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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: putro il Settembre 18, 2007, 14:41:19 PM

Titolo: XR650 per la pista
Inserito da: putro il Settembre 18, 2007, 14:41:19 PM
Ciao a tutti, di recente mi son intrippato con la pista e penso seriamente di rinunciare alla strada in favore di quest'ultima, siccome non sono proprio sicuro di vendere la xr in favore di un 450 odierni tutto cavalli e manutenzione voglio valutare gli interventi da eseguire per rendere il mio 650 più idoneo.
Prima di tutto vorrei allegerire, ma guardandola non so che togliere.... o bucare.... pensavo di sotituire lo scarico, il serbatoio (se ne vale la pena metterei quello in alluminio), ovviamente smontare il superfluo, cambiare il mono posteriore, su ruote e forcella non vorrei avventurarmi per evitare spese tremende, a meno di trovare ad esempio pezzi usati di altre moto (più leggeri) e adattabili.
Qualcuno ha esperienze in merito e consigli?
tenkiu
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: ciroix il Settembre 18, 2007, 14:56:47 PM
in questo campo c'è chi sicuramente è più bravo ed esperto di me (RC30 ;D ;D ;D ) comunque cambiare il serbatoio è già un ottimo inizio poi inizia a levare tutto il superfluo tipo pedane passeggero, telaietto posteriore reggitarga, cambia lo scarico con uno più leggero e performante, cambia strumentazione, leva la vaschetta che recupera i liquidi del radiatore, e già così hai fatto tanto spendendo il giusto poi ci sono sicuramente tante altre cose da fare ma lascio la parola a chi è più preparato ;)
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: antarctica il Settembre 18, 2007, 15:03:47 PM
Citazione di: putro il Settembre 18, 2007, 14:41:19 PM
...voglio valutare gli interventi da eseguire per rendere il mio 650 più idoneo.

Come diceva giustamente CiroIX qualche chilo di "superfluo" lo trovi facilmente.
Per fare le cose in modo scientifico dovresti prendere spunto da quello che ha fatto RC30, il professionista dell'alleggerimento. C'è un bel topic dedicato a questo !
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: putro il Settembre 18, 2007, 15:12:43 PM
Già il serbatoio è una bella incognita, ho visto quello in alluminio di bl italia, che per 390 euri sembra convenire rispetto a quello in plastica degli svizzeri che costa 474, ma in termini di peso conviene effettivamente rispetto all'originale?

Togliere la vaschetta del radiatore? intendi il vaso di espansione?? ma non si può! il resto del superfluo l'ho già tolto
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: ciroix il Settembre 18, 2007, 15:17:18 PM
la guida col serbatoio ne beneficia moltissimo neanche io quando l'avevo preso immaginavo che potesse influire così tanto per il vaso d'espansione io per esempio non ce l'ho, però effettivamente so che in alcune piste lo vogliono in quel caso magari sostituiscilo con uno più leggero ;)
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: rickyx il Settembre 18, 2007, 18:29:58 PM
Citazione di: putro il Settembre 18, 2007, 15:12:43 PM
Togliere la vaschetta del radiatore? intendi il vaso di espansione?? ma non si può! il resto del superfluo l'ho già tolto
si puo' si puo'..... 8) 8) 8) 8) qui si puo' tutto...... :D :D :D
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Barte il Settembre 18, 2007, 20:45:48 PM
Se vai in pista mi sà che ti conviene usare il vaso di espansione come "recupero liquidi generico", che io sappia in pista è obbligatorio  :)
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: JarHead^ il Settembre 19, 2007, 13:46:57 PM
dovrai intervenire anche decisamente su sospensioni e impianto frenante (almeno che non li abbia già) e aggiungi pure un cerchio posteriore con canale da 5" e la moto può benissimo entrare in pista e dire la sua...certo il peso c'è ma il divertimento è lo stesso assicurato... :)
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: StefanoXR il Settembre 19, 2007, 13:59:14 PM
ciao....
alleggerire una moto gia piu o meno ridotta all'osso, a parte credo i primi 3 kg forse 4... oltre devi aver bisogno di soldi secondo me... e cmq perchè rinunceresti alla strada? voglio dire, se non sei un' inresponsabile, e vuoi fare ciò perchè ti ritieni in pericolo su strada, sono d'accordo,ma l'XR per la pista la si prepara anche la sera prima ( ;)), molti girano con le XR (fuorilegge) con acra, filtro, getti, sosp. preparate, a volte gomme in mescola, basta levare il porta targa, se vuoi mettere dei fianchetti, dei copri radiatori da battaglia ed è fatta... se vuoi stare in regola su strada... metti uno scarico omologato, ma piu leggero e con collettori piu grandi, prenditi due cerchi in piu con due belle slick sotto e hai fatto ugualmente...
se non hai intenzioni agonistiche, usa la moto piu che puoi... non togliere una XR dalla circolazione...  ;D

Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: putro il Settembre 19, 2007, 14:41:57 PM
Citazione di: stefanoXR il Settembre 19, 2007, 13:59:14 PM
ciao....
alleggerire una moto gia piu o meno ridotta all'osso, a parte credo i primi 3 kg forse 4... oltre devi aver bisogno di soldi secondo me... e cmq perchè rinunceresti alla strada? voglio dire, se non sei un' inresponsabile, e vuoi fare ciò perchè ti ritieni in pericolo su strada, sono d'accordo,ma l'XR per la pista la si prepara anche la sera prima ( ;)), molti girano con le XR (fuorilegge) con acra, filtro, getti, sosp. preparate, a volte gomme in mescola, basta levare il porta targa, se vuoi mettere dei fianchetti, dei copri radiatori da battaglia ed è fatta... se vuoi stare in regola su strada... metti uno scarico omologato, ma piu leggero e con collettori piu grandi, prenditi due cerchi in piu con due belle slick sotto e hai fatto ugualmente...
se non hai intenzioni agonistiche, usa la moto piu che puoi... non togliere una XR dalla circolazione...  ;D

Ma guarda onestamente su strada non mi diverto più, mi piacerebbe fare giri lunghi piuttosto, ma la xr non è adatta a superare i 200 km, almeno per il mio culo. Su strada non riesco ad andare come una volta, sono più allerta che rilassato, in pista vado 3 volte più forte e mi diverto senza pensieri, in strada ci sono i limiti, i tizi che telefonano e guidano senza guardare che fanno, le buche, le macchie di olio, di nafta, gli indiavolati che escono dalle curve tutto a sinistra... naaa non ho più voglia.
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Azrael il Settembre 19, 2007, 14:46:35 PM
Sinceramente io non lascierò mai la strada perchè non c'è niente di più bello che andare a buttarsi nelle stradine tutte curve di montagna per poi fermarsi a fumarsi una sigaretta osservando lo stupendo panorama che ci offre la montagna!!

Per il resto, se vuoi prepararla SOLO per andare su pista credo che i lavori da fare siano molti: serbatoio, sospensioni, freni, scarico, carburatore, cerchi, gomme..... ed i soldi da spendere sono tanti e forse faresti prima a prendere una moto già preparata!!
Se no l'XR è una moto che ti può permettere di poter andare sia in pista che su strada ed a questo punto credo che basti migliorare l'impianto frenante davanti e mettere uno scarico leggero e omologato (LeoVince che si sta facendo il gruppo d'acquisto) e poi togliere qualche parte inutile come le pedane per il passeggero, un codino più snello e leggero (in carbonio così togli il telaietto sotto) e vedrai che ti divertirai già!!! (è quello che sto mettendo in atto io!)
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: steo penna il Settembre 19, 2007, 14:49:51 PM

naaa non ho più voglia.
[/quote]

I veri raiders non abbandonano mai!!!!  :maperche: anche perchè poi tanto, la voglia di fare un giro ti viene di sicuro!!!! ::)

ciao
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: putro il Settembre 19, 2007, 14:57:54 PM
La preparo per divertirmi, quindi a step e senza esagerare sennò mi compravo un 450, poi io peso poco quindi le sopsensioni originali se non per alleggerire potrebbero andare bene.

Sul piacere della strada concordo, guido la moto da ormai 14 anni, ho fatto anche gare in salita proprio perché andare forte su strada ha un fascino particolare, sono anche caduto un sacco di volte (l'ultima all'ingresso di uno svincolo autostradale su fondo bagnato.. forse ero troppo piegato) e forse proprio tanta saggezza infusa dall'asfalto sulla mia pelle mi porta a dire che forse è meglio di basta e che prima di spetasciarmi definitivamente, magari per cause altrui, vado in pista.
Non ditemi che basta regolarsi, io se vado piano mi distraggo e allora è peggio, non riesco ad andar piano..
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: steo penna il Settembre 19, 2007, 15:05:13 PM
Vabè, allora alla prossima pizzata ti toccherà venire con il porko bardato da pista e fankulo ai divieti!!! :P :P :P

