Ciao a tutti,
ho letto l'articolo sul giro catena e mi sono messo all'opera per modificare anche la mia.
Però ho notato che spostando la corona esce dalla sua guida sul cerchio.
per chi ha già fatto la modifica volevo sapere se tutto e rimasto ok e poi volevo sapere non ho la possibilità di farmi una flangia e volevo spessorare con delle rondelle, è sconsigliato? potrebbero stirarsi i bulloni della corona?(visto che non rimane nella guida).
Spero in un vostro aiuto.
Grazie e Gassssssssss! (anche a moto smontata uso il muletto) ;D
io ho quella modifica...
si la corona esce dalla guida, io ho comprato una flangia commerciale già fatta che commercializza la carat o chiaravalli, non ricordo.. spessa 3mm
eviterei sicuramente le rondelle...
Ok grazie provo a cercarla.
allora poichè sono intenzionato anch'io a fare quetsa modifica mi chiedevo se al posto delle rondelle o flangia fatta appositamente si può mettere una corona vecchia privata di tutta la dentellatura e portata a 3mm?? che dite?? e poi una volta apportata questa modifica il cerchio si monta tranquillamente o si inpazzisce per rinseire il cerchio nel forcellone???
dunni amletici....
bisogna fare la flangia col centraggio, altrimenti il rischio di eccentricita' e' altissimo, dato il gioco dei bulloni nei fori sul mozzo.
Come dice Superandre però sarebbe stesso la vecchia corona a fungere da flangia di centraggio, poichè continua a fare battuta sullo scalino del mozzo.. ..evitando così il decentraggio dovuto al gioco di bulloni nel mozzo senza una guida! :)
Scusate..............ma di quale articolo state parlando????
Citazione di: Frankie #19 il Maggio 02, 2008, 21:44:50 PM
Come dice Superandre però sarebbe stesso la vecchia corona a fungere da flangia di centraggio, poichè continua a fare battuta sullo scalino del mozzo.. ..evitando così il decentraggio dovuto al gioco di bulloni nel mozzo senza una guida! :)
mi sa che la corona cosi' non ha molto centraggio, sarebbe meglio fare una flangia con i doppi centraggi x essere sicuri...
io per spostare la catena di 3 mm (canale da 5") monto una flangia zincata commerciale da 3mm sotto la corona ed ho fresato 3mm dalla "torretta" del pignone..
il problema della gomma mangiata si ripresenta però sempre.. devo studiare il rullino a cuscinetto da mettere al posto dell'aletta del pattino, come ha fatto dall'Ara sulle XR 650 viste al salone di un paio di anni fa...
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/Eicma%202006/moto/IMG_0581.jpg)