eccomi ragazzi con una nuova domandina.
il mio problema è fondamentalmente che nella guida in piedi mi trovo fortemente scomodo, tanto da abolirla nella maggior parte dei casi (cosa non buona), volevo chiedervi, ma è normale che nella guida in piedi a lungo andare mi si affaticano eccessivamente braccia e spalle, mi sento appeso al manubrio (cosa che su pista asfaltata mi hanno insegnato a non fare) ho provato a spostare il peso un po piu avanti ma come mollo il gas mi ritrovo catapultato oltre il manubrio, e sopratutto la schiena sta piegata sforzando la zona lombare.
la posizione giusta in piedi è con il busto perpendicolare al terreno?
mi è venuto un dubbio, non è che il mio manubrio phs acerbis è troppo basso??
dove li trovo i suoi raizers piu alti?
la posizione che assumo è giusta e non ho il fisico ??può essere ma volendo andare nel deserto non mi preoccupa l'uscita di un oretta domenicale ma il dover stare 15 giorni in quella posizione credo mi provocherebbe seri fastidi.
grazie a tutti
La guida in piedi per il fuori strada è fondamentale, ma ci vogliono braccia forti (avambraccio) e ginocchia d'acciaio, se puoi allenati in palestra o a casa con le braccia e poi quando vai in moto cerca una posizzione che ti lasci la schiena non troppo caricata, insomma il più rilassato possibile in modo che i tuoi reni rispondano solo al momento del bisogno e non che stiano in tiro per tutto il tragitto 1 ora o 10 che siano. ;)
la posizione su una moto da enduro,te la devi piano piano adattare alla tua statura......io inizierei ad alzare il manubrio......devi essere leggermente inclinato non piegato......... ;) ;) ;)
Nel mio piccolo ho imparato che la cosa migliore è aiutarsi molto con le gambe: "stringi le ginocchia" :D. In modo da scaricare in parte le braccia e la schiena. L'allenamento poi aiuta sempre :).
Ciao Dan
E'per quello che ho una autonomia da pila stilo (intendo scarsa, e soprattutto a guidare in pedi non sono capace), resistenza nelle gambe, se hai quelle...... ::)
Per quanto non sia la stessa cosa, ma usando una bicicletta in fuoristrada, riesci a farti un'idea di come migliorare la distribuzione dei pesi.
Prova anche a prendere un manubrio con piega un pò più alta.
Citazione di: Dan il Settembre 16, 2007, 10:56:35 AM
Nel mio piccolo ho imparato che la cosa migliore è aiutarsi molto con le gambe: "stringi le ginocchia" :D. In modo da scaricare in parte le braccia e la schiena. L'allenamento poi aiuta sempre :).
Ciao Dan
Questo lo straquoto!! ;)
mvc76
Visto che sono un pigro oggi smonto la sella ed esco, vediamo se mi riesce di sedermi......
Di per sè il manubrio alto può aiutare, ma non si può pretendere di avere il busto eretto. La cosa importante è tenere le gambe abbastanza distese e guidare con la parte anteriore del piede sulle pedane e le ginocchia che stringono la sella e spingano nella direzione in cui chiamano gli spostamenti del percorso. Praticamente tracciando la pependicolare alle pedane il peso del pilota dovrebbe essere leggermente posteriore a questa. Anche l inserimento in curva andrebbe fatto da in piedi.
Perfetto Gianpi, cado a fagiuolo: oggi sono uscito (non ho smontato la sella) e non mi sono mai seduto, sul solito percorso...........DA PAURA, in curva intraverso in continuazione, ho fatto una S veloce in piedi, ma buttando la moto dalla parte opposta è partita di botto...aiutoooo....per evitare un cespuglio ho fatto una escursione sugli scogli....Devo fare pratica in una zona più tranquilla... :P
Citazione di: belzebelze il Settembre 16, 2007, 21:00:40 PM
Perfetto Gianpi, cado a fagiuolo: oggi sono uscito (non ho smontato la sella) e non mi sono mai seduto, sul solito percorso...........DA PAURA, in curva intraverso in continuazione, ho fatto una S veloce in piedi, ma buttando la moto dalla parte opposta è partita di botto...aiutoooo....per evitare un cespuglio ho fatto una escursione sugli scogli....Devo fare pratica in una zona più tranquilla... :P
grande belze............vedrai che i risultati arriveranno........... :ok: :ok:
Lo spero, ma se rimango un pirla non serve a niente.
Per rendere il senso rispondete a questa domanda: quale scienziato, dovendo optare tra un tuffo nei cespugli, ed una passeggiata sugli scogli acuminati, sceglierebbe la seconda possibilità? parte il tempo.....1......2.......3.....esattooo;, nessuno. :angry2:
Bravo Belze, prova a stare in piedi il più a lungo possibile sia in curva che sul dritto, quando non ti senti sicuro siediti e poi importantissimo impara a cambiare e a frenare da in piedi, è un po più difficile ma basta fare pratica poi ti verrà naturale. ;)
Frenare riesco ad usare a mala pena l'anteriore, il posteriore lo blocco e basta, mentre per il cambio non riesco ad usare la frizione, non ho risers comunque... ???
