In questo topic vorrei raccogliere i difetti e gli incovenienti che abbiamo rilevato sulle nostre xr 650.
Una volta identificati i difetti principali potremo aprire un sondaggio per valutare la ricorrenza dei difetti.
Comincio con i difetti della mia moto:
- scalino sul carburatore
- tendenza ad accumulare acqua all'interno del forcellone
- tendenza al grippaggio delle viti per la regolazione della tensione catena nel forcellone
Aggiungo a cio che ha scritto Matteo, scriviamo difetti riscontrati su moto o componenti originali..
non difetti riscontrati su accessori aftermarket o modifiche eseguite in un secondo tempo.
- (SM) inefficenza pompa freno ant. dopo uso intenso con tubo freno originale Honda in gomma
- (SM) gioco eccessivo cestello disco 320 anteriore originale
- (SM) rottura raggi cerchio posteriore 17" (2000-2003)
- rottura in sede di una o più viti del coperchio filtro olio dopo serraggio con forza prescritta dal manuale di officina.
- consumo eccessivo olio
- rottura in sede di una o entrambe le viti di fissaggio carterino paracalore collettori originali.
- rottura di uno o più prigionieri M6 sul fodero forcella per il fissaggio perno ruota anteriore
- anche dopo corretto riscaldamento della moto, difficoltà a misurare livello olio nel telaio con apposita asticella (il livello scende in fretta nel motore) oppure livello olio altalenante
- carburazione di minimo non adeguata con getto da 65 (filtro aria originale e scarico originale con fondello aperto) sintomo: fragorosi botti o scoppietti in rilascio di gas
- cedimento del complesso biella-albero motore
- grippaggio pistone (qual'è stato il motivo ?)
- (SM) taratura tachimetro e contachilometri errata (2000-2003)
Attenzione, non sono tutti difetti riscontrati da me personalmente
- Tendenza ad allentarsi della pedivella di avviamento (con possibilità addirittura di perdita della stessa)
EDIT WM: più che altro direi tendenza ad allentarsi della vite di fissaggio della pedivella di avviamento.. ;)
-freni non efficientissimi nel modello enduro
-avviamento elettrico da rodare
-mono posteriore da indurire (parere personale)
per fortuna tutti gli altri difetti per ora non li riscontro :P
per il discorso mono, sarebbe interessante sapere quanto pesi.. la Honda realizza moto tarate su persone da 75 kg..
e poi le regolazioni non possono essere dei difetti.. magari tu la vuoi dura e una'ltro la preferisce morbida..
ognuno si adatta la moto su di se... o almeno io la vedo così..
Citazione di: Cipo il Settembre 12, 2007, 12:42:06 PM
-freni non efficientissimi nel modello enduro
-avviamento elettrico da rodare
-mono posteriore da indurire
per fortuna tutti gli altri difetti per ora non li riscontro :P
- I collettori eccessivamente strozzati che limitano le potenzialità della moto.
- Manubrio basso (almeno per il 99% degli intervistati :P) ed in volgare ferraccio (pesa, vibra e si storta per nulla)
che sostituendo i collettori con altri di maggior diametro o più lineari si aumentino le prestazioni è indubbio su ogni moto di serie.. o no ?
ma possiamo dire che tutte le moto hanno questo difetto ? io non credo..
cerchiamo di parlare di effettivi difetti, non di come si può migliorare la moto.
per il manubrio si può parlare di manubrio non adeguato al prezzo della moto, ma ha delle difettosità ?
il manubrio ha la piega di tutti i manubri XR prodotti dal 1985, che tutti lo cambino è un dato di fatto
ma non si può chiamare un inconveniente..
io la vedo così..
Citazione di: Barte il Settembre 12, 2007, 12:49:09 PM
- I collettori eccessivamente strozzati che limitano le potenzialità della moto.
