ciao a tutti,
eccomi che torno con un nuovo quesito:
la ruota anteriore della mia bimba non vuole stare al suo posto, praticamente mentre vado mi balla a destra e a sinistra, problema che si verifica solo se sto andando piano, tipicamente lo sento tantissimo mentre sono in coda che passo tra le macchine o in qualche tornante bello tosto e sembra proprio di non avere il controllo della moto, poi andando piu' forte, diciamo dai 40 km/h in piu' non sento piu' il difetto. A occhio non si vede niente di strano, il perno ruota e' bello fermo e se provo ad alzare la ruota e a muoverla a mano non mi sembra abbia nessun gioco. Io pensavo: cuscinetti ruota o cuscinetti di sterzzo, voi che dite?
Grazie
Sicuramente cuscinetti...
Solleva l'avantreno mettendo la moto su uno scannetto o simile...
Controlla se la ruota si muove e poi controlla, muovendo avanti/indietro le forcelle, se si muovono le piastre dello sterzo...
Nel primo caso sono i cuscinetti ruota, nel secondo i cuscinetti di sterzo :)
Alza la moto con un cavalletto centrale ... prendi la ruota con le mani e squotila ... poi prendi la forcella con le mani e squotila.
Chi dei due si muove va controllato. ;)
Honda-Razzo.
io la butto li......
..... è tutto apposto,cuscinetti vari, prova a vedere se il perno della ruota è storto
ma la forcella l'hai sfilata molto?? non potrebbe essere che hai chiuso troppo l'avancorsa e a basse velocità non si controlla bene ?? ;)
Se fosse un problema di forcelle troppo sfilate, sbacchetterebbe alle alte velocità, non alle basse dove per contro sarebbe molto stabile e reattiva poichè avresti un assetto tipo carrello della spesa
Secondo me sono è più probabile che siano i cuscinetti della ruota...se fossero quelli di sterzo non ti ballerebbe la ruota, ma avresti lo sterzo che gira a scatti.
Altro modo per controllare (anche se un pò più lungo):
smonta la ruota, infila il perno e prova a muovere manualmente il perno per vedere se c'è gioco coi cuscinetti. Se sì sono da sostituire! ;)
mvc76
grazie ragazzi ma ho scoperto il problema, indovinate un po'? sono i raggi della ruota posteriore in uno stato pietoso, ma veramente pietoso son quasi tutti molli che li muovi di niente...e chi ci pensava piu' che era colpa della ruota dietro, io mi sentivo ballare davanti, mica dietro! invece si vede che ballando dietro.....boh vabbe' ora sono riuscito a stringerli un po' ma solo alcuni, altri non riesco xche mi gira tutto il raggio; ora secondo voi se volessi fare un bel lavoro dovrei comprare tutta la serie raggi posteriore, esistono aftermarket o ci sono solo gli originali? in piu' una volta acquistati secondo voi vale la pena portarli a montare a qualcuno di esperto o faccio io e speriamo bene? avevo letto una procedura per raggiare un cerchio da zero, non mi ricordo se in questo sito o un altro...
graaaaazie
:) e' vero che se hai la ruota dietro con dei problemi, si ripercuote all'anteriore e diventi pazzo a capire se non lo sai!!! vedi, ad esempio, ciroix sviluppa molti problemi a tutti per via dell'avatar che balla :D :D :D
eh eh, ;D e' vero!!! ho trovato il topic dove stefano 80 spiega come ha raggiato un cerchio: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14031.0
magari potrei provare anche se mi vedo già fra un mesetto con tutti i raggi molli di nuovo.....vabbe' almeno stavolta se sento ballare davanti so che devo turna controllare i raggi dietro!
:) beh... se balla davanti a volte potrebbe anche non essere colpa di ciroix ma dei cuscinetti!!!!
se la causa dei problemi è il mio avatar almeno potete dire che sono dei BEI problemi ;D ;D ;D
un'altra domanda: che e' quel bullone che esce dal cerchio che sembra la valvola per l'aria invece e' un bullone col dado? serve anche lui per tirare i raggi? se si in che modo, e dove si dovrebbe inserire il suo tiraggio nell'articolo di stefano 80?
;D ;D ;D no quello è il ferma copertone,serve se vai in fuoristrada con pressione gomma bassa, a non far girare la gomma,con conseguente rottura valvola aria. ;D ;D ;D
grazie per le pronte risposte, un'ultima domanda: la chiave per stringere i raggi ha qualcosa di particolarmente piu' efficiente di una normale chiave inglese da 6?
Se ci fai caso la chiave da 6 calza un pò larga sui nippli.
Honda-Razzo.