salve volevo chiedere se fosse possibile montare 2 dischi all anteriore su xr del '91 in modo da renderla (a mio modo) + cattiva...se fosse possibile, oltre ai possibili svantaggi, che modifiche occorrerebbe fare?
verificando la fattibilità dovresti trovare dei cerchi in lega che permettano il doppio disco e dopodichè montare un fodero sinistro della forcella al posto del destro.., trovare 2 staffe portapinza una sx e una dx e comperare 2 pinze...
ma che te ne fai ? un disco da 320 con una buona pinza e pompa va più che bene.. e ti cappotti lo stesso.. ;)
Potresti utilizzare il mozzo di una di quelle bicilindriche da deserto tipo: Africa Twin, SuperTènèrè o Elefant.
Poi come dice il Web, dovresti montare uno stelo sinistro a destra per via degli attacchi e farti fare una staffa apposita per la pinza oppure prendere dalle moto citate prima anche gli steli ed adattare le piastre.
Lavoro fattibilissimo.
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di montare due dischi di piccolo diametro, 240mm ad esempio, accoppiati hanno un'efficacia simile al singolo da 320, il minor diametro però diminuisce l'effetto giroscopico ad onta dell'aumento di peso, migliorando sensibilmente la maneggevolezza e la reattività dell'avantreno, oltretutto la frenata diverrà più equilibrata in quanto priva di svergolamenti forcella.
Come pinze potrebbero andare benissimo anche quelle a due pistoncini flottanti che sono più leggere delle quattro pistoni, così compensi leggermente il peso dovuto al maggior numero di componenti.
Dimenticavo, la pompa freno dovrà essere da 19.
Ciao e buon divertimento.
Piero
Io proverei a montare tutto l'avantreno di un'Africa twin :P...se riesci a trovarlo usato l'unica modifica che devi fare è costruirti un nuovo perno delle piastre e raggiare un cerchio da 17 sul mozzo Africa e tieni tutto il resto...pinze dischi pompa ecc. Poi se vuoi puoi sempre sostiture i dischi con quelli della braking pompa stradale da 19 ecc ecc
E se invece vuoi fare lo sborone :P fino in fondo ed avere gli steli rovesciati ci metti un avantreno Ktm Lc8...ma qui spenderesti come comprarti un'altra xr anche perchè non sò quante possibilità ci sono di trovare (tutto il blocco o singoli pezzi) qualcosa di usato..ad un prezzo umano...parlo in proporzione alle mie finanze :P :P :P :P :P :P :D :D
Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2007, 16:07:23 PM
..........
ma che te ne fai ? un disco da 320 con una buona pinza e pompa va più che bene.. e ti cappotti lo stesso.. ;)
Qualche tempo fa' ci aveva anche "provato" un pilota del campionato Supermoto ( forcella a foderi rovesciati, doppio disco ant. 240mm , moto KTM "Factory"); .... ma pare che dopo siano tornati alla "soluzione tradizionale"...
OT:
X The Web...
Sai che son più di 20 anni che Nessuno mi dà più del "Garzone Tuttofare"? ? ? :D ;D :D ... la cosa non è che mi garba tanto ...
mi appello alla Tua Clemenza e Sommo Potere! :) ;D
Fine OT
Citazione di: meccano69 il Luglio 06, 2007, 18:46:30 PM
Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2007, 16:07:23 PM
..........
ma che te ne fai ? un disco da 320 con una buona pinza e pompa va più che bene.. e ti cappotti lo stesso.. ;)
Qualche tempo fa' ci aveva anche "provato" un pilota del campionato Supermoto ( forcella a foderi rovesciati, doppio disco ant. 240mm , moto KTM "Factory"); .... ma pare che dopo siano tornati alla "soluzione tradizionale"...
OT:
X The Web...
Sai che son più di 20 anni che Nessuno mi dà più del "Garzone Tuttofare"? ? ? :D ;D :D ... la cosa non è che mi garba tanto ...
mi appello alla Tua Clemenza e Sommo Potere! :) ;D
Fine OT
scrivi piu post e passerai di grado...... :P :P ::)
Anch'io proverei a trapiantare l'avantreno di un'africa twin o di un transalp. :) :)
Ma secondo me su un leggero motard da 140 chili il 320 con pinza e pompa buone è già più che giusto. :) :)
Con il doppio disco da 256/276 rischi di rabaltarti o comunque ti porti dietro peso per niente. :) :)
Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2007, 16:07:23 PM
...montare un fodero sinistro della forcella al posto del destro.., trovare 2 staffe portapinza una sx e una dx e comperare 2 pinze...
così a prima vista nn mi pare fattibile, il fodero sx nn si pò montà a dx, l'aggangio del perno verrebbe dietro al fodero e l'attacco pinza davanti...