Citazione di: belzebelze il Settembre 17, 2007, 10:49:46 AM
Frenare riesco ad usare a mala pena l'anteriore, il posteriore lo blocco e basta, mentre per il cambio non riesco ad usare la frizione, non ho risers comunque... ???
devi acquistare sensibilita'.......lo so non e' facile,ci vuole solo pazienza e allenamento.......e vai piano........ ;D ;D ;D
anch'io mi alleno sempre alla guida in piedi, ma perchè trovo che stare seduti sia impossibile e non ci sia mai controllo se hai anche un minimo di sconnessione, o se ti infili in una canalina, o sulla sabbia... ovunque!!
e soprattutto se si prende un po' di velocità la guida da seduti rende ingovernabile la moto.
per il cambio, non so se fa bene, ma quando sono in difficoltà cambio senza frizione, però quasi sempre in scalata, mai se salgo.
non è comodo cambiare in piedi ma si impara
sulle curve secche, seduto e buttare giù la moto, ma poi subito in piedi di nuovo.
però nella posizione in piedi io mi trovo meglio a stare un pelo avanzato con il corpo e le gambe un po' piegate, soprattutto negli ingressi di curva mi sento più sicuro, altrimenti sempre centrale il più possibile.
Citazione di: tony fish il Settembre 17, 2007, 12:28:12 PM
per il cambio, non so se fa bene, ma quando sono in difficoltà cambio senza frizione,
cerca di non farlo.......a lungo andare dovrai rifare il cambio............. :-\ :-\ :-\
regolati la leva delle marce in modo da poter cambiare in scioltezza.....e poi pratica,pratica e tanta pratica..... ;) ;)
Citazione di: xr-kap il Settembre 17, 2007, 12:40:49 PM
Citazione di: tony fish il Settembre 17, 2007, 12:28:12 PM
per il cambio, non so se fa bene, ma quando sono in difficoltà cambio senza frizione,
cerca di non farlo.......a lungo andare dovrai rifare il cambio............. :-\ :-\ :-\
regolati la leva delle marce in modo da poter cambiare in scioltezza.....e poi pratica,pratica e tanta pratica..... ;) ;)
Io c'ho un cambio di riserva apposta... :lol2:
Piuttosto problema altezza pedalino marce, se sto seduto lo devo tenere in alto, in piedi andrebbe abbassato, idem per le leve (anche se già ce le ho quasi verticali)..
Sono diversi anni che uso moto in fuoristrada enduro e cross, anche se ultimamente un pò latito, ed ho sempre cambiato prevalentemente senza uso di frizione...non ho mai rotto un cambio, né mi è mai stato consigliato di usarla se non in determinate situazioni (vedi mulattiera)...
mvc76
Citazione di: belzebelze il Settembre 17, 2007, 13:56:17 PM
Piuttosto problema altezza pedalino marce, se sto seduto lo devo tenere in alto, in piedi andrebbe abbassato, idem per le leve (anche se già ce le ho quasi verticali)..
Per quel che so le leve vanno comunque tenute un po' inclinate in basso, almeno io ho sempre fatto così... :-[
Citazione di: mvc76 il Settembre 17, 2007, 15:36:22 PM
Sono diversi anni che uso moto in fuoristrada enduro e cross, anche se ultimamente un pò latito, ed ho sempre cambiato prevalentemente senza uso di frizione...non ho mai rotto un cambio, né mi è mai stato consigliato di usarla se non in determinate situazioni (vedi mulattiera)...
mvc76
ci sono dei momenti in cui davvero non saprei come fare se dovessi usare per forza la frizione.
la leva del cambio io ce l'ho credo originale e mi risulta alta anche con gli stivali quindi un minimo di inclinazione in basso glie la darò, le leve le ho leggermente inclinate, ma non troppo, ma non mi danno problemi.
Bhè, se nessuno non ve l ha mai detto, allora meglio che ve lo dico io che la frizione va usata nei cambi di marcia, e i danni si fanno proprio in scalata, quindi se proprio costretti a scegliere salite senza frizione e scalate con! Come tutte le cose nessuno ha mai detto sia facilissimo e/o immediato, ma la giustificazione che non si è mai rotto un cambio non è pretesto per non usare sta benedetta frizione. Proprio sull xr600 io il cambio l ho rotto 3 volte durante l anno che l ho posseduta, quindi certe fatalità non vanno certo considerate come regole o verità assolute, la frizione VA USATA!
Ahhh, ecco a che serviva quella leva affianco all'alzavalvola, e io che c'appendevo i cotechini......... :D ;D
Scherzo, ovviamente, ma mi sà che mi tocca trovà dù risers, per stare poco poco comodo con leve manubrio e pedalini devo spostare il corpo troppo indietro e mi stanco come uno gnu.. ;)
Stare indietro è corretto! Di che ti lamenti? In avanti ci si sta solo dopo l entrata in curva e mentre si accellera per chiuderla... altri momenti "normali" di guida che non necessitano di stare indietro non mi vengono proprio in mente...
