dopo un anno di enduro ho deciso di mettermi sotto e smontare nuovamente la moto, questo anno pero ci sono delle cose in piu da fare , come cambiare i dischi frizione, cambiare filtro dell'olio, manutenzione delle forcelle.
bene non e che siano cose che non ho mai fatto il problema e soltanto questo:
non avendo effettuato il cambio della frizione ( perke non ce ne era il bisogno) non ho mai dovuto svitare i bulloni con la testa a brucola o esagonale o kome diavolo si chiama.
Ecco che incominciando a svitare con attrezzi di buona fattura e sopratutto nuovi, mi sono imbattuto su di una testa spanata.
Ora se era una di quelle esterne , potevo prendee un pappagallo e provare a svitare, ma dannazione è una poco pratica da prendere, allora chiedo a voi se vi siete mai imbattuti in un problema del genere, e se si in che modo lo avete risolto.
Una volta tolta non ho prpoblemi nel reperire un bullone del genere :P
Ringrazio anticipatamente :D
Vite piedino forcella, e brugola stringi piastra superiore.
Svitol, martello, scalpellino in acciaio e mooolta, moooolta attenzione e pazienza.
D.M.L
:) il martello e' il re dell'officina...
Quoto: martellino e il fido martello. Martelli con lo scalpellino in senso da far svitare il bullone e appena si smuove lo puoi tranquillamente svitare con gli attrezzi usuali
Oppure puoi provare a fare un taglio sulla testa in modo da svitarlo con un cacciavite piatto. :) :)
Ma il bullone è normale o in ergal?
Perchè mi sa che se è in ergal con il martello ti parte via la testa. :) :)
e normale......sono quelli della casa.....ora gli do giu con lo scaplello e vediamo che succede ^^ ciao e grazie :D
:) non dimenticare lo svitol o il wd 40!!
allora solo poki giorni fa mi sono rimesso sulla moto...............e per la precisione su quel dannato bullone :D
beh se ve lo devo dire non si e svitato in nessun modo......prima kon lo scalpello ......poi l'ho segato per fargli un intaglio e svitarlo con un cacciavite di enormi dimenzioni :D...............ero qiuasi arrivato al punto che volevo romperlo per rifare la filettatura.................(da pazzi ma era l'unica cosa che mi era rimasta da fare)...........quando ad un tratto, non avendo piu coscenza e non potendo piu fermare l'isteria tonante.....o preso quel dannato carter mi sono armato di pappagallo e dopo aver bloccato il carter nella morsa ( coprendolo bene con molti panni per non riovinarlo piu di quello ke è :P)...........ho successivamente stretto il pappagallo con un ulteriore morsa, di quelle piccole, poi ho preso una mazzetta da 5 chili ed ho menato di cattiveria sulla morza che stringeva il pappagallo a morte.
beh non consiglio a nessuno questo metodo......ma sinceramente sono bastate duo o tre panacche con la mazzetta ed il bullone si e svitato come niente.
lo so è da pazzi quello ke ho fatto , ma tanto che altro avrei dovuto fare???
ciao raga seiete sempre i piu fiki del mondo :D
Cito Barte che cita non mi ricordo più chi,,,, "il martello è l'anima dell'officina"... Aggiungio: più è grosso e meglio è :-) ha ha ha
;D ;D ;D con le maniere forti, si ottiene tutto. :P :P :P quasi sempre ::) ::) ::)
Citazione di: krizlaXR il Luglio 02, 2007, 21:23:32 PM
......poi l'ho segato per fargli un intaglio e svitarlo con un cacciavite di enormi dimenzioni :D...............
Ormai hai risolto il problema, però arrivato al punto sopra citato avresti potuto usare un comodo cacciavite a percussione, con qualche battuta ben assesta col "re" si sarebbe svitata senz'altro.