Citazione di: aisenauer il Luglio 16, 2007, 18:39:36 PM
Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2007, 16:07:23 PM
...montare un fodero sinistro della forcella al posto del destro.., trovare 2 staffe portapinza una sx e una dx e comperare 2 pinze...
così a prima vista nn mi pare fattibile, il fodero sx nn si pò montà a dx, l'aggangio del perno verrebbe dietro al fodero e l'attacco pinza davanti...
Credo che il Web intendesse che serve montare un fodero fatto come il sx (cioè con attacco pinza) anche sul lato dx...
mvc76
Citazione di: aisenauer il Luglio 16, 2007, 18:39:36 PM
Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2007, 16:07:23 PM
...montare un fodero sinistro della forcella al posto del destro.., trovare 2 staffe portapinza una sx e una dx e comperare 2 pinze...
così a prima vista nn mi pare fattibile, il fodero sx nn si pò montà a dx, l'aggangio del perno verrebbe dietro al fodero e l'attacco pinza davanti...
In che senso? penso invece che si possa fare....giri il fodero e tieni l'attacco dietro e il foro del prno davanti, certo che devi inventarti/costruire un nuovo perno ruota ed una nuova flangia per la pinza.
Se non sbaglio RC30 aveva postato una la foto di una moto che aveva adottato questa soluzione.....ma non ne sono sicuro.
Personalmente non considerei questa soluzione più o meno complicata, ma penso sia fattibile.
;D ;D ;D maìììì tempo addietro un idea simile, mi era venuta.ed avevo comperato un mozzo di un super tenere,per la modifica.poi visto il notevole , ::) ::) SBATTIMENTO ::) ::) avevo lasciato perdere,per dedicarmi a modifiche più ,fattibili. :P :P :P :P
:) col mio impianto mi faccio 80mt con la posteriore sollevata quasi un metro.... che te ne fai di 2 dischi??? orennnnnnnnnnnnnnndiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
però i due dischi sono belli....forse inutili per un motard,ma pur sempre belli...
puoi montare una forcella TransAlp seconda serie e relativo cerchio..
oppure Tenere seconda serie..
o ancora AfricaTwin
il cerchio tenere ti complica un po le cose per via dei raggi...
quelli TA e AT dovresti riraggirli motard abbastanza facilmente...
se no cerca un avantreno Gilera NordWest.. montava una USD con cerchio in lega e doppio disco ant
;)
ho appena visto su www.waweracing.com (http://www.waweracing.com) il cerchio marchesini con doppio disco wawe :pant:.....fantastico....ma il prezzo non lo voglio sapere :tristino:
Lascia stare! ma perchè... una motina da 135kg con due dischi all'anteriore è una follia. Se aumenti (o raddoppi) la potenza frenante ti trovi senza appello a dover rinunciare alla modulabilità. Se il tuo problema è che la moto non frena, la soluzione passa attraverso mille accorgimenti e perfezionamenti, mentre se è solo una questione estetica mi sembra pura follia mettersi a fare un lavoro del genere, che non è inutile ma addirittura controproducente.
Vai in moto e non perder tempo! Da seduti in sella i dischi non si vedono!
Alvise
io ho visto un KTM (di un ragazzo di ultramotard) con cerchio a raggi e doppio disco ant..
frenata da paura... da ribaltamento!!!!
se proprio lo vuoi fare.. prova a sentire CLF, lui ti può fare il mozzo con l'attacco per 2 dischi ;-)
Bah, 2 dischi? Consiglio una sana disintossicazione dalla tunigdrugmania. A che serve?
Propongo un'alternativa ai due dischi..........quattro dischi!
Avevo già sentito parlare di questa soluzione, da vantaggi in termini di potenza frenante, peso e soprattutto maneggevolezza.
