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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 250R => Discussione aperta da: agatino il Agosto 14, 2007, 19:12:05 PM

Titolo: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: agatino il Agosto 14, 2007, 19:12:05 PM
ridcordate quando per la prima volta per regolare le valvole persi la compressione?
ecco subito dopo ho ripetuto il lavoro e stavolta il risultato è stato l' opposto ossia troppo gioco valvole e tanto rumore, specie a freddo e un leggero calo di potenza.

dopo una settimana ho ripetuto l' operazione ma stavolta smontando il coperchio volano e mettendo al PMS il pistone, insomma un lavoro pulito ma anche stavolta non è andata come speravo:
per prima cosa è partita subito e il rombo si era fatto stupendo, più forte di prima più corposo mentre la prova su strada non è andata gran chè
ai bassi sembrava spingere un po' meno di prima e dopo qualche centinaio di metri per farla scaldare ho provato a sgasare un po' per trovare rumorini ambigui e infatti dopo una bella sgasata a motore a minimo sentivo dei ticchetti anomali in zona gruppo termico(immagino fossero le valvole che sbattevano sul cielo dello stantuffo) così senza cercare ulteriori conferme l'ho portata in officina dove ho rimandato al giorno dopo il rismontaggio causa non mi voglio ustionare le mani.

l' indomani rismonto di nuovo coperchio volano, tappi valvole e ricomincio il lavoro e anche stavolta mi viene un lavoro troppo giocoso e rumoroso.
il pomeriggio finalmente faccio un lavoro coi fiocchi, rimonto il tutto e provo:
solo accelerando il rombo è pieno e vigoroso ma per strada non è più come all'inizio,
ai bassi ho un tiro bene o male uguale al precedente ma il brutto è quando la faccio entrare in coppia,
la spinta è poca il rumore è quello di una moto che s'imballa come se arrivasse al limitatore di giri...

è vero che ci vogliono urgentemente catena corona e pignone e che ogni tanto sento delle leggerissima strattonature in direzione catena ma non credo che sia al punto da giarmi a vuoto facendomi perdere un po' di potenza anche perchè dovrei sentire strattoni contiunui...
quindi la mia conclusione è che oltre a catena corona e pignone dovrò fare anche le valvole nuove.

Ah in più mi sono accorto che mi sbuffa gas in accelerazione tra l'accoppiamento cilindro-testa, anche questo farà il suo contributo ma ho paura che il grosso venga dalle valvole...
che ne pensate?
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: XR17 il Agosto 14, 2007, 21:22:32 PM
Per me è la guarnizione andata il grosso del problema.  :) :)
Non puoi pretendere che una moto poco spinta come l'XR250 cambi molto solo registrando le valvole.  :) :)
Quando non sono puntate o troppo lasche va benissimo, inoltre meglio lasche che puntate.  :) :)
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: antarctica il Agosto 15, 2007, 12:26:39 PM
Citazione di: agatino il Agosto 14, 2007, 19:12:05 PM
........
quindi la mia conclusione è che oltre a catena corona e pignone dovrò fare anche le valvole nuove.


??? ...  mi sembra ti sei già risposto da solo
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: agatino il Agosto 15, 2007, 13:38:29 PM
su e- bay ho trovato il set guarnizioni a 35 dollari + set valvole sempre a 35 dollari circa
della us-motorcicles-inc
la conoscete ?
è roba buona?
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: XR17 il Agosto 15, 2007, 14:31:52 PM
35$ 4 valvole? Sei sicuro non siano i guidavalvole o i gommini? Mi sembrano pochini.  :) :)
Mi i pezzi li fanno loro o sono di qualche marca?  :) :)

Comunque prima di cercare i pezzi non ti conviene aprire tutto il motore in modo da non andare troppo a intuito?  :) :) :)
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: belzebelze il Agosto 16, 2007, 13:54:28 PM
35 euri? Saranno in PVC. :o
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: agatino il Agosto 16, 2007, 14:47:49 PM
no no proprio 35 la prossima volta vi dico la marca
si ma mandati dagli stati uniti eh...
mica qui...
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: XR17 il Agosto 17, 2007, 14:00:08 PM
Le valvole XR'S only costano 37.95$ l'una...   :-[ :-[  sempre in USA...  :) :)
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: agatino il Agosto 23, 2007, 07:21:34 AM
signori ora la situazione è questa,
ho regolato per l'ennesima volta le valvole e sembra andare meglio dell' ultima regolata(ma forse dovrò ripeterla) e adesso fino a metà acceleratore va bene da metà in su andava meglio all'inizio (ma va meglio dell'ultima regolata di valvole) bensì quando sgaso (con moto ferma) solo ai più alti regimi mi fa un po' di fumo grigiasco ma non molto e non appena torna al minimo non fa più fumo.

quello che penso è che magari qualche valvola si è puntata ma roba di poco...

che ne pensate?
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: Lupin il Agosto 23, 2007, 11:55:57 AM
Penso che se regoli un altro paio di volte dovrai cambiare anche i bilanceri, le viti e i dadi perchè si spanano... ;D
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: XR17 il Agosto 23, 2007, 13:49:50 PM
Ma le valvole le hai messe come da manuale? Se si lascia stare e sistema la carburazione!  :) :) :)
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: agatino il Agosto 25, 2007, 14:40:17 PM
ma la candela è stupendamente nocciola....
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: XR17 il Agosto 25, 2007, 15:33:56 PM
Citazione di: agatino il Agosto 25, 2007, 14:40:17 PM
ma la candela è stupendamente nocciola....

