Se quando siete nel bel mezzo di un trasferimento in asfalto la pula vi vuole fermare facendovi vedere la paletta oppure vi affianca dicendovi di accostare cosa fate? Vi chiedo questo perchè ho visto che se ti fermi ti trovano sempre qualcosa che non va bene e giù multa! Io ho deciso di non fermarmi più. Ho sempre la targa originale, i documenti, e vado piano. Non voglio una multa perchè la moto fà rumore o perchè non ho le freccie o perchè la targa è sporca e non si legge! Se devo prendere una multa, tanto vale che li faccio sudare un pò facendomi correre dietro (che tra l'altro dà veramente gusto ;D)
Qualcuno di voi sa che tipo di sanzioni ci sono se mi beccano in autostrada con la macchina con un adesivo sulla targa per evitare autovelox?
Non vorrei dire una cazzata ma, per il c.d.s, per il non fermarsi all'alt è prevista una pena meno lieve che per tante altre infrazioni (tipo velocità..)..
Il discorso cambia se si tratta di un vero e proprio posto di blocco, forzandolo si và nel penale..
Il mio consiglio comunque è di mettere le freccie, pulire la targa, e montare un terminale omologato :P
Credo che se occulti parte della targa ti fanno un [gnegnegnero] grande come una casa!
E, inoltre, credo rientri in un reato penale, che và oltre la sola sanzione pecuniaria...
Se ti mostrano la paletta o ti si accostano intimando l'alt, fermati! Fidati, è meglio non farsi correre dietro! :-X
mvc76
Meglio se la sporchi di fango.
La multa per la targa non leggibile e la più bassa in assoluto: 37, ... euro.
Se ci metti un adesivo e ti beccano in altra cisrcostanza potrebbero contestarti la contraffazione della targa e li sono moooooooooooooolti dolori.
Fai te.
In quanto allo scappar via davanti ad un'imtimazione a fermarsi dico solo questo: null'ultima uscita di 15 gg fa sono stato fermato all'uscita di uno stradello dai vigili con il chiaro intento di multarmi per il fatto di non aver rispettato l'interdizione al traffico al di fuori delle strade. Eravamo in due e forse potevamo farla franca alla tua maniera. Ci siamo fermati, spiegati, fatto capire che esistono enduristi ed enduristi, che si può andare in giro con tutto ( e sottolineo tutto!!!) in regola.
Il finale è stato quello di aver dato una piccola lezione che non tutti simao "uguali" dentro quei caschi e su quelle dirt-bike ...
Il finale più bello è che non ci hanno fatto la multa.
Ciao
XRic
;D ;D ;D ci sono vari tipi di posti di blocco. se hai la sfortuna di incappare ,in uno messo,per la ricerca di terroristi, ti possono tranquillamente sparare addosso . adducendo poi che credevano tu fossi,chissa quale malavitoso ,che ha tentato di investirli. se sopravvivi, dovrai comunque comparire davanti ad un giudice,a spiegare la tua fuga :P :P :P
:D io sono scappato con l'xr la settimana scorsa da un posto di blocco a santa fe de bogota' , fortuna che lo zaino da vacanza interrail pieno di cocaina purissima del valore di diverse centinaia di milioni di dollari, ha fermato i proiettili, poi i poliziotti , a naso hanno seguito la traccia, (lo zaino perdeva) piu' correvano per la roba che li imbastiva, e piu' dovevo accelerare... meno male che sono crepati d'infarto al confine con l'ecuador stavo finendo la benzina... consiglio a tutti questo metodo di difesa, tanto in italia non ti fanno niente... 30 anni di galera a regime 41 bis sono previsti solo per reati di particolare gravita', come non ritirare lo scontrino all'acquisto di un pacchetto di brooklin,verdi, per le gialle ti danno 29 anni e nessuno capisce come mai (sentenza della cassazione) oppure vendere 2 viti a brugola da 8 in nero, perche' rientra negli studi di settore come attivita' dal forte rischio di evasione fiscale. l'italia s'e' desta!!! :D :D :D
:megalol:
Honda-Razzo.
...In mancanza del caro Belze (unico, vero tenutario della scienza legale del nostro forum :P) ecco quello che so io...
