Ciao a tutti, Pietro (RC30) l'ha montato sulla sua XR650 ma, come lui stesso scrive, non ha ancora percorso abbastanza km per poterne dare un giudizio.
Voi lo conoscete? L'avete visto su altre moto? Che ne pensate?
Ci sto facendo un pensierino, li ho contattati (http://www.italchimica.com/doublesystem.htm) e domani ci vado con la moto per capire cosa è possibile fare (sembrerebbe possibile avere un mono pds, togliendo quindi anche i leveraggi, un risparmio totale di peso dell'ordine dei 3,5 kg.....). La possibilità inoltre di variare rapidamente il "precarico" e l'idraulica........
Ma vorrei avere un pò di pareri prima di lanciarmi, ne ho visti troppo pochi in giro...da vedere è bellissimo !!!
Ciao.
Lupin.
bello bello non direi... quello da enduro sembra una caffettiera!! :D un bel mono per me resta indubbiamente più affascinante...
ma se il guadagno di peso è così alto l'interesse lo diventa altrettanto!
resto in attesa di qualche parere insieme a te ;)
;D ;D ;D se lo usi , solo su stada, sicuramente problemi non ne da. in fuoristrada, anche chi corre con bmw hp2, lo cambia e monta il tradizionale . 8) 8) 8)
Citazione di: Lupin il Settembre 03, 2007, 16:58:31 PM
....(sembrerebbe possibile avere un mono pds, togliendo quindi anche i leveraggi.....
Ciao Mago. :)
Puoi spiegarmi bene questa storia che può fartelo avere PDS?
Che io sappia il fatto che sia ad aria rende il Double System utilizzabile anche senza leveraggi (come mi sto accingendo a fare io
ndr) così com'è in quanto l'aria oppone più resistenza quanta più forza si utilizza, quindi rende progressivo l'ammortizzatore in modo del tutto naturale.
O no? ???
Piero
Ciao Piero, ancora no so darti le delucidazioni del caso, ci andrò domani pomeriggio se tutto va bene. Ti aggiornerò quindi in serata.
;)
Ok, aspetto con trepidazione. :ok:
Ah comunque Piero io non sono convinto del discorso sulla progressione che hai scritto sopra.
Il fatto che sia ad aria non rende il Double System adattabile immediatamente senza i leveraggi, se è nato per lavorare con.
Più si comprime e più oppone resistenza, chiaro, ma anche quello a molla è così, più comprimi la molla più si oppone.
E' anche l'idraulica che cambia secondo me.
Ti saprò dire stasera comunque.
;)
Citazione di: Lupin il Settembre 04, 2007, 11:11:20 AM
Ah comunque Piero io non sono convinto del discorso sulla progressione che hai scritto sopra.
Il fatto che sia ad aria non rende il Double System adattabile immediatamente senza i leveraggi, se è nato per lavorare con.
Più si comprime e più oppone resistenza, chiaro, ma anche quello a molla è così, più comprimi la molla più si oppone.
E' anche l'idraulica che cambia secondo me.
Ti saprò dire stasera comunque.
;)
scusa Lupin, ma ...
non sono ingegnere ma il discorso che hai fatto sulla molla non mi torna tanto o meglio forse mi sfugge qualcosa.
Ma una molla non progressiva non oppone sempre la stessa resistenza? ovverosia a parità di centimetri di compressione della molla questa non esercita una forza controria di ugual valore? quello che dici non è la caratteristica delle cosiddette molle progressive?
E penso che l'aria (come dice Piero) si comporta proprio così (cioè come una progressiva) o sbaglio?
Boh ... riuscirò a capire qualcosa anche io ???? :P
Scusate per l'intromissione ...
Saluti
XRic
Esatto Xric, è proprio quello che voglio dire!!!
Una molla con un k elastico costante (non progressiva) subirà uno schiacciamento proporzionale alla forza applicata, con legge lineare.
Allo stesso modo l'aria contenuta in un volume che viene compresso (e che con le pressioni di esercizio di un double system è considerabile incomprimibile), subirà una pressione proporzionale alla riduzione di volume.
Ma anche in questo secondo caso la legge rimane lineare.
E quindi non credo che quanto detto da Piero si possa fare semplicemente eliminando i leveraggi.
Il Double System dovrebbe essere modificato a dovere.
:) Grazie per gli erudimenti tecnici ... pensavo che i gas si comportassero, in compressione, come una progressiva. ;)
Buona lavoro
XRic
Sta storia interessa anche a me... :) :)
Cerca di approfondire anche il discorso economico... ::)
Ordunque fratelli,
ieri pomeriggio sono stato alla Double System, ho conosciuto il creatore e brevettatore di questo sistema, una persona intrisa di amore e passione per la meccanica.
