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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: netter il Giugno 20, 2007, 10:00:07 AM

Titolo: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: netter il Giugno 20, 2007, 10:00:07 AM
Dunque, quattro mesi or sono ho trasformato il mio xr 650 r del 02 in motard.

Ho adottato i mozzi originali, fatto alesare i fori e montato i rggi da 4mm.

Nonostante questa modifica dopo appena 2000km si sono spezzati 7 raggi tutti lato corona,li ho sostituiti ho fatto equilibrare bene la ruota, ma ecco che dopo due settimane e neanche 500km altri 2 raggi rotti.

Le filettature dei raggi di tutta la serie corona fuoriescono dai nipples per metà della loro superficie, a me questo è sembrato strano e oramai credo che sia questa la causa, delle continue rotture, cioè i raggi troppo corti.
C'è chi mi dice che non centra niente, voi che dite?
Grazie
Andrea
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: Webbo il Giugno 20, 2007, 10:05:47 AM
la filettatura può essere una causa se la rottura succede proprio li, non c'entra nulla se il raggio si rompe a metà o sulla testa.. ma se il raggio si sfila dai niples, strappando il filetto allora si.. è li il problema..

se la modifica te l'ha fatta Franco della CLF io mi farei riparare in garanzia il problema, perchè ho amici con la stessa modifica che da anni (anche con moto HRC) vanno in pista e per strada ma non hanno più avuto problemi come con i cerchi originali..
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: romanxr il Giugno 20, 2007, 10:13:54 AM
ma i raggi sono maggiorati!?
io ho quelli maggiorati e mai avuto nessun problema...magari prova cn quelli
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: netter il Giugno 20, 2007, 10:22:37 AM
No la modifica non è stata fatta da Franco, ma da un amico preparatore sotto sue istruzioni.
I raggi si spezzano sempre all'uscita dal mozzo e non vicino alla filettatura.

Intanto se non è quella la causa cos'altro può essere dato che come dite voi e come ho letto sul forum in altri post, una volta fatta la modifica non succede più niente?!
Cmq ho mandato un a mail alla CLF, spero mi rispondan presto, magari gli faccio pure un colpo di tel.

Ps si i raggi sono da 4mm
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: Webbo il Giugno 20, 2007, 10:27:52 AM
o la raggiatura non è fatta bene (pieghe strane ecc) oppure i raggi non sono di buona qalità..
forse propendo di più per la 2a ipotesi.. oppure la tensione non era uniforme e lo sforzo si è scaricato su quelli più tesi..
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: romanxr il Giugno 20, 2007, 10:28:19 AM
ho riletto il topic e sembra che il problmea si adavvero che i raggi siano troppo corti
se perdi del tutto la pazienza potresti al massimo ricomprarti nuvoi raggi per la ruota e e li fai montare..magari da un altro!!! ;D
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: netter il Giugno 20, 2007, 11:11:53 AM
Il canale è un WRP, non so se questo modello determini un'inclinazione sbagliata dei raggi rispetto al mozzo originale,
i raggi sono CLF.
Ho notato un'altra cosa, il mozzo si muove di qualche mm rispeetto al perno ruota,
questa cosa l'ho riscontrata in occasione della prima rottura (7 raggi) e l'ho imputata alla rottura visto che una volta riraggiata nn si è più mosso.
Adesso con la rottura di questi altri due raggi il mozzo oscilla di nuovo sul perno,
mi sembra improbabile che sia legato a soli due raggi, ho smontato la ruota e l'ho rimontata con la dinamometrica, ma si move ancora.
Sono i cuscinetti? Potrebbero essere loro la causa della rottur dei raggi o sono la conseguenza?
Sto iniziando a prendere in considerazione l'acquisto di due bruttissimi cerchi mito :limort:
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: Webbo il Giugno 20, 2007, 11:43:21 AM
cerchi Mito ? ma ti permettono l'uso di una gomma da 160 ?
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: netter il Giugno 20, 2007, 11:49:03 AM
Citazione di: Webmaster il Giugno 20, 2007, 11:43:21 AM
cerchi Mito ? ma ti permettono l'uso di una gomma da 160 ?
No, no era una battuta per dire che preferirei qualcosa di bruttissimo ma funzionale... piuttosto che stare dietro a sti raggi...ma come gli altri hanno risolto devo riuscirci anche io!
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: gbking il Giugno 20, 2007, 12:44:36 PM
Citazione di: netter il Giugno 20, 2007, 11:11:53 AM
Sono i cuscinetti?

