Inutile dire che il 690 Supermoto ha stupito per prestazioni :aahh:
...ma deluso molti quanto ad estetica..perlomeno..ehm...molto particolare :sbocco:
Poteva Giant rimanere a guardare KTM uccidere l'idea di mono "bastardo" alla base dei vecchi LC4? :ohno:
Ecco che zitto zitto ha preparato la sua ricetta, non sò a voi, ma a me gusta, e non poco :ok:
(http://img530.imageshack.us/img530/1508/fotografiektmjf9.jpg)
(http://img530.imageshack.us/img530/6005/fotografie0003xv4.jpg)
(http://img527.imageshack.us/img527/2536/fotografie0005nd2.jpg)
Qualche info..
LE PARTI IMPIEGATE :
MANUBRIO CON PIEGA OFF RENTHAL KTM
SUPPORTI MANUBRIO KTM POWER PARTS + 10 mm
COMANDO GAS RAPIDO MONOCAVO DOMINO TOMMASELLI
MANOPOLE COMFORT KTM POWER PARTS
PARAMANI ACERBIS
CONTATORE KTM POWER PARTS
POMPA RADIALE BREMBO 16 X 18
TUBAZIONE FRENO ANT.KTM SX
GRUPPO OTTICO KTM EXC 2004
MASCHERINA CEDEA VDB REPLICA VENTILATA IN CARBONIO
RAPPORTI FINALI Z1 14, Z2 43 CORONA ERGAL
PARAFANGO ANT, MOTARD RACETECH
PORTATARGA IN ERGAL NERO
TERMINALE AKRAPOVIC SLIP ON PER LC4 MY04
....ASSIEME AD UN PO' DI ALU E CARBONIO
LA REALIZZAZIONE HA PREVISTO LA TRONCATURA DEL COLLETTORE ORIGINALE,RISALDATO .
L'ELIMINAZIONE DI STRUMENTAZIONE,BLOCCHETTO ELETTRICO DX,PEDANE PASSEGGERO IL TAGLIO DEL SOTTOPARAFANGO ANT.E L'ASPORTAZIONE DELLO SNORKEL AIR BOX.
Tratto da Ultramotard per gentile concessione di Giant Squid
Ovviamente chi conosce Giant sà che non potrà mancare a breve un dettagliato resoconto di quello che poi in strada conta veramente... Cv, Nm e Kg ::)
Probabilmente un bel motore..
ma una moto davvero dalla linea pesante...
complimenti cmq a Mauretto per la sua intraprendenza commerciale ;)
Adesso si può guardare sto cacchio di 690 !! :P :P
Gran lavoro da parte del tentacolato. ::)
Peccato per la saldatura a vista del terminale di scarico.
Honda-Razzo.
Ma che fine ha fatto GIANT??? :-[
P.
Bazzica ancora (poco) su Ultramotard..
Credo che sia molto preso dalla sua nuova passione (Quad), oltre che dal lavoro.
Scusa eh.. ma se fosse facile avvistarlo non si chiamerebbe GIANT SQUID :P
Citazione di: Barte il Giugno 11, 2007, 22:24:05 PM
Credo che sia molto preso dalla sua nuova passione (Quad), oltre che dal lavoro.
Ce l'ha ancora il quad ?? ???
Honda-Razzo.
E' un piacere "vedere" anche qui una sua creatura ;)
cosi' sembra davvero piu' bella................. ;) ;)
Appena migliorato, è e resta una bella stradale, ma non una motard.
De gustibus.....
Bella, ma un motard la preferisco più snella ed essenziale, sembra quasi una stradale
devo dire che con qualche ritocco l'ha fatta diventare bella davvero poi il faro anteriore è spettacolare
secondo me con le plastiche del classico arancione avrebbe anche un aspetto meno pesante ;)
Mah..vista dal vero non è poi così goffa.. ::)
..io francamente non penso che siano un paio di plastiche a fare di una moto una moto impacciata, sul fatto che sia troppo "stradale" non è poi così un difetto visto che molte motard vengono utilizzate solo in strada :)
Sabato vado dal mio meccanico (KTM point) a scroccare un road test ::)
...ma state tranquilli con non (ri)passo alla concorrenza :P
le plastiche arancioni ovviamente avrebbero solo l'effetto di un estetica meno pesante però quelli sono gusti personali ;)
Giant ha fatto senz'altro un ottimo lavoro :)
Per i miei gusti personali però la trovo un po' "pesante", forse sono un po' troppo tradizionalista... :nonno:
direi che così è molto più carina...Giant ha fatto un bel lavoro come al solito!
ma il serbatoio rimane troppo grosso e ingombrante per i miei gusti.