Il figlio corre nel campionato cross con una Suzuki che monta (tra le altre 1000 cose), steli forcella e monoammortizzatore ad aria.
Se tutto prosegue tra 3 settimane circa monterò il componente fatto su misura per la mia bimba. Toglierò i leveraggi e sarà montato direttamente (tra mono ad aria e leveraggi sono circa 3,5 kg in meno.......). Il mono è regolabile in compressione ed estensione, per alte/medie/basse velocità. L'interasse è variabile con un range di 20 mm circa.
Il prezzo richiesto è di 650 euro circa, già tirato all'osso. Non è poco ma è meno di un mono serio marchiato Ohlins o altro e viene realizzato appositamente per la propria moto. Se si considera poi che non è necessario cambiare la molla se lo si vuole indurire, che si può regolare "il mondo", e che il risparmio di peso è spaventoso (dal momento che viene fatto su misura, ritengo logico eliminare i leveraggi per uso motard) credo che la cosa abbia anche i suoi bei perchè.
Altra cosa per me vitale: la garanzia. L'idea che potesse non esserci o che durasse solo qualche mese (con queste cose "artigianali" non si sa mai, si c'è la legge ma è pur vero che siamo in Italia :-[.)
Ho chiesto e la garanzia è di 2 anni. E così, abbattuto questo muro, devo mandargli alcune quote e inizia la costruzione ad hoc.
In poche parole: al 95% lo prendo. Ne ho visto un paio completi, sono leggerissimi e anche belli da vedere (e sinceramente il fatto che il figlio ci mette il culo sopra per farci cross mi rassicura non poco...)
Per RC30: ho chiesto per il discorso dei leveraggi del quale abbiamo discusso, mi è stato detto che bisognerebbe ridurre il volume d'aria disponibile modificando il mono poichè di fatto eliminando i leveraggi cambia il rapporto di leva e quindi l'ammortizzatore viene sollecitato in modo diverso (non è la stessa cosa aumentando semplicemente la pressione). Insomma si può fare ma non è "plug&play" come pensavi. Poi ritengo che la cosa migliore sia provare, magari riesci comunque a trovare un buon compromesso.
Questo è tutto.
Ciao.
;)
molto interessante...
tu la useresti per l'enduro?
Sinceramente penso che il concetto di enduro comprenda significati molto diversi tra loro, non è come la pista (onroad).
Enduro vuol dire tutto e niente in termini di sollecitazioni del mezzo.
C'è chi pensa di fare enduro spalancando sugli sterrati e chi facendo enduro salta un muro di pietra perchè ha deciso che vuole andare da quella parte (esempio citato perchè accaduto davanti a me, quando ci penso ancora non ci credo, sembrava un antilope del caucaso...)
Comunque poichè sul sito della double system c'è un modello specifico per il cross ritengo che anche nell'enduro più spinto funzioni a dovere.
Magari prima di uscire mentre si controlla la moto si fa un check sulla pressione del mono e via.
sì, scusa la vaghezza :P
io faccio un enduro leggero fatto di sterrati, pistini, sabbia ma anche con qualche ostacolo solido (alberi più che altro), però non vorrei dei pezzi fatti per quello, ovviamente vorrei sotto pezzi fatti per affrontare qualsiasi cosa e non ho specificato che tipo di enduro per quello
chiedevo per sapere quale uso ne avresti fatto e per prepararmi a quali ulteriori informazioni ci avresti dato in futuro ;)
Io farò un uso motard, ma poichè esiste il modello specificatamente studiato per il cross non credo ci siano problemi si sorta. Se hai intenzione di prenderlo, vai tranquillo (questo almeno il mio pensiero).
Ciao. ;D
Molto interessante! :) :)
La terrò presente questa cosa per il futuro anche perchè alla fine magari verrei a spendere 300 euro per un mono di serie usato preparato, invece così avrei già tutto fatto e nel caso volessi passare al fuoristrada basterebbe cambiare un po' di registri e la pressione senza far ritarare tutto dinuovo. :) :)
Il mio unico dubbio è che siccome non ho mai guidato una moto con sospensioni serie non avrei la minima idea da dove partire per raggiungere le stesse sensazioni. Voglio dire che magari io non riuscirei a sfruttare un aggeggio del genere, magari con il mono dell'Africa Twin un po' sistemato mi trovo benissimo lo stesso... :) :)
sai che mi stai facendo venire la malsana idea di farmi mono e forcelle??
a proposito avresti un idea del prezzo delle forcelle?
ma i pezzi li fa su ordinazione o ha solo quello che c'è sul sito con qualche piccola divagazione cioè se gli si chiedesse qualcosa che sul sito non c'è si potrebbe fare?
calcola che con mono e forcelle leverei circa 8kg ;D ;D ;D
Fa tutto su ordinazione, non esiste un magazzino ma solo una quantità di quei pezzi che servono per ogni componente (n occhielli n steli etc etc)
poi completa e assembla su misura.