Il forzare un posto di blocco è già un reato di per sé, ma diventa più serio quando questo costituisca un più grave reato. Immaginiamo il caso in cui, gli agenti, per scansare il veicolo che infrange il divieto incorrano essi stessi in incidenti successivi o a seguito delle "rocambolesche manovre di inseguimento" arrechino pericolo per sè o per altri....
Inoltre, con sentenza della Cassazione n. 15271/2003, la Terza Sezione Civile ha precisato che gli Agenti della Polizia di Stato (non so se sia applicabile anche alle altre Forze dell'ordine) possono utilizzare le armi da fuoco nei confronti di chi forzi il posto di blocco tutte le volte che luso sia necessario, avuto riguardo al criterio di proporzionalità tra gli interessi in conflitto e precisamente tra il rischio di danno al fuggitivo ed a terzi, seppure per questi in diversa prospettiva, ed il contenuto del dovere di ufficio da adempiere.
Colui che forza il posto di blocco, al di là delle conseguenze penali cui va incontro, (se beccato) rischia la decurtazione di 10 punti della patente e una sanzione amministrativa da 1083,60 fino a 4337,55 euro. Nel caso trattasi di motoveicoli, ci dovrebbe essere in aggiunta anche il sequestro del mezzo, per il quale restano validi i principi in materia di confisca, con una distinzione: laddove nel verbale di sequestro fosse stato specificato il provvedimento per motivi diversi dalla circolazione e gli agenti avessero provveduto al sequestro perché convinti che la fuga dal posto di blocco potesse nascondere eventuali altri reati, anche commessi con la moto sequestrata, il mezzo potrebbe essere considerato esso stesso corpo di reato" e, in questo caso, resterebbe a disposizione della Magistratura per tutto il tempo necessario per lespletamento delle indagini. :o
Per la targa ti confermo che incorri in sanzioni penali perchè è considerata una contraffazione a tutti gli effetti...
Bella mentalità da criminale!
E vieni anche a dirle certe cose?
Se ti vedo io fare certe cose stai fresco, le forze dell'ordine vanno rispettate ed aiutate altrimenti chi ci difende dai criminali?
Ti vanno bene se sventano rapine o furti ma non se eseguono un controllo?
A parte i reati che commetti, Belze è sicuramente più afferrato in materia, mi sembra una questione di rispetto.
Se vai in giro fuorilegge devi essere disposto a pagare le conseguenze altrimenti metti le freccie, gli specchietti, ecc.
Ragazzo, non pensarle neppure queste minchiate. Tre parole, a parte le sanzioni: TI SPARANO ADDOSSO. Può capitarti quello tranquillo che non ti spara, ma metti che hai la sfiga che c'è appena stata una rapina, o un omicidio, o c'è semplicemente un pulotto al quale la moglie ha dato buca la notte ed ha il prurito alle mani, e ti sparano appena vedono che non rallenti. In quel caso l'uso delle armi è spesso giustificato. Forzalo pure il posto di blocco, ma prima di farlo fai testamento e lasciami la moto. Per il resto, è evidente che sono perfettamente inutile come legale, t'hanno detto già tutto (soprattutto il Jimbo-Irnerio che è una enciclopedia universale dello scibile umano).
Per la targa, c'è una contravvenzione al C.d.s. se è illegibile, ma se convincono un giudice che sia stata volontariamente (e non per colpa) resa illegibile, rischi anche lì qualcosa di più serio (certo che lo devono dimostrare in giudizio). :bang01:
:D :D :D al prossimo posto di blocco (sempre se non rompo un altro cambio prima :D :D :D) gli tiro di colpo il freno davanti e con la ruota post sollevata un metro gli diro'... ''visto che tempo di reazione eh?????''
Citazione di: belzebelze il Agosto 28, 2007, 14:32:46 PM
Per il resto, è evidente che sono perfettamente inutile come legale, t'hanno detto già tutto
valà, valà che l'unico giurista e glossatore globale del forum sei tu....
Belzebelze lucerna juris
Mah, per mettere lo scarico in regola, freccette piccole e tenere la targa pulita tutto sto puzzo non lo farei.
