ciao a tutti.
E' giunta l'ora di cambiare l'ammortizzatore posteriore, è molto morbido e a volte la ruota struscia sulla marmitta.. Il meccanico ha detto che è normale a 35mila km sia alla fine del suo utilizzo.
L'originale costa 600 piu iva, l'ohlins costa circa 700 piu iva, ma si dice che sia ricaricabile.
quale potete consigliarmi?
se ordino l'ohlins via web è poi difficile montarlo direttamente da me per risparmiare qualche soldino? (meccanico poco esperto ma volenteroso!!)
saluti e grazie
vista la poca differenza di prezzo opterei per l'ohlins... si può fare tutto basta che guardi mentre smonti tutto e rimonti uguale....cmq guarda su ebay c'era un bel WP a 340 euro..
Il tuo meccanico è un furbacchione perchè il mono del 650 si può tranquillamente aprire, rettificare e richiudere! :) :)
Se lo porti da un sospensionista con meno della metà dei soldi te lo fai sistemare e anche preparare secondo le tue esigenze! :) :)
ma scherzi!!!!!!!!fallo rifare!!!!!!e' possibilissimo.........
quoto........lo rigenerano.....se proprio lo vuoi cambiare allora e' un'altro discorso...... ;)
fattelo sistemare, non ci penserei un attimo!! :)
Oppure puoi aspettare che KEEPITROOSTING (negozio Ebay) metta in vendita una nuova XR650 a pezzi..non dovrebbe metterci molto :P
se vuoi mantenere il suo fallo revisionare ed eventualmente preparare se no decisamente x comprarne un'altro originale vai x l'ohlins :D
Da CIPPAARROSTO potresti cavartela davvero con poco ;)
Anche l originale è ricaricabile, che pensi che sia quella valvola sotto il serbatoio del mono?? Portalo da un sospensionista che te lo fa meglio di nuovo con meno della metà del prezzo... ;)
se posso dire la mia.......................
ciò ke ti dà l'altezza della moto,con il tuo peso sopra,è solo la molla del mono e non la sua idraulica,ke invece ti regola solo la velocità con cui si muove il mono stesso.
il gas presente della camera all'interno del serbatoio serve come tampone di fine corsa nell'escurisione.
e poi è strano ke il mono di una moto così recente si scarichi così presto...... ???
il problema di sfregare dietro il terminale originale lo faceva anke a me,ti assicuro ke montando una molla eibach a carico maggiorato (ho la moto motard),non lo ha fatto + tranne qnd andavo a 2 e prendevo un dosso o qualcos'altro....quindi risolvi poco o niente.
poi ho messo una boccoletta tra terminale e telaio e ho risolto. ;)
l'escursione del nostro mono prevede ke la ruota arrivi ad una certa distanza dal parafango(a moto "schiacciata",e quindi di fianco al terminale,ma ti ricordo ke la ruota 160-17 non l'ha messa la honda lì sotto,bensì il "grande" dall'ara!!!!!!!
(ke poi è lo stesso dall'ara ke ha messo una gomma da 160 sul cerckio da 4,25,i raggi sottodimensionati nel mozzo posteriore,ecc.. ecc...)
Citazione di: mattia610 il Dicembre 26, 2007, 19:40:38 PM
se posso dire la mia.......................
ciò ke ti dà l'altezza della moto,con il tuo peso sopra,è solo la molla del mono e non la sua idraulica,ke invece ti regola solo la velocità con cui si muove il mono stesso.
il gas presente della camera all'interno del serbatoio serve come tampone di fine corsa nell'escurisione.
e poi è strano ke il mono di una moto così recente si scarichi così presto...... ???
:spank: :tepoz: :nonno: :ahh: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :ohno: :ohno: qui mi sa tanto che devo tenere dei corsi sugli ammortizzatori a sistema ''de carbon''... queste affermazioni sono molto confuse e inesatte... l'altezza della moto e' data dall'interasse dell'ammortizzatore, modificabile solo con interventi all'interno di esso, il gas nel serbatoio, serve a compensare lo spostamento del volume dello stelo e del pistone, in fase di compressione, mentre in fase di estensione assicura che non si formi il vuoto nella camera dovuto a ''risucchio'' per via della forza di ritorno della molla. le variazioni di frenatura idraulica, si effettuano regolando tutti i parametri dell'ammortizzatore che interagiscono fra loro, come durezza o K della molla, peso del pilota, tipo di percorso e stile di guida personale..
scusi professore,ma l'altezza statica della moto a parità di ammortizzatore(=interasse fori) come dice lei è indipendente dal precarico molla.....
Citazione di: mattia610 il Dicembre 27, 2007, 15:03:38 PM
scusi professore,ma l'altezza statica della moto a parità di ammortizzatore(=interasse fori) come dice lei è indipendente dal precarico molla.....
con SAG=0.........SI
Ciao ;)
:D :D :D :D non parlavo di sag, parlavo di interasse e di funzionamento dell'ammortizzatore, sappiamo bene che su un ammortizzatore con interasse 410mm possiamo montare una molla con K 1 (la molla scendera' 1mm ogni kg applicato) e una molla con K 200 (la molla scendera' 1 mm ogni 200 kg applicati) e' chiaro che con la prima molla ti troverai seduto sul cesso e con l'altra sembrera' di essere impalato dai turchi nel 1400... sempre con interasse 410mm , indipendentemente da quanto sono state precaricate!!!