XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Discussione aperta da: RC30 il Agosto 23, 2007, 00:56:29 AM

Titolo: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 23, 2007, 00:56:29 AM
Per buona pace delle coronarie di Antarctica (:D) e su suggerimento di Tekkaberg, apro quest'altro topic fotografico dedicato alle moto da corsa dei tempi passati.

Per superbike non intendo le omonime del campionato che ha preso il via nel 1988, ma quelle precedenti, quindi le storiche Americane del campionato AMA, quelle dei vari campionati TT, F1, ecc......

Insomma, le moto da corsa derivate dalle serie di un tempo e le artigianali repliche degli appassionati.

Inizio con questa Eddie Lawson Replica, sperando che Tekkaberg riproponga qua la Vallelunga di "Cafè racer"

(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/ELR.jpg)
Titolo: Re: Superbike o racer
Inserito da: Barte il Agosto 23, 2007, 01:19:14 AM
..ed eccola in azione  ;)

(http://www.amasuperbike.com/adm/upl/4kbne3433q_1068487106.jpg)
Titolo: Re: Superbike o racer
Inserito da: Tekkaberg il Agosto 23, 2007, 11:21:52 AM
da paura le superbike di inizio anni 80

ecco tre video dedicati alla daytona dell'82 ed al dominatore spencer

che fascino e che stile  ::)

http://www.youtube.com/watch?v=8GKrq1CK_Po

http://www.youtube.com/watch?v=CncJTPVQofE

http://www.youtube.com/watch?v=NQ9o00EQg9g

Titolo: Re: Superbike o racer
Inserito da: antarctica il Agosto 23, 2007, 11:27:36 AM
Citazione di: RC30 il Agosto 23, 2007, 00:56:29 AM
Per superbike non intendo le omonime del campionato che ha preso il via nel 1988, ma quelle precedenti, quindi le storiche Americane del campionato AMA, quelle dei vari campionati TT, F1, ecc......
Insomma, le moto da corsa derivate dalle serie di un tempo e le artigianali repliche degli appassionati.

Finalmente... grazie per aver ben compreso !  :mano:

In questo topic hai l'intento di parlare di moto "di sostanza" e non da esibizione o da circo o da caffè...... si parlerà quindi roba che ha corso per strada o in pista... bravo RC30, ora ci siamo !

Mescolare "le razze" mi fa lo stesso effetto di sentir citare gli scooter quale... genere di moto...  :sciopa:

Separiamo va' che è meglio..... tra l'altro vedo di aggiungere qualche foto dell'album di famiglia...


Titolo: Re: Superbike o racer
Inserito da: RC30 il Agosto 23, 2007, 12:52:10 PM
Citazione di: antarctica il Agosto 23, 2007, 11:27:36 AM
Finalmente... grazie per aver ben compreso !  :mano:

:)                           :ok:

Citazione di: antarctica il Agosto 23, 2007, 11:27:36 AM
.....tra l'altro vedo di aggiungere qualche foto dell'album di famiglia...

Non vedo l'ora.  :)

Citazione di: Tekkaberg il Agosto 23, 2007, 11:21:52 AM.....ecco tre video dedicati alla daytona dell'82 ed al dominatore spencer......

Fast Freddie, il mio primo mito motociclistico vissuto con cognizione. :-*

Unico.

Ottimo Tekka!



Piero
Titolo: Special Jap su base superbike replica anni 70/80
Inserito da: Tekkaberg il Agosto 23, 2007, 14:02:27 PM
ho una mia piccola passione...quella per le special realizzate sulla base delle sportive anni 70/80, tanto amata dai Japponesi ed oggetto di gare dedicate

2 e 4T ricevono interventi radicali cn ciclistiche aggiornate e motori pompati, ridando vita e gusto nella guida a moto spesso pesanti e cn ciclistiche inadeguate

