Una frase comune associata all'XR è "eh! lo sai le caviglie come te le spezzi per metterla in moto!!"
ora... mi chiedo... (a parte che al massimo se ne può rompere una perchè l'avviamento è sul lato destro): ma come cacchio fa uno a rompersi la caviglia mettendo in moto un'XR??
(non si parla di tagli, svirgolamenti e gambe abrase ma di rottura caviglie)
Questa leggenda metropolitana trova riscontri veritieri nel vissuto di qualcuno di noi su XR-Italia?
Sfatiamo o confermiamo il mito??
copioincollo l'opinione (un po' datata) di un possessore XR sul sito ciao.it
Vantaggi: cattiva da domare e tanto divertente
Svantaggi: pezzi di ricambio e caviglie rotte
Lo consiglieresti ai tuoi amici? Sì
Opinione completa
Honda XR 600 un nome una storia, proprio quest' anno è uscita la nuova 650 però ancora più cattiva e da domare.Non va bene per il cross ma sull' enduro e anche in strada volendo e divertente, con una bella accellerata lasci sull'asfalto una bella striscia nera di potenza. La cosa difficile di questa moto è l' accensione, attenzione alle caviglie perchè la compressione e il ritorno della pedivella le rompe facilmente. Usate sempre il decompressore e fatevi spigare il modo di accenderla perchè c'è senza fare troppa fatica. Occhio ai pezzi di ricambio vi faccio un esempio su tutti, se per caso si rompe la famosa pedivella vi costerà £ 190.000 ed è veramente tanto. Di queste moto se ne trovano veramente tante in giro usate e si possono fare veri affari a patto di avere un amico meccanico che la guardi e che prefaribilmente non sia stata usata in pista( difficile ). E' da preferire il modello 91/92 con freno a disco posteriore.
..."le rompe facilmente".... e che è? Cartapesta??
Mha...io non ho mai conosciuto nessuno che si è rotto la caviglia per accendere la moto....xr o non xr.
Personalmente la accendo anche con i tennis e non è che sono dotato di poteri sovrannaturali. La volta che mi sono fatto più male per accenderla è quando, con i tennis e la suola bagnata (avevo appena finito di lavarla), mentre stavo scalciando mi è scivolata la pedivella e mi ha sbattuto sullo stinco :-X :-X. Male fa male ma più di un livido non mi ha procurato.
Con questo non voglio dire che non le rompe, magari è successo veramente( :-[....) ma la vedo molto dura.
Gogo
anche a me è capitata la stessa cosa allo stinco..ma più di un'abrasione e la botta niente di più!! mia sorella una volta ha provato ad accenderla ed ha mollato la scalciata quando il pistone era al punto morto superiore..è scesa piegata dalla moto x l'incalcata del momento e basta!!
spero non sia successo a nessuno..altrimenti penso avrebbe tagliato in2 la moto col flessibile!! :o
Avete mai provato a scalciare con l'acceleratore tirato?
Beh, conosco uno che l'ha fatto e la conseguenza è stata un legamento del ginocchio andato.... :-X
...ma di caviglie rotte non ne ho mai sentite.
mvc76
proprio "rotta-rotta...no..." diciamo MALCONCIA! :-X
Premetto che la cosa mi è successa quando ero ancora "giovane ed inesperto" .... Poi HO IMPARATO dalla "Lezione"! ::)
Tecnicamente parlando mi si è infilata la punta del Kick tra il malleolo e la pelle sovrastante .... sugo della storia: (punti di sutura ( 2 ) scansati per grazia ricevuta); 1 mese di gambaletto gessato x lesione del malleolo ( scheggia ossea distaccata) + 1 mese circa di "cure riabilitative"....
Naturalmente, come Vera Sfiga vuole ... tutto ciò .... a ridosso dell'Estate !! :maperche:
4 xr avute, mai avuto quel problema...