I dischi sono accoppiati a dua a due, con pinze specifiche con tre pastiglie ognuna, i diametri sono estremamente ridotti (230mm) ed è questo dato che porta ad aumentare la maneggevolezza.
I kit sono dedicati alle stradali, con qualche accorgimento (leggi sbattimento) e senz'altro possibile montarli anche su un motard.
Il prezzo è "un po'" elevato (1400 sterline = 2000 euro), pero' bisogna considerare che il kit è completo di tutto (quattro dischi+due pinze+sei pastiglie).
Comunque sono questi:
http://www.beringerbrakes.co.uk/index.php?f=data_4_disc_system&a=0
Piero
li avevo visti all'eicma, anno similitudini aereonautiche!! i jet hanno i freni fatti sul principio delle frizioni motociclistiche, siamo instradati bene!!! :D :D :D
Citazione di: rickyx il Agosto 02, 2007, 04:30:22 AM
li avevo visti all'eicma, anno similitudini aereonautiche!! i jet hanno i freni fatti sul principio delle frizioni motociclistiche, siamo instradati bene!!! :D :D :D
Tra un po' ci "passeranno" anche le ali...........:D
Comunque mi stanno facendo venire l'acquolina in gola........:D.........meglio evitare questi pensieri............;D
Ma che sia reale che 4 dischi e 2 pinze pesino meno di 1 disco (ok di maggior diametro) e 1 pinza? :hmmm:
mvc76
Già qualche anno fà quei Beringer "doppi" li provò Motociclismo....non ne uscirono molto bene :hmmm: (in confonto alla spesa)
Lancio un'altra idea..perchè non montare un perimetrale? :P
Certo andrebbe cambiato anche il cerchio.. ::)
Citazione di: mvc76 il Agosto 03, 2007, 11:52:30 AM
Ma che sia reale che 4 dischi e 2 pinze pesino meno di 1 disco (ok di maggior diametro) e 1 pinza? :hmmm:
No, non è reale, infatti nel sito il confronto di peso viene fatto solo tra i dischi e non tra le pinze. ::)
Ad ogni modo rileggendo bene la pubblicità che ne fanno ho notato una forzatura, ossia, questo è un sistema dedicato alle supersportive, moto con due dischi e due pinze, solo che nella lista dei vantaggi comparano la potenza frenante di
un disco singolo contro i
quattro del kit. >:(
Nel confronto del peso invece, credo che siano vicino al reale, ho provato a confrontare la superficie frenante di un 320 con quella di due 230, il valore dei secondi è inferiore al primo, quindi anche il peso delle piste stesse è inferiore, il chilo circa di differenza ci deve'essere tutto.
Le pinze dovrebbero pesare un po' di più vista la loro maggiore larghezza e la presenza di sei pastiglie al posto di quattro, questo peso in più (comunque contenuto) va a gravare sul funzionamento della sospensione in quanto massa non sospesa.
Il vantaggio dato dai dischi però è incomparabile in quanto oltre ad essere anche loro "massa non sospesa", sono anche organi in movimento sottoposti ad effetto giroscopico, quindi se quest'ultimo è davvero tre volte inferiore all'originale come dichiarano (dato facilmente verificabile matematicamente), allora i benefici nella guida devono essere sensibilmente apprezzabili.
Insomma, è una soluzione "esotica" con un fondo di fascino, sarei curioso di provare una moto con un impianto simile.
Piero
Citazione di: RC30 il Agosto 03, 2007, 23:19:47 PM
Insomma, è una soluzione "esotica" con un fondo di fascino...
Quoto e aggiungo....se un'impianto del genere non si è mai visto sulle moto che corrono in pista per davvero vuol dire che non è poi così conveniente (così come l'esotico disco perimetrale)
Citazione di: Barte il Agosto 03, 2007, 23:44:53 PM
Citazione di: RC30 il Agosto 03, 2007, 23:19:47 PM
Insomma, è una soluzione "esotica" con un fondo di fascino...