faranno storcere il naso ai puristi ma affascineranno molti

partiamo

Suzuki Katana
(http://img184.imageshack.us/img184/9679/2750katanahw6.jpg)
Kawa gpz
(http://img211.imageshack.us/img211/1307/ninja750gg0.jpg)
Honda CB 750 f
(http://img184.imageshack.us/img184/4672/ma3ingx5.jpg)
Kawasaki Zephir (replica degli ultimi anni ispirata alle vekkie Z)
(http://img249.imageshack.us/img249/3489/43331770ic9.jpg)
Honda cbx 6 cilindri Turbo
(http://img211.imageshack.us/img211/388/bighd0.jpg)
un Honda 2T che nn riconsco...forse cn motore ns400
(http://img444.imageshack.us/img444/4955/20050330bikepics321002fzg9.jpg)
Titolo: Re: Special Jap su base superbike replica anni 70/80
Inserito da: Ferro il Agosto 23, 2007, 18:01:28 PM
Citazione di: Tekkaberg il Agosto 23, 2007, 14:02:27 PM

un Honda 2T che nn riconsco...forse cn motore ns400
(http://img444.imageshack.us/img444/4955/20050330bikepics321002fzg9.jpg)

Honda MVX 250  ;)

(http://w1.bikepics.com/pics/2004%5C09%5C27%5Cbikepics-218611-full.jpg)
Titolo: Re: Special Jap su base superbike replica anni 70/80
Inserito da: Tekkaberg il Agosto 23, 2007, 18:26:16 PM
fighissimo, nn si finisce mai di imparare  :-*

3 cilindri 250...ma era importata da noi?
Titolo: Re: Special Jap su base superbike replica anni 70/80
Inserito da: Ferro il Agosto 23, 2007, 19:01:48 PM
Scusa Tekkaberg ma ti è invece sfuggito qualcosa di unico e raro!
Sullo sfondo dell'Honda si intravede un Suzuki RG 500 Gamma Wolter Wolf.  :-* :-* :-* :-*

Aiuto....... svengo......   :sbavo:
Titolo: Re: Special Jap su base superbike replica anni 70/80
Inserito da: Barte il Agosto 23, 2007, 19:16:44 PM
Questa vale o è troppo recente? :-[
Beh..lo spirito è quello...   ::)

(http://www.carbon.de/images/images_dymag/Dymag_Bikes/lsl_zrx_1200.jpg)

Titolo: Re: Special Jap su base superbike replica anni 70/80
Inserito da: Stefano80 il Agosto 23, 2007, 19:42:25 PM
mi sono sempre piaciute anche a me!!!

mai viste quelle su base kawasaki 500/750 2T ?

http://www.kawasakitriplesworldwide.com/

il sito è un po contorto..
ma se lo giri un po spuntano delle moto notevoli!!
Titolo: Re: Special Jap su base superbike replica anni 70/80
Inserito da: Tekkaberg il Agosto 23, 2007, 19:51:09 PM
Suzuki RG 500 Gamma Walter Wolf...bella si, avevo il modellino della 250  ::)

figa quella kawa barte...ha pieno diritto di cittadinanza x me

tosto quel sito stefano, molto old cm layout del sito ma ricchissimo di materiale

una su tt che mi ha colpito su quel sito  :-*

(http://kawasakitriplesworldwide.com/tom%20pipes/gallery/tommyD_racepipes/tommyD/scan0002.jpg)
Titolo: Re: Special Jap su base superbike replica anni 70/80
Inserito da: RC30 il Agosto 23, 2007, 20:52:56 PM
Citazione di: Tekkaberg il Agosto 23, 2007, 14:02:27 PM
(http://img444.imageshack.us/img444/4955/20050330bikepics321002fzg9.jpg)

Bella la tre cilindri, era da tempo che non ne vedevo una così ben sistemata.

Io ricordo meglio la successiva NS, stesso motore ma con ciclistica e sovrastrutture analoghe al 400, solo che era senza carena.

Inutile dire che erano prelibatezze (come quasi tutte le altre 250 2T/4T e 400 2T/4T) riservate al mercato interno giapponese.  :-\
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Il Regolarista il Agosto 24, 2007, 19:51:11 PM
le cafè racer anni 60/70 non sono moto da esibizione  :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: hanno messo il culo sopra fior fior di piloti  ;)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Tekkaberg il Agosto 24, 2007, 21:46:53 PM
kawa 750 mach  (forcellone ed avantreno rgv 250)
(http://img440.imageshack.us/img440/8701/750ssjpgov9.jpg)
GPZ...ma quanto mi piacciono queste ohlins tradizionali.........ci dormirei
(http://img338.imageshack.us/img338/8097/66gpz900rgg7.jpg)
cbr400
(http://img251.imageshack.us/img251/6120/63cbr400jj4.jpg)
kawa z1
(http://img440.imageshack.us/img440/3946/50z1ig4.jpg)
altro Gpz
(http://img504.imageshack.us/img504/3324/msainux3.jpg)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 24, 2007, 23:38:54 PM
Citazione di: Tekkaberg il Agosto 24, 2007, 21:46:53 PM
......ma quanto mi piacciono queste ohlins tradizionali.........ci dormirei....