- Manubrio basso (almeno per il 99% degli intervistati :P) ed in volgare ferraccio (pesa, vibra e si storta per nulla)
bah non sò.. c'è gente che è soddisfatta anche dell'impianto freni originale per fare Sm..la linea trà i difetti "veri" e le impressioni degli utenti è labile.. :)
Comunque mi rimetto al parere del Web, non del tutto sbagliato, come detto è questione di punti di vista
.meglio tenere una linea guida rigida prima che diventi un topic sulle "impressioni" degli utenti. ;)
al massimo si può fare un post su cosa è ottimizzabile... ma credo sia cmq un target diverso da quello di qesto topic, sbaglio ? :)
I difetti della mia moto:
- (SM) eccessivo gioco del cestello freno anteriore 320 (sostituzione disco dopo 5.000 km)
- (SM) eccessiva usura pasticche frenanti anteriori Nissin (durata 1.500-1.800 km)
- (SM) allentamento bulloneria leva cambio e pedivella
- (SM) leggerissima perdita paraolio sx forcella (priva di soffietti, dopo 7.000 km)
.) Allentamento bulloni di tenuta archetto posteriore (quello per fissare targa e freccie).
.) Blocco galleggiante carburatore dopo aver lasciato aperto il secondo rubinetto del serbatoio Monnier.
scarsa efficenza del freno posteriore soprattutto per il motard ;)
propensione a creare dipendenza e malattia da tuning ;D ;D ;D
Comando gas da body builder, almeno il mio (comando originale, pulito, strapulito, smontato, strasmontato).
D.M.L
quello del Doc ha qualcosa che non va è davvero troppo duro da ruotare..
Citazione di: ciroix il Settembre 12, 2007, 13:46:40 PM
Citazione di: docmarco62 il Settembre 12, 2007, 13:44:23 PM
Comando gas da body builder, almeno il mio (comando originale, pulito, strapulito, smontato, strasmontato).
D.M.L
ma come?? pensa che il mio ora è più duro ancora....anche se a me piace duro ;)
XR 650SM anno 2003 - acquistata nuova - uso su strada:
- Eccessivo effetto fading nell'uso intensivo del freno anteriore, specie in discesa.
- Rottura N.1 vite coperchio filtro olio con chiusura a coppia.
- Usura anomala delle boccole disco freno anteriore contro la pinza del freno stesso.
- Allentamento vite kick starter
ciao
- Assurda complessità della procedura per la regolazione del precarico molla, a voler fare la cosa in maniera ortodossa è necessaria la rimozione del telaietto posteriore con tutto quello che vi è montato sopra!
frizione poco modulabile in determinate occasioni, forse dovute a insufficiente mandata d'olio alla stessa, - cestello frizione di materiale scadente e tendente a scalinare profondamente con stile di guida ''allegro'' - termostato che si blocca, radiatori al limite del sotto dimensionamento. impianto elettrico perfettibile.
Termostato circuito raffreddamento bloccato, difficoltà controllo olio , difficoltà rimozione astina olio, freno anteriore mod. enduro poco efficiente consumo precoce pastiglie e disco stesso (xr 650 2003 EN/MT).
.............sulla mia :
- la frizione che si gonfia e si brucia subito se fai enduro vero in mulattiera anche montando molle rinforzate.
- termostato bloccato.
- vite coperchio filtro olio allungata per tiraggio a coppia
- perni di fissaggio ammortizzatore posteriore con evidente gioco
- effetto on / off del carburatore da contrastare con uso continuo della frizione
Anno 2000, comprata usata:
- bloccaggio viti regolazione tensione catena di trasmissione
- "scalino", o meglio brusca risposta on-off alla prima apertura del gas
- grippaggio del 10% dei nippli dei raggi ruota
- tubo freno anteriore in gomma con molto effetto polmone
- allentamento vite pedalina di avviamento
il peggiore inconveniente riscontrato finora è la potenza dell'impianto elettrico, degno di un ciclomotore degli anni 80.
Rigidità forcelle, anche a frenatura 0.
Assurda trafila per regolare il precarico molla posteriore.
Paracoppa di plastica (!)
Catena che passa a 1 cm dal semicarter sx.
Per me è un difetto anche che il parafango post funga da protezione della cassa filtro.
Riguardo ai freni, non avendo mai avuto la pompa ed il tubo originali nn mi posso esprimere, ma il fading o vapour lock nn credo possano considerarsi difetti, nn è mica una motard che nasce per la pista. (nel senso che praticamente nessuna moto ha di serie tubo in treccia, olio dot5.1 e compagnia bella)
Certo, il pensiero che quella boccola della frizione si possa bloccare lasciando il motore in trazione nn è che mi faccia molto piacere...