Fighissimo questo post!! ;D ;D ;D
Lo sto studiando come i musulmani studiano il corano :lettura: :rally:!! Non sto postando perkè tutti i miei dubbi me li state assolvendo...
grande giampywr..maestro di motocross..continua a darci consigli tu ke giri così veloce ke n nsi riesce a fotografarti! ;D ;D
Solo un appunto....sto avendo modo di provare in un campetto da cross/enduro diverse moto(crf450, ktm exc 450, kx250 4t) e devo dire ke con la pesantezza delle nostre xr 600 tutto risulta più difficile guida in piedi compresa e ingressi in curva e curve varie, guidare un kappone mi spiace dirlo ma è la verità è un'altra cosa tutto è più semplice!! :-\
Citazione di: gianpivr il Settembre 17, 2007, 17:16:15 PM
Stare indietro è corretto! Di che ti lamenti? In avanti ci si sta solo dopo l entrata in curva e mentre si accellera per chiuderla... altri momenti "normali" di guida che non necessitano di stare indietro non mi vengono proprio in mente...
Corretto?? Miiii, Gianpi, allora mi devo ammanettare al manubrio, gli avambracci diventano tipo Popeye.......
Stai introducendo una cosa nuova, almeno per me: se in curva si tiene il peso in avanti la si chiude (stringe) indietro si apre (allarga)? Cioè, so che è così, ma si usa il giochetto anche in piedi? Tra un pò ti facciamo un vaglia, o se no apriti una riding school che io e astug ci veniamo... ;)
In curva come già detto si entra in piedi con le ginocchia che stringono la sella e il peso indietro, posizione da tenere quasi fino al punto di massima estensione della curva; qui ci si tira avanti, palle praticamente sul tappo, busto dritto e mento sulla linea del manubrio. La gamba interna si estende verso avanti (punta dello stivale rivolta leggermente verso la ruota per evitare eventuali torsioni) e si dosa il gas GRADUALMENTE, non va mai a manate a meno che non ci siano sponde o canali che tengano la moto in traiettoria. Per imparare meglio prendere una data curva e provare molte volte a fare solo quella sempre più velocemente e facendo i movimenti più automaticamente possibile. Pian piano diventerà abbastanza naturale
bel post che è venuto fuori pieno di roba interessante grazie a tutti, ho deciso che provero a guidare in piedi ma due raizer me li faccio lo stesso,, dove li trovo??
giampivr sui salitoni quale' la posizione ideale, sempre in piedi l'ho capito, ma il busto deve stare indietro o in avanti?
io mi stanco gli avambracci da morire sui salitoni :)
Citazione di: winc21 il Settembre 17, 2007, 21:33:26 PM
giampivr sui salitoni quale' la posizione ideale, sempre in piedi l'ho capito, ma il busto deve stare indietro o in avanti?
io mi stanco gli avambracci da morire sui salitoni :)
busto centrale......solo se ci sono degli ostacoli va' spostato il busto dietro in modo da alleggerire l'avantreno e far oltrepassare l'ostacolo.....manubrio tirato al petto ed essere molto attivi....... ;) ;)
io non guido molto in piedi.... ma mi trovo benone lo stesso (non diventa poi così incontrollabile la moto da seduti, non esageriamo)
ecco, in salita è meglio stare in piedi, dare gas e tirare il manubrio per trovare trazione...
praticamente il manubrio andrebbe tirato sempre quando si celera e và "spinto" quando si frena
il peso praticamente sempre indietro
il freno dietro serve solo per prendere la traiettoria (entrare nelle sponde ad esempio) e far scodare la moto, ci si ferma sempre con quello davanti
la frizione la uso sempre, anche perchè se sbaglio marcia una sfrizionata ci stà anche sul 450, anche solo per allegerire davanti per un ostacolo
poi vediamo... ah, cambiare in piedi è più difficile, è normale, non abbiamo delle scarpe da tennis ma degli stivali... e poi le leve, beh, mettetele come più vi trovate comodi (solo mettendo bene quelle magari vi passa il male agli avambracci)
Citazione di: ciak il Settembre 18, 2007, 15:46:35 PM
io non guido molto in piedi.... ma mi trovo benone lo stesso (non diventa poi così incontrollabile la moto da seduti, non esageriamo)
non esagero... quando il fondo è sconnesso e si sale con la velocità, guidare seduto mi risulta impossibile, la moto se ne va da tutte le parti, l'anteriore scappa, il posteriore rimbalza da tutte le parti.
quando sei sullo sconnesso un po più serio se sto seduto mi salta il c**o sulla sella.
sulla sabbia la moto si scompone al limite del disarcionamento, se sto in piedi apro il gas e va via dritta...
non lo so... io a parte le curve strette o i passaggi lentissimi, tipo per passare un ostacolo (per lo più tronchi dalle mie parti) non sto mai seduto, altrimenti mi sembra di non avere nessun controllo, a meno di non andare sempre a 10 all'ora
ehm... vabbè...
io intendevo in robe tranquille
logico che se salto non atterro seduto se non voglio trasformarmi in voce bianca :D
intendevo in sterratoni e sentieri tranquilli, sulla sabbia devi tirare ancora di più il manubrio e dare peso sulle pedane quindi per forza in piedi
lo stesso sui sassi smossi, così hai più trazione
però in generale io stò seduto quando molti stanno in piedi, ecco (forse mi sono spiegato male)
in curva io mi siedo, quasi sempre
ah, non vado ai 10 all'ora... ci tengo a precisarlo :D
Citazione di: xr-kap il Settembre 18, 2007, 00:14:30 AM
Citazione di: winc21 il Settembre 17, 2007, 21:33:26 PM
giampivr sui salitoni quale' la posizione ideale, sempre in piedi l'ho capito, ma il busto deve stare indietro o in avanti?
io mi stanco gli avambracci da morire sui salitoni :)
busto centrale......solo se ci sono degli ostacoli va' spostato il busto dietro in modo da alleggerire l'avantreno e far oltrepassare l'ostacolo.....manubrio tirato al petto ed essere molto attivi....... ;) ;)
ma non senti il carico tutto sulle braccia??
io dopo 50 metri di salitone ho gli avambracci collassati, e con la stanchezza non ho piu' controllo della manetta
Paradossalmente sulle salite ripide (quante ne ho viste in vita mia, 6 in tutto??) non mi sono stancato le braccia, sarà perrchè non c'ho risers e quindi mi trovo addirittura più comodo con la moto inclinata verso l'alto...