Quoto in pieno.

Se qualcuno volesse regalarmele al mio compleanno........23/11.......::)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 24, 2007, 23:56:44 PM
Honda CB 1300 RR
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/CB1300RR.jpg)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Barte il Agosto 25, 2007, 00:07:13 AM
..allora in questo topic ci finisce dritta dritta anche questa!

(http://www.cb1100r.se/images/nCB1300-1.jpg)

:-* :-* :-*
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 25, 2007, 00:14:49 AM
E io che ho messo?  :D :D :D :D :D
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Barte il Agosto 25, 2007, 00:58:39 AM
Citazione di: RC30 il Agosto 25, 2007, 00:14:49 AM
E io che ho messo?  :D :D :D :D :D

Lo sò ma la mia è più bella  gne gne :beffe: :beffe:

:D :D


Buell da sparo
(http://www.hillbilly-motors.com/assets/images/BRli.jpg)

(http://www.kompo-tech.com/catalog/images/BuellXB12ExpoBike1.jpg)





Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 25, 2007, 01:08:21 AM
E allora rilancio con un poker di Suzuki:  :eviltongue:    :D

Wankel
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/wankel.jpg)

Special su base GT 750
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/normal_0Suzuki.jpg)

GT 750
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/gt750.jpg)

TR 750
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/tr750.jpg)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 25, 2007, 16:00:25 PM
"Retrospettiva" da turbare il sonno..........

(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/149_4958.jpg)

......Antarctica di sicuro sa che cos'è (ci mancherebbe).
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: XR17 il Agosto 25, 2007, 16:12:04 PM
Belle ste motorazze!  :) :)
Ma un 750 2t non è difficilissimo da guidare?  :-[
Un giorno mi piacerebbe provare a guidare un grosso 2t storico...
Chissà, magari tra qualche anno...  ::) ::) ::) :D ;D :D ;D
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Ferro il Agosto 25, 2007, 20:16:36 PM
Citazione di: XR17 il Agosto 25, 2007, 16:12:04 PM

Ma un 750 2t non è difficilissimo da guidare?  :-[
Un giorno mi piacerebbe provare a guidare un grosso 2t storico...
Chissà, magari tra qualche anno...  ::) ::) ::) :D ;D :D ;D

..se  ti bastano 500 c.c e nn ti ribalti potresti provare questa...... :D

(http://www.nonsaprei.com/rd/RD500Jet.JPG)

Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Tekkaberg il Agosto 25, 2007, 20:55:38 PM
Citazione di: RC30 il Agosto 25, 2007, 16:00:25 PM
......Antarctica di sicuro sa che cos'è (ci mancherebbe).

honda rc 165?  :P
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Tekkaberg il Agosto 25, 2007, 22:19:44 PM
altra kawa 750 mach 3 assurde le marme
(http://img524.imageshack.us/img524/2458/mach3lsm9.jpg)
katana cn avantreno gixxer e motore gsxr ad aria/olio (oltre che una batteria di fcr, ohlins post e nuovo forcellone)...bellissima e stilosa
(http://img524.imageshack.us/img524/1117/s14meinxx0.jpg)
kawa z900 cn la "nostra" forka ohlins tradizionale da 43 ma stavolta nera
(http://img505.imageshack.us/img505/9209/mainnp5.jpg)
kawa z1
(http://img505.imageshack.us/img505/5789/51750rsik3.jpg)
kawa z 1100r
(http://img524.imageshack.us/img524/1313/mwwainam1.jpg)


....e questa è una brochure dell'epoca  ::) ci manca solo eddie lawson sopra  :P
(http://www.geocities.jp/atama_kikaida/Images/z1100r_003.jpg)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 26, 2007, 01:00:56 AM
Citazione di: Tekkaberg il Agosto 25, 2007, 20:55:38 PM
....honda rc 165?  :P

e ma così non valeeeeeeee.  :D

Comunque per la cronaca non è la 165 ma la 166, l'evoluzione dell'anno successivo, proprio la Honda RC 166 250 6 (sei) cilindri con la quale il Mike "the Bike" Hailwood vinse il campionato del mondo nel 1966, aggiudicandosi 10 gare su 12.

