ciao raga, dato che comincio a vedere alcuni risultati sulla trasformazione da enduro a motard, forse e' ora di pensare alle gomme da montare.
accetto consigli ;D ;D
Per avere un consiglio vero dovresti almeno aggiungere:
- come guidi la moto su asfalto (tranquillo, turista-sportivo, grinta 100%)
- dove la usi prevalentemente (città, montagna, autostrada)
- quale compromesso accetti tra rendimento-gomma e resa chilometrica
;)
Io uso le Pirelli Dragon Supercorsa Pro a mescola morbida: sono gomme da pista omologate per andare su strada e quindi quando sono in temperatura hanno una tenuta fantastica, attento però a non fare il matto quando non sono calde! Sul bagnato le ho potute provare una sola volta e spero di non provarlo più perchè non vanno affatto bene!! Ora volevo provare a montare le Dunlop Mutant che mi è stato detto che vanno benissimo!
In effetti Antartica ha ragione! Io ho delle gomme adatte al mio uso della moto ovvero non turistico ma sportivo e prevalentemente su strade montane (colli)!
Hi sentito parlare molto bene delle Mutant. ;)
Honda-Razzo.
a parte il tragitto lavoro casa, la moto la uso su strada per uso sportivo,
strade di collina prevalentemente.
Il compromesso usura ..... 1500/2000 km possono andare bene.
le Pirelli Dragon Supercorsa Pro a mescola morbida sono veramente omologate?
e che significa sc1 o sc2?
le mutand ne ho visto un paio ma sono intagliatissime , sembrano da bagnato..!!!
Sc1 ed Sc2 stanno a significare il tipo di mescola (mi sembra) ma ad essere sincero non ne conosco l'esatto significato! Invece per quanto riguarda se sono omologate o no io spero vivamente che lo siano visto che le uso
... Però sono sicuro al 95% che lo siano!!!
http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/hypersport/none&vehicleType=MOTO&product_id=3537&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/moto/MOTO_MV_SUPERCORSA_PRO_HIP.xml
Io con le Pirelli Drago Corsa "normali" mi trovo bene, facendone un uso non troppo sportivo, :P, qualche tiratina tra le valli del Torinese; è un buon compromesso tra durata e prestazioni: per intenderci io non vado in pista.........Perchè non sono capace :-X :-X
Il mio consiglio è duplice ovvero estate e inverno.
estate: ant Dunlop Mutant
post Michelin Power Race Soft con questa coppiata ti assicuri staccate super cattive e pieghe che sembra di essere sui binari.
Inoltre il michelin posteriore pur non essendo quasi per nulla scanalato va bene anche sull'off
anche sassi perchè essendo morbida fa più fatica a strapparsi.
inverno:
1-mutant davanti e dietro
2- pirelli diablo Il mutant dietro non so come sia ma se è come il davanti è buono anche se da un po' di vibrazioni
nelle curve veloci tipo 120 all'ora in percorrenza o in curve in successione che richiedono di essere
raccordate (quando fai deu curve dalla stessa parte in una piega sola)
Citazione di: winc21 il Giugno 27, 2007, 14:04:07 PM
a parte il tragitto lavoro casa, la moto la uso su strada per uso sportivo,
strade di collina prevalentemente.
Il compromesso usura ..... 1500/2000 km possono andare bene.
Per conto mio anche un paio di Pirelli Diablo potrebbero farti un buon servizio...
Si adattano bene a condizioni d'uso diverse: città, collina ...
Non risentono troppo delle variazioni di temperatura o di grana di asfalto.
Trasmettono al fondoschiena sensazioni reali sui limiti raggiunti e sul bagnato si comportano bene a patto che siano in buono stato.
Difetti ? L'anteriore perde la forma (consumo sui fianchi) e ti costringe a cambiarlo anzitempo. Non sono gomme rapidissime nel cambio direzione.