ciao
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: StefanoXR il Settembre 19, 2007, 17:19:58 PM
io putro ti dico che la voglia di riprenderla su strada sarà tanta tra un po...
e cmq ha ragione chi ha detto che la moto oltre che correre su strade strette e piene di imprevisti, è anche condividere una giornata o poche ore che siano con altri appassionati, amici...
ora io non so quante giornate di pista hai intenzione di fare al mese, spero per te il maggior numero possibile, perchè la moto è una droga e quando inizierai a vedere gli altri fermi al semaforo e tu ti dirai: "vabbè tanto tra due domeniche sto in pista".
La moto non è solo darci del gas... è una cosa della quale noi motociclisti abbiamo bisogno quotidianamente... fidati...
Hai una moto che è il giusto compromesso tra strada e pista... ci spenderai molti soldi, non la porterai mai al livello di un crf... (cronometro alla mano e parità di pilota), io ti parlo dalla parte di uno che ha messo solo psta il suo cbr 900 del 98, belle modifiche sospenzioni, freni, ecc... ma peccato che anche tipi con r6 del 2006 hanno a loro volta messo tutto cio... e allora vai a rischiare di piu in pista per sta dietro a gente tecnicamente messa meglio e vai a rovinare il gusto della guida della motocicletta, perchè creerai un mostro di XR, stupenda da condurre, ma se poco poco non vai in pista solo per il gusto di guidare una moto, ma subentrerà l'agonismo.... mmm... rischi di non farti piacere una delle moto piu ben fatte da mamma Honda... scusa se mi sono dilungato, ma era per farti capire che prima dai uno sguardo al futuro... ottimistico: stai tutte le domeniche col sorriso sotto il casco a girare girare girare in pista... ti migliori, migliori la moto, ecc... lo fai per te stesso... pessimistico: in settimana salteresti in sella anche ad una vecchia XT e la domenica non fai altro che pensare a come fa quello col crf a girare così...
ciaooo

PS: non è che voglio convincerti in tutti i modi... solo dirti che ci sono passato...
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: putro il Settembre 19, 2007, 17:35:09 PM
Citazione di: stefanoXR il Settembre 19, 2007, 17:19:58 PM
PS: non è che voglio convincerti in tutti i modi... solo dirti che ci sono passato...

Guarda hai ragione da un lato, tutte le volte che sono in auto e vedo uno in moto, tutte le volte che sento una moto passare, tutte le volte che fai una bella strada in auto, vorrei essere un transformer per diventare una moto e alé...
Sul fronte competizione in pista e nella strada però io son sempre stato abituato a confrontarmi con mezzi inferiori, per farti un esempio, giravo già in pista con il nordwest contro i primi WR400, quando correvo in salita avevo un gilera MXR e gareggiavo contro gli aprilia RS, mi è sempre piaciuto perché quando sto davanti godo come un mandrillo, poi è vero rischio parecchio di più però che ti devo dire mi diverte  :P

E' comunque un momento in cui penso sia meglio la pista, poi non butto mica la targa, si vedrà.

Tornando al topic ho visto quello di RC30, interessante, penso di prendere spunto e cercherò di fare meglio dove potrò, ma assolutamente non voglio spendere tanto... almeno ci provo
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Brum il Settembre 19, 2007, 17:46:31 PM
.....sono diventato "motociclista"a 33 anni...cioè un anno e mezzo fa...prima non ho avuto manco un motorino.....ho iniziato col Varna610, mò sto Xrerato...molti miei amici, dopo cadute o incidenti per strada hanno deciso "levo la targa, non pago l'assicurazione e sto più tranquillo...vado in pista"....Anche a me piacerebbe andarci (più o meno spesso...ma ci sono andato una volta soltanto...non ho la tuta nè i soldi per comprarmela, nè tantomeno i soldi per gomme, modifiche, etc.....) MA la moto per me , come per molti, è una droga....tornato da 200 km di giri per curve con gli amici (o da solo) rimetto la moto in garage ...e mi dispiace....vorrei già risalire e ripartire....
...che vojo dì?...che capisco Putro ma forse capisco di più Stefanoxr....e poi, è vero....la strada è pericolosa e non dipende solo da te fare incidenti,ma soprattutto dalla disattenzione e dalla coglionaggine di tanti automobilisti....ma posso impiegare 50 minuti per andare in ufficio che dista solo 7 km da casa mia??!! NO! ....ci vado in moto, appunto....col sole di Luglio, col freddo di Febbraio e con l'acqua d'autunno o Marzo.
Comunque, và dove ti porta il mono, Putro!
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: iciomartin il Settembre 19, 2007, 21:38:01 PM
mi spiace dirlo ma se la devi usare SOLO in pista rischi di spendere un sacco di soldi e di non avere una moto come si deve. quindi parer mio o vai alla buona con la moto cosi e non ci spendi soldi oppure prendi qualcosa di piu specialistico
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: StefanoXR il Settembre 20, 2007, 08:33:36 AM
Citazione di: putro il Settembre 19, 2007, 17:35:09 PM
Citazione di: stefanoXR il Settembre 19, 2007, 17:19:58 PM
Guarda hai ragione da un lato, tutte le volte che sono in auto e vedo uno in moto, tutte le volte che sento una moto passare, tutte le volte che fai una bella strada in auto, vorrei essere un transformer per diventare una moto e alé...
Sul fronte competizione in pista e nella strada però io son sempre stato abituato a confrontarmi con mezzi inferiori, per farti un esempio, giravo già in pista con il nordwest contro i primi WR400, quando correvo in salita avevo un gilera MXR e gareggiavo contro gli aprilia RS, mi è sempre piaciuto perché quando sto davanti godo come un mandrillo, poi è vero rischio parecchio di più però che ti devo dire mi diverte  :P
E' comunque un momento in cui penso sia meglio la pista, poi non butto mica la targa, si vedrà.
Tornando al topic ho visto quello di RC30, interessante, penso di prendere spunto e cercherò di fare meglio dove potrò, ma assolutamente non voglio spendere tanto... almeno ci provo

