:D....ho portato a casa la belvaaaaaa (xr650sm)!!!!!! ;D
Fantastico, va benone! Ha un po' di lavorucci da fare ma mi ci metterò con pazienza e dedizione!!
L'unico neo.........NON SO ACCENDERLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! :o :o :o
:'( :'(....spero proprio di riuscire a d imparare, l'operazione risulta più complicata del previsto...ahimè! :(
Edit di antarctica: ho spostato il tuo post in una sezione più adatta modificando l'oggetto visto che le risposte si incentreranno più sul tuo problema che altro..
ho un polpaccio disponibile ma non so se posso spedirtelo
;) ;) ;) ;)
Citazione di: Lady il Agosto 22, 2007, 23:07:49 PM
:'( :'(....spero proprio di riuscire a d imparare, l'operazione risulta più complicata del previsto...ahimè! :(
Vai tranquilla ... non serve forza bruta ... basta la tecnica. ;)
Honda-Razzo.
;D ;D ;D la 650 parte subito,basta avere un poco di malizia, quando avevo problemi con il menisco, la accendevo con le mani. :P :P :P.
metti i guanti se ci vuoi provare . :P :P :P :P :P :P
Auguri!!
leggi prima qui
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-avviamento.htm (http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-avviamento.htm)
e poi qui
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22347.0 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22347.0)
:D
E' vero, il 650 si accende più facilmente.
Se é a posto anche senza leva del decompressore.
grandissima! :D
dai, segui gli insegnamenti della guida e sarà uno scherzo.
anch'io quando ho preso il 600 2 anni fa ero messo male, poi ho segito la tecnica proposta dal sito e via....
quando sono andato a vedere la 650 quest'anno dopo più di un anno che non accendevo una xr (anche causa infortunio di altra natura) l'ho accesa dopo 3-4 scalciate nonostante fosse praticamente ferma da quasi un anno!
una volta assimilata la tecnica corretta, vedrai che, nonostante a freddo ti servirà un po' di impegno, a caldo (o quasi) si accenderà con la scalciata di mezza corsa della pedalina, da seduta e con marcia inserita e frizione tirata
buono studio! ;)
Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 22, 2007, 23:15:35 PM
... non serve forza bruta ... basta la tecnica.
Esattamente.... leggiti i consigli che trovi sul sito (anche questo è un argomento ricorrente) e imparerai presto e bene.
Col decompress. automatico la messa in moto è elementare !
Te la sintetizzo in due righe:
Rubinetto aperto
Aria chiusa alla prima posizione (solo a freddo)
Fai scorrere la pedivella lentamente fin quando non senti un bel "clank".
A quel punto vai ancora giù, leggermente oltre per un paio di cm circa, poi accompagni di nuovo su la pedivella al punto comodo di "scalciata" e dai una pedata decisa per la quale non è richiesta una gran forza.
Ti accorgerai che se non è alla prima ma alla seconda pedalata il motore parte. Se così non fosse, controlla bene il resto delle banalità (bottone di massa, benzina, rubinetto, ecc)....
Attenzione anche, a forza di tentativi fasulli, di non bagnare la candela o ingolfare il motore perchè in quel caso le cose, anche con la tecnica giusta, diventano un po' più complesse e visto che hai un po' di esperienza sportiva credo tu le sappia già.
aggiungo:
-non conosco la tua altezza ma piuttosto di accendere la moto sul cavalletto appoggiati ad un muro con la mano destra (il cavalletto non dovrebbe rompersi, ma è meglio non testarlo) facendo così riesci anche a fare più forza sulla leva
- se proprio non riesci ad accenderla in sella, mettiti a fianco della moto, tieni la manopola con la mano e scalcia con il destro,
io faccio così ma non ho il 650, ho il 440... ::)
Non ti dimenticare di mettere delle foto della Moto!!!!
Cmq io per accendere il 650 solitamente resto con i piedi a terra (sono alto quindi non ho problemi) tiro la leva del decompressore, con il piede tiro giu il kick starter e poi mentre lo faccio tornare su mollo la leva del decompressore e poi tiro giù veloce la pedivella!
L'aria la uso solo quando la moto è molto fredda.
...e soprattutto, oltre a quanto già detto, NON girare la manopola dell'acceleratore in fase di avviamento. :nonsifa:
Può essere davvero pericoloso.
Deve partire a gas chiuso.
;)
Citazione di: threeple il Agosto 23, 2007, 09:57:39 AM
...NON girare la manopola dell'acceleratore in fase di avviamento...
Può essere davvero pericoloso.
???
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22347.0 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22347.0)
:-[
non so se ti può aiutare, ma la mia ragazza ha voluto a tutti i costi imparare ad aceenderla e c'è riuscita abbastanza facilmente....
ti potrei dire questo:
inizialmente non scalciare con forza, fai semplicemente andare giù la pedivella con un movimento deciso ma non scorbutico
se la moto è fredda tira l'aria e prima di scalciare dai 2 accelerate a vuoto.
Vedrai che parte.
Faccio il "bastian cuntrari", il cavalletto è robusto, la staffa del cavalletto è ancor più robusta e la zona del telaio dove è fissato è praticamente indistruttibile.