Lo so... sto invecchiando ::)
Purtroppo a volte per i comportamenti irresponsabili di alcuni, ci rimettono anche quelli che circolano (più o meno) in regola in quanto è facile, per chi non è un motociclista, generalizzare e identificarci tutti per dei criminali! :angry2: :angry2: :angry2:
non vorrei portare sfiga ma ti racconto quello che è successo alcuni anni fà in un paese della mia zona in provincia di parma:due ragazzi con moto da strada all'alt intimatogli dal carabiniere non solo non si sono fermati ma hanno cercato di investire l'agente con la paletta.risultato della manovra agente che si tuffa a lato della strada e secondo agente della pattuglia che subito dopo apre il fuoco colpendo il guidatore alla testa.non sò dire di preciso come sia finita la vicenda se non che il passeggero ha riportato alcune fratture mentre il pilota era entrato in coma.tutto solo perchè ,si è poi saputo,l' assicurazione era scaduta.non voglio entrare nel merito del giusto o sbagliato della reazione dell'agente ma se ci pensate un attimo con tutto quello che ogni giorno si sente ai vari tg non possono sapere se hanno di fronte un potenziale delinquente o un autore di un'innocua bravata.tutto questo per dire solo una cosa:non fare"cazzate"perchè non sempre c'è poi la possibilità di pentirsene in modo indolore.pietro
Citazione di: filo983 il Agosto 28, 2007, 12:29:11 PM
Io ho deciso di non fermarmi più. Ho sempre la targa originale, i documenti, e vado piano. Non voglio una multa perchè la moto fà rumore o perchè non ho le freccie o perchè la targa è sporca e non si legge! Se devo prendere una multa, tanto vale che li faccio sudare un pò facendomi correre dietro (che tra l'altro dà veramente gusto)
:hmmm: :hmmm:
Di fronte ad un post del genere :o si rimane senza parole e spero sinceramente che alla base delle tue, ci sia l'immaturità di un annoiato quattordicenne o giù di lì (non trovo la tua Presentazione :hmmm: per sapere la tua età).
Se tu fossi più grandicello la cosa sarebbe davvero preoccupante e ti inviterei a riflettere meglio sulle "parole" (chiamiamole così...) che hai scritto dandoti delle risposte da solo.
Gli effetti del comportamento che vorresti adottare possono farti finire nei guai grossi. Tra l'altro le conseguenze di atteggiamenti simili sono noti a tutti; basta andare su certi fatti di cronaca per rendersi conto quanto non valga la pena fare furbate del genere. Possibile tu non ne abbia coscienza ?
Beninteso, nessuno quì da noi XRisti è così bacchettone da osservare il CdS alla lettera: si gira con scarichi talvolta illegali ad andature sostenute e su percorsi non sempre permessi.
Tuttavia nel leggere le centinaia di interventi noto che alla fine abbiamo tutti ben in mente, il rispetto che è dovuto alle Autorità in quanto tali. Ciò a prescindere dal contesto giusto o meno giusto nel quale talvolta si trovino ad operare.
Non c'è ipocrisia in quanto ciascuno di noi cerca di ritagliare il suo pezzetto "in più" di libertà senza però offendere i principi di base che derivano dalla propria educazione sociale prima ancora che dalle regole civiche e dalla propria cultura.
Il Rispetto, ripeto, il Rispetto.
Fermati, dai retta. Anni fà a Livorno la polizia sparò e uccise un crossista che stava provando la moto su strada, dopo un breve inseguimento il ragazzo cadde e al poliziotto, sceso dall'auto con la pistola in pugno, parti' accidentalmente un colpo.
Non mi sembra che il gioco valga la candela.
Fermati, dai retta.
Un quotone per antarctica. Rimane il fatto che certe pubblicità non vano fatte e che le "furbate" ognuno le tenga per sè esternandole magari ad amici con una birra in mano... verba volant...
Ho modificato quasi subito il mio precedente post perchè ero andato giù un po' troppo pesante ed adesso, a bocce ferme, posso dirvi questo: pensate che chi non si ferma all'alt e gira con la targa occultata abbia la minima intenzione di fermarsi se provoca un incidente? Io penso proprio di no quindi, pur essendo mooolto tollerante nei confronti di chi guida sopra le righe, non tollero comportamenti come quelli di filo 983. Se la sua era semplicemente una boutade pazienza, non l'ha capita nessuno ma se parlava seriamente lo invito a riflettere.