Per le forcelle mi informo appena posso. Comunque...ehm....ci sto pensando anch'io.... :P
:o 8 kg?? :aahh:
Tra mono originale con leveraggi e steli forcella anteriore sono circa 7-8 kg.
Citazione di: Lupin il Settembre 05, 2007, 14:27:04 PM
....Per RC30: ho chiesto per il discorso dei leveraggi del quale abbiamo discusso, mi è stato detto che bisognerebbe ridurre il volume d'aria.....Insomma si può fare ma non è "plug&play" come pensavi. Poi ritengo che la cosa migliore sia provare, magari riesci comunque a trovare un buon compromesso.....
Grazie Lupin, provo a fare un paio di diagrammi di confronto tra la sospensione con il cinematismo originale e la configurazione tipo Cantilever con la quale vorrei montare il mono, poi provo a sentire D.S. per vedere se al limite può modificare il mio.
Tra l'altro, ti sei mica informato se fa forcelle a lunga escursione per fuoristrada?
Perchè sul sito è presente solo quella stradale.
Ciao
Piero
giusta domanda.
diceva che il figlio ci corre nel motocross.... anche con le forche o solo con il mono?
Forche e mono ragazzi!!! Tutto ad aria!!!
La moto è una piuma (ci sono anche salito sopra).
Per RC30: si, basta che gli dai il nuovo rapporto di leva e modifica il tuo.
Per quel che riguarda le forche, fa le sue o può modificare quelle tradizionali?
Se così fosse.... 8) 8)
ho il mono ad aria sulla bici e nonostante tutte le sue belle regolazioncine come comportamento non mi piace per nulla, il suo lavoro lo fa bene ma mi dà una senzazione strana sopratutto per quanto riguarda l'effetto della frenatura in estensione e compressione sento veramente poco come lavora la gomma dietro, non so su di una moto come sia ma se c'è lo stesso effetto è un bello svantaggio.
Sistemi ad aria o gas sono stati usati e provati (anche vincendo) dagli ufficiali più di 30 anni fà ,ora non li usa più nessuno.
Per toglere i leveraggi ci son stati svariati tentativi, con le molle nessun problema(yamaha fece anche un prototipo a balestra), con l'idraulica nonostante soluzioni sofisticatissime alla fine si è sempre tornati alla soluzione leveraggi.
Sono un criticone ;D lo ammetto di fatto però anche la catena è un sistema antiquatissimo eppure rimane e rimarrà la soluzione migliore per la trasmissione finale di una moto.
Citazione di: Lupin il Settembre 07, 2007, 10:38:50 AM
Forche e mono ragazzi!!! Tutto ad aria!!!
Sai mica che caratteristiche ha la forcella.
Diametro steli, lunghezza, peso e soprattutto
prezzo?
Intendo sempre quella a lunga escursione, fuoristrada o motard.
No Pietro, I don't sach appena lo risento chiedo.