Per non avere problemi di "strappi" vari e per poter scaricare bene e tutta la forza della scalciata sulla pedivella, ti consiglio di metterla in moto sul cavalletto, specialmente se la statura non è da cestista (::)).
La moto sta ben ferma e non hai problemi a squilibrarti durante la manovra.
Fidati che non si rompe niente, a differenza di quanto poteva accadere col telaio in acciaio del 600.
Piero
scusa Ste003, ma dare due smanopolate di gas con il carburatore originale a cosa dovrebbe servire ?
non succede praticamente nulla, dato che la pompa di ripresa non c'è.
naturalemtne è diverso in caso di carburatore FCR o Edelbrock..
Per me la semplice procedura standard è ottima se la moto è apposto! :) :)
Io sono 1e76 e avevo il 400 enduro, quindi più alto del 650 SM e l'ho sempre acceso o con la sinitra al fianco della moto, oppure con la destra rimanendo in piedi a cavallo della moto con i piedi appoggiati a terra e senza cavalletto. :) :)
Un paio di volte ho provato ad accenderla a mano ma non ci sono riuscito, più che altro il rinculino del 400 a metà corsa mi faceva male alle mani e ai polsi. Anche in ciabatte è pericoloso... :D ;D :D ;D
sinceramente è stato un consiglio di un mecca e pensavo servisse per far arrivare un po' di benza sul carburo....
inoltre fatte alcune prove prima la moto partiva alla 2 o 3 pedalata dopo partiva spesso alla prima....
ma ora dopo ciò che mi hai detto..... ???
Grazie ragazzi delle vostre numerose risposte che sono state molto utili! Oggi ho provato per un bel po' a "pedalare", ma dopo un paio di volte che ha tentato di accendersi poi ho incominciato a sentire degli spari da paura! Naturalemtne ho provato anche a chiudere l'aria ma non c'è stato verso....forse sono io che non ho imparato la tecnica giusta oppure quando ho incominciato ad impararla ormai la moto era troppo ingolfata?
Che dite se provo a spingerla? Naturalmente mettendo in terza che c'ho pure i rapporti corti! Oppure mi metto l'anima in pace e ci riprovo domani pomeriggio? :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Io quando non sapevo come fare ci ho provato per 20 minuti a fila ma non ce l'ho fatta, ogni tanto tirava un colpo di fucile ma poi.... niente! Poi l'ex proprietario è subito arrivato (abitiamo vicini) ed in un solo colpo l'ha fatta partire........ Non credo quindi che la tua è ingolfata, sarà ancora un problema di tecnica nell'avviamento! Vedere qualcuno che lo fa è cento volte meglio di leggere come si fa!
Ciao,
a me lo hanno spiegato bene dicendomi:
spedala fino a quando non senti che la pedivella fa resistenza (circa a metà)
poi senza togliere il piede dalla posizione trovata, tira il decompressore e col piede abbassa la pedivella di uno scatto;
lascia pedivella e decompressore e dai una pedata energica. Così parte al primo colpo
Altrimenti cerca una discesa e parti in 2 o 3 e poi a motore caldo riprova l'avviamento a pedale
Citazione di: Lady il Agosto 23, 2007, 19:49:23 PM
....forse sono io che non ho imparato la tecnica giusta oppure quando ho incominciato ad impararla ormai la moto era troppo ingolfata?
La seconda cosa di sicuro.... la prima forse... :-\
Se proprio non ce l'hai fatta... falla partire in discesa, 2a o 3a marcia (che vuol dire "ho i rapporti corti?" ). Conosci la tecnica vero ? (colpo secco sulla sella col peso del corpo nel momento che stacchi la frizione....)
Facci un bel giretto (=sgolfala, pulisci la candela e metti il motore in temperatura) e poi riprova con il metodo corretto ! (senza toccare l'aria!)
Già Azrael, in effetti di fucilate na ho sentite parecchie, il fatto è che non so se continuare con l'aria aperta e ogni tanto ci provo con la chiusa ma il motore non ne vuole sapere! Oggi ci ho provato di nuovo ma mi sono stancata presto e ho incominciato a sentire puzza di benzina così ho chiamato un mio amico di Bologna e lui mi ha detto di provare con l'etere pruzzato nel filtro dell'aria.......??...sta nel fianchetto sinistro vero?....ma la spugna la devo togliere?....grrrrr!!! :(
Sì sicuramente è questione di affinare la tecnica e di sensibilizzare il "calcio"!
Trova un valoroso cavaliere che ti dia una bella spinta per farla partire in movimento, poi quando l'hai "spurgata" e portata a caldo prova ad affinare la tecnica dell'accensione!!!
Poi sicuramente potresti fare una bella pulizia del carburatore e del filtro aria (è di seconda mano vero?) e magari dai una controllatina alla candela!
Citazione di: Azrael il Agosto 24, 2007, 15:23:06 PM
Trova un valoroso cavaliere che ti dia una bella spinta per farla partire in movimento, poi quando l'hai "spurgata" e portata a caldo prova ad affinare la tecnica dell'accensione!!!