Se il mozzo si muove rispetto al perno ruota vanno controllati:

- perno
- cuscinetti ruota
- sede cuscinetti nel mozzo

:)
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: XR17 il Giugno 20, 2007, 14:01:28 PM
Può essere che le rotture derivino dal mozzo che si muove sul perno.  :) :)
Controlla e riferisci!  :) :) :)
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: netter il Giugno 20, 2007, 14:12:27 PM
Citazione di: gbking il Giugno 20, 2007, 12:44:36 PM
Citazione di: netter il Giugno 20, 2007, 11:11:53 AM
Sono i cuscinetti?

Se il mozzo si muove rispetto al perno ruota vanno controllati:

- perno
- cuscinetti ruota
- sede cuscinetti nel mozzo

:)
Una volta smontata la ruota cosa devo controllare per valutare lo stato di questi tre elementi?
Perchè ieri con l'amico redstorm ci sembrava tutto in ordine...
c'è qualche segno da cogliere all'ispezione?
c'è qualche manovra da fare?
Questo in attesa dii trovare un meccanico esperto in materia, ma soprattutto onesto e credetemi è molto difficile!
Grazie
Andrea
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: gbking il Giugno 20, 2007, 14:17:01 PM
Il perno va misurato con il calibro dove toccano i cuscinetti, tenendo conto dei valori indicati dalla Casa Madre per le tolleranze ed il 'service limit'.

I cuscinetti si ispezionano e si controllano facendoli girare in sede (mettendoci un dito dentro): devi percepire scorrevolezza e silenziosità.
In caso di attriti, rumorini e simili, allora vanno sostituiti!

Se la sede dei cuscinetti è ovalizzata, allora noterai che i cuscinetti si possono muovere con facilità dalla loro posizione obbligata, oppure escono dalla sede senza l'uso del martello ;)
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: XR17 il Giugno 20, 2007, 14:22:02 PM
Facilmente puoi verificare che il perno assolutamente non si muova sui cuscinetti, che i cuscinetti girino bene, senza atriti, non siano arrugginiti, e non abbiano nessun gioco neanche minimo. :) :)
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: netter il Giugno 20, 2007, 14:22:47 PM
Citazione di: gbking il Giugno 20, 2007, 14:17:01 PM
Il perno va misurato con il calibro dove toccano i cuscinetti, tenendo conto dei valori indicati dalla Casa Madre per le tolleranze ed il 'service limit'.

I cuscinetti si ispezionano e si controllano facendoli girare in sede (mettendoci un dito dentro): devi percepire scorrevolezza e silenziosità.
In caso di attriti, rumorini e simili, allora vanno sostituiti!

Se la sede dei cuscinetti è ovalizzata, allora noterai che i cuscinetti si possono muovere con facilità dalla loro posizione obbligata, oppure escono dalla sede senza l'uso del martello ;)
Mitico! :respekt:
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: netter il Giugno 20, 2007, 14:25:39 PM
Citazione di: XR17 il Giugno 20, 2007, 14:22:02 PM
Facilmente puoi verificare che il perno assolutamente non si muova sui cuscinetti, che i cuscinetti girino bene, senza atriti, non siano arrugginiti, e non abbiano nessun gioco neanche minimo. :) :)
Se non sbaglio non c'erano queste anomalie cmq ricontrollo e rifaccio l'esame obiettivo completo!
Redstorm tu ricordi qualcosa del genere?
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: Redstorm il Giugno 20, 2007, 14:46:19 PM
Da quanto potuto notare  i cuscinetti giravano con un dito senza particolare sforzo , senza presentare attriti e silenziosamente. All'ispezione non presentavano ruggine. Restano da valutare la sede sul mozzo ed il perno al calibro che cmq sembrava avere un bel pò di gioco :-\ 
Citazione di: XR17 il Giugno 20, 2007, 14:01:28 PM
Può essere che le rotture derivino dal mozzo che si muove sul perno.  :) :)
Controlla e riferisci!  :) :) :)
Questa mi sembra probabile.
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: RAZZO il Giugno 20, 2007, 22:07:05 PM
Ho sempre saputo che la causa della rottura dei raggi era dovuta all'errata inclinazione che il mozzo originale dava ai raggi stessi.

