vorrei farvi una domanda... :-[ la mia xrona sm fin dall'inizio ha sempre sofferto di un problema... :-\ praticamente "buca"...nel senso che tra il levare e il dare il gas, in citta' al minimo oppure in curva tra una marcia e l'altra, non so come dire.."stacca" cioe' non e' possibile mantenere una regolarita' del gas... credo che sia un problema di carburatore, anzi di ghigliottina cosi' mi hanno detto che essendo piatta o apre o chiude bruscamente... come posso risolvere tale problema??? :-[ vorrei avere un'erogazione regolare un po' a tutti iregimi senza stare sempre a dare di frizione!!! garzie a tutti e buone ferie (per chi ci va)!!!! ;)
Da quello che ho capito leggendo quì sul forum, se vuoi risolvere devi cambiare il carburatore con un FCR o altro.
Ciao
perche' spostato? acc mi sono dimenticato di dirvi che xr SM!!!!!! vabbe'...... :-\
Edit di antarctica: è un argomento che riguarda la XR650 a prescindere dalla versione...... eppoi mica è offensivo !
Ci sono molti post sull'argomento. Se usi il tasto cerca troverai tentativi di attenuare il problema...
esempio:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20843.msg161668#msg161668
In sostanza... devi cambiare carburatore!
FRC (considerato il top)
EDELBROCK (carburatore USA, costa meno dell'FCR ma non garantisce lo stesso incremento di prestazioni...ma almeno risolve il problama dello scalino)
MIKUNI (qualcuno lo stà testando ::))
Comunque come detto da Antarctica se nè è parlato molto..
Se la moto e' nuova, o giu' di li', e' un pelino strano.
La sensazione di "ingovernabilita'" della ghigliottina-saracinesca con la manetta vicina al minimo dovrebbe essere evidente solo dopo un po' di usura.
Da come descrivi il difetto dovrebbe essere quello.
Salut
ok come sempre precisissimi!!! la moto e' dell'2004 monta scarico ajco aperto e collettori originali. a settembre cambiero' tutto scarico e collettori ( cosa consigliate????? :-[ :-[) e carburatore poi vedrenmo come va!!! :)
Citazione di: Barte il Agosto 08, 2007, 14:10:21 PM
In sostanza... devi cambiare carburatore!
FRC (considerato il top)
EDELBROCK (carburatore USA, costa meno dell'FCR ma non garantisce lo stesso incremento di prestazioni...ma almeno risolve il problama dello scalino)
MIKUNI (qualcuno lo stà testando ::))
Comunque come detto da Antarctica se nè è parlato molto..
ma montando l'frc posso tenere il serbatoio riginale o devo modificare qualcosa?
Citazione di: bluendo il Agosto 09, 2007, 12:29:06 PM
... ma montando l'frc posso tenere il serbatoio riginale o devo modificare qualcosa?
Per mia personale esperienza è stato impossibile....
Dopo aver "rilavorato" al meglio il fondo del serbatoio con la heat-gun e l'avere a disposizione il modello FCR più piccolo (senza TPS, ecc) c'era ancora poco spazio... troppo poco per far girare bene i cavi... :(
Insomma pensando all'FCR io farei un pensierino anche al serbatoio.
infatti preferisco non modificare l'originale piuttosto preferisco prendere un bl italia sperando non dia problemi .l'unica cosa e' la poca capienza del serbatoio bl.. :-\
dai che con un buon FCR carburato bene fai almeno 3km in piu' con un litro di benzina.
Va di piu' e consuma meno.
Con il BL facevo almeno 110 km prima di finire in riserva, e ad andature non proprio da "passeggio" ;)
Ciao
ciao ciccio!!!! ma si dai che me so rotto di tutti sti "strappi"!!!!! come procede l'allestimento desert??? ::) ::)
Se prendi l'FCR per Honda XR650 non devi modificare nulla e va bene sia sul BL che sull'originale.
E' chiaro che in giro e' piu' facile trovare carburatori ex motocross con le complicanze dovute allo spazio e al passaggio cavi ma, se dai un occhio in giro, trovi molte soluzioni.