[2000 usata]
Citazione di: aisenauer il Settembre 13, 2007, 00:39:02 AM
Certo, il pensiero che quella boccola della frizione si possa bloccare lasciando il motore in trazione nn è che mi faccia molto piacere...
....... puoi sempre sostituirla con la boccola "aggiornata" che la stessa Honda fornisce !!
Citazione di: Roster 61 il Settembre 14, 2007, 15:43:13 PM
Citazione di: aisenauer il Settembre 13, 2007, 00:39:02 AM
Certo, il pensiero che quella boccola della frizione si possa bloccare lasciando il motore in trazione nn è che mi faccia molto piacere...
....... puoi sempre sostituirla con la boccola "aggiornata" che la stessa Honda fornisce !!
non vorrei inquinare il topic ma questa cosa l'ho gia sentita altre volte e mi preoccupa....questo difetto è presente su tutti i modelli o è stato aggiornato da mamma Honda? se si da che anno è stata aggiornata la famosa boccola?
grazie scusate il piccolo Off topic :)
Rottura testa vite tappo serbatoio olio (stretta con dinamometrica cn valore di coppia da manuale...) per fortuna sono riuscito a farla uscire bulinandola e girandola piano piano cn uno scalpellino ricavato da un vecchio cacciavite... :hmmm:
Citazione di: JarHead^ il Settembre 14, 2007, 17:42:34 PM
non vorrei inquinare il topic ma questa cosa l'ho gia sentita altre volte e mi preoccupa....questo difetto è presente su tutti i modelli o è stato aggiornato da mamma Honda? se si da che anno è stata aggiornata la famosa boccola?
............ guarda qui ...........http://www.xr650r.us/clutch/ (http://www.xr650r.us/clutch/)
Altro inconveniente riscontrato :
spanature dell'esagonale spina pasticche anteriori che si ossida e si blocca come anche al posteriore !!!
porta pazienza roster..
ma non può essere imbutabile al fatto di non aver utilizzato una brugola in buone condizioni ? o al non aver mai fatto manutenzione a quella spina ?
In 42.500 km ho sostituito varie pastiglie freno ma non ho mai spanato niente, ogni volta pulivo e lubrificavo il perno con WD40...
Inoltre i freni sono gli stessi di XR600/400/250 quindi un sistema ultra-testato, chi ha rotto il perno ha agito "bovinamente" IMO.
Citazione di: uncleroby il Settembre 15, 2007, 13:42:13 PM
In 42.500 km ho sostituito varie pastiglie freno ma non ho mai spanato niente, ogni volta pulivo e lubrificavo il perno con WD40...
Inoltre i freni sono gli stessi di XR600/400/250 quindi un sistema ultra-testato, chi ha rotto il perno ha agito "bovinamente" IMO.
......... forse ho agito "bovinamente" come dici tu, fatto sta che oltre ad aver piu' volte sostituito la pasticche anteriori ho usato una brucola della Beta nuova nuova.
Il fatto e' che facendo enduro "vero" (non parlo di giretti per sterrati con la donna dietro) e cioe' in mezzo a fango, acqua, neve, polvere e quant'altro di piu' immondo ci sia i nanetti giapponesi dovevano prevedere possibili ossidazioni e non dovevano attuare un sistema di fissaggio tanto idiota.
Non ti immagini neanche quanto la filettatura si era inchiodata all'impanatura !!
Nel parlare ho saputo che ci sta una modifica apposita, segno che di "bovii" siamo in tanti !!
Una cosa e' certa, d'ora in poi lubrifichero' ben bene ogni vite che tratto, compresa l'infame spina.
Citazione di: dalmata il Settembre 12, 2007, 14:16:15 PM
XR 650SM anno 2003 - acquistata nuova - uso su strada:
- Eccessivo effetto fading nell'uso intensivo del freno anteriore, specie in discesa.
- Rottura N.1 vite coperchio filtro olio con chiusura a coppia.
- Usura anomala delle boccole disco freno anteriore contro la pinza del freno stesso.