Premetto che il 690 è, a parer mio, una bella Fun Bike anche originale.
Per "motardizzarla" trovo sia indispensabile estirpare quel codone, ottimo per una Hornet, ma osceno su un motard. Tra l'altro limita lo spazio per un silenziatore alto.
Essendo una moto stradale, trovo sia indispensabile mantenere l'equipaggiamento per l'omologazione: fari, specchietti, freccie, scarico omologato. In un mondo dove ti controllano col gognometro la targa non si può più anadre in giro fuorilegge...
Ottimo lavoro! :ok:
Così è decisamente molto meglio di come esce dalla casa madre.
mvc76
sicuramente (e molto) migliorata rispetto alla versione stock, però è ancora lontana dal mio concetto di motard nudo ed essenziale.... ::)
Reputo quest'altra trasformazione indicata come primo step da Mauro come un avvicinamento al motard che si intende e non come quello che si vuol far credere per vendere un po di piu ai potenziali clienti magari stradisti che vogliono avvicinarsi al mondo del supermoto non abbandonando il codone tipico da moto da strada, le 6 marce e qualche carena di troppo anche li davanti al serbatoio, o il parafanghino basso x proteggere dai sassolini le carene o nn a caso anche il fanale/becco x far credere che stia in strada meglio alle alte velocita'... pura estetica dettata da design del momento alla ricerca di realizzare qualcosa di particolare, che puo' piacere o meno.
Già così con una mascherina e un parafango tradizionale cambia faccia, sono sempre piu comodi, pratici da levare e da sostituire in caso di scivolate anche banali, oltre al risparmio di peso.
Resta il discorso sospensioni con leveraggio posteriore nn più PDS che mi lascia un po' perplesso.....
Il resto delle operazioni compiute portano il mezzo a maggiori prestazioni in termini di guida, riguardo alle prestazioni nn si è ancora lamentato nessuno anche della moto così com'è di serie !
Permettimi di dire la mia.... ::)
Citazione di: GONZILLO il Giugno 15, 2007, 18:01:36 PM
Reputo quest'altra trasformazione indicata come primo step da Mauro come un avvicinamento al motard che si intende e non come quello che si vuol far credere per vendere un po di piu ai potenziali clienti magari stradisti che vogliono avvicinarsi al mondo del supermoto non abbandonando il codone tipico da moto da strada, le 6 marce e qualche carena di troppo anche li davanti al serbatoio, o il parafanghino basso x proteggere dai sassolini le carene o nn a caso anche il fanale/becco x far credere che stia in strada meglio alle alte velocita'... pura estetica dettata da design del momento alla ricerca di realizzare qualcosa di particolare, che puo' piacere o meno.
Già così con una mascherina e un parafango tradizionale cambia faccia, sono sempre piu comodi, pratici da levare e da sostituire in caso di scivolate anche banali, oltre al risparmio di peso.
Personalmente non credo che sia qualche pezzo di plastica in più o in meno, o semplicemente "diverso" , a far rientrare una moto in una categoria o nell'altra.
Credo che ne vada giudicata "la guida", e credo anche che il 690 non sia molto diverso dai vecchi LC4..anzi sarà ancora meglio.
Riguardo alle 6 marce credo che anche a molti di noi piacerebbe una marcia in più da sfruttare (di riposo o di potenza)
Citazione di: GONZILLO il Giugno 15, 2007, 18:01:36 PM
Resta il discorso sospensioni con leveraggio posteriore nn più PDS che mi lascia un po' perplesso.....
Benvenga una sospensione che fa bene il suo lavoro
qualsiasi sistema adotti..
KTM è stata sempre un po criticata per il PDS e le sue reazioni "anomale" rispetto ai normali leveraggi progressivi..ora che ha montato il classico leveraggio..c'è sempre chi critica
la cosa mi fa perlomeno sorridere.. :P
:)
P.S.
Neache i vecchi LC4 avevano il PDS
Un gran bel lavoro, tanta sostanza, ma ancora troppa "plastica" per i miei gusti ;)
Citazione di: Barte il Giugno 15, 2007, 18:18:11 PM
Permettimi di dire la mia.... ::)
Personalmente non credo che sia qualche pezzo di plastica in più o in meno, o semplicemente "diverso" , a far rientrare una moto in una categoria o nell'altra.