Per i consumi diminuiscono leggermente ma l'entrata in riserva dipende molto dalla lunghezza del tubo del rubinetto. conviene parlare di consumi che, per quanto mi riguarda, con un uso da "coatto', si attesta intorno ai 17/18 km/l.
Se compri il BL chiedi di montare anche il secondo rubinetto a dx altrimenti per utilizzare lk'ultimo litro devi "ribaltare" la moto.
Io mi terrei lo scarico Ajko, se e' quello fatto da Federico appositamente per la nostra motoretta, e monterei unicamente dei collettori piu' performanti. (se possibile Arrow o Leovinci cosi' puoi rimediare anche il raccordo tra collettori e terminali. Dai un occhiata : http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17788.0 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17788.0) )
Salut
Citazione di: Bracco il Agosto 10, 2007, 14:16:50 PM
Se prendi l'FCR per Honda XR650 non devi modificare nulla e va bene sia sul BL che sull'originale.
:-[ Non sono a conoscenza di un FCR "specifico" per l'XR650 che consenta un'installazione indolore sul serbatoio originale. Non è che vuoi dire un kit (flangia, collettore) ?
Di FCR penso, se non sbaglio, ne esistano due versioni: la non-MX (più antica e in disuso) e quella MX (con TPS ecc)
Le due differiscono in dimensioni a svantaggio della serie MX la cui "testa" è un po' più ingombrante.
Nell'altro post accennavo alle mie difficoltà di alloggiare già un FCR "snello" (non MX) sotto il serbatoio originale usando la flangia per l'XR650 acquistata da Monnier.
Tra l'altro, oltre al serbatoio, per eliminare un'interferenza con la vaschetta dovetti anche cambiare un bullone del registro-catena distrib. usandone uno di testa più bassa.... e malgrado l'attenzione per non rovinare le parti originali e l'aver cambiato fili e comando del gas, rimase una scarsa linearità del comando abbastanza fastidiosa e che non riuscii mai a eliminare del tutto.
quindi l'unico sistema sarebbe quello di cambiare anche serbatoio? vabbe' a settembre procedero ::)'un pezzo per volta...
Citazione di: bluendo il Agosto 13, 2007, 13:08:29 PM
quindi l'unico sistema sarebbe quello di cambiare anche serbatoio?
Diciamo che è molto probabile se vuoi arrivare a un buon risultato. Ad ogni modo puoi sempre provare col serb. originale... poi vedi....
Citazione di: antarctica il Agosto 10, 2007, 16:18:21 PM
Citazione di: Bracco il Agosto 10, 2007, 14:16:50 PM
Se prendi l'FCR per Honda XR650 non devi modificare nulla e va bene sia sul BL che sull'originale.
:-[ Non sono a conoscenza di un FCR "specifico" per l'XR650 che consenta un'installazione indolore sul serbatoio originale. Non è che vuoi dire un kit (flangia, collettore) ?
Di FCR penso, se non sbaglio, ne esistano due versioni: la non-MX (più antica e in disuso) e quella MX (con TPS ecc)
Le due differiscono in dimensioni a svantaggio della serie MX la cui "testa" è un po' più ingombrante.
Nell'altro post accennavo alle mie difficoltà di alloggiare già un FCR "snello" (non MX) sotto il serbatoio originale usando la flangia per l'XR650 acquistata da Monnier.
Tra l'altro, oltre al serbatoio, per eliminare un'interferenza con la vaschetta dovetti anche cambiare un bullone del registro-catena distrib. usandone uno di testa più bassa.... e malgrado l'attenzione per non rovinare le parti originali e l'aver cambiato fili e comando del gas, rimase una scarsa linearità del comando abbastanza fastidiosa e che non riuscii mai a eliminare del tutto.
Chiaramente parlo del Kit con cui viene fornito il "vecchio" FCR 41 definito "H" (non MX) accoppiato alle due flangie per collettore di aspirazione e scatola filtro aria + cavi per accelleratore e un curioso distanziale che non sono tuttora riuscita a capire a cosa serva. (Sembra che serva a far passare i cavi più distanziati dal telaio nella zona del canotto di sterzo, ma non ci sono istruzioni in merito eanche senza il tutto, per ora funziona bene).
Montato senza problemi e funzionamento esemplare.
Salut