Detto per inciso, quella in foto non è proprio l'originale, bensì la fedele replica (100%) che la Honda riprodusse pochi anni fa per poterla esibire, funzionante, alle varie manifestazioni di moto d'epoca risparmiando così i preziosissimi esemplari ancora esistenti.

Pensate solo alla musica che deve uscire da quei sei tromboncini a 17.000 giri.

Questo è uno dei pistoni da 41cc (!):

(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/pistone41.jpg)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: EddioGaddy il Agosto 26, 2007, 01:05:25 AM
Scusate l'intromissione.........ma la suzuki katana nella foto più sopra mi puzza un pò di fotomontaggio!
poi può anche essere l'ora tarda che mi da questo effetto.......

notte!

Eddio
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: tony fish il Agosto 26, 2007, 10:56:36 AM
Citazione di: EddioGaddy il Agosto 26, 2007, 01:05:25 AM
Scusate l'intromissione.........ma la suzuki katana nella foto più sopra mi puzza un pò di fotomontaggio!

sai che la guardavo e pensavo..."c'è qualcosa di strano"...

a riguardarla sono proprio d'accordo con te!
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Tekkaberg il Agosto 26, 2007, 11:05:36 AM
ma dite questa?  :-[

...nn sn un esperto ma nn mi sembra proprio, guardate anche la kawa li sotto, la foto è stata fatta nello stesso luogo

quali sn i particolari che nn vi convincono?

(http://img524.imageshack.us/img524/1117/s14meinxx0.jpg)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Barte il Agosto 26, 2007, 11:19:10 AM
Questa è ancora più frazionata  ::)

HONDA RC149

(http://www.motornet.be/modellen/051218_images/RC149-naakt.jpg)

Motore 125cc 4 tempi, 4 valvole, 5 cilindri in linea raffreddato ad aria con cambio ad 8 marce, 34 cavalli a 20.500 giri, peso 85 chili, oltre 210 km/h...
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: tony fish il Agosto 26, 2007, 11:24:42 AM
mah è un'impressione, quindi probabilmente sbagliata, cmnq il radiatorino in particolare, e poi un'aria fittizia generale che hanno entrambe (gomme anteriore e freni).
può essere che siano state fatte con la stessa machian digitale  (scadente) che ha appiattito colori e tridimensionalità
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Barte il Agosto 26, 2007, 11:57:33 AM
Anche a me la Katana non convince..il radiatore..la zona della sella..e persino il motore  ???
Forse è come dice Tony causa della macchina... :-[
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: EddioGaddy il Agosto 26, 2007, 12:08:05 PM
e si....è rpoprio il motore che mia ha dato questa impressione.....la luce che lo illumina non mi sembra la stessa che illumina anche il resto della moto.......per non parlare poi del radiatore che ha completamente un'altra prospettiva rispetto al resto della moto.......poi cè quella cassa filtro posticcia visto che si intravedono i cornetti rossi fipici dei keihin fcr...

per come la vedo io è un collage di almento 3 moto:
1) motore e scarico
2) telaio e sovrastrutture
3) avantreno

poi può essere che mi sbagli.......

Ciaoo

Eddio
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 26, 2007, 21:32:29 PM
Citazione di: Barte il Agosto 26, 2007, 11:19:10 AM
Questa è ancora più frazionata  ::)

Se è una cinque cilindri come può essere più frazionata di una sei..........:D


P.S. Le moto da corsa degli anni '60 (Honda in particolare) senza carena sono qualcosa di spettacolare!  :-* :-* :-*
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: rickyx il Agosto 26, 2007, 21:36:19 PM
goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :) :) :)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 26, 2007, 22:11:37 PM
La RC 166 senza veli:

(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/RC166-naakt.jpg)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Stefano80 il Agosto 26, 2007, 22:13:42 PM
tutte jap.. ma italiane?

da buon ex Guzzista..