Citazione di: meccano69 il Luglio 06, 2007, 17:19:06 PM
proprio "rotta-rotta...no..." diciamo MALCONCIA! :-X
Premetto che la cosa mi è successa quando ero ancora "giovane ed inesperto" .... Poi HO IMPARATO dalla "Lezione"! ::)
Tecnicamente parlando mi si è infilata la punta del Kick tra il malleolo e la pelle sovrastante .... sugo della storia: (punti di sutura ( 2 ) scansati per grazia ricevuta); 1 mese di gambaletto gessato x lesione del malleolo ( scheggia ossea distaccata) + 1 mese circa di "cure riabilitative"....
Naturalmente, come Vera Sfiga vuole ... tutto ciò .... a ridosso dell'Estate !! :maperche:
:occhioni: dolore! e cmq si: VERA SFIGA!
ma dimmi... sarai mica tu quello dell'opinione su ciao.it?? :D
la mia prima XR600 non riuscivo a metterla in moto ma mi provocava solo dolori intercostali per il continuo scalciare.... mai ritorni di pedivella killer o cose simili
Qui ci vogliono i mitici
mythbusters
http://dsc.discovery.com/fansites/mythbusters/mythbusters.html
Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2007, 17:27:07 PM
4 xr avute, mai avuto quel problema...
difatti NON è l'XR il "colpevole"...
ma il Rotax 244 -"Leggermente compresso" :diavolo2: - dell'Aprilia Tuareg Rally 250 :-*
P.s: L'XR mi ha solo lasciato un "bozzo"sullo stinco ,... ma con la pedana poggiapiedi ! :ahh:
Citazione di: TokyoSan il Luglio 06, 2007, 17:31:24 PM
................
ma dimmi... sarai mica tu quello dell'opinione su ciao.it?? :D
la mia prima XR600 non riuscivo a metterla in moto ma mi provocava solo dolori intercostali per il continuo scalciare.... mai ritorni di pedivella killer o cose simili
CIAO.it ????????? ........ una sola parola: 'Porello !!! :D ;D :D ;D :D ;D
Mai sentito parlare di "Ducati Scrambler 450" ? ? ? .... quella sì ... che era una "spacca-stinchi !! :diavolo3:
Citazione di: meccano69 il Luglio 06, 2007, 18:20:35 PM
Citazione di: TokyoSan il Luglio 06, 2007, 17:31:24 PM
................
ma dimmi... sarai mica tu quello dell'opinione su ciao.it?? :D
la mia prima XR600 non riuscivo a metterla in moto ma mi provocava solo dolori intercostali per il continuo scalciare.... mai ritorni di pedivella killer o cose simili
CIAO.it ????????? ........ una sola parola: 'Porello !!! :D ;D :D ;D :D ;D
Mai sentito parlare di "Ducati Scrambler 450" ? ? ? .... quella sì ... che era una "spacca-stinchi !! :diavolo3:
mi è capitato più volte di mettere in moto la Scrambler di un mio amico.... nessun problema
mai nessun problema col 600... a parte qundo stanco di scalciare mi scivolava il piede... ma ritorno violento della pedivella mai, nemmeno col 650 che ho provato... scivolato ma niente dolore.
Col 400 noncredo sia possibile, n'altro po' si accende da solo quando vede che alzi il piede.
.....mah....io con il 650 non ho mai avuto problemi...ed era il mio primo mono a kick..
l' unico mangia caviglie in assoluto BSA goldstar e Ducati scrambler 450 prima serie 8) 8) 8)
conosco uno che si è rotto i legamenti con il kick, ma non era un xr, era un tt600
...mi ricordo la prima volta che provai ad accendere un 630 da un concessionario, arrivavo dall'rx 80 e l'ho accesa con l'accelleratore puntato, per fortuna che mi ha preso al volo il tipo, altrimenti sfasciavo un t-max con il mio dolce peso in caduta libera...