Comunque domani esco di nuovo, sto più leggendo che guidando..... :o
non ti stanchi le braccia :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ e che fai fuoristrada all' oratorio :o :o :o :o
Citazione di: Il Regolarista il Settembre 18, 2007, 20:16:56 PM
non ti stanchi le braccia :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ e che fai fuoristrada all' oratorio :o :o :o :o
Rego, aspettavo con ansia un tuo intervento "demolitorio", sapevo che sarebbe arrivatoooo :P
Sai che sò buono solo a parlare (deformazione professionale) ma vado in moto come un Koala :o; non mi stanco molto e penso che sia perchè il manubrio è bassino, stando in salita raggiunge una posizione quasi ottimale........ :bugiardo:
E poi, di montagne non ne ho, parlo a memoria (3 settimane addietro) e ogni tanto sparo qualche boiata...
comunque in enduro la guida in piedi non è sempre redditizia anzi spesso in quello tristo e cattivo è meglio star seduti . . . . è meno figo ma pianti meno il naso e fai più strada ;)
Belze, ti prendi un furgone a nolo, parti per quel di PD e il 30 mattina alla 2 ore ti si fa scuola guida gratis: io ti faccio la teoria, Andrea la guida pratica sui ferri epocali, ciak la guida redditizia col culo incollato alla sella e il moro un mix fantasy!!!
Citazione di: ciak il Settembre 18, 2007, 18:22:31 PM
ah, non vado ai 10 all'ora... ci tengo a precisarlo :D
;D ;D ;D scusami, non intendevo quello
quello che intendevo io è che se guido seduto i 10 all'ora faccio fatica a farli... in piedi i 12 li faccio tutti! :D
guidare in piedi stanca perecchio, però per abituarmi io cerco di fare anche gli sterrati semplici in piedi, un po' per allenarmi, un po' perchè se incontro qualche ostacolo improvviso anche piccolo o ho una perdita di aderenza mi sento più sicuro (e la stanchezza aumenta... ma prima o poi mi abituerò!)
Citazione di: winc21 il Settembre 18, 2007, 19:16:13 PM
Citazione di: xr-kap il Settembre 18, 2007, 00:14:30 AM
Citazione di: winc21 il Settembre 17, 2007, 21:33:26 PM
giampivr sui salitoni quale' la posizione ideale, sempre in piedi l'ho capito, ma il busto deve stare indietro o in avanti?
io mi stanco gli avambracci da morire sui salitoni :)
busto centrale......solo se ci sono degli ostacoli va' spostato il busto dietro in modo da alleggerire l'avantreno e far oltrepassare l'ostacolo.....manubrio tirato al petto ed essere molto attivi....... ;) ;)
ma non senti il carico tutto sulle braccia??
io dopo 50 metri di salitone ho gli avambracci collassati, e con la stanchezza non ho piu' controllo della manetta
ti mantieni stringendo forte il serbatoio con le ginocchia...........cmq ci vuole molto allenamento.......come in tutte le cose.... :) :)
Citazione di: gianpivr il Settembre 18, 2007, 21:09:29 PM
Belze, ti prendi un furgone a nolo, parti per quel di PD e il 30 mattina alla 2 ore ti si fa scuola guida gratis: io ti faccio la teoria, Andrea la guida pratica sui ferri epocali, ciak la guida redditizia col culo incollato alla sella e il moro un mix fantasy!!!
Eh, Gianpi, vengo su in furgone, mi fate scuola .....e poi mi sveglio tutto sudato....era un sogno. Maaagaaariiii, un gatto nella tana delle tigri ve lo magnate a colazione. Grazie delle profferta, adesso che l'italia si spezza in due e si piega di 180° a destra faccio un salto a padua.... ;)...
Ricordatevi che bisogna adattare la posizione alla sensibilità di ogniuno, io guido quasi sempre in piedi ma ci sono dei passaggi che faccio da seduto, ma solo perchè mi sento + sicuro.
Quindi se in alcuni passaggi vi sentite + sicuri da seduti bene fatelo, l'importante è avere sempre il controllo della moto, siete voi che portate lei dove volete non il contrario.
P.S. Una considerazione per chi dice che con la XR tutto è più difficile...... se salgo su una ktm o una wr mi sento su una bicicletta e non mi da nessuna forte sensazione, la potenza mi sembra poca, invece con al XR di potenza ne hai quanto vuoi anche troppa e ci vogliono le Balls quadrate per domarla.