- Allentamento vite kick starter
ciao
Per quanto riguarda l'usura delle boccole disco freno ant. ho avuto anch'io lo stesso problema ma era dovuto non alla pinza bensì ad una dimenticanza mia: nel rimontare la pinza dopo aver cambiato le pastiglie, mi ero dimenticato una rondella di spessoramento per fissare la pinza alla staffa. In questo modo la vite spuntava fuori quel tanto che bastava per andare a sfregare contro le boccole.
Rimessa la rondella, il fenomeno ha cessato di esistere.
Minxxia che linguaggio dotto...
Citazione di: Roster 61 il Settembre 12, 2007, 22:48:36 PM
la frizione che si gonfia e si brucia subito se fai enduro vero in mulattiera anche montando molle rinforzate.
a quanti altri nell'enduro spinto è successo questo inconveniente?
Forse nn dipende dalle molla ma dai dischi...
a me nel 600 nn è mai successo
si, nel 600, ipotizzando che dischi e molle siano simili al 650...
Qui si parla del 650 e non so se c'è compatibilità con il 600. :look:
Honda-Razzo.
si, lo so che si parla del 650.
Stavo solo pensando appunto che se sul 600 nn mi è successo e se dovessero avere frizioni simili, è strano che sul 650 si bruci sfrizionando in mula.
Era giusto una riflessione. Cmq vedo che in pratica è successo solo a roster....
.................sia chiro, non e' che si brucia per un non nulla ed e' anche vero che a volte la sollecito un bel po' andando in posti dove moto piu' leggere si defilano meglio e dove io ed il porco facciamo piu' fatica ad uscirne (fangaie, salite viscide, neve alta ecc. ecc.).
E' anche vero che il 650 nasce per un uso diverso dall'enduro nostrano e cio' che a volte ci faccio io (con una tecnica non proprio da campione :P) lo digerisce male.
Ho comunque sentito parecchi che nel deserto (ambiente per cui devrebbe essere ben predisposta) piantandosi sulla sabbia hanno piu' volte gonfiato e quindi sbruciacchiato la frizione.
Non per niente sul sito americano dedicato http://www.xr650r.us/clutch/ consigliano modifiche per ovviare a questo inconveniente.
Resta il fatto che vista la notevole coppia e peso della moto i nanetti giapponesi avrebbero potuto dimensionare adeguatamante questo fondamentale organo :-\.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 15, 2007, 21:25:43 PM
Qui si parla del 650 e non so se c'è compatibilità con il 600. :look:
Honda-Razzo.
:P :P :P la frizione è identica,sia dischi sughero ,sia dischi ferro. stessa misura, anche per il dominator. 8) 8) 8)
Citazione di: 83antonio il Settembre 15, 2007, 16:56:05 PM
Citazione di: dalmata il Settembre 12, 2007, 14:16:15 PM
XR 650SM anno 2003 - acquistata nuova - uso su strada:
- Eccessivo effetto fading nell'uso intensivo del freno anteriore, specie in discesa.
- Rottura N.1 vite coperchio filtro olio con chiusura a coppia.
- Usura anomala delle boccole disco freno anteriore contro la pinza del freno stesso.
- Allentamento vite kick starter
ciao
Per quanto riguarda l'usura delle boccole disco freno ant. ho avuto anch'io lo stesso problema ma era dovuto non alla pinza bensì ad una dimenticanza mia: nel rimontare la pinza dopo aver cambiato le pastiglie, mi ero dimenticato una rondella di spessoramento per fissare la pinza alla staffa. In questo modo la vite spuntava fuori quel tanto che bastava per andare a sfregare contro le boccole.
Rimessa la rondella, il fenomeno ha cessato di esistere.
Minxxia che linguaggio dotto...
Allora mi sa che l'unico sfigato sono io! :-\ :-\
Da quando l'ho comprata non ho mai modificato nulla all'impianto frenante, se non aver cambiato le pastiglie e il tubo... :-[ :-[
Nel mio caso (BRP '02 enduro, uniprò, con attuali 16.400km e meccanica di serie):
- "scalino" sempre più avvertibile nella prima apertura del gas su strada,
- bloccaggio della valvola a spillo del galleggiante del carburatore,
- tendenza al bloccaggio delle viti di registrazione tensione catena trasmissione.
ragazzi, i difetti di massima li abbiamo ormai elencati, procedete pure con la votazione nel topic in evidenza..
semmai fate presente se secondo voi ci sono problemi diversi da quelli elencati.