Comprata un mese e mezzo fa. Oggi mentre rimontavo la sella sbircio la catena e.....................aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh!!!
ogni circa tre maglie una è crepata verticalmente lungo la piastrina interna in corrispondenza del perno!!!!!!!
Pagata 85 euro, da buttare!!!!!!!
Fortunatamente ho da parte una DID520 VM ma rimango senza parole!!! Distrutta da buttare...una DID 520 V mi è durata 500 km !!!
Forse che la coppia generata dal motore preparato è diventata troppa per una catena classe V ??? Eppure mi sembra troppo, su questi componenti c'è sempre un sovradimensionamento notevole......che fosse difettosa? Ma tutta? Potevo capire una maglia ma tutta...
Appena posso inserisco foto, aspetto vostri pareri/esperienze in merito... :-[
ciao andrea, e' quella ramata o grigia naturale?
Grigia naturale
se fosse quella ramata o ottonata ero propenso a pensare ad un'errata deidrogenazione, ma in quella grigia, che non ha subito trattamenti galvanici, posso azzardare ad un difetto di foratura delle piastrine, che all'inserimento del perno e successiva ribaditura hanno subito uno stress non calcolato facendo partire delle cricche che hanno poi continuato la loro strada. fortuna che ti sei accorto... potevi farti male o sminkiare tutto... ah, un'altra cosa, era con o ring o senza?
Con Oring ovviamente...la cosa particolare è che la cricca sembra partita dall'esterno verso il perno e non il contrario...
comunque sono davvero senza parole come non mai....se non me ne accorgevo sfondavo tutto e magari mi scoglionavo pure la gamba....allucinante...500 km !!!
allora un'errata tranciatura dallo stampo di origine. ha inescato le cricche. potevo ancora capire se fosse stata senza oring che i fenomeni di pitting avessero accelerato o causato l'insorgere di cricche, ma non essendo cosi, farei presente il caso al rivenditore, e dopo aver consultato le tabelle di resistenza, in caso di ragione ne pretenderei la sostituzione....
Una DID con TUTTE le maglie con difetto di tranciatura....... beh, è un pò dura da credere perchè considerando i cicli di lavoro di una punzonatrice vuol dire che in giro ci saranno centinaia di catene in quelle condizioni :o !
Sarei propenso a pensare che fosse sottodimensionata se io stesso non avessi girato 3 anni con una Tsubaki da 125 2 tempi sulla Yamaha WR400 e non si fosse neppure allungata di 1 mm !!!!!
E' un bel casino, le variabili sono molte, fatto sta che è un problema di cui SICURAMENTE la DID deve rispondere ! Fosse solo per non perdere la faccia (e con me la ha già persa anni fa, con una catena allungata irregolarmente dopo neppure troppi km....)
Lupin, quando l'avevi cambiata avevi cambiato anche pignone e corona ? cioè tutto nuovo ?
Ovviamente si, avevo cambiato tutto!!!!!!
Non riesco a trovare il sito della D.I.D, vorrei mandargli una email...anche se cambio subito la catena voglio comunque provare a contattarli. L'ho pagata 90 euro !!!
http://www.didchain.com/specs.htm
strano, prendendo un 650 di esempio danno la 520V come equivalente alla OEM, mentre la 520VM come una upgrade..
deve esserci qualcosa che non va...