fanciulli toglietemi un dubbio:
fino a qualche giorno fa ero fortemente deciso a smontare il gruppo termico e una volta che c'ero smontare tutto il motore e farlo pezzi pezzi, sia per evitare in futuro di trovare sorprese sia per togliermi la curiosità di vedere il motre pezzo per pezzo.
mio padre mi consiglia di non farlo dato che non è una vespa...
e il cambio di una moto con tutto quello che ci sta attorno non è così immediato da rimontare (sempre se non si fa danno..)
la mia domanda è rivolta a chi ha avuto il piacere di aprire il motore:
se lo smonto troverò parecchie difficoltà per rimontarlo?
tipo, gli ingranaggi o li metto nella stessa identica posizione in cui li ho tolti o dovrò riaprire?
è a questi livelli,
insomma che trovo di troppo complicato che solo stando attento non risolvo?
grassie.
Quest'ultima tua domanda mi lascia perplesso.
Come? Vuoi stravolgere il motore con modifiche pesanti ed hai dubbi se troverai difficoltà a rimontare il motore? ???
Mmahhh.
Se hai questo tipo di dubbi allora non ti conviene neanche pensare di modificarlo.
Ad ogni modo, in lavori del genere è buona norma avere sempre a portata di mano il manuale d'officina, sia perchè sono riportate tutte le procedure di smontaggio e rimontaggio sia perchè (cosa fondamentale) ci sono tutti i corretti valori di serraggio per non perdere pezzi per strada.
Oltre logicamente a nozioni meccaniche ben precise e attrezzatura di qualità.
io ho aiutato mio papà ad aprire e chiudere vari motori, tra cui quello di un klx 650r, quando apri il basamento lo devi fare delicatamente, qualche botta di martello sarà necessaria ma comunque devi appoggiare un carter al banco e l'altro lo togli delicatamente da sopra. il cambio è composto da 2 alberi con gli ingranaggi e il tamburo desmodromico per la selezione delle marce. gli alberi li devi togliere e metterli da qualche parte, non devi togliere gli ingranaggi anche perchè per farlo in genere c'è un anello seeger da togliere. guarda bene come sono messi in modo da rimetterli esattamente com'erano , comunque un bel manuale di officina di quel motore farà molto comodo, anche perchè così hai le coppie di serraggio di tutta la viteria. comunque ho aperto anche dei 2t, e ti assicuro che un 4t richiede più tempo ma non è più difficile da smontare e rimontare. anche per mettere in fase gli alberi a camme non è un problema, c'è un segnetto sull'ingranaggio dell'albero a camme, devi contare tot denti di catena dal segno sull'ingranaggio dell'albero motore ed è fatta. vedrai, sarà più facile di quel che sembra ;D
farlo dopo averlo visto fare una o due volte è un conto, farlo senza mai averlo visto è un'altro paio di maniche..
Io se fossi in te lascerei perdere, come dice tuo papà il 250 non è una vespa. :) :)
Se non hai mai visto farlo poi è ancora peggio. :) :)
Ti conviene trovare un bravo meccanico e portargli il motore tolto dalla moto così ti diverti e risparmi il giusto senza rischiare di far danni. :) :)
Non volermene, Agatino, ma com'è tutta questa frenesia a volere smontare e rimontare a tutti i costi il motore, le valvole (82 regolazioni in due giorni), il cambio... Non hai nulla di meglio da fare ?? :P Goditi la moto, vai in giro, usala... Ma lasciala stare... E che male ti ha fatto ?? Scherzo, ovviamente... Ognuno è libero di divertirsi come vuole, anche e soprattutto in officina !! Però ricorda che il motore non è una scatola di biscotti che si apre e si chiude semplicemente ogni volta che vuoi... A furia di farlo, acquisirai sì dimestichezza, ma prima o poi qualche filetto si spanerà e allora mi sa che saranno "volatili per diabetici"...