(praticamente mi ha scaraventato oltre il manubrio :P)
Allora:
1) Mai conosciuto uno che si sia fratturato una caviglia
2) Penso sia una leggenda metropolitana che si tratti di una spaccacaviglie, ma non è impossibile riuscirci (carenza di calcio?);
3) Quando l'XR mia s'ingolfa l'unica è dare il colpo di Kick con acceleratore a manetta (se non vuoi svuotare la vaschetta buttandola giù), e non mi ha mai ricul..o in maniera da ledermi alcunchè, perchè metto su gli stivali;
4) Usate gli stivali con le anzianotte, il c..o potrebbe non accompagnarVi sempre (motore 91, non più di un mesetto fa, credo, avviato con scarpini - Stop - Rinculo folle - Stop - Distorsione caviglia stiramento sotto al piede - contrattura gluteo dx. STOP);
5) Mai usato l'alzavalvola - Inutile;
6) La killer che mi ricordo meglio era l'XL600R primo modello, circa metà anni 80, e ce l'ho avuto.
7) Secondo me la cosa peggione non è mai il rinculo, se la sai accendere, ma il caso in cui la pedivella si blocca a metà corsa: se non hai gli stivali sono volatili per diabetici; ;) Ciao BLZZZZ
Citazione di: belzebelze il Luglio 06, 2007, 20:20:36 PM
Allora:
7) Secondo me la cosa peggione non è mai il rinculo, se la sai accendere, ma il caso in cui la pedivella si blocca a metà corsa: se non hai gli stivali sono volatili per diabetici; ;) Ciao BLZZZZ
Quoto in pieno, primo giorno per 2 volte l'alluce mi ha toccato lo stinco :D, secondo giorno contrattura coscia con livido dall'interno :-X ,una pastiglia di feldene fast e il giorno dopo non avevo più niente.
Dal terzo giorno non mi faccio più male, logicamente stivali sempre.
Saluti
:D :D :D io l'accendo col braccio, mai danneggiata una caviglia... :D :D :D :D
Citazione di: belzebelze il Luglio 06, 2007, 20:20:36 PM
Allora:
5) Mai usato l'alzavalvola - Inutile;
7) Secondo me la cosa peggione non è mai il rinculo, se la sai accendere, ma il caso in cui la pedivella si blocca a metà corsa: se non hai gli stivali sono volatili per diabetici; ;) Ciao BLZZZZ
se usi il decompressore/alzavalvole con la tecnica corretta, ovviamente, il problema che tu citi non ti si presenta, quindi non è così inutile... ;)
Sulla mia XR 650 del 2001 che ha già l'alzavalvole non ho mai avuto il problema del rinculo!!!
Solo la prima volta non riuscivo ad accenderla ma quando poi mi hanno insegnato allora ora trovo che il kick starter sia morbidissimo!!! Una volta però ho provato ad accendere un XT 500 che ha vent'anni ed ho ringraziato gli stivaloni da cross perchè senza quelli mi sarei fatto maluccio!!
Citazione di: rickyx il Luglio 06, 2007, 22:10:43 PM
:D :D :D io l'accendo col braccio, mai danneggiata una caviglia... :D :D :D :D
con il
dito vorrai dire... :P
OT mode ON
Io ho un video di un ragazzo che accende il WR450 a mano...ora, non ho mai provato un WR, ma avendo avuto il 525 mi sembra abbastanza difficile....è il WR facile all'avviamento o è quel ragazzo ad avere un braccio bionico?
qualcuno che ha il WR ha voglia di sperimetare? :P
Non rispondo per eventuali braccia rotte e/o danneggiateOT mode OFF
Se volete io accendo la vespa 50..................a mano :P :P :P
Citazione di: Gogo il Luglio 07, 2007, 16:14:26 PM
Se volete io accendo la vespa 50..................a mano :P :P :P
Io il fifty top :D
Citazione di: Gogo il Luglio 07, 2007, 16:14:26 PM
Se volete io accendo la vespa 50..................a mano :P :P :P
il mio 440 ma devo avere un pò di alcool nel sangue...