Poi sicuramente potresti fare una bella pulizia del carburatore e del filtro aria (è di seconda mano vero?) e magari dai una controllatina alla candela!
Già, in effetti mi sembra la soluzione migliore....infatti per stasera mi sono già organizzata con chi mi dovrebbe aiutare a spingerla su per lo stradone e poi....mi buttoooooooooo!!!Sperem!
Non sono un esperto di accensione in movimento ma credo che tu debba mettere la terza marcia per non avere brutte sorprese!!!!!
ASPETTA, FORSE TI HO RISOLTO IL PROBLEMA: Ma hai benzina nel serbatoio?????????? ;D :beffe: :beffe: :diavolo2: :rotfl2:
Domani vogliamo sentire le tue impressioni sul Porco!!!!!
E magari qualche foto!
Citazione di: Lady il Agosto 24, 2007, 15:19:42 PM
... lui mi ha detto di provare con l'etere pruzzato nel filtro dell'aria.......??...sta nel fianchetto sinistro vero?....ma la spugna la devo togliere?....
Attenta a non confondere le idee... se hai ingolfato, l'etere non serve a niente se non ad... addormentarti ;D
Se proprio non puoi sgolfarla mettendola in moto in discesa allora forse puoi fare così:
1-Benzina chiusa
2-aria aperta (=posizione di marcia) -
3-gas tutto aperto -
4-bottone di sicurezza a massa -
5-un po' di scalciate a decompr. aperto -
ciuf.. ciuf.. ciuf.. ciuf.. quindi:
6-decompr. rilasciato
7-gas chiuso
8-bottone di sicurezza in condizione di marcia
7-ricerca del famigerato "clank" facendo scorrere piano la pedivella
9-lascia scendere la pedivella dopo il "clank" qualche cm.
10-fai risalire la pedivella e dai la pedata
11-appena parte apri la benzina
... spero di non essermi dimenticato niente.... :(
Se l'ingolfamento fosse pesante meglio che la (5) avvenisse togliendo la candela... così avresti anche l'occasione di verificarla e lasciarla asciugare... ma non credo sia questo il tuo caso eppoi penserei tu abbia sotto una candela di gradazione 8 (NGK) che è molto più tollerante della 9.
Dai che ce la fai ! :)
Dico anche io la mia..
La stessa procedura che mi illustrò il precedente proprietario della mia ICSerre, tranne quando è ferma da un pò parte sempre al 1o 2ndo colpo...
L'importante è fare con calma e non farsi prendere dal nervoso e dalla fretta, altrimenti inizi a scalciare male...accelerare..smanettare insensatamente con l'aria..etc..etc
Tecnica con decompressore..
Sali sulla moto e pedala (non è necessario scalciare) fino a trovare il punto morto superiore, in pratica devi fermarti quando "senti" che la pedivella si blocca (nel senso che oppone una bella resistenza) nel punto più alto possibile lungo la sua escursione, quando senti che la leva è bella in alto ed offre una notevole resistenza fermati, tira la leva del decompressore, a quel punto la resistenza della pedivella diminuirà, fai scendere un pò la pedivella fino a sentire che il decompressore ha "agganciato" (la leva del decompressore la devi sentire "molle", come se non avesse resistenza) a quel punto scendi con la pedivella ancora un poco (davvero poco), a quel punto lascia la leva del decompressore, dalla posizione in cui eri con la pedivella risali e successivamente scalcia in modo non veloce e brutale, ma regolare e continuo in modo da far compiere alla pedivella tutta la sua escursione, devi accompagnare con decisione la pedivella lungo tutta la sua escursione, non dare una botta veloce..
Tutto questo senza accelerare ed ovviamente con l'interruttore non su stop! (sembra banale ma all'inizio io, avendo prima il classico pulsante, spesso la lasciavo su STOP!)
In questa stagione credo sia sufficente portare l'arricchitore solo nella prima posizione (come già ti sarai accorta la leva ha 3 posizioni: Normale, 1 e 2)
Per lo "sgolfamento" vedo che Antarctica è stato più preciso e dettagliato di quanto io potrei mai fare :)
Citazione di: Azrael il Agosto 24, 2007, 15:38:35 PM
Non sono un esperto di accensione in movimento ma credo che tu debba mettere la terza marcia per non avere brutte sorprese!!!!!
ASPETTA, FORSE TI HO RISOLTO IL PROBLEMA: Ma hai benzina nel serbatoio?????????? ;D :beffe: :beffe: :diavolo2: :rotfl2
Domani vogliamo sentire le tue impressioni sul Porco!!!!!
E magari qualche foto!
Sì infatti sono d'accordo per farla partire in terza!
Forse se non ce n'era partiva meglio!! :P :P :P
Speriamo che possa farmi un giretto, guarda girerei anche sotto la pioggia a questo punto!! :angry2:
Appena riesco a risolvere le foto le faccio di sicuro!!
Ragazzi, ho preso appunti e ho studiato tutto per bene...non mi resta che riprovarci.....gulp! :-\
Vadooooooooo..... ::)
Ciao lady,
se può esserti di aiuto: appena preso il porco ad ogni scalciata (tecnica con decompressore) davo senza volere un lievissimo giro di polso al gas...e la moto non partiva. Da scalcio tenendo le ditina della mano dx sul freno il polso rimane fermo e la moto parte subito.
