salve ho un pignone da 14 e una corona da 50, la potenza mi piace ma la quinta marcia sembra uguale alla quarta e allunga pochissimo, cosi come la quarta sembra simile alla terza, se cambio la corona ottengo un po di allungo senza perdere troppa potenza?
mi consigliate una da 49 o una da 48?
La potenza non cambia... al massimo perdi in ripresa ed accelerazione...
Se vuoi fare una prova monta la 48, con la 49 rischi di non sentire alcuna differenza all'atto pratico ;)
Ragazzi. Sono un ignorante senza vergogna. Con il nuovo motore, pignone e corona precedenti, non arrivo ai 110 (a occhio) di quinta, e si alza con tutte le marce. Il precedente prop del motore, non so esattamante come, ma aveva modificato il cambio. Suggerimenti: un dente in meno al pignone e due in più alla corona sono sufficienti ad umanizzare la bestia? P.S.: con un cambio così per uscire da un salitone in cemento ho dovuto mettere la seconda da fermo se no il traversino mi rifaceva la dentatura. Attendo speranzoso tecnico di buona volontà. 8)
Belze, per umanizzarla dovresti aumentare i denti al pignone e diminuire quelli alla corona. Io in versione enduro giravo con 15-49 e la moto si è sempre arrampicata ovunque, con rapporti più corti non sfruttava la potenza e faceva giri per niente, questo montando un wiseco ad altissimo rdc. Con motore totalmente originale penso che un 14-48 sia il compromesso migliore.
Belze, direi che sei eccessivamente corto di rapporti, che devi andare a fare, trial?!?! Ti mancano almeno 25-30 km per avere una rapportatura decente..
Trial? Mai dire mai, anche se l'XR non mi sembra la più adatta.. :). Sto cambio me lo ritrovo perchè ho sostituito il motore in blocco, e quello c'era. A parte che la moto mi si intraversa anche in rettilineo. Quindi p.14 e c.48? GRRR....AZIE. ;)
Scusa Gianpi, io ho la rapportatura originale per pignone e corona, ma il cambio diverso. Temo mi serva corona mas pechena e pignone mas grande. :)
Citazione di: belzebelze il Giugno 25, 2007, 10:13:21 AM
Scusa Gianpi, io ho la rapportatura originale per pignone e corona, ma il cambio diverso. Temo mi serva corona mas pechena e pignone mas grande. :)
Scusa ma che cambio diverso puoi avere? hai tutto il cambio diverso o solo qualche ingranaggio??
non è che ti ha messo un cambio del dominator? ???
Booohhhhh? Ma il cambio del domi non ha una rapportatura più lunga? Cmq il cambio non lo apro, ne ho appena spaccato uno...... :)
Infatti non ti convine aprire nulla.....
il cambio del Domy se non ricordo male ha una spaziatura legg differente dell'xr...probabilmente come dici tù per allungare un pò i rapporti.
:) :)
allora anche io sto in fase ristrutturazioneannuale...e devo cambiare corona pignone e catena.
Anche io avevo pebnsato di diminuire un dente al pignone......pero non sapevo se lasciare la corona con ugual dentatura o addirittura diminuirla un po.........(mi era presa la pazzia di diminuire il pignone e di aumentare la corona, ma ho provato la combinazione su un altra xr e dio bono è insostenibile la situazione).............e leggendo questo post mi sembra di aver capito che il compormesso milgiore sia di mettere un p 14 ed una c 48 giusto?????
datemi konferma ^^
grazie raga :D
;D ;D ;D esatto :P :P :P
sono tanti anni che mi trovo benissimo con rapporti 14-45 o 14-44
ottimi per off-road e anche su strada si difendono
velocita' max intorno 155 km/h
flavio
Confermo un 14-48 (contati). Prima di sostituire il cambio mi trovavo benissimo; adesso non va bene neppure per il trial che la moto impenna sua sponte (soprattutto nei momenti meno opportuni) ed il posteriore sullo sterrato cerca sempre di superarmi, oramai parto di 2a. :angry2:
una cosa...........un dente del pignone equivale a tre della corona giusto????
Citazione di: krizlaXR il Luglio 03, 2007, 20:28:45 PM
una cosa...........un dente del pignone equivale a tre della corona giusto????
Giusto.
Più o meno naturalmente perchè tutto dipende dal loro rapporto:
15/45 = 3,0
14/45 = 3,2
14/44 = 3,1
........
ok...quindi per voler un po piu di strappo......insomma mi deve andare un pelette in piu a corto, mi konsilgiate di diminuire un dente al pignone lasciando invariata la corona, oppure e meglio lasciare il pignone normale ed aumentare i denti nella corona, aumentandoli solo 2 anziche 3???
Lo so ke sono cose soggettive ma vorrei avere unabase da dove partire per le prove, sensa mettermi a komperare 100000 korone e 10000 pignoni :D