(http://www.guzzisti.it/moto/competizione/images2/bot3.jpg)

(http://www.guzzisti.it/moto/competizione/images2/bot2.jpg)

(http://www.guzzisti.it/moto/competizione/images2/jingushi.jpg)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Tekkaberg il Agosto 26, 2007, 22:31:43 PM
giusto un po di gemme nostrane

questi ducatini minimal mi fanno impazzire  :-*

(http://img174.imageshack.us/img174/7761/duc3ph3.jpg)
(http://img248.imageshack.us/img248/9427/tt1rhtsidexa2.jpg)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Barte il Agosto 26, 2007, 22:34:44 PM
Citazione di: RC30 il Agosto 26, 2007, 21:32:29 PM
Se è una cinque cilindri come può essere più frazionata di una sei..........:D

Tè ghè resùn  :D :D :D

Bedda matri... :D :D :D

...intendevo dire che la cilindrata unitaria è ancora inferiore..pardòn
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 26, 2007, 22:44:23 PM
Citazione di: Barte il Agosto 26, 2007, 22:34:44 PM
....intendevo dire che la cilindrata unitaria è ancora inferiore..pardòn

L'avevo capito.....:D :D........;)

Cilindrata unitaria di 25cc!  :o

Citazione di: Tekkaberg il Agosto 26, 2007, 22:31:43 PM
giusto un po di gemme nostrane

questi ducatini minimal mi fanno impazzire  :-*

:o

Mai visto un TT2 così stupendo!

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 26, 2007, 23:20:26 PM
Honda CB 1100 F
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20varie/1f-rside1.jpg)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Tekkaberg il Agosto 26, 2007, 23:31:44 PM
piero che dici volendosene fare una di tt si potrebbe partire da un telaio originale?...nn credo quelli ss abbiano le stesse quote

magari qualcuno li replica...verlicchi?

metterci su un bel 600 coppieconiche pompatino di un pantha, sospe moderne ma stilose, dei cerchi dalle misure attuali due freni giusti ma in tema (ap lockheed) e ovviamente una semicarena cm quelle sopra.....una mini bott da sparo tutta feeling   :P 8)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 26, 2007, 23:40:44 PM
Con un lavoro di taglia e cuci partendo da un telaio SS si può fare qualcosa del genere, oppure un recente telaio Classic rappresenta un'ottima base partenza, specialmente per quanto riguarda la parte posteriore.

Credo però che l'originale TT in realtà sia molto contenuto come dimensioni.

Tra l'altro a guardar bene le foto credo che quella moto non sia originale, bensì un ibrido tra telaio TT, motore 600 degli anni '90 (il carter frizione è troppo moderno) probabilmente pompato a 750 così come dice la scritta a destra del codino e forcellone serie SS (come il motore), ovviamente "incapriato" artigianalmente.

Il codino minimalista è la ciliegina sulla torta. :-*

Si potrebbe fare tutto. :)

I telai TT se non sbaglio dovrebbero replicarli i Pierobon, fornitori storici Ducati.

L'idea è davvero stuzzicante.  ;)

Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Tekkaberg il Agosto 26, 2007, 23:53:49 PM
eh si stuzzicante davvero...preferisco la prima delle due foto, la 600 che mi sembra astebilanceri che nn la seconda a cinghia

parlando poi di micromotori gp anni 60......la 50 cc suzuki tre cilindri rp 68 nn si batte cm miniaturizzazione, ma era 2t...14 rapporti e 20.000 giri...pekkato nn trovi una foto  :-\

CitazioneSuzuki RP 68
Engine type: Water-cooled 50 cc triple cylinder 2-stroke. 19 hp/ 20,000 rpm (380 bhp per liter), 170 kph.
Transmission: 14 speeds
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 27, 2007, 00:09:10 AM
Sono entrambe a cinghia, le Ducati non hanno mai avuto l'aste e bilancieri. ;)

La mia idea è che siano la stessa moto, anche perchè il carter frizione fatto in quel modo (foto n. 2) è tipico del 600.  :)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Tekkaberg il Agosto 27, 2007, 00:12:30 AM
si ke scemo sono.... ma ke aste e bilanceri, intendevo coppie coniche  :P :D

le moto sn diverse tra loro vedi una è una 750 l'altra 600 (vedi anche adesivo)..oltre che una ha le slick l'altra no

penso anchio nn siano originali ma delle belle repliche
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Stefano80 il Agosto 27, 2007, 00:15:09 AM
anche sul SS750 era uguale..
SS600 e SS750 avevano gli stessi carter motore..
con la parte idraulica della frizione sul coperchio a dx
solo il 900 aveva l'attuatore frizione dal lato pignone con asta passante..