Quoto e aggiungo....se un'impianto del genere non si è mai visto sulle moto che corrono in pista per davvero vuol dire che non è poi così conveniente (così come l'esotico disco perimetrale)
Forse in gara non viene usato perchè usando già dischi in carbonio il peso si riduce, inoltre credo che il cambio gomme sia più complicato. :) :) :)
Citazione di: XR17 il Agosto 04, 2007, 14:28:01 PM
Forse in gara non viene usato perchè usando già dischi in carbonio il peso si riduce, inoltre credo che il cambio gomme sia più complicato. :) :) :)
Non sono sicuro che i dischi in carbonio li usino solo per il peso inferiore :)
Credo sia una questione di coefficente di attrito e capacità di reggere temperatute elevatissime (tant'è che se la pista è "lenta" o "fredda" tanto da non permettere di tenerli in temperatura non li usano nemmeno...)
Il cambio gomme inoltre nelle gare di moto non ha molta importanza, visto che non si effettua "in corsa"...
Mi è venuto in mente un'altro sistema "alternativo".. il CBW (Central Brake Wheel) di "Brakko"..qualcuno se lo ricorda?
In pratica è un solo grosso disco al centro della ruota..
Purtroppo non trovo nessuna foto :(
Citazione di: RC30 il Agosto 02, 2007, 01:17:46 AM
Propongo un'alternativa ai due dischi..........quattro dischi!
Avevo già sentito parlare di questa soluzione, da vantaggi in termini di potenza frenante, peso e soprattutto maneggevolezza.
I dischi sono accoppiati a dua a due, con pinze specifiche con tre pastiglie ognuna, i diametri sono estremamente ridotti (230mm) ed è questo dato che porta ad aumentare la maneggevolezza.
I kit sono dedicati alle stradali, con qualche accorgimento (leggi sbattimento) e senz'altro possibile montarli anche su un motard.
Il prezzo è "un po'" elevato (1400 sterline = 2000 euro), pero' bisogna considerare che il kit è completo di tutto (quattro dischi+due pinze+sei pastiglie).
Comunque sono questi:
http://www.beringerbrakes.co.uk/index.php?f=data_4_disc_system&a=0
Piero
Cavolo propio belli!!
Ma come funzionano? Io ho capito che i pistoncini esterni della pinza schiacciano le due pastiglie contro i dischi e il tutto contro la pastiglia centrale chiudendo tutto a "pacchetto", ma quando la pastiglia centrale si consuma e non è più dello spessore "come da nuova" cosa succede? i pistoncini continuano a spingere i dischi e non trovando più il giusto spessore (della pastiglia centrale) vanno a flettere le piste frenanti? ??? :-X oppure le piste scorrono sul castello? ???
Spero di non aver capito male il funzionemento di questi freni ed essermi spiegato... :P
Citazione di: Gogo il Agosto 04, 2007, 16:50:51 PM
....:-X oppure le piste scorrono sul castello? ???......
E' proprio così che funzionano, i dischi sono flottanti, quindi scorrono sulla flangia per poter chidere a pacchetto tutto il sistema. ;)
Citazione di: Barte il Agosto 03, 2007, 23:44:53 PM
....se un'impianto del genere non si è mai visto sulle moto che corrono in pista per davvero vuol dire che non è poi così conveniente.....
Citazione di: XR17 il Agosto 04, 2007, 14:28:01 PM
Forse in gara non viene usato perchè usando già dischi in carbonio il peso si riduce, inoltre credo che il cambio gomme sia più complicato.....
Citazione di: Barte il Agosto 04, 2007, 16:00:46 PM
....Il cambio gomme inoltre nelle gare di moto non ha molta importanza, visto che non si effettua "in corsa"...
E' vero che ciò che viene utilizzato in gara in genere è la soluzione tecnica più efficace ed è anche vero che si potrebbe ridurre ulteriormente l'esiguo peso dei dischi in carbonio utilizzandone quattro di minor diametro, però credo che il mancato utilizzo di un sistema così particolare sia dovuto più che altro a questioni aerodinamiche, l'impatto all'aria è certamente più "importante" con la soluzione Beringer che con due dischi tradizionali e poi le pinze più larghe perdono qualcosa in rigidezza, caratteristica (quella della rigidezza) che nelle competizioni ad alto livello è un'aspetto fondamentale.
Piero
Citazione di: Barte il Agosto 04, 2007, 16:00:46 PM
Non sono sicuro che i dischi in carbonio li usino solo per il peso inferiore :)
Credo sia una questione di coefficente di attrito e capacità di reggere temperatute elevatissime (tant'è che se la pista è "lenta" o "fredda" tanto da non permettere di tenerli in temperatura non li usano nemmeno...)