Allora lascia stare tutto!  :) :)
E' normale che un piccolo mono tiri bene ai medi ma, ai bassi tira poco per la cilindrata, agli alti tira poco perchè è un mono poco spinto.   :) :)
Ma i tappi li hai tolti?
Hai cambito filtro e scarico e ricarburato?
Così inizierai a sentire le prime differenze...  :) :)
L'XR 250 è una gran moto e molti ci si trovano bene proprio perchè meno potente del 400 e un pelo più leggera. Ma non ha niente a che fare con le moderne 250 4t.
Se vuoi più potenza senza andare troppo su di peso c'è il 400!  :) :)
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: agatino il Agosto 29, 2007, 19:33:15 PM
ma di che tappi parli?
ma i moderni 250 rispetto all' XR come sono?
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: belzebelze il Agosto 29, 2007, 19:39:07 PM
I nuovi 250 rispetto all'XR sono ......un'altra cosa. Da provare il Suzuki, per esempio, ma come affidabilità e resistenza, NEIN... :P
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: agatino il Settembre 01, 2007, 08:08:01 AM
insomma tolta l'affidabilità i moderni sono migliori...
ma una cosa, in città, a livello di motard perchè molti sconsigliano i 450cc e consigliano invece i 600cc
se sono più aggressivi non è più divertente???
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: rickyx il Settembre 01, 2007, 08:33:06 AM
 :D :D :D :D :D si, infatti e' molto divertente cambiare il pistone ogni 20 ore e ogni 3 pistoni una biella!!  :D :D :D :D
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: Kap il Settembre 01, 2007, 08:45:44 AM
Citazione di: rickyx il Settembre 01, 2007, 08:33:06 AM
:D :D :D :D :D si, infatti e' molto divertente cambiare il pistone ogni 20 ore e ogni 3 pistoni una biella!!  :D :D :D :D


:aahh: :aahh: :aahh: :aahh: :aahh:
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: XR17 il Settembre 01, 2007, 13:59:46 PM
I moderni 250 hanno 15 cavalli in più dell'XR, quindi quasi il doppio di potenza...  :)
Ma il motore non dura niente.  :) :)
Il 650 è consigliato in città perchè il 450 scoppia!  :D ;D :D ;D (parlando di motori nuovi non di XR)
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: agatino il Settembre 03, 2007, 21:18:33 PM
no dai carù per afvore serietà perchè mi interessa parecchio.
ad esempio un xr 400 in strada non potrei usarlo?
ovviamente non parlo di guida esasperata, ore e ore al limite ma una bella scannatina ogni tanto..
poi se invoglia...
il 600 mi sembra troppo esagerato.....
inoltre per la città mi consigliano in molti il 250 rispetto al 600 o 400 sia per assicurazione  sia per prestazioni a livello di spunto, accelerazione rapidità di movimenti che col 600 non hai o cmq più rallentati e per le dimensioni e pesi maggiori e per essendo un 600 ha dei pesi e delle inerzie più gravose rispetto a una cubatura più piccola.

dunque l'ideale mi sembra essere il 400...

ma meglio sempre di xr(se si che annata) o va bene anche ktm suzuki husky etc....?
ovviamente parlo in generale dalle prestazioni alla manutenzione ai costi di assic.consumi etc...

credo di non aver chiesto poco...
Titolo: Re: step by step ecco cosa è successo dopo...
Inserito da: XR17 il Settembre 04, 2007, 13:02:16 PM
Le XR le puoi usare tutte in città, basta stare un pelo attenti con il gran caldo estivo, ma puoi andare tranquillo.  :) :)
I 450 da non usare sono quelli moderni: HM, KTM, Husqvarna, Kawasaki, Yamaha, Suzuky,ecc.
Il KTM LC4 è 650 quindi regge meglio, comunque è più delicato dell'XR650, lo stesso vale per il 610 Husqvarna.  :) :)
Tra le XR ad aria per usarla solo in on mi prenderei il 600: i 10kg in più dal 400 si sentono poco ma il motore è tutta un'altra cosa anche da originale come coppia, potenza e velocità di punta/crocera.  :) :)
In off invece il 400 è il compromesso tra peso e potenza, in questo caso i kg di differenza con il 600 si sentono di più.  :) :)
Se invece vuoi andare i off con un bel trattorino che non ti dia da penare a controllare il gas allora prendi il 400. Soprattutto all'inizio è più facile andare forte con poca potenza che con tanta.  :) :)
Come consumi credo che dal 400 al 600 non cambi poi sto gran che... il 250 invece credo consumi sensibilmente meno.  :) :)

Poi c'è il 650, una belva che soprattutto in off ti da da penare se non sei esperto.  :) :)