Caro filo, sai quanti ragazzi ho visto ridotti a brandelli sulla strada? Troppi e ti assicuro che andare a portare la notizia ai genitori, anche se ormai di peli sullo stomaco ne ho una foresta, lascia un ricordo indelebile.
Pensaci!!!
Ciao
Citazione di: uncleroby il Agosto 28, 2007, 14:24:09 PM
Se vai in giro fuorilegge devi essere disposto a pagare le conseguenze altrimenti metti le freccie, gli specchietti, ecc.
Io sarei un fuorilegge perchè non monto frecce e specchietti ...e devo pagare! Mentre chi mi ha fottuto 700 euro per un acquisto su internet se ne sta a casa (..e so dove abita!)e le forze dell'ordine non possono far nulla!!! ...bella l'Italia no?!
Citazione di: rickyx il Agosto 28, 2007, 13:48:03 PM
l'italia s'e' desta!!!
Si si, l'Italia s'è proprio desta!!!!
Su questo siamo perfettamente in sintonia!
Purtroppo il nostro è un ben strano paese dove i furbetti la fanno sempre franca!
Antarctica è da quotare senz'altro. Vada per lo scarico (con un occhio a non spaccare i maroni ai civili ed anche alla fauna protetta), vada per gli specchietti (ma guardate sempre indietro) vada per le frecce (e segnalate cmq la svolta), vada per il portatarga (ma essa deve essere sempre leggibile), vada per il monoruota (senza stirare nessuno) e vada per i deraponi (ma non dove cìè traffico). E certo che la contravvenzione "inutile" non fa piacere a nessuno (vedi la mancanza di frecce quando si fa un rettifilo e delle curve senza incroci), ma come noi ci divertiamo, c'è gente che fa il suo mestiere. Rispetto a priori le Forze dell'ordine (salvo isolati casi concreti), non mi rompono mai le balle, e soprattutto quando si accorgono che tipo sono sono sempre disposti a chiudere un occhio sulle irregolarità minimali. Non fermarsi a un posto di blocco non è soltanto criminale, è un comportamento riprovevole perchè inutilmente stupido (non me ne voglia filo), perchè mette a repentaglio la vita propria ed altrui. E se ti sparano dietro te la sei cercata. Punto. :angry2:
e poi magari ci lamentiamo se se la prendono con i motociclisti...
io mi sono sempre fermato..
anche se con le mie moto so di rischiare parecchio!!
l'ultima volta che mi è successo ero proprio a passeggio.. e li ho visti solo quando li avevo ormai accanto...
mi sono fermato 200 mt più avanti.. ma poi sono tornato indietro! ..
mi hanno trovato la targa un po troppo inclinata (ma sempre leggibile) niente luci post.. faro ant che non funzionava.. un solo specchio...
4 chiacchere e non mi hanno fatto niente...
dipende sempre da chi incontri.. ero con il TT .. dove di serie ho si e no il telaio.. e manco tutto...
se cominciamo a comportarci come banditi come tali verremo trattati!!!
anche a me qualche volta mi hanno fatto multe un po ingiuste.. ma con il senno di poi..
ti assicuro che resto sempre a credito!!
(nonostante in città giri rigorosamente a 50km/h..)
Ai posti di blocco fermarsi sempre, aprire bocca, fare uscire lingua, pulire bene sederino di agente , il tutto rigorosamente sorridendo :dente:
Nella maggior parte dei casi ,viste le nostre condizioni di seminfermita mentale ( si vede dalla sorriso ebete che ogni enduro-motardaro ha stampato in faccia quando è in moto), non ti fanno nulla o multe lievi.
Oh....se trovi il pignolino c..ac...i non ci puoi fare nulla e alla fine se la moto non è in regola sono dalla parte della ragione.
Citazione di: filo983 il Agosto 28, 2007, 12:29:11 PM
...tanto vale che li faccio sudare un pò facendomi correre dietro (che tra l'altro dà veramente gusto ;D)
tu li farai sudare, ma sai quanto sudore, per l'adrenalina ti esce quando li vedi col cannone in mano?
e se facendo la gimcana per sfuggire investissi mio figlio?
e sai quante lacrime verseranno i tuoi cari vedendoti pallido e disteso, col volto massacrato dalla pallottola che ti ha colpito (che se non lo fanno i poliziotti dopo che ti hanno preso, lo faccio io per quello che hai fatto a mio figlio)?
e sai che angoscia per colui che l'ha fatto?
e alla fine ne vale davvero la pena?
