Ciao raga,
ieri ho fatto un gran bel giro motard, 200 km di curve.
Ho provato anche la moto del mio amico crf 490 motard 2007
la manegevolegga del crf e' veramente superiore, specialmente nell'entrata e percorrenza della curva.
Sapete cosa si puo' fare per aumentare la manegevolezza dell'xr nell'entrata in curva?
Ho notato che stando seduto molto avanti la cosa migliora, ed ho provato a sfilare tutte le forcelle per cercare di abbassarla il piu' possibile, e' un bene o un male?
premetto che l'unica cosa che mi e' rimasta della versione enduro e' il mono posteriore.
Grasssie ;D ;D ;D
Lo sfilamento della forcella è un fattore molto soggettivo, resta il fatto che intervenendo su questo parametro la moto diventa molto reattiva e precisa nelle curve medio-strette mentre alle alte velocità sarà più ballerina.
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 17, 2007, 21:05:26 PM
Lo sfilamento della forcella è un fattore molto soggettivo, resta il fatto che intervenendo su questo parametro la moto diventa molto reattiva e precisa nelle curve medio-strette mentre alle alte velocità sarà più ballerina.
Honda-Razzo.
hr anche la tua moto e' lenta nell'inserimento di curva?
Non ho mai notato questo difetto.
Honda-Razzo.
puo dipendere dal mono posteriore versione "enduro" :)
Chiaro che se la moto non è equilibrata a livello di sospensioni, il posteriore può inficiare l'anteriore.
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 17, 2007, 21:19:02 PM
Chiaro che se la moto non è equilibrata a livello di sospensioni, il posteriore può inficiare l'anteriore.
Honda-Razzo.
scusami hr non capisco che significa inficiare l'anteriore :-[
Inficiare = mettere in crisi.
Honda-Razzo.
ho capito quindi occorre un mono nuovo ??? :-[
penso che sara' la prima spesa per la prox stagione. Grazie hm
Oppure fai preparare/revisionare il tuo.
Honda-Razzo.
quello che ho su lo vorrei usare per quando faccio enduro, ora ho solo precompresso la molla ed indurito la parte idraulica.....
Se vuoi mantenere il mono in versione enduro allora prendine un altro, magari un Ohlins. ;)
Honda-Razzo.
ok grazie ;D
Prima di spendere soldi x un mono nuovo prova a regolare bene l'originale ;).
Io leggendo i vecchi post (devi cercare bene) ho tarato bene il mio x un uso motard (ovviamente stradale e non estremo :)) precaricando la molla originale fino ad avere uno static sag di circa 20 mm e un race sag di circa 80 mm (io peso 83 kg.) la moto migliora molto, soprattutto non ondeggia più nei veloci cambi di direzione :).
Se si vuole avere una taratura motard seria bisogna aprire il mono e lavoralro internamente ...... poi però non va più bene per l'enduro. :-\
Honda-Razzo.
E' vero ;), se si vuole fare una cosa seria si deve aprire tutto :-\ mono + forcella e farci mettere le mani da gente esperta, infatti anche regolando bene il mono si sente che si scompensa un pò l'anteriore che rimane troppo cedevole e poco scorrevole :( :(
Comunque x un utilizzo stradale, quindi non estremo, tutto sommato mi trovo abbastanza bene anche così :)