tutto chiaro, non mi resta che dirti: "fai vedere di cosa è capace una XR!!"
aggiornaci anche passo passo sulla preparazione che andrai a fare sulla moto... e.... gassssseeeeee!!!
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: dome966 il Settembre 20, 2007, 09:03:00 AM
Ciao, quando andavo in pista, passare dalla strada al circuito non era poi così traumatico: avevo  il kit con le slik e togliendo targa e frecce in mezz'ora ero pronto.
Se non hai la possibilità di un secondo kit, c'è comunque una vastità di gomme che ti permette di passare dalla strada al circuito in tutta tranquillità, specialmente se entri per divertirti e non devi fare agonismo.
Alleggerisci, alleggerisci.
Dome.
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Azrael il Settembre 20, 2007, 09:15:55 AM
Le Pirelli Dragon Supercorsa Pro credo che siano un buon compromesso Strada/Pista!!!

Un'altra cosa che secondo me può servire è un archetto antisvirgolamento alla forcella anteriore!

Poi nel caso tu non riesca a trovare uno scarico omologato puoi sempre prendere uno scarico completo non omologato che abbia i collettori compatibili con il terminale originale (arrow) e così il terminale non originale lo monti solo quando vai in pista!

Altra cosa importante sono le plastiche di ricambio, io per esempio ho due convogliatori ed i due fianchetti già rovinati che posso montare quando vado in pista e metto delle protezioni alla forcella anteriore artigianali (due pezzi di tubo in gomma.... :D ) e spera che la moto scivoli solamente senza iniziare a saltare in aria quando cadi!!!
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: ciroix il Settembre 20, 2007, 10:46:53 AM
più che altro cerca di non cadere ;)
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: 83antonio il Settembre 26, 2007, 01:58:18 AM
Citazione di: stefanoXR il Settembre 19, 2007, 17:19:58 PM
io putro ti dico che la voglia di riprenderla su strada sarà tanta tra un po...
e cmq ha ragione chi ha detto che la moto oltre che correre su strade strette e piene di imprevisti, è anche condividere una giornata o poche ore che siano con altri appassionati, amici...
ora io non so quante giornate di pista hai intenzione di fare al mese, spero per te il maggior numero possibile, perchè la moto è una droga e quando inizierai a vedere gli altri fermi al semaforo e tu ti dirai: "vabbè tanto tra due domeniche sto in pista".
La moto non è solo darci del gas... è una cosa della quale noi motociclisti abbiamo bisogno quotidianamente... fidati...
Hai una moto che è il giusto compromesso tra strada e pista... ci spenderai molti soldi, non la porterai mai al livello di un crf... (cronometro alla mano e parità di pilota), io ti parlo dalla parte di uno che ha messo solo psta il suo cbr 900 del 98, belle modifiche sospenzioni, freni, ecc... ma peccato che anche tipi con r6 del 2006 hanno a loro volta messo tutto cio... e allora vai a rischiare di piu in pista per sta dietro a gente tecnicamente messa meglio e vai a rovinare il gusto della guida della motocicletta, perchè creerai un mostro di XR, stupenda da condurre, ma se poco poco non vai in pista solo per il gusto di guidare una moto, ma subentrerà l'agonismo.... mmm... rischi di non farti piacere una delle moto piu ben fatte da mamma Honda... scusa se mi sono dilungato, ma era per farti capire che prima dai uno sguardo al futuro... ottimistico: stai tutte le domeniche col sorriso sotto il casco a girare girare girare in pista... ti migliori, migliori la moto, ecc... lo fai per te stesso... pessimistico: in settimana salteresti in sella anche ad una vecchia XT e la domenica non fai altro che pensare a come fa quello col crf a girare così...
ciaooo

PS: non è che voglio convincerti in tutti i modi... solo dirti che ci sono passato...