Citazione di: tacco il Agosto 24, 2007, 17:42:01 PM
Ciao lady,
se può esserti di aiuto: appena preso il porco ad ogni scalciata (tecnica con decompressore) davo senza volere un lievissimo giro di polso al gas...e la moto non partiva. Da scalcio tenendo le ditina della mano dx sul freno il polso rimane fermo e la moto parte subito.
Sì ho usato il metodo da te descritto ma ormai la devo accendere a spinta e ora aspetto proprio il tizio che mi deve aiutare...gh!...oggi ci ho riprovato in tutti i modi ma ho solo sentito dei wrr wrr inutili.... :(
cose' sta storia di accenderla come mio nonno a spinta.......
primo: si rischia di farsi male se non si conosce la moto...
secondo :se non si e' capaci di accenderla con la sacra arte della pedivella
non si e' degni del mezzo.....
abbasso l' a.e. viva il pedala..
Mah... non vorrei portare sculo ma a questo punto sembra sempre più il tipico caso in cui arriva lo zorro di turno, preme una levetta e gli si accende alla prima. :)
Ormai ho la gamba destra che è diventata a pois...lividi ovunque! Ho la spalla sinistra che mi duole! Un livido anche all'interno del ginocchio sinistro.....caspita è un massacro! Lo Zorro di turno è arrivato ma non ha combinato nulla nemmeno lui, oggi se il tempo regge la si carica sul furgone e la si porta in prossimità di un discesone di almeno ottocento metri!!
Stamattina un paio di tentativi di accensione sono riuscita a farglieli fare ma si è spenta prima che riuscissi a dargli un po' di gas!! :(
Sono testarda....ce la farò!!! ;)
mannaggia... :(
ma prima di prenderla l'hai sentita in moto, provata etc?
un'altra cosa: sulla 650 la leva del choke funziona come sul 600? mi spiego, quando nel 98 ho comprato la prima XR600 ho passato un'intera settimana a bestemmiare per metterla in moto e quando ci riuscivo sparacchiava e si spegneva in continuazione, morale della favola: azionavo la leva al contrario!
ero convinto che tutta su fosse l'ordine di marcia e tutta giù aria "tirata" per partenza a freddo.... quando ho "scoperto" che era il contrario..... >:(
Se ti si ingolfa di brutto fermati, togli candela e filtro dell'aria e lascia stare tutto per mezzoretta. :) :)
Dopo rimonta e riprova. :) :)
Hai dato una guardata alla candela dopo una bella serie di tentativi falliti, magari si è sporcata di depositi carboniosi. :) :)
Va bene ingolfata, ferma da un tot, che c'é la sacra arte da imparare... ma se anche Zorro non ce la fa la cosa é un po' sospetta!
Se ti può rincuorare ecco il racconto di quando ho dovuto imparare io la sacra arte... come vedi la storia é molto simile http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=12235.msg78607#msg78607 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=12235.msg78607#msg78607)
[...] ad un cactus io li lego, e poi dopo me ne frego
e li lascio senza bere, con le spine nel sedere
sono crudele e sono fiero, sono macho per davvero
tutti quanti i messicani, io li spiezzo con le mani
Zorro, sei mucho fuerte [...]
Ahhhh i Piattons :)
Citazione di: TokyoSan il Agosto 25, 2007, 13:44:48 PM
mannaggia... :(
ma prima di prenderla l'hai sentita in moto, provata etc?
un'altra cosa: sulla 650 la leva del choke funziona come sul 600? mi spiego, quando nel 98 ho comprato la prima XR600 ho passato un'intera settimana a bestemmiare per metterla in moto e quando ci riuscivo sparacchiava e si spegneva in continuazione, morale della favola: azionavo la leva al contrario!
ero convinto che tutta su fosse l'ordine di marcia e tutta giù aria "tirata" per partenza a freddo.... quando ho "scoperto" che era il contrario..... >:(
Sì, l'ex proprietario l'ha accesa e dopo un po' di miei tentativi falliti Lui l'ha messa in moto ed io l'ho usata per tornare a casa: km percorsi 40! Quando l'ho spenta mi sono dimenticata di chiudere la benzina e quando il giorno dopo ho provato ha incominciato a farmi tribolare!
Cmq in effetti non sono sicura di come debba essere posizionata la leva dell'aria in ordine di marcia!....io l'ho messa in su, ma ora che me lo fai notare quando sono andata a riaccenderla la leva era tutta giù e ho pensato che fossero stete le vibrazioni a farla andare in giù.... :o :o
Citazione di: XR17 il Agosto 25, 2007, 13:47:55 PM
Hai dato una guardata alla candela dopo una bella serie di tentativi falliti, magari si è sporcata di depositi carboniosi. :) :)
Oggi andrò a comperare una candela nuova e riprovo!...puff..puff..
Ma come si alza il minimo?
Ma come si alza il minimo?
[/quote]
Con la ghiera a vite sulla sinistra del carburatore (da girare a mano).
