Aiuto agli esperti di mezzi a 4 ruote . . . sabato vado da un amico a vedere un mezzo eccezzionale una mini 1300 del 1997 . . . oltre alle solite robe sapete se codesta vettura ha problemi o pecche congenite o cose da controllare extra . . . so che trà voi qualcuno mi sarà di aiuto ;)
Citazione di: Il Regolarista il Agosto 22, 2007, 20:22:14 PM
......o pecche congenite......
Ha una sola pecca congenita e c'è l'ha dal 1959, è piccoliiiiiiiiissssssssima..........:P
P.S. I Love Mini Cooper! Mini Cooper Forever!!!
Piero
bè non è un problema anzi oramai è un vezzo ;) ;) . . . . mi hanno detto che i sottoporta soffrono di rugginite ma altri difetti non se ne trovano da controllare . . . bè meglio così ;)
Ha il volante orizzontale com i camion :D :D :D :D
Quella del 97 non so, il mio cooper mk2 problemi di rugginite nessuno
verifica se per caso la vettura ha sostato negli ultimi tempi su terra o erba...in tal caso l umido che viene rilasciato dal terreno ci mette relativamente poco a mangiare fondi e longheroni (ovviamente non si tratta di pochi mesi, ma per farti un esempio l Mk3 del '72 di un mio amico ha fatto quella fine in 2 anni ferma all aperto, su erba, dal 2001 al 2003)... :-X
certo le lamiere fosfatate delle edizioni piu recenti, come è il tuo caso, dovrebbero garantire maggior protezione dalla corrosione.... ;)
controlla se porte e cofani chiudono correttamente o hanno luci eccessive e condizioni ed originalita dell interno...... ::)
ok ma altro :-[ :-[ :-[
beh in generale puoi tentare di capire quanta strada ha fatto, in che condizioni meccaniche è e se ha subito interventi di carrozzeria...
Un trucchetto semplice è quello di vedere i gommini dei pedali: se sono troppo nuovi diffida (vuol dire che sono stati cambiati perchè troppo consumati = vettura con molti km alle spalle...) se sono usati usa il buon senso per cercare di capire se sono compatibili con quanto indicato dal contakm. Anche il volante e il pomello del cambio possono rivelare l'età kilometrica della macchina (un'eccessiva "lucidatura" indica un bell'utilizzo...)
Un trucchetto per verificare interventi di carrozeria è quello di accovacciarsi anteriormente o posteriormente e guardare la superficie delle fiancate "a pelo" con luce radente... Anche il carrozziere più bravo non riuscirà a fare un lavoro perfetto e eventuali ammaccature riparate si riescono a scovare. Per riverniciature puoi guardare sotto le guarnizioni dei vetri (generalmente non vengono tolte ma solo coperte con nastro) e quindi puoi verificare eventuali sbavature di vernice...
Poi le solite cose: verifica che parabrezza sia perfetto e privo di scalfitture, che non faccia fumo azzurrognolo allo scarico e che l'odore dello scarico "non sappia di olio"... Che gli ammortizzatori siano efficienti (carica con le braccia il peso su ciascun angolo della macchina fino a far scendere il più possibile la macchina e controlla che non torni su troppo velocemente = ammmortizzatori scarichi. Prova anche a"pompare" un po' sugli ammortizzatori).
Verifica che le gomme (sopratutto anteriori non preseintino consumi irregolari, sintomo di campanatura errata e/o convergenza da rifare nella migliore delle ipotesi, altrimenti possibile campanello di allarme di incidente subito).
Altre cose che puoi verificare sono lo stato delle pastiglie dei freni... Un giro in auto poi può levarti altri dubbi sull'efficienza meccanica (volante "dritto" quando vai dritto, nessuna deriva nè in accelerazione nè in frenata, etc...).
Puoi anche guardare la scatola dei fusibili e vedere se ce ne sono di nuovi inseriti (sintomo di possibili magagne elettriche)...
Poi ovviamente verifica l'efficienza di tutto l'impianto elettrico e la presenza di ogni "accessorio" (ruota di scorta, crick, attrezzi, triangolo, giubbotto catarifrangente... etc...)
Ovviamente se trovi qualcosa che non ti soddisfa, fai le tue valutazioni ed eventualmente contratta sul prezzo... Ma questo ovviamente lo sai già :P :D
E poi... Buon acquisto!!!
Jimbo ;)
Citazione di: Il Regolarista il Agosto 22, 2007, 20:36:07 PM
. . . . mi hanno detto che i sottoporta soffrono di rugginite ma altri difetti non se ne trovano da controllare . . .
Questo era un problema soprattutto di quelle vecchie, ma vecchie, soprattutto se trascurate.
Come quella di Giampi, neanche la mia del '75 ne ha mai sofferto ed è da dodici anni che passa il suo tempo sotto un telo in un capannone.
Quella che vuoi prendere tu è dell'ultima generazione, quindi con materiali e trattamenti migliori, devi limitarti a fare i controlli che faresti a qualsiasi altra macchina di dieci anni d'età, trascurando il fatto che questa derivi da un modello di quasi cinquantanni fa.
Per curiosità cos'ha, i tredici pollici? (:()
E di che colore è?
E soprattutto......ci entri?...........::)
Piero
ci entro ;D
ha assetto e ruote da 10 almeno mi sembra ma di auto soo ngnorante a manetta
verde con tetto bianco e fascioni sul cofano
Reg, sono macchine che non soffrono gran chè il decorso del tempo: sconsiglierei a priori l'acquisto da un privato di un'auto con 10 anni di vita, meglio una concessionaria se mi permetti. Oltre a quanto ti hanno già detto, posso dirti che l'unico modo per stare tranquilli sarebbe quello di provarla per qualche giorno, visto che è un amico non ti rilascia garanzia, ma almeno fartela provare... :steering:
Citazione di: ciak il Agosto 23, 2007, 15:56:17 PM
.....verde con tetto bianco e fascioni sul cofano
Così? ::)
(http://www.plmini.com/pictures/large/mayfair-brg.jpg)
.. :applausi:
da profano del genere..quanto può valere un'esemplare simile? ???
esatto con un pò più fari antinebbia però ;D ;D ;D ;D ;D e specchietti old style in ferro cromato ;) . . . . il prezzo è molto variabile dal modello comunque non meno di 3500 euri per una vettura discreta e poi via a salire ;) mentre la mille la trovi a cifre più basse anche con 1500 euri ;)
grande Rego facci sapere se farai l acquisto.....! ::)