I dischi in carbonio oltre ad essere leggerissimi hanno la particolarità di fondersi letteralmente in frenata creando microsaldature con le pastiglie sempre in carbonio, così la frenata è molto più potente. Il problema è che funzionano solo sopra i 400 gradi (mi pare), sotto frenano pochissimo. Infatti sul bagnato si montano i dischi in acciaio. :) :) :) :)
Il cambio gomme è importante durante le qualifiche. :) :)
Citazione di: Barte il Agosto 04, 2007, 16:00:46 PM
....Mi è venuto in mente un'altro sistema "alternativo".. il CBW (Central Brake Wheel) di "Brakko"..qualcuno se lo ricorda? .....
www.brakko.org
Il cerchio mi ricorda parecchio il Comstar scomponibile di casa Honda (anni '80).
Il sistema elimina il momento torcente tipico degli impianti monodisco, solo che.....non so, non è che mi convinca molto a livello di rigidità della ruota (essendo scomponibile) e delle pinze (con quei bracci di ancoraggio così lunghi).
Ad ogni modo è pur sempre una soluzione alternativa, in un segmento piuttosto statico quale quello dei freni, con un certo fascino.
Piero
Oltre alla rigidità della ruota il disco in quella posizione non credo che venga molto raffreddato.. ???
Citazione di: RC30 il Agosto 05, 2007, 20:20:53 PM
www.brakko.org
Il cerchio mi ricorda parecchio il Comstar scomponibile di casa Honda (anni '80).
Altre foto sui generis :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21564.0
Honda-Razzo.
Altra alternativa singolare.
Disco perimetrale centrale Braking con cerchio forgiato dedicato.
Il cerchio è scampanato un po' come quelli dei monobraccio posteriori, solo che non riesco a trovare la foto, nel sito Braking non ci sono notizie (e dire che sono loro a produrlo....................).
Ecco qua il perimetrale Braking! :) :)
http://www.braking.com/bk/sito.asp?pag=3
Questo è il "classico" perimetrale a doppio disco, quello che intendo io è un monodisco centrale, in asse con la moto.
E' sempre Braking, ma li nel sito non c'è. :-\
Citazione di: RC30 il Agosto 14, 2007, 22:54:51 PM
Questo è il "classico" perimetrale a doppio disco, quello che intendo io è un monodisco centrale, in asse con la moto.
E' sempre Braking, ma li nel sito non c'è. :-\
Quand'è che monti il piedino radiale te Piero? ::)
...lo sò..lo sò...sono OT! >:(
Citazione di: Barte il Agosto 15, 2007, 00:21:35 AM
Quand'è che monti il piedino radiale te Piero? ::)
OT on
........mmmhhh, non me lo ricordare.........e che mi piace troppo la mia Triple Bridge nera fatta apposta per il motard..........:D
OT off
Citazione di: RC30 il Agosto 14, 2007, 22:54:51 PM
Questo è il "classico" perimetrale a doppio disco, quello che intendo io è un monodisco centrale, in asse con la moto.
E' sempre Braking, ma li nel sito non c'è. :-\
...scusa RC30 non avevo capito! :) :) :)
Ma un perimetrale in mezzo al cerchio non è un po' incasinato da manutentare? :-[
No, assolutamente. ;)
La scampanatura del cerchio permette di lasciare un'ottima accessibilità al disco.
Eccolo qua, due foto che valgono più di mille parole:
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/brakdx.jpg)
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/braksx.jpg)
Per essere bello, è bello! :) :) :)
Per la funzionalità è da vedere... :) :)
il disco centrale non l'avevo mai visto, sono comunque a mio parere tutte soluzioni "artistiche"
se ci fossero effettivi vantaggi li avrebbero applicati sulle vetture dove il lavoro è più facile e c'è effettiva necessità di potenze frenanti elevate dato il peso di una vettura rispetto alle moto.
Praticità e funzionalità a parte è la sicurezza che manca ,una bottarella al cerchio per una buca e ti trovi il disco fuori asse con le ruote a raggi poi consiederato che in curva e sotto cario i raggi lavorano ed il cerchio si muove sempre un pò risulta una soluzione pessima