Ci vuole pazienza, io mi sono sbriciolato caviglia,quadricipite e pantaloni, poi dopo avere imparato ho deciso di cambiare il carburatore perchè troppo sporco e non si svitavano le viti.
Per il cambio ci ho messo una mezzoretta, e a lavoro finito, pensando di aver capito tutto ho impiegato un'ora e mezzo per riaccenderla...... :angry2: :angry2:
Ciao
Citazione di: Lady il Agosto 25, 2007, 14:38:50 PM
Cmq in effetti non sono sicura di come debba essere posizionata la leva dell'aria in ordine di marcia!....io l'ho messa in su, ma ora che me lo fai notare quando sono andata a riaccenderla la leva era tutta giù e ho pensato che fossero stete le vibrazioni a farla andare in giù....
sulla 600 in ordine di marcia è tutta GIU' mentre per partenza a freddo SU
(meglio non parlare di aria "tirata" o "aperta" o "chiusa" che si confondono solo le idee)
credo che sulla 650 sia lo stesso (650isti correggetemi se sbaglio non vorrei dare falsi informazioni)
edit, http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22107.msg175207#msg175207 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22107.msg175207#msg175207)
confermo: GIU per ordine di marcia e SU (1 o due scatti) per avviamento a freddo
Confermo Giu per viaggiare SU per patenza a freddo. :) :)
Giù= viaggiare/starter disinserito/aria chiusa/condotto tutto aperto
Su= partenza/starter inserito/aria tirata/condotto chiuso
Il termine "tirare l'aria" credo derivi dalle auto dove anni fa c'era appunto la levetta dello starter da tirare a tipo siringa verso di se. :) :)
Poi credo cambi da regione a regione il modo di dire... :) :)
giusto TokyoSan .....
se il mezzo e' apposto basta il primo scatto dell'aria....1... 2 .... spedalata e via...
se domenica vado a correre a riolo terme ti vengo a cercare per fare lo zorro 2°.....
anche perche sento la puzza di xr ingolfato a 20 km di distanza.....
sono un xr da tartufi.......... :D :D :D
Citazione di: ruye il Agosto 25, 2007, 15:17:18 PM
se domenica vado a correre a riolo terme ti vengo a cercare per fare lo zorro 2°.....
Riuscirà il nostro eroe...?
Istituiamo il premio Zorro Servelloni Mazzanti 2007
"Capovaroooo ririprovooo?" "Sì contessa, ririvadiii... ma meno gasss" ;D ;D
http://it.youtube.com/watch?v=26CYcG2ef5Q (http://it.youtube.com/watch?v=26CYcG2ef5Q)
ps: deh si fa per ride ;)
Citazione di: Lady il Agosto 25, 2007, 13:32:10 PM
...Lo Zorro di turno è arrivato ma non ha combinato nulla nemmeno lui...
Citazione di: ruye il Agosto 25, 2007, 15:17:18 PM
....ti vengo a cercare per fare lo zorro 2°.....
Occhio piuttosto a non diventare il Sergente Garcia 3°. ;D
Citazione di: ruye il Agosto 25, 2007, 15:17:18 PM
giusto TokyoSan .....
se il mezzo e' apposto basta il primo scatto dell'aria....1... 2 .... spedalata e via...
se domenica vado a correre a riolo terme ti vengo a cercare per fare lo zorro 2°.....
anche perche sento la puzza di xr ingolfato a 20 km di distanza.....
sono un xr da tartufi.......... :D :D :D
Fantastico!!!Spero di venirti a trovare IO con l'xr!!!eheheh :D...nel caso ti faccio un fischio ;)
Citazione di: Bipost0 il Agosto 25, 2007, 14:59:07 PM
Con la ghiera a vite sulla sinistra del carburatore (da girare a mano).
Per il cambio ci ho messo una mezzoretta, e a lavoro finito, pensando di aver capito tutto ho impiegato un'ora e mezzo per riaccenderla...... :angry2: :angry2:
Ciao
Ecco allora ho visto anche quella vite; se chiudo lo abbasso vero?
Che brutte cosette che mi racconti !! Io spero di mettere le cose in ordine altrimenti mi toccherà considerare un carburatore nuovo anche a me!!!....poveri i miei eurini.... :'(
Citazione di: XR17 il Agosto 25, 2007, 15:50:38 PM
Non male come idea!!Ne sarei davvero felice: gelato per tutti!!!! :D :D
Perchè non organizziamo il "Primo XRMeeting Imolese: tutti uniti per far partire una povera XR650!"
:D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Dopo si vanche da Drkg4b!! :D ;D :D ;D
Perchè non organizziamo il "Primo XRMeeting Imolese: tutti uniti per far partire una povera XR650!"
:D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Dopo si vanche da Drkg4b!! :D ;D :D ;D
Per alzare il minimo devi avvitare il pomellino nero. :) :)
Dovresti vedere la vite del pomellino che semplicemente tiene un po' aperto il comando della ghigliottina, quello a cui sono attaccati i fili dell'acceleratore. :)
Citazione di: XR17 il Agosto 25, 2007, 15:50:38 PM
Perchè non organizziamo il "Primo XRMeeting Imolese: tutti uniti per far partire una povera XR650!"