Che figata! :sdra:
Ciccio, ma le specilistiche da te provate erano accese?? Perchè CHIUNQUE ne abbia provata una non può che affermare il contrario di quanto da te detto riguardo la potenza. Riguardo ciclistica e peso ridotto, va da sè che contribuiscono a rendere le cose più facili... Comprendo il tuo amore per l xr, ma da qui a voler negare l evidenza mi sembra veramente un eccesso, e se parliamo in questi termini tanto vale non parlarne
Citazione di: Ciccio Off-Road il Settembre 15, 2007, 23:44:00 PM
La guida in piedi per il fuori strada è fondamentale, ma ci vogliono braccia forti (avambraccio) e ginocchia d'acciaio, se puoi allenati in palestra o a casa con le braccia e poi quando vai in moto cerca una posizzione che ti lasci la schiena non troppo caricata, insomma il più rilassato possibile in modo che i tuoi reni rispondano solo al momento del bisogno e non che stiano in tiro per tutto il tragitto 1 ora o 10 che siano. ;)
ciccio.....nn sono proprio d'accordo con te.
io la vedo così:
per del fuoristrada amatoriale è sufficente un buon tono muscolare ottenibile con della ginnastica a corpo libero, del fiato anch'esso ottenibile con delle corsette infrassettimanali e tanta tanta costanza in moto ( + we dedichi alla moto meglio è ).
a quel punto anche la guida si affina.
Citazione di: Ciccio Off-Road il Settembre 19, 2007, 23:55:20 PM
P.S. Una considerazione per chi dice che con la XR tutto è più difficile...... se salgo su una ktm o una wr mi sento su una bicicletta e non mi da nessuna forte sensazione, la potenza mi sembra poca, invece con al XR di potenza ne hai quanto vuoi anche troppa e ci vogliono le Balls quadrate per domarla.
Che figata! :sdra:
ehhh? era solo una considerazione....ciccio amo l'xr ma ne riconosco i limiti! prova una crf450 e scopri l'ndomabile potenza e leggerezza se ciò ke hai provato nn ti soddisfacevano come sensazioni! ;)
Citazione di: astug il Settembre 20, 2007, 12:33:07 PM
ehhh? era solo una considerazione....ciccio amo l'xr ma ne riconosco i limiti! prova una crf450 e scopri l'ndomabile potenza e leggerezza se ciò ke hai provato nn ti soddisfacevano come sensazioni! ;)
;) ;) ;)
Allora andate su www.CRF.vaff................. :o
Leggerezza, pesantezza, sò convinto che se uno in moto ci sa andare (non me stesso) colla Xsierre qualche miracolo lo fa.. :cucita:
Citazione di: belzebelze il Settembre 20, 2007, 12:46:06 PM
Leggerezza, pesantezza, sò convinto che se uno in moto ci sa andare (non me stesso) colla Xsierre qualche miracolo lo fa.. :cucita:
Certissimo belze!!
Ma nn è neanche il mio caso... :-\
ci vuole solo pratica.............ho visto fare certe robe con un'africa twin da paura........ :aahh: :aahh: :aahh:
...e tutto rigorosamente in piedi.......... ;) ;)
Citazione di: Ciccio Off-Road il Settembre 19, 2007, 23:55:20 PM
P.S. Una considerazione per chi dice che con la XR tutto è più difficile...... se salgo su una ktm o una wr mi sento su una bicicletta e non mi da nessuna forte sensazione, la potenza mi sembra poca, invece con al XR di potenza ne hai quanto vuoi anche troppa e ci vogliono le Balls quadrate per domarla.
Che figata! :sdra:
io invece quoto in pieno.
scendo dalla mia e salgo su un ktm450 non mi sembrava di avere niente sotto e il tiro del mio brp era imparagonabile, sembrava che in confronto la kappa non spingesse.
io non dico che sia meglio una o l'altra in senso assoluto, però certamente io non devo fare gare, non guardo alle prestazioni in sè, ma mi interessano di più le sensazioni che una moto mi dà e l'xr me ne dà di imparagonabili, almeno secondo questo confronto.
PS: il mio amico che ha preso la mia in prova, passandomi il 450, ora l'ha messa in vendita e sta pensando di prendere l'xr :P
ma state dicendo una valanga di castronerie ??? ??? ??? ???
sono un neofita dell'enduro e intendo rimanere un amatore, altrimenti invece dell'xr avrei preso una inaffidabile specialistica.
detto questo, dalla prova che ho fatto girandoci circa un quarto dora venti minuti, il 650 mi piace di più del k450.
per quanto mi riguarda è una sensazione personale, e come tale non vuol essere più di questo.
che c'è di male?
non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace....
comunque...un xr 600 del 90 (17 anni!) dice la sua...altri modelli citati non so...
e ricordiamoci che con un progetto di 30 anni fa c'è chi ancora ci corre...
..e il topic non era questo.....
prima ke ci cazzi il webmaster!!!! :cappio:
;D ;D ;D
Citazione di: bayaye il Settembre 20, 2007, 17:17:11 PM
..e il topic non era questo.....
prima ke ci cazzi il webmaster!!!! :cappio:
;D ;D ;D
;D ;D ;D quotatissimo!