Si, come no. Io lo accendo soffiandoci dentro dal silenziatore, e non uso neppure la bocca...... ;)
Io sono anni che faccio accendere l'RC600 e l'XRona a mia moglie nella speranza che si disintegri totalmente, ma fino ad ora i risiltati sono scarsi. ;)
Salut
P.S. Il boccia mi ha detto che non si a' mai fatta nulla perche', la furba, fa' avviare la moto al gatto. :D ;D
Ecco qui il tizio che accende il WR a mano :o
Non chiedetemi come ho fatto a splittare il video e postarlo chè non lo sò neanche io :D :D
http://img532.imageshack.us/my.php?image=supermotardyamahawr426sbq2.flv
io ho notato questo:
appena acquistata ci mettevo una certa foga per accenderla e lei rispondeva incazzandosi.... :angry2:
ultimamente ho provato con calma e senza spingere troppo.... e si accende più facilmente-
Citazione di: Ste003 il Luglio 08, 2007, 20:21:43 PM
io ho notato questo:
appena acquistata ci mettevo una certa foga per accenderla e lei rispondeva incazzandosi.... :angry2:
ultimamente ho provato con calma e senza spingere troppo.... e si accende più facilmente-
Ci vuole calma e metodo..se ti fai prendere dalla foga sprechi tempo ed energie..
Tipico esempio quando tutti gli altri soci AE-muniti schiacciano il pulsantino (con il motore già in marcia), lasciano la fizione e schizzano via... e tu sei ancora lì a cercare il pms :(
"
Ahhhh ma tanto vè repijo...ahhh come vè repijo" :D
Citazione di: meccano69 il Luglio 06, 2007, 17:56:31 PM
...ma il Rotax 244 -"Leggermente compresso" - dell'Aprilia Tuareg Rally 250 ...
ma perchè si dicono ste insulsaggini?
un 2t per quanto compresso che sia mai e poi mai potrebbe fare tali danni... ma parli per sentito dire?
mah
Citazione di: belzebelze il Luglio 08, 2007, 15:46:12 PM
Si, come no. Io lo accendo soffiandoci dentro dal silenziatore, e non uso neppure la bocca...... ;)
Messa in moto a mano. Avevo comperato un XT 500, tanto.......tempo fa :D :D :D
Orbene mi sono slogato due volta la caviglia per metterlo il moto, poi lo spinto dal mecca, che dopo avermi preso per il culo 10 minuti si è slogato anche lui la caviglia nel metterlo in moto. Poi abbiamo scoperto che era anticipato.
Messo a posto l'anticipo, avevo poi imparato il trucco e vincevo scommesse a gogò mettendolo in moto a mano.
Sì, a mano. Da allora mai avuto problemi alle caviglie.
Citazione di: mario il Luglio 09, 2007, 13:45:42 PM
Sì, a mano. Da allora mai avuto problemi alle caviglie.
Chi non ha testa, ha gambe si dice, no?
Tu usi pure le mani!!!! ;D ;D ;D ;D
Confermo tutto... La mia XRona del '92 la riesco ad accendere persino a mano... 8)
Del resto dopo il duro apprendistato con l'RC600 (quando mi si rompeva il decompressore automatico), accendere qualsiasi altra moto è quasi uno scherzo ::) ...
Certo, a volte con scarpe inadatte o bagnate, capita di scivolare e di sbattere con la tibia sulle pedane o che la pedivella del kick starter ti schiaffeggi i gemelli del polpaccio... (e sono lividi e dolori) però.... Da qui a rompersi addirittura le ossa... Forse un mix esplosivo di regolazioni errate (magari errato anticipo), osteoporosi, imbranataggine di chi scalcia non al momento giusto possono portare anche ad una frattura, ma non generalizzerei... Non con l'XR che conosco io almeno!!! :-*
Certo che in passato alcune moto erano veramente scorbutiche: ricordo che un mio vicino di casa era finito dritto per terra oltre il manubrio per un "rinculo" di una delle prime XL 125... E non era un fuscello... Però sono passati anche più di vent'anni e la tecnica è andata avanti...