I consumi che ho sperimentato ? anteriore km 4.000 posteriore km 2.300
Citazione di: antarctica il Giugno 27, 2007, 16:42:15 PM
[. Non sono gomme rapidissime nel cambio direzione.
straquoto, col micheli posteriore la prima volta che butti giu la moto semvra che stai per cascare in un burrone
A me le Diablo non piacciono proprio per niente.... :angry2:
Non avvisano.... quando ti mollano.... è troppo tardi......
Le SC1, ossia quelle più morbide, non mi pare siano omologate per uso stradale per il codice di velocità: noi con il motard che sul libretto abbiamo un codice di velocità inferiore possiamo montarle credo ma non ne sono sicuro....(forse vale lo stesso discorso per le SC2)
Io comunque fossi in te metterei le SC2, grip da paura, grande feeling e soprattutto cosa ho notato io è che prima di mollare ti avvertono, ti accorgi proprio che stanno per mollare, ma il limite è veramente alto!!
Oppure se vuoi toglierti uno sfizietto, ma comunque siamo li a livello di prestazioni:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22183.0
occhio però che quest'ultime non sono omologate.
Le SC1 non sono omologate????????? Bene
..per fortuna devo cambiarle!
Le SC1 sono omologatissime. ;)
Honda-Razzo.
Grazie Honda
mi hai salvato!!!! Stavo per prendere un infarto
.
le sc1 sono piu dure delle sc2?
- Supercorsa PRO (omologate NON in mescola)
- Supercorsa PRO SC (Special Compound, omologate in mescola)
Sc0-->La più morbida (solo post NO 160 e 150)
Sc1
Sc2
Sc3-->La più dura (solo post NO 160 e 150)
grazie barte ;)
io insieme a mio fratello a un gruppo di motociclisti usiamo la metzeller Rennsport...gomma in mescola che si scalda in fretta e tiene veramente bene....inoltre le trovi in rete a ottimi prezzi...In otto che siamo tutti molto contenti...
montato treno dunlop mutant,fatto 250km sui monti BG e ne sono entusiasta,mi sembra che non siano dei fulmini a scendere in piega ma una volta impostata la traettoria li rimangono,tenuta ottima anche aprendo leggermente in piega,prima mi sono trovato la moto con delle diablo e non mi sono piaciute per niente.La maggior differenza l'ho notata in staccata,con le mutant frenando deciso e scalando mi si blocca per una frazione il post.penso però che sia dovuto ad un freno in estensione del post un po libero,ho già provveduto a frenarlo e domenica avrò il responso :-[
IO me monto attualmente le scorpion sync della Pirelli e anche in pista mi son trovato da dio, unico difetto appena parti sgusciano parecchio.
In generale le Pirelli sono gomme che tengono tanto, ma quando mollano lo fanno di brutto
Le dunlop sono generalmente più pesanti e quindi rendono la moto più lenta nei cambi di direzione, ma avvisano prima scappando un poco.
Sempre in generale sappi che le gomme più performanti, si scaldano subito, ma si raffreddano altrettanto velocemente, quindi su strada potresti avere brutte sorprese.
Meglio delle gomme di gamma leggermente più bassa che ti garantiscono però di mantenere la temperatura più a lungo e quindi essere più sincere.
Ragazzi ma le Michelin non le monta nessuno?
Sembra che ci sia un anti-conformismo verso queste gomme...si ok costeranno un po'...ma avete mai provato a cellerare bene con delle buone Michelin?