Mah! :hmmm:
se proprio devi fare una cazzata compra donna moderna e leggila.
D.M.L
p.s dai non fare stupidaggini e dai tra ai più vecchietti 8) che se sono ancora qui a scrivere è proprio pechè tante stupidaggini hanno evitato di farle.
Ehi Ehi! Frenate!
Non state mica parlando con un assassino che gira in moto cercando posti di blocco da sfondare e gente da investire!?!?!
Sò benissimo a che tipo di rischio vado incontro (pallottole, etc...) ma non sono mica così pazzo da fare un inseguimento in piena città! Per girare in città uso la Volvo mica l'XR!
Nel mio post iniziale ho scritto "cosa fate se nel bel mezzo di un TRASFERIMENTO vi becca la polizia?" intendendo una striscia di asfalto tra un bosco e un altro (sapete tutti cos'è un trasferimento no?).
Alcuni di voi (tipo Uncleroby e Docmarco62) si sono sentiti feriti in prima persona dalle mie parole, forse siete poliziotti oppure medici del 118, non lo sò ma comunque vi rispetto. Forse, però mi avete frainteso.
Se qualcuno che partecipa a questa discussione è umbro potrà confermare che dalle nostre parti l'alt della polizia è sinonimo di multa, non ci sono leccate di culo o discorsi ragionevoli che tengano.
Non mi ritengo un fuorilegge o un pericolo per la comunità e per questo motivo non mi faccio rovinare la mia passeggiata domenicale da un poliziotto esaltato che minaccia di sequestrarmi la moto e mandarmela alla revisione solo perchè non ho le freccie montate! (cosa successa realmente ad un mio amico con Honda cre 250).
Le parole espresse da me nel primo post non volevano essere di cattivo esempio per nessuno e mi scuso con quanti le abbiano interpretate così.
P.S. se siete poliziotti in pattuglia nelle campagne umbre la domenica mattina per favore non sparate! :bang01:
P.P.S. Antarctica ti tolgo la curiosità: ho 24 anni. :aahh:
ai posti di blocco ci si ferma per la propria ed altrui incolumità. (PUNTO)
se qundo ti fermano ti danno una multa loro sono dalla parte della ragione e se te la danno un motivo c'è, quindi tu sei dalla parte del torto.
il tuo amico non aveva le frecce?
viviamo in uno stato regolato da leggi, lo sai vero? il codice impone le frecce.
non le vuoi mettere? metti la moto su un carrello o gira a tuo rischio e pericolo, come fanno in tanti e paga la multa.
il resto del tuo discorso è aria fritta, e i 14 anni ci stanno tutti, anzi, in verità non ci stanno: anche a 14 anni si possono dire cose intelligenti.
non sono un medico del 118, ma lo rispetto, non sono un poliziotto ma li rispetto anche se posso non essere d'accordo con certe leggi e con certi loro comportamenti.
e la cosa che mi stupisce di più a che mi ritrovi inca..ato a scrivere in un post inutile come questo.... boh [sgneksgnek]
Io non ho mai e poi mai preso una multa nè con la moto nè con la macchina, sintomo che apparire in regola col cds e sapersi esprimere a voce con educazione e disponibilità è sempre la via migliore.
Hey Tony fish!
Non vorrai mica farmi credere che tu sei un freestyler?!?!?
Ne conosco molti di snowboard freestyler e a loro non piacciono le regole, anzi, trovano piacere ad infrengerle. Cosa che tu non mi sembri in grado di fare.
Scusa per questa piccola provocazione.
PAAACEEEEE!!!! :sdra:
Ok ragazzi, io direi di finirla qui, tanto potremmo scrivere per anni MA NO SE CAVA UN RAGNO DAL BUSO! :-\ :-\ :-\
Pareva essere un buon 3d, ma ovviamente sta andando in :mukka:
W i luoghi comuni!!!
Caro amico, con il tuo ultimo post direi che hai toccato livelli bassissimi e sinceramente provo un po' di pena per te e il tono che hai dato a questo 3d.