:D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Dopo si vanche da Drkg4b!! :D ;D :D ;D
se mi offrono vitto e alloggio si puo' fare...
il problema e che partire da padova per andare fino a trieste e poi tornare a imola, mi sa
che non coviene.....
pero' mi sembra che xr 17 abbia l'impianto a mentano sulla sua macchina :batti: :batti:
:dente:
Ragazzi, fate bene due conti a cosa vi costa andare da casa vostra fino ad Imola ogni volta per avviare la moto di Lady.....mettete che la voglia accendere quattro o cinque volte al giorno..........................::)
Citazione di: Lady il Agosto 25, 2007, 14:38:50 PM
io l'ho messa in su, ma ora che me lo fai notare quando sono andata a riaccenderla la leva era tutta giù e ho pensato che fossero stete le vibrazioni a farla andare in giù.... :o :o
Ma come si alza il minimo?
con questo caldo e la leva completamente alzata non ti si accende mai e ovviamente ti si ingolfa.
da ingolfata anche a conoscere bene la tecnica corretta, compresa quella per disingolfarla che ti spiegavano, quella delle scalciate a gas aperto, e benza e interruttore chiusi è una bella fatica (ma cmnq la si riaccende)
la leva deve essere tutta giu, al massimo su di una tacca e poi tornare giù (lo so bene perchè da nuova ho avuto lo stesso problema perchè il libretto di istruzioni non è chiaro in proposito)
calcola che cmnq da un giorno con l'altro un paio o tre scalciate prima che si accenda bisogna dargliele anche se fa caldo.
mi raccomando non accelerare nè quando scalci, nè appena accesa, se ti dà segni di vita aspetta un secondo o due che faccia qualche colpo e poi apri leggermente il gas ma in modo costante, senza dare il colpetto di gas, altrimenti ti fa "ciuf".
il minimo si alza con quella leva che dicevi e girando in senso orario.
se il vecchio proprietario te l'ha accesa e ci hai girato senza problemi, secondo me significa che non devi cercare problemi nel motore, ma semplicemente affinare la tecnica.
non ti verrebbe semplice andare da lui e fartela vedere e spiegare e magari provare insieme? (così eviti l'xr meeting a casa tua!!! :D)
aggiungo un consiglio che mi è venuto in mente, ma non è cosa da poco perchè con il ben più difficile 600 mi aveva aiutato molto:
quando dai la scalciata, non tornare su con la gamba e non lasciare andare la pedivella.
spingi forte fino in fondo alla corsa (praticamente contro la pedana) e tieni il piede sulla pedivella giù un secondo
ruye, macchè metano!
Al massimo a NOS o etanolo! :D ;D :D ;D :D ;D
Ragazzi siete tutti carinissimi e io sto facendo tesoro di tutti i vostri consigli, spero davvero che un giorno riuscirò a metterla in moto da sola!
Oggi alcni miei amici impietositi sono arrivati fino a casa mia per accendermi la moto e darmi la possibilità di poter girare con loro e ho fatto un giro strepitoso...ma ho potuto constatare che urge una messa a punto di un meccanico!!!
:) prova ad alzargli un filino il minimo, potrebbe aiutarti ad accenderla con meno difficolta'.
Citazione di: Lady il Agosto 26, 2007, 21:43:13 PMho fatto un giro strepitoso...ma ho potuto constatare che urge una messa a punto di un meccanico!!!
ah problemi? di che natura?
Innanzitutto problemi di sospensioni, specialmente il mono è da regolare siccome la molla è tutta scarica.
Poi il manubrio che sulla sinistra è un po' storto: risulta un po' più alto della destra.
Carburazione da rivedere: spara che è una meraviglia! Un giorno o l'altro mi chiederanno il porto d'armi!!
Forcelle da revisionare.
Questi i lavori più urgenti!
Poi ci sarà da controllare la pinza freno che non è affatto progressiva: o non frena o inchioda! Infatti per ora uso molto di più il freno posteriore!
Già poi le gomme da cambiare!
:-\
Probabilmente fa fatica a partire perchè magra di carburazione! :) :)
L'XR va meglio se gira grassoccia! :) :)
Il freno originale frena così... :-\
Devi cambiare pinza e pompa con altre serie e tutto si sistema! :) :)
Adesso che sono stato sopra i mille la carburazione è diventata immediatamente tragica e ad accenderlo facevo un fatica boia. Meglio al livello del mare. :surf:
Nel mio caso, uso fuoristradistico del BRP, non posso assolutamente lamentarmi dell'efficacia e della modulabilità del freno ant. Anzi.
Ed anche sopra i 1600m s.l.m. la carburazione non ha mai dato problemi.
:-*
Citazione di: threeple il Agosto 29, 2007, 17:12:41 PM
...anche sopra i 1600m s.l.m. la carburazione non ha mai dato problemi.
beato te...io sopra i 1600 peno una cifra. Vado solo se "stappo" il porco mettendo il fondello aperto.
RISOLTO!!!!!
.....finalmente sono riuscita a metterla in motoooooooooooooo!!! L'ho accesa anche più volte e pure da fredda, fantastico sembra il primo parto quando senti il primo urlo del neonato!!!! :D :D :D :D.....sensazione super goduriosa!!!
