Prima di partire per l'ultima escursione, venerdì scorso mi sono fatto montare sul posteriore un cross competition al posto del cross extra che avevo su, usurati ma non finiti, coi quali avevo girato per 8-9 uscite (ottime gomme). Mi sono bastati 7-8 minuti di asfalto per annientarli letteralmente!!!! I tacchetti si dono spezzati in due latitudinalmente. Sulla gomma col gommista successivo abbiamo visto che si trattava di un copertone del 2002. Premetto che quando monto su dei cross sono sempre più dolce del solito su asfalto, e non ci ho dato granchè!! Erano gomme vecchie o difettate? (considerate che non sono un peso piuma.. Quanto devo allargare il posteriore del gommista??) Siamo ai limiti del risarcimento per "vacanza rovinata".... :diavolo2:
Io direi che la colpa è da imputare quasi esclusivamente al fatto che fossero belle stagionate...và bene che su asfalto si mangiano più velocemente, ma se non sei esasperato non si possono ridurre così in pochi km....io chiederei perché ti ha montato gomme che aveva in fondo al magazzino ::) credeva che non te ne accorgessi? :hmmm:
mvc76
Se hai montato la cross competition s12 direi che è normale, è una gomma da fango ed erba, è morbidissima con tacche abbastanza lontane, non ci puoi assolutamente girare sul duro. In tal caso chiedi lumi a noi la prossima volta e non fidarti del gommista (che poi ti ha rifilato una suola di 5 anni fa)... Il discorso stagionamento può anche non influire, pure io una volta ho bruciato in 5 km una gomma da fango nuovissima girandoci su asfalto...
Spero che questo link ti sia di maggior comprensione delle mie parole: http://two-wheels.michelin.com/2w/front/affich.jsp?codeRubrique=2092004112822&codePage=2092004112822_09092004162438&lang=EN
;)
Minchia Gianpi, gli dico che devo fare una cavalcata sul gran sasso e mi da dei copertoni, ottimi sì, ma con rendimento prossimo allo zero su rocce e asfalto????? Ca**o pensava, che il gran sasso fosse nel Gobi? :mattarello:
Strano perchè di tutte quelle che ho provato è quella che mi dura di più, anche alla fine ha ancora un buon grip rispetto alle altre.
Ma da voi si trova ?
Perchè a Verona e provincia neanche a pagarle oro !
Ti confesso che l'ho pagato montaggio compreso ben.....30 euri!!! Evidentemente il gumman sapeva di darmi nà sola. Il copertone, comunque, era effettivamente morbidissimo, se vuoi gli chiedo se ne ha altri da vendere (ma non mi assumo responsabilità sulla qualità, ovvio no?) ;) Ricorda che era del 2002........
io ho montato le pirelli scorpion (se non sbaglio le soft), sono ottime su qualsiasi terreno dal duro al fango, anche su sabbia non sono male.... ;)
inconvenienti? il posteriore si consuma velocemente e non costano poco :-\
Vice, forse tu montavi le h12, a lui probabilmente hanno dato le s12...
Citazione di: giuliano il Agosto 29, 2007, 19:45:40 PM
io ho montato le pirelli scorpion (se non sbaglio le soft), sono ottime su qualsiasi terreno dal duro al fango, anche su sabbia non sono male.... ;)
inconvenienti? il posteriore si consuma velocemente e non costano poco :-\
Confermo le Pirelli Scorpion... Su asfalto si spiattellano, ma i tasselli finora non mi sono mai partiti.... In OFF mi hanno portato su in qualunque situazione, anche su mule con pietre viscide e fango...
No Gianpi, ti confermo S12 ma non erano così stagionate !!!!
Comunque le ho trovate giusto ieri e oggi la monto.
ma è ovvio che le scorpion su asfalto cedono per assurdo è come voler girare con le slick da pista sulla ghiaia ;D ;D ;D
Il mio ragionamento è questo: il gommista sapeva che andavo sul gran sasso, e presumibilmente sapeva che anche qualora non avessi distrutto i copertoni su asfalto li avrei fatti fuori sulle rocce, facessi il mio mestiere nello stesso modo sarei sì più ricco (o meno povero), ma i miei clienti sarebbero tutti falliti ed ergastolani, anche perchè pare che la vetustà delle gomme non influisca più di tanto... :mattarello:
Io tengo sempre delle gomme ad invecchiare e le uso poi nel periodo estivo. Penso dipenda poi dal clima in cui si conservano, io le tengo sempre in un posto abbastanza umido e non si seccano mai. E' al contempo vero che una gomma del 2002 è abbastanza preistorica, a maggior ragione se tenuta in un posto secco dove magari batte pure il sole. Una gomma eccesivamente invecchiata si taglia alla base delle tacche, mentre una morbida semplicemente si macina e si "sbrandella" negli impeti cellerativi.
Gianpi, i tacchetti li ho staccati anche con le unghie, erano talmente morbidi che sul copertone lasciavano dei segni scuri da quanto si piegavano. Bah, è andata così, mi sa che alla prossima i copertoni me li compro su E-bay e mi prendo pure uno smontagomme e vaff..... al gommista. ;)
il Giampi barriqua le gomme ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D con appositi legni :P :P
Provate ieri e come ricordavo ( l'ultima volta le avevo sull'xr quindi agosto 2006) sono uno spettacolo. il terreno era misto/duro , aveva piovuto il giorno prima. Attaccavano ovunque !!!
Eh, Vice, non penso siano le stesse che ho distrutto. Possibile, altrimenti, che si trattasse di una partita "difettata"? Alla cavalcata me l'hanno detto in parecchi, non so se credergli.... :hmmm:
A sto punto penso proprio di sì ! A fine giro (circa 90 km) erano perfette.
Ti garantisco che su asfalto non ho fatto che cinque (5) chilometri, ed altrettanti in mulattiera, la gomma si è sventrata da sola, anche perchè sto sempre attento a non aprire troppo su strada.....che sola.. :(
Comunque se hai occasione provane un altra , però ricordati di leggere la data sul fianco, le mie sono metà 2006.
Ciao,
io su xr 650 l'anno scorso ho montato sempre le michelin S12. Che dire in fuori strada uno spettacolo, praticamente dei cingoli, un grip fantastico. Ma ci facevo anche dei trasferimenti su strada, naturalmente senza mai strattonare forte, però ti dico che su una moto pesante come il 650 e io che sono 90 chili è la gomma che mi è durata di più. E girando in valpolicella andavamo spesso in pietraie, cave, e posti rocciosi. Il mio gommista di fiducia me le ha sempre montate "fresche" e un 7 o 8 uscite mi sono sempre durate egreggiamente. Però della coppia mi sembra di averle pagate montate 150 euri. Secondo me l'unica ragione e che erano stravecchie. Provane un paio di fresche e vedrai che vanno veramente bene. L'unica pecca è che non sono omologate. :-\
Magnus
Penso di aver montato delle omologate solo per sbaglio, cmq, prima mi faccio rendere i soldi (per pochi che siano), poi uccido gli MT18 (che mi sembrano quasi stradali, ci controlli pure la derapata su asfalto), e poi si pensa... :o