Grande...una moto è stupenda anche solo vederla ferma in garage, pregustando il ritorno del sole per poterla di nuovo tirare fuori e portarla a piegare sulle colline...  :ok:
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: putro il Settembre 26, 2007, 09:15:57 AM
Allora comincio a guardare per acquisti, che ne dite di questo? come prezzo ci siamo?
per ora gli ho chiesto info su come e su cosa l'ha montato
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22988.0
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: putro il Settembre 30, 2007, 23:37:03 PM
Questa è la mia motina che ha già subito qualche modifichina
(http://www.syad.it/moto/IMG_4271.JPG)
(http://www.syad.it/moto/IMG_4272.JPG)

Avevo già iniziato l'opera di allegerimento, ma forse avevo scelto il modo sbagliato...
(http://www.syad.it/moto/IMG_4275.JPG)
(http://www.syad.it/moto/IMG_4276.JPG)

Ieri sono andato a girare in pista in Barauda a Moncalieri (to), dove vado di solito, c'erano parecchi 450, sarà che ero particolarmente sciolto, ma riuscivo a stargli al passo e qualcuno dietro l'ho anche messo... appena la metto in quadro come dico io LI MASSACRO!!!
Mi è venuto il dubbio che la mia sia preparata... la presi usata e il ragazzo che l'aveva prima non mi disse nulla in proposito, ma ieri usciti a pari con un CRF450 non mi dava via... anzi andavamo uguale... possibile?
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: RAZZO il Ottobre 01, 2007, 00:03:52 AM
Citazione di: putro il Settembre 30, 2007, 23:37:03 PM
ma ieri usciti a pari con un CRF450 non mi dava via... anzi andavamo uguale... possibile?

Ci sono tante varietà di moto ed altrettante varietà di polsi .... chissà in quali di queste variabili ti sei imbattuto !!  ;) ;D

Honda-Razzo.
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: putro il Ottobre 01, 2007, 10:01:12 AM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 01, 2007, 00:03:52 AM
Ci sono tante varietà di moto ed altrettante varietà di polsi .... chissà in quali di queste variabili ti sei imbattuto !!  ;) ;D
Honda-Razzo.

Parto dalla considerazione che in uscita di curva quando drizzi siam tutti capaci di ruotare il polso destro, comunque il tizio con cui mi son ingarellato andava forte infatti dopo due curve e due rettilinei che lottavo per tenermelo dietro mi ha passato e ha iniziato ad allungare; era un ragazzo più giovane di me che fa gare regionali, a suo dire il motore è originale, ma francamente per esperienza chi fa gare non tiene la moto originale, ma proclama il contrario... ergo rimango con il dubbio anche perché se la tirava un po' e non era tanto disposto al dialogo... non gli sarà piaciuto leggermi la targa? :P

Siamo andati la scorsa domenica a girare a Fossano al Salmour... è stata più dura in quella pista il peso si fa sentire però è una bellissima pista, mi serve decisamente un impianto frenante più cattivo, così fatico troppo... :-\
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Novembre 03, 2007, 15:15:38 PM
anche io ho tolto l'xr 650 dalla strada e corro solo in pista.mi diverto tantissimo,imparo a conoscere come gira la moto e la modifico con il tempo!!!mi piace girare poche ore ma in totale tranquillita :banana:
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Gmork il Novembre 27, 2007, 17:04:14 PM
Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo del forum, amico di Putro e anche io ho preso un Xr 650 per andare in pista senza l'assillo della manutenzione del 450, che costa cara e ti prende un sacco di tempo.
Mi dispiace non andare più in strada, però troppo pericoloso e non riesci a fare le derapate ;D. In pista l'unica preoccupazione che hai è quella di sfogarti e basta, è bellissimo. Quando torni dalla pista ti senti appagato. C'è anche da dire però che dipende tanto dal soggetto, io e Putro per esempio quando siamo in moto non ci accorgiamo del panorama, guardiamo solo l'asfalto e pensiamo solo ad impostare la curva... per strada diventiamo un pericolo. Meglio la pista.
Per quanto riguarda la moto, sembra che se non hai la motona non ci potresti neppure entrare in pista, gli amatori sembrano non esistere più. Io vado in pista, come dicevo prima, per sfogarmi. Fino a ieri andavo con un Dominator preparato motard, figuratevi, a parte il pilota non tanto buono, tutti mi passavano sopra. Però sono sempre uscito felice come un bambino perchè fare le derapate è stupendo.

Ciao a tutti
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Webbo il Novembre 28, 2007, 09:42:37 AM
siamo in una sezione tecnica, ricordo che qui il cazzeggio non è tollerato, ho rimosso i post non consoni.
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: putro il Novembre 28, 2007, 09:45:48 AM
Sì grazie, direi che puoi anche chiudere il topic che mi sono spostato nella sezione opportuna
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Webbo il Novembre 28, 2007, 09:52:30 AM
non è nostra usanza chiudere i topic esauriti.. magari potrebbe in un futuro essere spunto per qualcun'altro..
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Azrael il Novembre 28, 2007, 10:39:54 AM
Per me questo è stato il primo anno in sella ad una moto vera e quindi non ho ancora voluto cimentarmi in pista.... però il prossimo anno credo che qualche volta ci andrò!!!