Generalmente evito di smontare qualcosa se proprio non sono costretto a farlo... Se proprio vuoi, comunque quoto quanto già detto dagli altri: munisciti di attrezzi di ottima qualità, manuali di officina e tanta, ma tanta pazienza (oltre che qualcuno esperto al tuo fianco...)
In ogni caso divertiti!! ;) :D
Anche trovare un blocco motore cavia non sarebbe male, così giri e smonti allo stesso tempo.
E quoto Jimbo (e quando mai): perchè tanto odio??? :hmmm:
fanciulli perchè non mi capite???
io i motori li venero ma un mezzo che non va come dico io non mi soddisfa...
per cui devo settarlo finchè non trovo il giusto compromesso.
il motore voglio aprirlo prima di modificarlo sia per esperienza al momento dell' elaborazione, ossia una volta visto da vicino quello che devi cambiare ti fai le idee più chiare su come agire in seguito ma soprattutto se agire e poi
causa varie perdite di olio che so per certo di risolvere mettendo le guarnizioni nuove, quindi devo aprire il motore
e per finire i meccanici li odio, per me sono un branco di ladri, sento cose troppo assurde ad esempio l'ultima:una mia amica va dal meccanico e le dice che il moto fa fumo che può essere chiede lei,
sicuro ci vuole il carburatore se me lo porti pezzo + lavoro 250 euri
cosaaaaaaaaaaaaa?
le ho detto di portarmelo, le ho fatto rettificare il cilindro perchè ormai non esistevano iù fasce e ora va che è una meraviglia.
meglio soli che male accompagnati.
Se lo vuoi elaborare è una spesa inutile aprirlo, sistemarlo, richiuderlo per poi aprirlo poco dopo. :) :)
Mi pare che tu non sia molto esperto di ricambi da moto... :) :)
Hai idea di quel che costano i pezzi sia originali che le elaborazioni? :-[
Oppure fai ancora i conti con i motorini. :) :)
Te lo dico non con cattiveria ma perchè anch'io parlando con miei amici trucca motorini mi rendo conto che a volte sanno molto poco delle "moto vere" soprattutto 4t. :) :)
Insomma non illuderti che con 3/400 euro ti fai il motore da gara. :) :)
io penso che i motori elaborati vadano in sintonia con le persone che sanno elaborarli
e che in caso di problemi riescano a sistemarseli senza interventi da terzi....
da un 250 con un progetto di 20 anni fa non si possono pretendere prestazioni......
goditi il tuo motore per quello che ti puo' dare a livello prestazionale e quando potrai
cercherai un mezzo piu' competitivo....
senza malizia
ruye
carù senza offesa ma credevo di trovare molta ma molta meno gente che si affida al meccanico.
scusate ma la moto è come la fidanzata(per come la vedo io)la devo toccare solo io...
Quando sei in grado di mettere mani, allora ok... ma se hai dubbi o - peggio! - è la prima volta, affidati allo specialista! ;)
se hai dubbi lascia stare..........e' molto piu' complesso di quanto puoi immagginare......almeno quello del 650........ :-\ :-\ :-\
Mi sà che l'unco sistema per fare andare quel 250 come vorresti tu è turbizzarlo :D :D :D
(http://www.fourstrokesonly.com/Images/2/XR650Rturbo4.jpg)
..però ::)
Citazione di: agatino il Agosto 26, 2007, 14:46:26 PM
carù senza offesa ma credevo di trovare molta ma molta meno gente che si affida al meccanico.
scusate ma la moto è come la fidanzata(per come la vedo io)la devo toccare solo io...
allora facci sapere se parte dopo che l'hai smontata cosi ci dai qualche consiglio....
visto che ti abbiamo dato il consiglio di non farlo....
scambio di favori ;) ;) ;)
questo sicuramente ma causa "non ho l'assicurazione sulla vespa"penso che prima di 1 o2 mesi questo lavoro non lo farò...
nel frattempo mi procurerò le guarnizioni e cogiterò se elaborarla mentre ho il cuore aperto oppure no...n subito