(http://img260.imageshack.us/img260/6846/immagine053vb5.jpg)
Speriamo non faccia venire qualche idea strana a Rickyx !! :D :D :D
Honda-Razzo.
:D :D :D mi sembra che una discussione sull'argomento era venuta fuori con te e rc30 qualche tempo fa.... stanno mettendo spie dappertutto.... non fai in tempo a dire una cosa che subito te la copiano.... :D :D :D stupenda!!!! ma.... sinceramente sono ancora sentimentalmente molto legato all'allume......
Fantastico alleggerirebbe e di molto il peso della moto, forse il futuro è appena cominciato. ::)
:sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo:
Lo voglio anch'io!!!!!!!!!!!!! :saltino:
Non vorrei andare controcorrente, ma ad essere sincero non mi ispira molto :hmmm:
mvc76
Citazione di: mvc76 il Luglio 18, 2007, 09:39:43 AM
Non vorrei andare controcorrente, ma ad essere sincero non mi ispira molto :hmmm:
Perchè? Aldini e WRM è già qualche anno che sperimentano in questo settore, evidentemente ci sono motivi tecnici che li hanno spinti a sperimentare anche in tal senso. Mi piacerebbe saper qualcosa in più riguardo rigidità ed elasticità, rigidità del telaio in alluminio che Cairoli non digeriva molto bene lo scrso anno rimpiangendo la flessibilità dell acciaio...
Premettendo che non avendo mai avuto occasione nè di vedere da vicino, tantomeno di provare una moto con telaio in carbonio, credo che facendolo in questo materiale si perda parecchio in maneggevolezza perché più rigida.
Sicuramente il guadagno di peso potrebbe essere significativo e chi deve fare attenzione ai centesimi di secondo questo beneficio lo potrà anche verificare, ma un profano come me che già nel passaggio dai telai in acciaio all'alluminio si accorge che deve modificare lo stile di guida in funzione della moto, non vedo di buon occhio un ulteriore irrigidimento. Se poi si scoprisse che il telaio in carbonio risulta più flessibile dell'alluminio, mi rimangio tutto. :)
mvc76
Il mio dubbio infatti sorge proprio da quel punto: Tonino lamentava eccessiva rigidità del telaio lo scorso anno. Per ignoranza e avendo visto la WRM solo in foto e manco dal vivo, sarei portato a credere che il carbonio sia rigido, però da quanto emerge da applicazioni in F1 ad esempio, può essere strutturato in modo da avere tot flessibilità... Magari quella della foto è solamente una prova, magari un esercizio di stile, è la prima volta che la vedo...
Max, si può avere qualche info in più o questo è quanto?
il carbonio a seconda dell'orientamento fibre e lavorazione può essere anche molto elastico, il gp alcuni ufficiali usavano e penso usino tuttora molle forcella ic carbonio, esempio più semplice ed in normale vendita sono i vari kit di balastra in carbonio per la sospensione posteriore delle corvette.
certo è che per i telai di moto è un materiale che ha sempre creato non pochi problemi
Citazione di: lelef il Luglio 18, 2007, 11:46:09 AM
....per i telai di moto è un materiale che ha sempre creato non pochi problemi
... come anche ai cerchi-ruota....
Già qualche anno fà qualcuno produceva telai after-market in carbonio per le Ducati 998/999....
...ma non ho mai visto un Ducati senza il suo bel traliccio in ACCIAIO.. ::)
Ammetto di essere un pò dubbioso..soprattutto per quanto riguarda l'Off-Road... :hmmm:
La WRM la considero più che altro un'esercizio di bravura tecnica..
La WRM l'ho vista, ho letto le prove, ed ho sentito i costi. Rimango comunque fortemente scettico sulla tenuta di un telaio simile: fin quando ci devi gareggiare, passi pure, ma ce l'avessi avuto in carbonio ieri (sono rimasto incastrato su un cumulo di pietre e daje che passo e daje alla fine sò passato e ho ammaccato il telaio) l'avrei senz'altro sbriciolato. ;)
Per quanto riguarda la resistenza: all'Isia qualche anno fa ci fecero giocare con dei sandwitch di carbonkevlar-struttura a nido d'ape-carbonkewlar.
Insomma lo sport preferito era prendere 'sti listelli lunghi 70 cm e saltarci sopra in due, cercare di troncarli con le ginocchia, sfasciarli battendoli violentemente sugli spigoli... MA NIENTE!!!
Leggerissimi da sembrare innaturali (di fatto dentro eran cavi) e clamorosamente resistenti in listelli non riesco a immaginare in strutture tubolari o simili con un opportuno studio strutturale cosa potrebbero sopportare.
dovreste vedere i vani motore degli airbus...
ma come mai ancora questi materiali non vengono utilizzati in larga scala?
Perchè costano troppo o perchè la durata è limitata nel tempo e l'alluminio garantisce maggior longevità? :-[
:) costano troppo per una produzione su larga scala, non sono ''eterni'' come i telai metallici, e in caso di danneggiamenti le riparazioni non sempre sono possibili
Secondo me se si costruissero in larga scala i costi sarebbero ammortizzati e di molto. Si potrebbe cominciare col produrre dei componenti sulle nuove moto tutte in fibra di carbonio (manubri forcelloni ecc....) ed infine produrre dei veri e propri telei con i componenti aggiuntivi, le moto si dovrebbero appesantire in qualche modo poichè diventerebbero leggerissime. sarà possibile in un prossimo futuro. ???
:) concordo, fino a pochi anni fa nessuno avrebbe scommesso su un telaio in alluminio, fino all'arrivo del crf!!! si, e'solo questione di tempo, qualche anetto ancora....
Suppongo che uno dei problemi sia anche progettare e realizzare strutture organiche senza affrontare costi improponibili in ricerca o processi di produzione - a quanto ne so per strutture complesse - semi artigianali.
Insomma così a occhio - e spero d'essere smentito - finché é una lastra o un tubo tant'é si fa coi semilavorati... quando é una scocca vabeh col personale giusto si risolve... quando é un telaio specifico é un delirio.
Sarebbe forse un interessante compromesso una struttura fatta in tralicci di carbonio semilavorati... ma temo il problema consista nella giunzione degli elementi e ovviamente ogni materiale ha la sua forma... non sfruttare la versatilità di questa tecnologia mi sembrerebbe un grosso gap.
Ricky... io il motore dell'aiurbus lo vedrei anche volentieri, é sempre bello vedere le tecnologie utilizzate allo stato dell'arte! Anche perché é da anni che vorrei disegnare qualcosa in fibra.