:)
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://pureenduro.free.fr/annonces/sachs_hydrocross_03.JPG&imgrefurl=http://pureenduro.free.fr/annonces.html&h=210&w=450&sz=135&hl=it&start=1&um=1&tbnid=U5vFKN4N4j2pgM:&tbnh=68&tbnw=146&prev=/images%3Fq%3Dhydrocross%26svnum%3D10%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4GZHZ_itIT223IT224%26sa%3DN http://images.google.it/imgres?imgurl=http://enduretro.free.fr/Sachs_hydro/photo.jpg&imgrefurl=http://enduretro.free.fr/SACHS-HYDRO.html&h=458&w=302&sz=16&hl=it&start=2&um=1&tbnid=51n_GwvnTQxdqM:&tbnh=128&tbnw=84&prev=/images%3Fq%3Dhydrocross%26svnum%3D10%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4GZHZ_itIT223IT224%26sa%3DN http://images.google.it/imgres?imgurl=http://enduretro.free.fr/Sachs%2520hydro/SACHSHC-02.jpg&imgrefurl=http://enduretro.free.fr/technique.html&h=539&w=525&sz=70&hl=it&start=3&um=1&tbnid=4oaocdU-X1PDmM:&tbnh=132&tbnw=129&prev=/images%3Fq%3Dhydrocross%26svnum%3D10%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4GZHZ_itIT223IT224%26sa%3DN http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.oldmx.com/FoxAirShox1.jpg&imgrefurl=http://www.oldmx.com/&h=250&w=197&sz=11&hl=it&start=1&um=1&tbnid=yhIOKyMgSrOuqM:&tbnh=111&tbnw=87&prev=/images%3Fq%3Dfox%2Bair%2Bshox%26svnum%3D10%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4GZHZ_itIT223IT224%26sa%3DG http://images.google.it/imgres?imgurl=http://mugen125.tripod.com/76Foxairs.JPG&imgrefurl=http://mugen125.tripod.com/1976mugen.htm&h=300&w=400&sz=302&hl=it&start=18&um=1&tbnid=1Y0NbaJSAaR4FM:&tbnh=113&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3Dfox%2Bair%2Bshox%26svnum%3D10%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4GZHZ_itIT223IT224%26sa%3DG http://images.google.it/imgres?imgurl=http://mugen125.tripod.com/76airbox.JPG&imgrefurl=http://mugen125.tripod.com/1976mugen.htm&h=300&w=400&sz=387&hl=it&start=17&um=1&tbnid=ji1pTtQBEC4gTM:&tbnh=113&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3Dfox%2Bair%2Bshox%26ndsp%3D20%26svnum%3D10%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4GZHZ_itIT223IT224%26sa%3DN e' materiale che ho stracollaudato dal 1980... una coppia di ognuno sachs e fox, e' ancora nel mio garage!!!
Ormai ho deciso di prenderlo perchè voglio proprio provarlo, l'unico dubbio è la funzionalità dell'estensione (in compressione l'ho provato anche se da fermo, in estensione non bene.). Funziona a dovere?
Premesso che le novità tecnologiche mi affascinano sempre, concordo con Lelef... Sono un po' perplesso...
By the way (anche se un filo OT), avete letto il servizio sul nuovo ammortizzatore TTX di Ohlins su Motociclismo Fuori di luglio? Qui ce n'è un estratto, anche se il servizio era molto più completo....
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/UtiliPub/13FAA565FE330823C1256BE400504BEB?OpenDocument
Anche se non una novità in assoluto, mi sembra un ottimo esempio di come di possa portare comunque innovazione nella "old Technology"...
Che ne dite?
E finalmente eccolo qui appena ritirato!!!
(http://img116.imageshack.us/img116/5594/dscf1017by2.th.jpg) (http://img116.imageshack.us/my.php?image=dscf1017by2.jpg)
(http://img509.imageshack.us/img509/7025/dscf10192sa2.th.jpg) (http://img509.imageshack.us/my.php?image=dscf10192sa2.jpg)
(http://img509.imageshack.us/img509/967/dscf10201lt5.th.jpg) (http://img509.imageshack.us/my.php?image=dscf10201lt5.jpg)
Bello è bello, tecnologico è tecnologico, leggero è leggero (non so in grammi però).
Lascia a desiderare solo nelle rifiniture, mia moglie dice che io sono esagerato ma a mio avviso qualche pezzo poteva essere curato decisamente meglio. E qualche vite di registro è già un pò rovinata. Niente di che. Vedremo al montaggio. Forse avrò problemi di allineamento tra gli attacchi, speriamo bene.
:) :) :) bellissimo!!! appena ho un attimo di tempo ti posto qui le foto di un altro delirio... me lo sto facendo io un ammortizzatore senza molla...
L'ho montato!!! Sono soddisfatto. Il mono è sensibilissimo alle regolazioni e devo dire che lavora davvero bene.
Se non comincia a sfiatare da qualche parte (è il mio unico timore) è davvero una gran cosa!!!
:) no che non sfiata, daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D :D :D :D
Ed eccolo qui montato, sono davvero soddisfatto:
(http://img136.imageshack.us/img136/2595/dscf1029yx2.th.jpg) (http://img136.imageshack.us/my.php?image=dscf1029yx2.jpg)
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(http://img232.imageshack.us/img232/8850/dscf1040il3.th.jpg) (http://img232.imageshack.us/my.php?image=dscf1040il3.jpg)
(http://img132.imageshack.us/img132/2272/dscf1035qk7.th.jpg) (http://img132.imageshack.us/my.php?image=dscf1035qk7.jpg)
Hai provato a pesare la moto ora? Impressioni?
Da quì è una figata!
:ok: :ok: :ok:
mvc76
P.S: ma quelle lamelle sul carter....raffreddamento??
:) bellissimo! io pero' toglierei il soffietto nero e lo sostituirei con un parastelo tipo quello delle rovesciate!