Per tornare all'argomento iniziale:
Posto di blocco: effettuato da più auto delle Forze dell'Ordine e più agenti che fermano, mediante apposite indicazioni e canalizzazione, TUTTI i veicoli per un controllo, ricerca rapinatori, ecc.
Posto di controllo: effettuato solitamente da una sola pattuglia che ferma "a campione" i veicoli, esegue dei controlli e compila un allegato al foglio di servizio, ovviamente ferma anche (ma non solo) per contestare delle infrazioni al CdS.
Se non è cambiato nulla circa l'articolo 53 (?) del Codice di Procedura Penale circa l' "uso legittimo delle armi" non era possibile utilizzare le armi contro un utente della strada che scappa da un Posto di Controllo.
Zio, ecchecca**o!!! Cerca di essere educativo, so che sai esserlo!! Hai letto tutto il 3d? C'è qualche ca**one che propone di sfondare posti di blocco per due freccette!!! Non cercare di vanificare tutto. Certo che per recuperare mi costringi ad approfondire (poi ti mando la parcella).
Effettivamente è l'art.53 c.p., e devo ancora una volta precisare che la norma va sempre interpretata, e che se anche il giudice desse ragione allo sfondablocchi, ciò significherebbe che almeno un fischio di pallottola l'ha sentito, se non è stato attinto addirittura, o se non è deceduto, non legittima a priori l'uso delle armi in questi casi.
Tra le varie sentenze cito Cass.sez.pen.IV, 225642/02 secondo la quale "la fuga del soggetto..........non può escludere in assoluto l'esistenza della scriminante essendo necessario procedere alla valutazione delle modalità con le quali la fuga stessa è realizzata, e dovendosi ritenere che quando tali modalità siano tali da porre a repentaglio l'incolumità di terze persone l'uso delle armi, opportunamente graduato secondo le esigenze del caso, e sempre nell'ambito della proporzione, è legittimo, sempre che non sia possibile un altro mezzo di coazione di pari efficacia, ma meno rischioso".
Quindi, già nel caso di fuga le armi possono essere utilizzate. Se anziche evitare di fermarsi, il soggetto "forza" il posto di blocco, dimostra una pericolosità per l'incolumità pubblica, e ti possono sparare dietro. Tenete presente che la scriminante (ovvero l'art. in questione, che al pari della legittima difesa e dello stato di necessità, ed altre, consente di non punire chi ha realizzato un reato altrimenti perfetto, vedi omicidio in caso di uso legittimo delle armi, o omicidio per legittima difesa) può sussistere anche in maniera solo putativa: pur senza che ricorrano i presupposti, l'agente che spara si convince (ricorrendone presupposti tali da fargli pensare che sussista la situazione nella quale l'uso delle armi è legittimo, vedi convinzione che tu sia un latitante che sta per uccidere o rapinare qualcuno) di poterlo fare anche se non dovrebbe. La situazione va valutata caso per caso, ma è una possibilità esistente.
E concludendo, come diceva Cicerone: "Non fate i minchioni, i cimiteri sono pieni, ed anche i miei cogli**i"
:diavolo2:
Caro Belze, volevo forzarti a spiegare bene, vedo che sei attento! ;) ;D
No Zio, è che volevo agire in termini di prevenzione assoluta, certi ragionamenti delle new generations mi spaventano (ma anche il Vice presidente)......... ;)
Citazione di: belzebelze il Agosto 29, 2007, 17:26:18 PM
E concludendo, come diceva Cicerone:" Non fate i minchioni, i cimiteri sono pieni, ed anche i miei cogli**i"
:ok: VAIIIIIIIIII Belze, questo sì che è raggionare! 8)
D.M.L
p.s W Cicerone
Citazione di: docmarco62 il Agosto 29, 2007, 22:46:55 PM
Citazione di: belzebelze il Agosto 29, 2007, 17:26:18 PM
E concludendo, come diceva Cicerone:" Non fate i minchioni, i cimiteri sono pieni, ed anche i miei cogli**i"
:ok: VAIIIIIIIIII Belze, questo sì che è raggionare! 8)
D.M.L
p.s W Cicerone
:hahaha: :rotfl2: Vai Belze !!!! Grande 'sto Cicerone.... NOn so perchè ma al liceo mi sembrava meno simpatico... :P