Come anticipato qui, e scusate per il linguaggio atecnico del presente, ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22978.msg185602#msg185602 ), la mia XR ha subito qualche "cadutina".
Verificati i danni mi sono accorto che non solo (e non tanto) il manubrio è storto, ma chequando la moto è in rettilineo tutto l'avantreno è rivolto verso destra (quindi anche l'attacco del manubrio e la piastra sottostante). :banana:
Con il mec abbiamo allentato tutti i perni che bloccano le forche senza sfilarle ed abbiamo cercato di rimetterla in sesto, ma nisba.
Premetto che non penso che le forcelle siano piegate, ma come faccio a raddrizzare il tutto? Devo smontare tutto l'avantreno, oppure basta togliere il manubrio, mettere una mazza di scopa e farsi un giro a spinta per vedere dove "tira"??
:aiuto: in questi giorni potre girare ma non posso...... :-\
Di solito si allentano tutte le viti delle piastre (quelle superiori io le tengo un po' puntate per evitare lo sfilamento delle forche), si mola il perno ruota e le viti che lo tengono. A questo punto si pompa un po' la sospensione per reallineare il tutto e si procede al serraggio. Se rimane storto, bhè, forse imprecare ti aiuterebbe...
oppure quando hai fatto quello che ha detto giampivr alzare l'avantreno di peso e lasciarlo cadere...
occhio ai piedi però :dente:
Gianpi, gia allentate, ma non abbiamo "pompato": dici che devo bloccare l'anteriore e affondare la forca un paio di volte? Stasera ci provo.. :) Ma se affondo non si sfilano le forcelle?
Crea, và in mo.....ta, anche perchè non ho capito se scherzi e magari lo faccio davvero.......... ;D ;D
Nella peggiore delle ipotesi ho un repertorio di circa duecento Santi da convocare a nastro....... :diavolo2:
non stò scherzando, si fà così veramente...
oppure si mette il manubrio contro un albero e si fà leva...(ma in casi d'emergenza!)
la regola è molla i bulloni, scuoti e picchia quanto vuoi e poi richiudi tutto!
Io l'avevo messo contro una colonna, ma mi sa che non ha funzionato pè gnente......P.S.: Se mi cala un'ernia sollevando l'avantreno vengo sù a Valpolicella.... :mattarello:
IN valpolicella, voglio vedere come scendi però con tutti i tornanti che ci sono! :sbevazza:
fidati, col 50 mi toccava farlo ogni settimana :hmmm:
occhio solo a non mollare troppo i bulloni della piastra superiore, altrimenti ti vengono le forcelle nei denti :dente:
trucco per alzare l'avantreno: metti in cavalletta e tira il manubrio verso di tè... niente ernie please!
Le forcelle non si sfilano perche le viti superiori della piastra superiore le tieni appena puntate. Pinza e affonda per una decina di colpi
Citazione di: gianpivr il Agosto 31, 2007, 19:15:59 PM
Le forcelle non si sfilano perche le viti superiori della piastra superiore le tieni appena puntate. Pinza e affonda per una decina di colpi
giustissimo, se no puoi anche sbacchettare col manubrio, destra/sinistra molto rapidamente
Un culo, ho smontato tutto e sfilato le forche da solo, mi suda anche l'ossobuco (autocensura al massimo livello) botte a destra e sinistra sul pilastro, ma adesso è quasi dritta. Grazie ragazzi, siete una forza.... ;)
P.S.: a farlo da solo l'impresa è stata davvero improba....
Grande Belze quasi quasi ti chiamo e radrizzi pure la mia!!! ;D ;D ;D
Astug non profittare della pazienza dello zio, già non t'ho fatto causa per i danni. Non solo, ieri mentre ero in officina a sudare e smadonnare, alle 21.30 è venuto uno a ritirare un Kawa LTD 450 (oribiiile), che ha cominciato a lamentarsi perchè il bauletto era montato storto: per togliermelo davanti gliel'ho smontato e rimontato al millimetro (quasi). Quando dopo mezz'ora m'ha detto "bè, sono un vigile del fuoco e non un meccanico, ma mi sembra quasi perfetto", non ce l'ho fatta e gli ho risposto " e mò che ca**o vuoi da me, io sono un avvocato". Ha voluto il biglietto da visita, ma se si presenta gli chiedo un anticipo da fuga...
P.S.: non ho neppure allentato il perno del cannotto di sterzo (penso si chiami così), quello che sarà un 26", penso. Ho fatto una cazzata? La moto và comunque dritta.... ;)