Piccola parentesi di O.T. (spero) chiusa! ;)
Citazione di: xr-kap il Settembre 19, 2007, 00:16:26 AM
Citazione di: winc21 il Settembre 18, 2007, 19:16:13 PM
Citazione di: xr-kap il Settembre 18, 2007, 00:14:30 AM
Citazione di: winc21 il Settembre 17, 2007, 21:33:26 PM
giampivr sui salitoni quale' la posizione ideale, sempre in piedi l'ho capito, ma il busto deve stare indietro o in avanti?
io mi stanco gli avambracci da morire sui salitoni :)
busto centrale......solo se ci sono degli ostacoli va' spostato il busto dietro in modo da alleggerire l'avantreno e far oltrepassare l'ostacolo.....manubrio tirato al petto ed essere molto attivi....... ;) ;)
ma non senti il carico tutto sulle braccia??
io dopo 50 metri di salitone ho gli avambracci collassati, e con la stanchezza non ho piu' controllo della manetta
ti mantieni stringendo forte il serbatoio con le ginocchia...........cmq ci vuole molto allenamento.......come in tutte le cose.... :) :)
mi potresti spiegare meglio la posizione?
cioe' cerco di spiegarmi meglio:
Le ginocchia quando stringi la moto sono davanti rispetto al peso del corpo, o
le gambe devono essere piu' dritte, quindi le ginocchia stringono la sella dietro all'ipotetico baricentro del corpo. (tipo a contrastare la spinta verso dietro) :) :) ;)
Citazione di: Il Regolarista il Settembre 20, 2007, 14:21:59 PM
ma state dicendo una valanga di castronerie ??? ??? ??? ???
Regorarist''', hai perfettamente ragggione, tutti a sparà cazzate a nastro....., non come me che ormai sò nà cima a guidare in piedi, ma che dico in piedi, guido sulle punte :D ;D ;D :D
Oggi, un'altra tacca sul serbatoio, ma quanti menischi ci sono per ogni ginocchio??
E sulla sabbia non ti sedere, e sul fango non ti sedere: salto il pasto e mi faccio sterratoni prima, e la spiaggia poi, rigorosamente in piedi, come da istruzioni degli Illuminados del FS...che figata, col peso da cinghiale indietro e il manubrio tirato la moto addirittura si alzava (poco eh, mica tanto) sugli avvallamenti del bagnasciuga....mare ca. forza 4, scirocco, due pescatori mi hanno sentito tardi...uno scatta indietro, viro per evitarlo (non evirarlo..ma l'avrebbe meritato) scalo, riprendo, cambio su un saltino e becco il folle tra terza e quarta marcia..
Risultato, guidavo in piedi ma non sono caduto in piedi, ginocchio gonfio, sputo sabbia ancora adesso......
Critica: non ero abbastanza arretrato, al momento della cambiata mi sono spostato un pò in avanti per salire di marcia, folle, niente spinta, anteriore affossato e cinghiale che supera la moto in volo....
Però è vero, guidare in piedi è bello :)
P.S.: Winc, visto che sono in fase sperimentale, secondo me il baricentro va sempre indietro rispetto alla verticale caviglia-ginocchio, visti i miei risultati... ;)
state seduti e stracciate il gaz . . . ad un certo punto naturalmente sentirete la necessità per andar ancor più veloci di alzare il culetto e poi via così ma non ha senso sforzare la posizione tanto per far il "fenomeno" e magari non sentirsi sicuri e andare ancor più incerti che guidando da seduti ;) ;) e poi resta innegabile che ognuno ha il proprio stile di guida ;D ;D
p.s. le moderne 450 hanno fin troppa birra da regalare e non le definirei affatto scialbe anzi passato il primo quarto di gaz fanno paura :o :o :o :o
Sai Reg, ho notato che è molto più semplice che i mei 95 Kg si siedano al bisogno che non che si alzino... :D ;D
I Sgherz.....certo che si, ognuno avrà il suo "stile" (io mi Koalizzo, anche da solo ;D) ma sto provando in piedi per capire in quali situazioni può essere redditizia, e sulla sabbia mi sa tanto che per Belze......meglio seduto sul parafango, in piedi alla bisogna. ;)
Citazione di: tony fish il Settembre 20, 2007, 13:36:11 PM
Citazione di: Ciccio Off-Road il Settembre 19, 2007, 23:55:20 PM
P.S. Una considerazione per chi dice che con la XR tutto è più difficile...... se salgo su una ktm o una wr mi sento su una bicicletta e non mi da nessuna forte sensazione, la potenza mi sembra poca, invece con al XR di potenza ne hai quanto vuoi anche troppa e ci vogliono le Balls quadrate per domarla.
Che figata! :sdra:
io invece quoto in pieno.
scendo dalla mia e salgo su un ktm450 non mi sembrava di avere niente sotto e il tiro del mio brp era imparagonabile, sembrava che in confronto la kappa non spingesse.
io non dico che sia meglio una o l'altra in senso assoluto, però certamente io non devo fare gare, non guardo alle prestazioni in sè, ma mi interessano di più le sensazioni che una moto mi dà e l'xr me ne dà di imparagonabili, almeno secondo questo confronto.
PS: il mio amico che ha preso la mia in prova, passandomi il 450, ora l'ha messa in vendita e sta pensando di prendere l'xr :P
Grazie Tony, era proprio quello che intendevo dire io, ma tu ti sei spiegato molto meglio.Grazie! ;)
Ribadisco che non giudico quale sia meglio, per me è chiaro l'XR.