Dato che la pista non sarà l'unico asfalto che toccherà la mia moto ho deciso di apportare solo alcune piccole modifiche alla mia XR 650 che sono:

-togliere le pedane passeggero
-togliere il telaietto sotto il parafango posteriore.
-Disco Braking Wave
-Pinza 4p discacciati
-pompa radiale braking.
-collettori maggiorati Arrow.
-archetto antisvirgolamento.
-molle per forke anteriori WP.



Un solo consiglio vi chiedo: io monto i collettori maggiorati Arrow con Silenziatore originale XR con fondello aperto però a casa ho anche il Silenziatore Arrow.... secondo voi montandolo (quando vado in pista) mi darebbe migliori prestazioni??
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: putro il Novembre 28, 2007, 11:10:12 AM
Citazione di: Azrael il Novembre 28, 2007, 10:39:54 AM
Dato che la pista non sarà l'unico asfalto che toccherà la mia moto ho deciso di apportare solo alcune piccole modifiche alla mia XR 650 che sono:
-togliere le pedane passeggero
-togliere il telaietto sotto il parafango posteriore.
-Disco Braking Wave
-Pinza 4p discacciati
-pompa radiale braking.
-collettori maggiorati Arrow.
-archetto antisvirgolamento.
-molle per forke anteriori WP.
Un solo consiglio vi chiedo: io monto i collettori maggiorati Arrow con Silenziatore originale XR con fondello aperto però a casa ho anche il Silenziatore Arrow.... secondo voi montandolo (quando vado in pista) mi darebbe migliori prestazioni??

In pista l'ho già usata, non so quanto tu pesi, ma secondo me le molle della forcella te le puoi risparmiare.
Ovviamente il silenziatore migliora le prestazioni rispetto all'originale, però dovresti anche aprire l'aspirazione, mettendo un filtro più aperto.
Per il disco anteriore se non l'hai già comprato evita quelli a margherita che consumano molto le pastiglie e scaldano parecchio.
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: gianpivr il Novembre 28, 2007, 11:34:37 AM
Il terminale ti cambia l erogazione della moto, permettendoti di allungare di più, di insistere un po' più con le marce in poche parole.
Sul fatto che i dischi a margherita consumino di più le pastiglie è risaputo, sul fatto che scaldino, bhè, è l esatto contrario, c è meno materiale che accumula calore (quindi il calore stesso viene trattenuto di meno) e la forma particolare ne aiuta la dissipazione. ;)
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Azrael il Novembre 28, 2007, 11:45:08 AM
Peso sui 90 kg quindi le molle WP servono, e poi erano già state messe dal primo proprietario quindi ci sono già!!! anche tutte le altre modifiche ci sono già... tranne l'impianto frenante che però lo metto in questi giorni!

In questi giorni ordinerò anche il filtro aria K&N.


Per quando riguarda i dischi invece io sapevo che quelli a margherita consumano un pò di più le pastiglie ma comunque essendo semiflottanti questo maggior consumo già si riduce di un pò.... però scaldano meno!!!
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: putro il Novembre 28, 2007, 11:56:36 AM
Citazione di: gianpivr il Novembre 28, 2007, 11:34:37 AM
Il terminale ti cambia l erogazione della moto, permettendoti di allungare di più, di insistere un po' più con le marce in poche parole.
Sul fatto che i dischi a margherita consumino di più le pastiglie è risaputo, sul fatto che scaldino, bhè, è l esatto contrario, c è meno materiale che accumula calore (quindi il calore stesso viene trattenuto di meno) e la forma particolare ne aiuta la dissipazione. ;)