Se fossi in te cambierei i 2 mozzi in toto.

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: netter il Giugno 20, 2007, 23:16:04 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 20, 2007, 22:07:05 PM
Ho sempre saputo che la causa della rottura dei raggi era dovuta all'errata inclinazione che il mozzo originale dava ai raggi stessi.

Se fossi in te cambierei i 2 mozzi in toto.

Honda-Razzo.
Nell'eventualità dovessi orientarmi verso questa scelta,
sapresti dirmi chi li produce?
Grazie
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: RAZZO il Giugno 21, 2007, 13:18:05 PM
Talon, Kite Performance, CLF Parts, Extreme Riders ...

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: Webbo il Giugno 21, 2007, 13:35:29 PM
eviterei i Kite, sembra che chi li usa in gare non sia contento.. (durata cuscinetti e rottura mozzi)
poi ce ne sono molti... GL, Talon, Takasago Excel ProSeries, CHT, Ice Parts, ecc ecc
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: netter il Giugno 28, 2007, 14:03:49 PM
Ho ordinato e ricevuot i raggi da Franco della CLF
ho preso i cuscinetti da SKF
Ora appena scioglierò la riserva su chi mi dovra montare il tutto, procederò...
Ma secondo voi qual'è il prezzo onesto per questo lavoro?
Grazie
Andrea
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: netter il Luglio 08, 2007, 12:35:25 PM
Ragazzi allora...
Ho portato ruota e raggi maggiorati da 4mm specifici per xr 650 della CLF al meccanico,
senza fare troppi controlli dal momento che con Franco ci avevo parlato a telefono più di una volta, spiegato il problema, e inviato foto via mail del mozzo del canale e quella di uno dei raggi che montavo con il metro da sarto sotto per mostrargli la lunghezza...
bene venerdi mi chiama il meccanico dicendomi che i raggi sono troppo lunghi e che non sono neanche da 4 ma a spessore diff 3,5/4mm
un pò scettico ieri sono passato da lui per rendermi conto
ed effettivamente dal canale sporge tutta la filettatura...resto come un babbeo!
Ora siccome sto per perdere la pasienza c'è qualcuno di voi che saprebbe dirmi che lunghezza devono avere sti raggi.
Questi misurano 21,5 cm,
redstorm misurandoli da montati dal punto in cui escono dal mozzo al punto in cui arrivano al canale mi ha riferito 18.9...qualche conferma?
Qualcuno ne ha uno non montato? per darmi una misura più precisa?
Anche perchè lunedi che chiamerò franco se devo incaxxxxx correi farlo con cognizione di causa!
Nel frattempo la moto è ferma e io mi sto spostando con metropolitana e macchina con mille difficolta!
Grazie
Andrea
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: netter il Luglio 09, 2007, 12:11:26 PM
Ragazzi scusate se insisto,
nessuno saprebbe dirmi la misura giusta dei raggi per il cerchio post da 17 e mozzo originale XR650?
Grazie
Andrea
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: RAZZO il Luglio 09, 2007, 12:54:59 PM
Prova a sentire Dall'Ara.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Raggi rotti nonostante modifica CLF
Inserito da: netter il Luglio 10, 2007, 20:31:35 PM
Allora i raggi misurano 203/205 mm con il canale originale.
Nel mio caso con canale WRP 208 mm
Li ho riportati nel caso servisserro a qualcuno ;)
Andrea