Citazione di: Il Regolarista il Settembre 20, 2007, 20:06:51 PM
state seduti e stracciate il gaz . . . ad un certo punto naturalmente sentirete la necessità per andar ancor più veloci di alzare il culetto e poi via così ma non ha senso sforzare la posizione tanto per far il "fenomeno" e magari non sentirsi sicuri e andare ancor più incerti che guidando da seduti ;) ;) e poi resta innegabile che ognuno ha il proprio stile di guida ;D ;D
p.s. le moderne 450 hanno fin troppa birra da regalare e non le definirei affatto scialbe anzi passato il primo quarto di gaz fanno paura :o :o :o :o
ecco, premesso il fatto che non ritengo ancora di avere uno stile di guida ;), io cerco di guidare in piedi più che posso non per fare il fenomeno, ma per imparare a farlo.
tu hai sicuramente una grande esperienza che ti fa andare veloce magari anche da seduto, io raggiungo presto velocità che invece non mi consentono di stare seduto perchè la moto non la governo.
allora prima di rischiare di non avere il tempo per tirarmi in piedi quando magari è troppo tardi, preferisco stare in piedi da prima.
poi i tratti seduto me li faccio pure io, assolutamente, però quando becchi le asperità che ti fanno satare sulla sella perchè non le hai viste, ormai è tropo tardi per alzarti in pedi e magari ti trovi disteso per un sasso che magari da in piedi non savresti manco sentito.
oltre a questo guidare in piedi secondo me ti dà anche maggiore visibilità del percorso che stai affrontando.
come sempre opinioni personali di un neofita che fda tutti i vostri consigli continua ad imparare :D
re:PS: non mi piace la loro erogazione ;)
Tony, lascia perdere il selvaticone padovano, lui potrebbe guidare anche un autobus in fuoristrada!!! :D
La posizione è ok, sforzati senza strafare, ma al contempo ricorda che chi non risica non rosica.
Che c è che non vi piace dell erogazione delle moderne 4t?!? Io continuo a non capire quello che in 3 persone diverse state dicendo...
non vorrei andare ilteriormente ot... brevemente provando la ktm 450 ho notato la grande facilità di guida, ma non ha il tiro emozionante ai bassi dell'xr650 che io amo ;D e non solo io credo ;)
se facessi gare o andassi per mule chiaramente avrei preso una specialistica, ma dalle mie parti è pressochè inutile e un xr ti consente un uso anche al di fuori dei campi (ma non lo devo spiegare a voi :D) anche se ormai la sto usando praticamente solo come una specialistica.
chiudo con l'ot, promesso :P
Citazione di: gianpivr il Settembre 21, 2007, 10:35:01 AM
Tony, lascia perdere il selvaticone padovano, lui potrebbe guidare anche un autobus in fuoristrada!!! :D
Anche l'autobus....in piedi?? :D ;D
Non ho esperienza di 450....moderne, ma probabilmente come erogazione poco piacevole si riferiscono alla entrata in coppia più secca, alla minore rotondità della erogazione.. ???
L'erogazione....cambia..da moto a moto...
ktm eroga rotondamente...dolcemente!! CRF 45O....brucia tutte e cinque le marce e sembra voglia pure la sesta!! :diavolo2: questo è un esempio!! ;)
in effetti mi dicevano dell'erogazione del k e non posso che confermare, adesso devo provare un crf 450 e un forse 250, magari cambierò idea ;)
Citazione di: tony fish il Settembre 21, 2007, 11:32:57 AM
adesso devo provare un crf 450 e un forse 250, magari cambierò idea ;)
Può essere, la scritta honda sul serbatoio fa i miracoli!!! :D :D :D
Dai, restiamo in tema, che qui si parla di guida!
Cmq è innegabile che assunta la corretta postura tutto risulti più semplice come è innegabile che se uno si è abituato a guidare seduto sarà molto dura farlo guidare in piedi. La differenza di base è cmq la gestione del gas: uno seduto che però accelera farà molta fatica a cambiare guida poichè già va forte così (nonostante potrebbe migliorare), uno che guida seduto ma si sente pesce fuor d acqua, a mio modestissimo parere è bene che si sforzi a gestire la moto in piedi per poter crescere nella confidenza e nel feeling col mezzo.
Piano piano, poi mi sa che si prende gusto anche su asfalto, più guidi in piedi meno faticoso diventa alzarsi, ma devo stare attento al gassss, piano piano che ieri già mi so steso e il ginocchio ringrazia.. :D ;D
P.S.: chi è passato dal CRF al Kappa ha rimpianto l'estinta...
il kappa è un enduro con un dna enduro la mangiariso è un cross omologato ;) ovvio che tra le due c'è un abisso di curva di coppia :P
Riprendo sulla guida in piedi, nonostante non sappia condurre una moto neppure spostandola con la ruspa, darei un consiglio a chi è fuori forma e un pò sovrappeso
-Primo: recatevi in garage ed indossati stivali protezioni ed abbigliamento tecnico, casco compreso, posizionatevi sul lato sinistro della motoa distanza di ca. 1 metro lineare;
-Secondo, eseguite un piegamento sulle ginocchia sino a sfiorare il suolo con il sedere (macchè sedere, sedere è un verbo, quello è il cu°o);
-Terzo, rialzatevi, sempre con le braccia tese.
-Quarto, ripetete quanto ai punti 1, 2 e 3 per 500 volte ogni giorno.
Non avete imparato a guidare in piedi, ma se per istinto vi andasse di farlo, avreste maggiori possibilità di riuscirci... ;)
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
grande!!!!!!!