Credo che ne vada giudicata "la guida", e credo anche che il 690 non sia molto diverso dai vecchi LC4..anzi sarà ancora meglio.
Riguardo alle 6 marce credo che anche a molti di noi piacerebbe una marcia in più da sfruttare (di riposo o di potenza)
Beh le modifiche nn sono state fatte solo a livello estetico, nn ho detto che due plastiche fanno cambiare la categoria di una moto,
ho semplicemente parlato di avvicinamento al motard come lo intendiamo noi, cioè stradale si e magari con qualche kg in meno, ma non da autostrada !
Se poi è anche più guardabile ben venga, poi è questione di gusti.
Per la 6a marcia nn ne ho mai avuto bisogno sia su xr 650 che sul 625 !!!
E' indubbio che Giant abbia fatto un ottimo lavoro di Step1.
Vedremo se riterrà opportuno stravolgere il mezzo oppure no, in fondo un buon preparatore non dovrebbe rivoluzionare una moto ma, capita la filosofia di progetto, migliorare quegli aspetti che Ktm ha impostato per non far elevare troppo il prezzo e/o per renderla una "moto per tutti".
Ieri parlavo con un amico (Doriano) che ha provato il 690 di un suo amico e mi diceva che è molto superiore al vecchio LC4 che lui non sopportava per via delle vibrazioni.
Per la cronaca: Doriano con DRZ400E con MT21 ha bastonato il suo amico con 690 sulla Cisa...
Ti vendono 59 cv alla ruota ma non la manetta e, a detta di Doriano, sullo stretto una moto come il DRZ o l'XR ha alcuni vantaggi...
il mio Lc 4 del 1998 aveva il pds :-[ :-[ :-[
Citazione di: Il Regolarista il Giugno 17, 2007, 12:34:30 PM
il mio Lc 4 del 1998 aveva il pds :-[ :-[ :-[
Il fatto che non abbia avuto i leveraggi non vuol dire che avesse il pds...
Non ho presente il mod 1998..era come questo?
http://motokros.nedivse.cz/bazar/KTM/KTM_620_LC4_1999_001_01.jpg
no ma quasi sicuro che avesse il pds ;) ;)
Il PDS non è mai stato montato sugli LC4. ;)
Do una conferma anche io che le LC4 (tutte indistintamente) non hanno mai avuto il PDS.
Il PDS è un sistema di progressività propria dell'idraulica che assieme alla molla a passo variabile consente al monoammortizzatore d'ottenere una progressività d'intervento in assenza di leverismi, i quali ricordo, in un assieme classico, hanno il compito di rendere progressivo il funzionamento del mono.
La KTM usa questo sistema principalmente sulle moto da cross e nelle enduro da esse derivate, modelli di moto dove la leggerezza (:-*) è fondamentale, ed è in nome della leggerezza che in queste moto sono stati eliminati i leveraggi risparmiando così un prezioso chilo circa di peso.
Le LC4 sin dalla loro nascita negli anni ottanta hanno sempre avuto i leveraggi alla sospensione posteriore, quindi l'utilizzo del PDS diventa incompatibile.
E' comunque possibile che un tale ammortizzatore possa essere stato montato su un LC4, di sicuro però questo non è stato fatto da mamma KTM, ovvero può essere stato fatto dal propietario di uno di questi modelli.
Piero
Il KTM 690 Supermoto sicuro è un bel pezzo, tecnicamente pregievole, niente da dire, inoltre la tua è molto carina, hai fatto un bel lavoro. Ultimamente per strada se ne vedono anche un pò, almeno a Genova, stasera ho avuto il piacere di incontrarne una ;D ...
Ma dicci; di motore com'è ? ? ? :-[ :-[ :-[ Tira ? ? ?
Giant Squid non frequenta più il forum da un bel pò ::)
..è passato alle arancioni :P
Comunque sul motore non ci sono dubbi... TIRA DI BBESTIA (come direbbe Capirossi :D :D)
questa sera mentre rientravo vedo un 690 affrontare una rotonda,cerco di realizzare se quello che vedo è vero oppure un allucinazione dovuta alla fatica dell'uscita di corsa che stavo finendo,appiccicato sul codino aveva il BAULETTO :ahh: già non è il massimo come linea ma cosi