Leggendo i vostri messaggi, concludo che mi sa che sono l'unico deficente che 2 o 3 volte si è beccato il kick sul polpaccio: unica conseguenza un lividone!! ::) ::)
( meno male che S.Alpinestars mi protegge!! :D :D :D )
Io mi ricordo che una delle moto più ostiche era il DR 600, parlando di moto anni 80-90 e del tipo tuttofare, in altri ambiti c'era pure di peggio.
Ma oltre alla non perfetta messa a punto, era molto spesso la spavalderia delgi avventori dei bar a fare vittime.
Comunque, davvero tutto può succedere.
:) ho tenuto il dr 600 '89 per quasi 10 anni, e accendevo a mano pure quello..... :D :D :D :D :D
Ebbene
Assodato che di caviglie ROTTE non se ne sono mai viste, ieri sera, preso dalla pazzia e fomentato dal filmato del WR postato da Barte..... ho tentato di mettere in moto con la mano* :D
e c'ero quasi riuscito!
pomeriggio ritento, se mi riesce filmo tutto e posto su IuTùbb :D :D
*XR600, io sono 178cm x 60 kg, braccino esile
Citazione di: TokyoSan il Luglio 10, 2007, 11:34:56 AM
[fomentato dal filmato del WR postato da Barte.....
Allora è meglio che non vedi il resto del filmato..pena ritiro immediato della patente :P
(Il tizio gira praticamente sempre su una ruota..stradine di paese..città..superstrada... ::))
l'unica che non sono riuscito non dico a far partire ma nemmeno a far scendere la pedivella è stato un cr500, vabbè io sono anche imbranato doppio poichè mancino, prima accendo e poi salgo, con la destra riesco ma faccio una fatica boia.
L'unica moto girata giusta per me era l'Husquarna mai avuta una però.
comunque il tipo del cr quando scalciava, prima le sospensioni andavano rasoterra poi scendeva la pedivella.
Un pericolo per gli utenti di bassa statura (ne conosco uno...) è la tibiata contro la pedana.
Quando la accendo in situazioni difficili in cui non tocco bene per terra (nella classica posizione da ballerina sulle punte dei piedi) ogni tanto ravvivo il segno perennemente presente sulla mia tibia destra.
Citazione di: lelef il Luglio 10, 2007, 13:04:05 PM
l'unica che non sono riuscito non dico a far partire ma nemmeno a far scendere la pedivella è stato un cr500, vabbè io sono anche imbranato doppio poichè mancino, prima accendo e poi salgo, con la destra riesco ma faccio una fatica boia.
L'unica moto girata giusta per me era l'Husquarna mai avuta una però.
comunque il tipo del cr quando scalciava, prima le sospensioni andavano rasoterra poi scendeva la pedivella.
Anche Ktm LC4...:D
Citazione di: salim il Luglio 10, 2007, 15:53:22 PM
Un pericolo per gli utenti di bassa statura (ne conosco uno...) è la tibiata contro la pedana.
io sono 1,82, tocco quasi comodamente con tutta l pianta del piede se ne ho giù uno (per accenderla) e il mio stinco destro al momento dopo due setimane di xr650 è inguardabile!
quindi non è solo la statura... ;)
(però devo dire che con l'xr600 avevo altri problemi ma questo non l'ho mai avuto... boh...)
per lo scalcione sul polpaccio, quello non mi capita perchè quando la accendo tendo a lasciare la pedivella giù un attimo (seppur velocissimo) con la moto accesa prima di lasciarla, ma per ora è bastato ad avere il controllo per non essere colpito
Io uso un tubo in gomma sulla parte della pedivella a conttato col piede: evita la perdita di contatto per scivolamento e para in parte la bordata qualora la pedivella impatti sulla tibia. ;)
E' da aprile che sono in sella ad un xr600 e non ho mai avuto problemi di questo genere :P
Però li ho avuti con il mio vecchio(senza alzavalvole!|) klr 600 :-\ 2 volte in guardia medica... òa prima perche sono volato completamente dalla moto! e la seconda mi ha preso la pedevilla in pieno sul ginocchio (con relativa microfrattura!)