Boh, così a spanne ragionando sul poco che so di fisica pensavo che se imprimo una stessa forza su una superficie minore questa subisce più sollecitazione quindi ad esempio si scalda di più, ricordavo che i dischi a margherita nacquero per eliminare meglio il fango ovvero per applicazioni di enduro e cross dove appunto la frenata è meno fondamentale... però se avete le prove :-[
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: 83antonio il Novembre 28, 2007, 12:42:52 PM
Stando a quanto provato di persona, i dischi a margherita, o meglio , per non generalizzare , il disco wave della braking, parlo dell'anteriore, scalda di più del disco originale.
La prova sta nel fatto che  la prima volta che andai in pista avevo ancora l'intero impianto frenante originale e non ho avuto il minimo problema.
La volta successiva, avevo appena installato il sopracitato disco a margherita, ma senza nemmeno mettere un tubo in treccia, e dopo appena 4 giri ,ovvero circa 4 km, la leva del freno è arrivata a fondo corsa, per fortuna in una curva lenta...l'olio freni stava friggendo !
Una volta messo il tubo in treccia tutto a posto !
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Gogo il Novembre 30, 2007, 15:59:30 PM
Secondo mè scaldano di più. Se frenano di più è perchè generano più attrito (consumando più le pasticche) quindi più calore in oltre essendo più esili hanno meno materiale per per disperdere calore.
Il fatto che siano odulati (in questo caso) non serve per il raffreddamento serve solo per mordere di più.
Le alette che si trovano sulle teste dei motori raffreddati ad aria servono raffreddare infatti hanno il compito di aumentare la superficie, che aiuta la dispersione di calore ed aumenta la quantità di metallo a contatto dell'aria. ;)
Pensate di voler scaldare con una fiamma un vecchio disco in ghisa pieno e bello pesante e poi pensate di voler fare la stessa cosa su un bel discho a margherita sottile e striminzito anche di diametro uguale.....sicuramente quello in ghisa farà più fatica a scaldarsi.....non credete? :)
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Maurix.r il Dicembre 01, 2007, 02:30:30 AM
Tutte storie...la moto pesante, il cambio di direzione non viene bene...l'inerzia..l'erogazione...bla bla bla...
rickyx metti come sottofondo "xr is burnin"  :D
La sola verità è che ci vuole un poco di malizia nel guidare in pista...non ci si può mettere a confronto con quelli che fanno il mondiale nemmeno con una Daverio Formula replica, ma a livelli amatoriali non ci vuole tanto a star davanti una crf con il Bpr...quindi non ti scervellare come raggiungere pesi piuma senza rubare pezzi in berillio alla NASA..
Una semplice ricetta: Sospensioni curate, gomme sempre nuove e di buona qualità, e gas sempre!
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: antarctica il Dicembre 01, 2007, 08:38:50 AM
Citazione di: Gogo il Novembre 30, 2007, 15:59:30 PM
Secondo mè scaldano di più. Se frenano di più è perchè generano più attrito (consumando più le pasticche) quindi più calore in oltre essendo più esili hanno meno materiale per per disperdere calore....

Se scaldino più o meno non mi è chiaro e non riterrei sia così importante. Quello che importa è la loro efficienza e rispetto al disco originale.
Già a parità di tutto il resto questo vantaggio è sensibile.

In generale io ho notato una minore tendenza al fading e quindi una maggiore costanza di prestazioni. Di contro l'usura delle pastiche  (Nissin originali) è aumentata e, in uso stradale, sono passato a sostituirle ogni 1.500-1.600 km invece che ogni 1.800-2.000.

Citazione di: Maurix.r il Dicembre 01, 2007, 02:30:30 AM
Tutte storie...la moto pesante, il cambio di direzione non viene bene...l'inerzia..l'erogazione...bla bla bla...

Vero! Per divertirsi in modo "amatoriale" basta quel poco che si ha.
L'importante è che sia messo a punto con cura (sennò dove sta il divertimento?)

Per correre con l'ambizione di risultati invece non ci sono mezze misure: devi avere la moto migliore o almeno una davvero competitiva.
Diversamente è tempo perso.

;)
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Maurix.r il Dicembre 01, 2007, 12:11:33 PM
Citazione di: antarctica il Dicembre 01, 2007, 08:38:50 AMVero! Per divertirsi in modo "amatoriale" basta quel poco che si ha.
L'importante è che sia messo a punto con cura (sennò dove sta il divertimento?)

Per correre con l'ambizione di risultati invece non ci sono mezze misure: devi avere la moto migliore o almeno una davvero competitiva.
Diversamente è tempo perso.

;)

:ok:
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: rickyx il Dicembre 01, 2007, 23:33:43 PM
Citazione di: Maurix.r il Dicembre 01, 2007, 02:30:30 AM
Tutte storie...la moto pesante, il cambio di direzione non viene bene...l'inerzia..l'erogazione...bla bla bla...
rickyx metti come sottofondo "xr is burnin"  :D
La sola verità è che ci vuole un poco di malizia nel guidare in pista...non ci si può mettere a confronto con quelli che fanno il mondiale nemmeno con una Daverio Formula replica, ma a livelli amatoriali non ci vuole tanto a star davanti una crf con il Bpr...quindi non ti scervellare come raggiungere pesi piuma senza rubare pezzi in berillio alla NASA..
Una semplice ricetta: Sospensioni curate, gomme sempre nuove e di buona qualità, e gas sempre!
chiamato in causa rispondo... i dischi a margherita non li mettero' mai!!!! non sono un figlio dei fiori.... sono un figlio della mekkanika!!! :D :D :D
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: cordy racing il Maggio 25, 2008, 18:03:15 PM
TOGLI TUTTO QUELLO CHE NON SERVE MA NON è ABBASTANZA!FORCELLE MONO SERBATOIO E SCARICO LE PRINE COSE DA FARE INSIEME AL CERCHIO POSTERIORE DI 5.SE HAI SOLDI DA SPENDERE FAI ANCHE PISTONE E ALBERO A CAMME E MAGARI CARBURATORE....TI VIENE A COSTARE UN BOTTO E ALLA FINE PER ANDARE FORTE CI VUOLE SEMPRE IL MANICO...... :P
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: gbking il Maggio 25, 2008, 18:28:16 PM
Cordy, in Rete, quando scrivi in maiuscolo è come se urlassi...

Sicuramente comprenderai che non è buona educazione urlare in tutti i topic... giusto?
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Maggio 31, 2008, 22:30:53 PM
CitazioneTOGLI TUTTO QUELLO CHE NON SERVE MA NON è ABBASTANZA!FORCELLE MONO SERBATOIO E SCARICO LE PRINE COSE DA FARE INSIEME AL CERCHIO POSTERIORE DI 5.SE HAI SOLDI DA SPENDERE FAI ANCHE PISTONE E ALBERO A CAMME E MAGARI CARBURATORE....TI VIENE A COSTARE UN BOTTO E ALLA FINE PER ANDARE FORTE CI VUOLE SEMPRE IL MANICO......
:applausi: :applausi: :applausi: :ok:

CitazioneInserisci Citazione
Cordy, in Rete, quando scrivi in maiuscolo è come se urlassi...
Sicuramente comprenderai che non è buona educazione urlare in tutti i topic... giusto?
:megalol: :susu:
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: sticchio il Maggio 31, 2008, 23:02:13 PM
che senso ha tenere un xr solo da pista?
il bello dell'xr è proprio l'indistruttibilità del motore che ti permette di portarla anche per strada!
parti dal presupposto che non c'è modo di portare un xr al pari delle prestazioni di un crf (altrimenti i piloti sceglierebbero di preparare le xr non i crf)
perchè nel motard quello che conta nn è poi tanto il motore quanto la ciclistica...(intendendo per cicistica telaio+sospensioni)
ora l'xr ha un gran motore ma x quanto riguardo il resto di sicuro è lontana dai 450.
secondo me ti conviene valutare bene l'entità della spesa...in molti usano la doppia moto.
te lo dico xkè io sulla mia (un 400) ne ho spesi tanti di soldi, x farla andare di + e meglio prorpio xkè la pista x me è uno svago ma ti assicuro che ancora di differenza ce n'è davvero tanta da un crf....si sente anke solo salendoci sopra a motore spento...
nn volgio disilluderti ma solo dirti che forse pensare a un xr come a una moto solo pista è un pò restrittivo.
xkè se hai una moto solo pista in garage vuol dire ke poi ti aspetti di andarci forte e prima o poi ti rendi conto che per andare al pari degli altri magari con meno manico ti servirebbe un 450...

poi ti ripeto parlo io ke sulla mia ho speso tanti soldi che mi ci sarei potuto comprare un altro crf e avere la doppia moto ma ne sono contentissimo!
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: arcont66 il Giugno 01, 2008, 02:03:37 AM
Ciao il fatto che è vero che in strada devi stare attento agli altri e non si riesce quasi più a godere la moto  forse in pista uno riesce guidare in modo più istintivo e se mi passate il termine rilassato sempre che uno non voglia fare competizioni
con l' xr forse a quel punto sarebbe meglio avere un'altra moto 

comunque ognuno di noi vive la moto a modo suo quindi ................

dagli gas  :) :) :) :) :) :) :)
Titolo: Re: XR650 per la pista
Inserito da: putro il Giugno 02, 2008, 15:10:14 PM
La mia spiegazione è che si può andare forte con qualunque moto, alcune sono più semplici, altre più difficili.
A me è sempre piaciuto avere una moto difficile, mi crea più soddisfazione.

Inoltre è vero che un XR anche se ben pompata non può toccare i livelli dei CRF, ma è una moto priva di pensieri. Puoi permetterti di usarla per la pista come la useresti per la strada, facendo una manutenzione comune e poco dispendiosa, mentre un 450 richiede una manutenzione attenta, scrupolosa e molto costosa, in più ha una sella durissima.

Quindi mi son detto, la moto ce l'ho, mi piace, fatti due conti avrei dovuto prendere un CRF nuovo o uno usato e revisionarlo completamente per essere sicuro che andasse bene e poi prepararmi a spendere almeno 1000 euro anno per manutenerla.
Invece poco alla volta ho comprato i pezzi per modificare l' XR, poco alla volta ne comprerò ancora, la manutenzione la faccio io.

Alla fine ho visto che faccio più giri in pista di quanti giri farei su strada e mi diverto di più, rischio di meno e faccio solo curve, gli interminabili tratti di tangenziale e autostrada me li faccio comodamente in auto  :D