quel motore dovrebbe essere un SS pre '98
con carburatori dell'orto probabilmente di provenienze Cagiva Elefant (di serie c'erano i mikuni a depressionme)

il forcellone invece non è SS perchè la capriata di rinforzo dovrebbe essere a sezione tettangolatre e non tonda  ;)

Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Evatom il Agosto 27, 2007, 00:25:38 AM
Citazione di: Tekkaberg il Agosto 26, 2007, 23:53:49 PM
parlando poi di micromotori gp anni 60......la 50 cc suzuki tre cilindri rp 68 nn si batte cm miniaturizzazione, ma era 2t...14 rapporti e 20.000 giri...pekkato nn trovi una foto  :-\

CitazioneSuzuki RP 68
Engine type: Water-cooled 50 cc triple cylinder 2-stroke. 19 hp/ 20,000 rpm (380 bhp per liter), 170 kph.
Transmission: 14 speeds

questa per caso ? ma non mi pare sia tricilindrica ...

(http://www.suzukicycles.org/photos/race_sixties/1967_RK67_800.jpg)

intanto questo è il pistone/biella/albero motore della sudetta RP68 : Incredibile ..

(http://noda-kenichi.hp.infoseek.co.jp/rp68/p8-7.jpg)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: Tekkaberg il Agosto 27, 2007, 00:36:21 AM
quella divrebbe essere la bicilindrica rk 67 http://www.suzukicycles.org/history/history_04-race-1960-1967.shtml

le specifiche della rp 68 sn sul fondo della pagina

mi pare in rete ci sia solo il motore e questo disegno (mi sa ke la pessima abitudine dei jap di schiacciare le loro factory ha lasciato il segno....sigh  :-X

(http://www.classic-motorrad.de/galerie/albums/userpics/10345/rp68-tek_.jpg)
Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 27, 2007, 00:37:43 AM
Citazione di: Tekkaberg il Agosto 27, 2007, 00:12:30 AM
....le moto sn diverse tra loro vedi una è una 750 l'altra 600 (vedi anche adesivo)..oltre che una ha le slick l'altra no...

Gomme a parte (che si possono cambiare), il fatto che su ambo i lati ci sia scritto TT2 mi fa intendere che sia un 600 come base (la 750 correva nella TT1) elaborato poi a 750, anche perchè mi sembrano proprio identiche.

Però è anche vero che possono essere due moto distinte uguali fra loro motore a parte.................

.........in ogni caso sempre splendida realizzazione.  ;)

Citazione di: Stefano80 il Agosto 27, 2007, 00:15:09 AM
anche sul SS750 era uguale..
SS600 e SS750 avevano gli stessi carter motore..
con la parte idraulica della frizione sul coperchio a dx
solo il 900 aveva l'attuatore frizione dal lato pignone con asta passante..

E' vero, il 750 degli anni '90 aveva lo stesso carter del 600.

A me in realtà venivano in mente non i Supersport ma lo Sport ('88/'89) che io ho avuto, il carter era tondo, come l'F1.

Sempre di quella serie il 900, che si chiamava già all'epoca Supersport ma era uguale al 750, aveva il comando frizione a destra, sul coperchio.

Citazione di: Stefano80 il Agosto 27, 2007, 00:15:09 AM
il forcellone invece non è SS perchè la capriata di rinforzo dovrebbe essere a sezione tettangolatre e non tonda  ;)

Vero anche questo. :)

Però mi viene un dubbio, quello che montava la mia moto aveva la capriata a sezione rettangolare o quadra, solo che alcuni soffrivano di debolezza strutturale a livelli di attacco ammortizzatore, la Ducati allora li sostituiva con un modello analogo più robusto che però differiva in qualcosa di vistoso, non ricordo bene se proprio la capriata in sezione tonda o il montante per la sospensione pressofuso.....è passato troppo tempo ormai.....:-\



Titolo: Re: Superbike, racer e special
Inserito da: RC30 il Agosto 27, 2007, 00:42:35 AM
Citazione di: Evatom il Agosto 27, 2007, 00:25:38 AM
(http://noda-kenichi.hp.infoseek.co.jp/rp68/p8-7.jpg)

Cariiiiiinoooo.....:D :D :D :D :D

Sembra un pulcino di motore...........:D