Cmq nell'arco di 11 anni...... sono cose che capitano ::)
Citazione di: lelef il Luglio 10, 2007, 13:04:05 PM
l'unica che non sono riuscito non dico a far partire ma nemmeno a far scendere la pedivella è stato un cr500, vabbè io sono anche imbranato doppio poichè mancino, prima accendo e poi salgo, con la destra riesco ma faccio una fatica boia.
L'unica moto girata giusta per me era l'Husquarna mai avuta una però.
comunque il tipo del cr quando scalciava, prima le sospensioni andavano rasoterra poi scendeva la pedivella.
Lele, anch'io sono mancino, ma non credo riuscirei ad avviare una moto con la sinistra...l'XR con la pedivella a destra è una passeggiata!! ::) ::)
Io sono mezzo e mezzo :D :D.......cioè uso la destra per scrivere e uso il piede sinistro..............sempre per scrivere :D :D :D.
A parte gli scherzi, uso la gamba sinistra più facilmente della destra, per intenderci se devo dare un calcio al pallone uso la sinistra con la destra forse non colpirei neanche la palla e comunque trovo più facile accendere moto con il kick a destra :-[ :-[ il perchà non sò...Ho avuto anche io l'husqvarna con avviamento a sinistra :-X :-X :-X :-X tutte le volte non sapevo se accenderla da seduto da impiedi a fianco alla moto col destro o con il sinistro....che casino che facevo :D :D
Bhò sono fatto così...
La stessa cosa mi capita con l'avviamento elettrico............riesco solo se il pulsante è a destra :D :D :D :D
A me capita di picchiare l' interno del ginocchio contro il telaio dove finisce la fiancatina quando do la scalciata per accendere e qualche livido me lo sono procurato.....
Adesso quando esco col Ktm e tutto più semplice...... ::) Pigio il magic button!!! Peccato che durante l' ultima escursione si è scaricata la batteria ed ogni volta dovevo rimettere in moto con il kick starter e c senza decompressore perchè l' ex proprietario ha rotto la leva :angry2:
PS: anch'io ho visto accendere un XR con le mani.
Citazione di: oky il Luglio 10, 2007, 18:50:05 PM
E' da aprile che sono in sella ad un xr600 e non ho mai avuto problemi di questo genere :P
Però li ho avuti con il mio vecchio(senza alzavalvole!|) klr 600 :-\ 2 volte in guardia medica... òa prima perche sono volato completamente dalla moto! e la seconda mi ha preso la pedevilla in pieno sul ginocchio (con relativa microfrattura!)
Cmq nell'arco di 11 anni...... sono cose che capitano ::)
Io ho il klr 600 e non ho mai avuto questi problemi, e si che quella mollettina dell'alzavalvole si rompe spesso....forse il tuo era anticipato, il problema del rinculo mi si è presentato sul klr di un amico, era anticipato di un dente, ora ha cambiato la catena di distribuzione, ha fatto la fasatura, tolto l'alzavalvole perchè si è rotto e non ha più problemi.
Prima anche lui ha avuto diversi lividi ma era colpa della sua imbranataggine.
P.S. Mio compare, storico proprietario di una XR 600 '88 l'ho visto mettere in moto di tutto con la mano: il mio klr 600, il suo attuale tt 600 59x, il TT350, il suzuki DR 600.... non mi ricord mai di averlo visto mettere in moto il suo vecchio XR 600, ma quello era uno scassone...alzavalvole perennemente rotto, distribuzione approssimativa, però già andava così, poi ci mise su un motore di XL 600 e andava pure così.....ora deperisce in un fienile per mancanza di tempo nel sistemarla.