In pratica dovevo prendere la rincorsa e dare energia al calcio in prossimità della pedana e non prima come facevo io!!
Ora nuovi orizzonti mi si prospettano e...chi mi tiene più??? ;D ;D
Ho aggiunto anche gli specchietti ma......sono bruttissimi! Due padelloni che sembrano quelli per giocare a tamburello!!Ho comperato anche una candela di scorta non si sa mai e sabato mattina vado dal mecca!
Grrrrr....allora debbo comperare un pinza nova??uff....mi sa anche una catenella nuova.... :hmmm:
:cimplimenti:
dai!!!!!!!!!! finalmente! grandissima! ;D
Molti vivissimi complimenti ! :)
Non era poi così difficile no?
Basta che ora non ti venga il vizio che è venuto a me per parecchio tempo all'inizio: togliere di scatto il piede dalla pedivella appena finita la scalciata...frustata di pedivella nel polpaccio assicurata e lividazzo annesso e connesso :mattarello: :mattarello:
Citazione di: Lady il Agosto 29, 2007, 23:12:01 PM
RISOLTO!!!!!
.....finalmente sono riuscita a metterla in motoooooooooooooo!!! L'ho accesa anche più volte e pure da fredda, fantastico sembra il primo parto quando senti il primo urlo del neonato!!!! :D :D :D :D.....sensazione super goduriosa!!!
carino questo puro istinto materno detto da una donna e' veramente genuino!!!! :D :D :D :D
Per la pinza e la pompa puoi cercare qualcosa nei mercatini dell'usato ;)
La pinza è la stessa dei CRF fino al 2003 :)
Comunque io darei sicuamente priorità alla catena se la vedi messa male :)
Citazione di: tacco il Agosto 29, 2007, 23:26:07 PM
Molti vivissimi complimenti ! :)
...frustata di pedivella nel polpaccio assicurata e lividazzo annesso e connesso
Grazie! :)
...ehmmmm....già provato :piagnone:...ho un lividone che prende mezzo polpaccione!!!...è orrendo!! :'(
Citazione di: rickyx il Agosto 29, 2007, 23:32:42 PM
carino questo puro istinto materno detto da una donna e' veramente genuino!!!! :D :D :D :D
Grazie.....in effetti è un po' così...ghghgh ;) :D ;)
Citazione di: Barte il Agosto 29, 2007, 23:45:12 PM
Per la pinza e la pompa puoi cercare qualcosa nei mercatini dell'usato ;)
La pinza è la stessa dei CRF fino al 2003 :)
Comunque io darei sicuamente priorità alla catena se la vedi messa male :)
Grazie Barte per le preziose indicazioni e credo tu abbia notevolmente ragione, con la catena non c'è da scherzare anche perchè trovarsi su un tornante con la catena a terra non è divertente!! ??? ;)
Citazione di: Lady il Agosto 30, 2007, 01:09:01 AM
trovarsi su un tornante con la catena a terra non è divertente!! ??? ;)
"a terra" se ti và di un gran bene :-\
...altrimenti si arrotola da qualche parte :-X
;)
se ti andasse a terra la catena, sarebbe invece divertente.... e' che purtroppo non va quasi mai cosi... ergo, si arrotola sul pignone sfondando il carter dell'alternatore o se va bene ''solo'' il supporto della leva frizione, oppure si arrotola sulla corona facendoti ammazzare tantissimo in pochi istanti, specialmente se sei in curva, oppure tante altre varianti poco piacevoli che purtroppo mi e' capitato di vedere...
Eviaaaaaa!!!! :cellera:
grandissima te l'ho già detto... ;D
Citazione di: Lady il Agosto 30, 2007, 01:09:01 AM
Citazione di: tacco il Agosto 29, 2007, 23:26:07 PM
Molti vivissimi complimenti ! :)
...frustata di pedivella nel polpaccio assicurata e lividazzo annesso e connesso
Grazie! :)
...ehmmmm....già provato :piagnone:...ho un lividone che prende mezzo polpaccione!!!...è orrendo!! :'(
mode "puffo quattrocchi ON" ::)
te l'avevo scritto di tenere la pedivella giù un attimo prima di mollare... ma forse troppo tardi e non so se hai fatto in tempo a leggerlo!! :-\
mode "puffo quattrocchi OFF"
e aggiungo... occhio anche alla pedana destra... e allo stinco!!!
se vuoi un po' di solidarietà per i lividi da prima accensione guarda qui il mio primo giorno....
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22260.0#%23quickreply
adesso si che puoi ritenerti un XRista... :P :P :P :P
non basta averla l'xr bisogna saper accenderla.... :ciappa: :ciappa:a.e apparte :ciappa:...
...tanto prima o poi l'istinto mortale di togliere il piede dalla pedivella passa...male che vada metti lo stivale con sgancio rapido e attacco look tipo bici-corsa sulla pedivella... :hahaa:
Sì ho la catena da cambiare e dalle cosette "molto divertenti" :-\ che mi avete raccontato urge proprio cambiarla! :(
Tony, l'avevo letto il tuo avvertimento però ogni tanto mi scivola lo stesso anche se cerco di tenerla giù col piede!Comunque il danno più grande l'ho fatto quando ancora calciavo a casaccio!.....anche te però hai fatto qualche danno eh?? :P :P....io ho mezza gamba viola e altri "pallini" blu sparsi per lo stinco...acc.....