Citazione di: belzebelze il Settembre 26, 2007, 12:28:49 PM
Primo: recatevi in garage ed indossati stivali protezioni ed abbigliamento tecnico, casco compreso, posizionatevi sul lato sinistro della motoa distanza di ca. 1 metro lineare;
-Secondo, eseguite un piegamento sulle ginocchia sino a sfiorare il suolo con il sedere (macchè sedere, sedere è un verbo, quello è il cu°o);
-Terzo, rialzatevi, sempre con le braccia tese.
-Quarto, ripetete quanto ai punti 1, 2 e 3 per 500 volte ogni giorno.
Ritengo fondamentale effettuare i suddetti movimenti impugnando il manubrio di ferro originale xr con appesi i collettori sempre originali e sempre di ferro. Tutto ciò per unire al potenziamento delle gambe anche quello delle braccia .
Citazione di: tacco il Settembre 26, 2007, 21:18:14 PM
Ritengo fondamentale effettuare i suddetti movimenti impugnando il manubrio di ferro originale xr con appesi i collettori sempre originali e sempre di ferro. Tutto ciò per unire al potenziamento delle gambe anche quello delle braccia .
Tacco, a parte gli scherzi non sbagli, tuttavia ritengo migliore l'uso del solo manubrio e non altro, si rischia di caricare troppo la colonna vertebrale (detto da uno che se l'è fottuta.........), e badate a non equivocare sul significato di manubri e bilancieri.... ;)
Non vorrei sembrare troppo serioso ma riaffrontando il tema "guida in piedi" volevo aggiungere che nelle mie esperienze di guida sabbiosa cerco sempre di alzare il manubrio in modo da guidare con il busto ben eretto. Più dritto sto e meglio sento la moto riuscendo e controllare le derapate con lo spostamento del peso sulla pedana interna alla curva e con un leggero controsterzo.
non entro nella discussione guida in piedi perchè non credo di essere in grado di dare consigli nonostante pratichi enduro amatoriale da quasi 30 anni.lo stile di guida in piedi o seduto è una cosa che mi viene naturale a seconda della velocità ,del tipo di percorso però non sò dare una spiegazione logica .vorrei invece dire due parole riguardo le performance delle moderne 450.da una prova fatta con una CRF450X originale rispetto alla mia XR400 perfettamente originale ho notato subito queste differenze:motore notevolmente più potente e con allungo spaventoso rispetto all'XR e assolutamente non inferiore ai bassi ,freni nettamente più potenti sospensioni migliori e maneggevolezza quasi imbarazzante tanto da dare l'impressione di avere una bici tra le gambe e non un quintale e passa di moto.ci piace l'XR e l'abbiamo comprata ma non cerchiamo di convincerci che sia la moto giusta (in tutte le cilindrate)per andare forte in fuoristrada.saluti
massimo rispetto per i tuoi anni di esperienza (e minimo rispetto per i miei di inesperienza :P) però fare il confronto crf 450 con xr 400 non mi sembra molto indicato... oltre al fatto che il crf ha una concezione 20anni avanti rispetto agli xr raffreddati ad aria, ci sono quanti? almeno 20 cv di differenza? ;)
nel mio caso io parlavo di xr650 contro ktm 450, neanche crf, rimangono opinioni personalissime, però almeno sulle potenze un paragone si può tentare
... assolutamente d'accordo pietro.xr, sarebbe troppo pretendere di essere ancora attuale dopo piu di 10 anni al ns. 400.
Per la guida in piedi secondo me l'xr non é stato proprio concepito, ci riesco non agevolmente a stare in piedi nonostante un riser avanato e rialzato di "appena" 4,5 cm., capito ???
Però la comodità per trasferimenti anche di centinaia di km. e affidabilità e durata motore, vuoi mettere ? ormai ci resta solo quello... :P
posto un mio pensiero poi chiuderei con questa serie di OT...
l'XR 400 è a parer mio una ottima moto per iniziare a fare enduro.. poca manutenzione poche cose che si possono rompere quando si rotola...
unavolta che ci si impadronisce della tecnica è giusto passare a qualcosa di più performante e che faccia risparmiare un po di fatica...
Mi rendo però conto che l'XR è una moto alla quale alcuni tornano proprio perchè ha poca manutenzione e perchè la loro andatura o modo di guidare non richiede nulla di più...
"tifare" XR o qualsiasi altra cosa a priori non è mai logico..
forse non mi sono spiegato bene ma non era mia intenzione sminuire l'XR 400 volevo solo riportare le impressioni avute confrontandola con il CRF di un amico.sapevo bene quando l'ho acquistata che tipo di moto era e l'ho scelta per altre caratteristiche non ultima l'omologazione 2 posti per portare per boschi le mie figlie(una alla volta).purtroppo non ho mai provato il 650 quindi il paragone è stato fatto con quello che ho.intendevo dire,ma credo che tutti ne siamo consapevoli,che l'XR non sia la moto ideale,in off-road,per chi cerca la prestazione pura ma sia ottima per quelli come me che si reputano ormai turisti del fuoristrada.chiedo scusa se non mi sono espresso bene.saluti
E cò sti ottì ci colpa pure il webbo, apritevi un 3d da nartra parte, eddaai. :hmmm:
ci vuole molta molta pratica!!!! e molta attenzione..........