Io ho avuto le Pilot Power e non mi sono per niente piaciute ... :hmmm:
..poi si sà..sulle gomme ognuno dice la sua :)
Mi trovo bene con le Dunlop (208RR e Mutant), le prossime saranno le 208 GP Racer o le Pirelli Supercorsa PRO SC ::)
Citazione di: Barte il Agosto 09, 2007, 11:24:47 AM
Io ho avuto le Pilot Power e non mi sono per niente piaciute ... :hmmm:
..poi si sà..sulle gomme ognuno dice la sua :)
Capisco, io le Pilot Power non le ho mai provate...ho provato solo il Power Race Soft al posteriore e devo dire che ci si sente sui binari ;)
io sono al terzo trendo di metzler sportec M3 e devo dire che mi ci trovo veramente bene! vanno presto in temperatura e scendono molto bene sull'anteriore e sul xr650 sfiorano appena la catena ::)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20593.0 queste le mie modeste imprsssioni. ;)
Citazione di: bluendo il Agosto 09, 2007, 13:53:20 PM
io sono al terzo trendo di metzler sportec M3 e devo dire che mi ci trovo veramente bene! vanno presto in temperatura e scendono molto bene sull'anteriore e sul xr650 sfiorano appena la catena ::)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20593.0 queste le mie modeste imprsssioni. ;)
Anche quelle sono buone, mio fratello le ha montate sulla hornet e da quando ha cominciato ad appoggiare la saponetta sull'asfalto sembra un bambino da quanto è contento....
MICHELIN PILOT RACE :soldato: :soldato: :soldato: :soldato: :soldato: :soldato: :soldato: :soldato: :soldato:
sul 400 vanno malissimo! è una gomma studiata per moto stradali,impiega tanto ad entrare in temperatura e quando lo fà è incollata a terra,insomma ti rovina tutto il divertimento perchè non parte manco a pagarla.....
io ci sono caduto 4 volte in una settimana.Dopo essermi fermato da qualche parte ripartivo a palla e alla prima curva ciaoooooo
abituato alla bella stabilità di quando erano in temperatura dimenticavo che mi ero fermato e si erano raffreddate....
insomma io non le monterei su nemmeno se me le regalassero.... ::) va beh se me le regalassero si.... ::) ::)
genioxr
Comprati le termocoperte :D :D :D
Citazione di: genioXR il Agosto 12, 2007, 12:23:22 PM
MICHELIN PILOT RACE :soldato: :soldato: :soldato: :soldato: :soldato: :soldato: :soldato: :soldato: :soldato:
sul 400 vanno malissimo! è una gomma studiata per moto stradali,impiega tanto ad entrare in temperatura e quando lo fà è incollata a terra,insomma ti rovina tutto il divertimento perchè non parte manco a pagarla.....
io ci sono caduto 4 volte in una settimana.Dopo essermi fermato da qualche parte ripartivo a palla e alla prima curva ciaoooooo
abituato alla bella stabilità di quando erano in temperatura dimenticavo che mi ero fermato e si erano raffreddate....
insomma io non le monterei su nemmeno se me le regalassero.... ::) va beh se me le regalassero si.... ::) ::)
genioxr ao' me sto a gratta'!!!! ;D ;D ;D e comunque non so te ma io non parto da -10 a +30 ovviamente le faccio scaldare !! credo che qualsiasi gomma a freddo ti crei problemi!!! ;)
ao' me sto a gratta'!!!! e comunque non so te ma io non parto mai da -10 a +30 ovviamente le faccio scaldare !! credo che qualsiasi gomma a freddo ti crei problemi!!!
Citazione di: ManuHellas il Agosto 09, 2007, 11:17:16 AM
Ragazzi ma le Michelin non le monta nessuno?
Sembra che ci sia un anti-conformismo verso queste gomme...si ok costeranno un po'...ma avete mai provato a cellerare bene con delle buone Michelin?
Io davanti ho montato la Supermoto ed è decisamente una delle migliori gomme che abbia mai montato...se non la migliore!!
ho finalmente provato il nuovo posteriore pirelli supercorsa pro sc2, ;D ;D
la tenuta e' fantastica non sono riuscito a mettere in crisi la gomma :yahoo:
non penso che pero' durera molto, e morbida come il burro.... ma vedremo
Citazione di: winc21 il Settembre 17, 2007, 20:16:02 PM
ho finalmente provato il nuovo posteriore pirelli supercorsa pro sc2, ;D ;D
la tenuta e' fantastica non sono riuscito a mettere in crisi la gomma :yahoo:
non penso che pero' durera molto, e morbida come il burro.... ma vedremo
Dura veramente poco, però come dici te è veramente ottima come gomma!!