Citazione di: aisenauer il Luglio 09, 2007, 10:34:58 AM
Citazione di: meccano69 il Luglio 06, 2007, 17:56:31 PM
...ma il Rotax 244 -"Leggermente compresso" - dell'Aprilia Tuareg Rally 250 ...
ma perchè si dicono ste insulsaggini?
un 2t per quanto compresso che sia mai e poi mai potrebbe fare tali danni... ma parli per sentito dire?
mah
??? :-[ Potrà anche sembrarti cosa "insulsa", ma trattasi di evento
Vero, Reale e Documentato... oltre che esperienza personalissima!
( Oppure dai giudizi solo in base a congetture personali?)
P.S.: Ovviamente il Motore di cui ho parlato, aveva BEN POCO di Originale ... ::)
Adesso sei libero di pensare quello che vuoi ... ;)
Il proprietario vecchio del mio xr 650 diceva di essersela rotta la caviglia..mi sembra strano.. Un pò inchiappato mi sembrava xò...
Io ho imparato a metterla in moto il giorno in cui l'ho comprata, eppure non ho mai avuto altre moto di questo genere ...è un'emerita cavolata, basta un pò di tecnica!
Cmq per la cronaca, io utilizzo solo un dito all'accensione ....al boosterino50 per premere il pulsante!! ;D ..per il resto tutto piede! ;)
la prima volta che l'ho guidata avevo le scarpe da ginnastica, ho viaggiato per 300 km di pioggia e moscerini e in + è la mia prima moto e 2 mesi dopo aver preso la pantente, in pratica mi sono fatto male credo al malleolo ma senza gravi conseguenze ho sentito dolore per diverso tempo, ora è tutto ok ma sinceramente da quando ho capito cosa vuol dire fare un curva a 120 che potrà sembrare poco ma ho pensato a quanto sono preziosi i miei arti e mi sono comprato dei fantastici stivaletti dell'alpinestar.
Una volta indossati mi sento davvero tranquillo e l'accensione anche in caso di scivolone sulla pedivella mi ha salvato stinco ecc... sarà scomodo ma nel caso mi porto le scarpe da gin. nello zaino.
Tirarsela perchè si accende un 650 con le infradito a mio avviso è da irresponsabili, obbligarsi ad una convalescenza da slogatura o altro per divertirsi con la propria moto non vale il rischio.
Ciaoo
Facendo i debiti scongiuri... il 400 si accende a guardarla, grazie al decompressore automatico col 600 "rivisto e corretto" non ho mai avuto nessun problema, il 650 stock l'ho trovato anche più mollaccione del seiciento.
Ho beccato qualche rientro di pedivella sul polpaccio ma grazie al magico meccanismo non arriva a velocità da fare male e non ci si ribalta.
Certo è che con altre moto col cacchio ci andrei tranquillo.
massì ciò che non uccide fortifica :) avevo dei lividazzi i primi giorni in cui avevo preso l'xr!sempre e solo scarpe da ginnastica(non per vantarsi anzi sono un poveraccio!) però ho il 400! comunque ho acceso anche un 650 fermo da mesi, dopo un bel po' di pedalate , il mio amico kawasakista stradalista invece era sofferente nel cercare di accender il mostro 650!(non vi dico le madonne)
http://www.youtube.com/watch?v=_dPP92OSf3Y
Esperienza personale, la sera che ho ritirato la mia XR 650 e premetto che non ho mai avuto eperienza in merito a questo genere di moto specialmente con accensione a pedivella, mi sono ritrovato senza fiato e con lividi sullo stinco :-X per botta sulla pedana e sul polpaccio :'( per il ritorno dell pedivella, come inizio non è stato male, ma passato il dolore momentaneo niente di chè.
Una volta appresa la tecnica posso dire che l'Xr si accende abbastanza facilmente.
a me si è tranciata una pedivella avviamento del domi giusto in cima ,il brutto pensiero è che se non usavo gli stivali potevo farmi un gran male.
Sotto i miei occhi successe la stessa cosa ad un mio amico con lc4 del 92'