Ruye davvero non hai tutti i torti, anche io mi sento ORA, una vera XRista e non prima! :D ;D ;)
Tacco, speriamo che smetta di farla scivolare è il mio polpaccio che me lo chiede!!!! :D :D :D
Ho l'impressione che pure la ruota dietro non tiene e che fa sgonfiare la gomma...domani controllo ma mi sa che è così :'( :'( :'(
Citazione di: Lady il Agosto 30, 2007, 21:49:46 PM
...speriamo che smetta di farla scivolare è il mio polpaccio che me lo chiede!!!! :D :D :D
...prova un paio di avviamenti con il piede fasciato col nastro americano al kick (scherzo) :sipazz: ...a me l'istinto è passato dopo una crisi da avviamento post pulizia filtro. Quanto passa l'istinto poi non torna più e dormi sonni tranquilli, passa la psicosi da pedivella nel polpaccio e non vedi l'ora di avviare il porco non appena lo vedi!
:) il kick starter si lascia andare solo per l'istinto di paura atavica del rinculo spaccaossa.... niente di piu' sbagliato, chi lo fa, e' meglio che perda 'sto vizio.... dagli oggi, dagli domani, il kick richiamato violentemente dalla molla, spacca qualcosa.... nello specifico dell xr 650, il dente di disinnesto del meccanismo, o la piastrina fissata con due bulloncini da 6 che sta dietro l'ingranaggio di trasmissione sull'albero del kick. in questo caso, se accade, ci sono fortissimi rischi di grave e costoso guasto meccanico...
NON LASCIATE MAI ANDARE IL KICK. ACCOMPAGNATELO COL PIEDE!!
Citazione di: rickyx il Agosto 30, 2007, 22:03:38 PM
:) il kick starter si lascia andare solo per l'istinto di paura atavica del rinculo spaccaossa....
...azz...non pensavo che oltre al danno (fisico) anche la beffa (economica) !!! allora auguro a lady che le passi prima che a me visto che ho impiegato qualche mesetto per smettere...forse perchè allora non leggevo il forum :mattarello:
Grazie raga, cercherò in tutti i modi di fare attenzione a non mollarla prima del tempo, speriamo che me la cavo!!! ;D ;)
Citazione di: rickyx il Agosto 30, 2007, 01:26:05 AM
se ti andasse a terra la catena, sarebbe invece divertente.... e' che purtroppo non va quasi mai cosi... ergo, si arrotola sul pignone.....
Arrotola?
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/1112we1s.jpg)
:-\
P.S. Non è la mia.
sei il solito golosone... quante volte ti devo dire che sganciare la falsa maglia non e' la ricetta per fare la pancetta arrotolata??? lo so che fai gli esperimenti gastronomici sulle xr dei tuoi poveri amici....
Citazione di: rickyx il Agosto 30, 2007, 22:39:04 PM
sei il solito golosone... quante volte ti devo dire che sganciare la falsa maglia non e' la ricetta per fare la pancetta arrotolata???
:D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Citazione di: RC30 il Agosto 30, 2007, 22:35:08 PM
Citazione di: rickyx il Agosto 30, 2007, 01:26:05 AM
se ti andasse a terra la catena, sarebbe invece divertente.... e' che purtroppo non va quasi mai cosi... ergo, si arrotola sul pignone.....
Arrotola?
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/1112we1s.jpg)
:-\
P.S. Non è la mia.
comunque dalla fofo si capisce che si puoì montare
un pignone da 22 perche' di spozio non ne manca...
:D :D :D :D
si, a patto che monti la rekluse... :D :D :D e dopo una spalmata di 3 etti di epossidico.... :D :D :D
comprati una casa in descesa !!!!!! io c'è l'ho e non sai quanto mi è stata utile quella discesa per far partire tutti i rottami che non ne volevano sapere di partire !!!!!
Citazione di: eddybrok il Settembre 28, 2007, 20:56:19 PM
comprati una casa in descesa !!!!!! io c'è l'ho e non sai quanto mi è stata utile quella discesa per far partire tutti i rottami che non ne volevano sapere di partire !!!!!
Verissimo!! Mi avrebbe risparmiato tanta fatica e sudore inutili, nonchè di giretti mancati! :(
Cmq adesso non ho più grossi problemi, la metto in moto sempre!! ;)
Citazione di: Lady il Settembre 28, 2007, 22:12:19 PM
Citazione di: eddybrok il Settembre 28, 2007, 20:56:19 PM
comprati una casa in descesa !!!!!! io c'è l'ho e non sai quanto mi è stata utile quella discesa per far partire tutti i rottami che non ne volevano sapere di partire !!!!!
Verissimo!! Mi avrebbe risparmiato tanta fatica e sudore inutili, nonchè di giretti mancati! :(
Cmq adesso non ho più grossi problemi, la metto in moto sempre!! ;)
:ok: