Ciao ragazzi, come anticipato nella sezione presentazioni (mi sono appena registrato), vorrei tanto acquistare una XR 650R (enduro)....ma..il piccolo inconveniente che mi ferma è la mia altezza, o meglio bassezza ( 1,72).
Sul mostro infatti non poggio neanche le punte dei piedi per terra.
Esiste un intervento per ridurre l'altezza? non so, tipo xr 600 che ho provato e almeno con le punte tocco, penso quindi di un 4/5 cm in meno.
Dall'ara mi ha detto che l'unico modo è quello di far ridurre lo spessore di spugna della sella...si ma poi? quanta sella resta?
Un concessionario, molto fiero di se mi dice: semplice basta prendere la versione Supermoto...che bravo non ci avevo proprio pensato :angry2:
Meccanici vari: si tranquillo..portala quà e qualcosa facciamo... 8)
Please :aiuto:
Many thanks
Vincenzo
;D ;D ;D sfila un centimetro le canne della forcella, in fuoristada,non influisce sulla guida, e risolvi parzialmente il problema. :P :P :P
mi sa che oltre a sfilare le fork, con le ruote da off dovrai rivedere l'imbottitura della sella e il mono se vuoi star tranquillo.
So che ci sono dei modi x accorciare l'ammortizzatore e le forcelle inserendo all'interno una boccola :), ma questo intervento si fa x l'uso motard... non so se è indicato x l'uso enduro... :-[
Questo forum è pieno di gente ultra esperta :D, ti sapranno sicuramente indicare la strada giusta da seguire ;)
Io sono 1,76 per 75 kg, vestito da cross più marsupio arrivo a 87 kg, una volta seduto sopra la moto scenda di 10-15 cm permettendomi di toccare meglio e poi i più grandi enduristi di tutti i tempi sono abbastana bassi, non arrivano nemmeno al' 1,70 (Brissoni, Passeri, Merriman ecc. ecc.) quando la provi vedrai che l'altezza della moto non sarà più un problema....
io ho piu o meno lo stesso problema e lo avevo postato qualche settimana fa, si puo fare lo stesso enduro, una cosa è certa ,ogni volta che ti fermi nel punto sbagliato o ti si spegne la moto quando non deve....pluff sei appoggiato a terra!!
Sono certo che in America e' in vendita una modifica al meccanismo della sospensione posteriore che ne abbassa l'altezza di circa 5 cm. Questo unito ad un leggero sfilamento dell'anteriore potrebbe risolvere il problema . Non dare retta a chi dice che va bene cosi, non e' vero. La moto deve essere sotto il pieno controllo di chi la porta, soprattutto in off dove basta un piccolo avvallamento quando ti fermi per farti perdere l'equilibrio in mancanza di un piede saldamente a contatto col terreno. Personalmente sul 400 l'ho risolto comprando subito una seconda sella usata che ho modificato a dovere.
Siccome con Merriman e la sua tecnica non ho niente da spartire, l'ho tagliata ad arte nel punto cruciale abbassandola di tre/quattro cm ed ho risolto i miei problemi. Cerca su ebay americano. Spesso le ho viste a prezzi decenti.
qui si trovano dei link per leveraggi molto belli..
www.performance-design.net
Ciao, grazie per le risposte.
Io stò contibuando a muovermi. Ho conosciuto un meccanico che lavora quasi esclusivamente su cross ed enduro e anche lui mi ha accennato all'inserimento di boccole per abbassare l'altezza degli ammortizzatori. La prossima settimana comunque mi spiegherà meglio in dettaglio il tipo di intervento....
Appena possibile invece proverò l'xr di un tizio che dice di aver modificato anche lui la sella...chissà..se è sufficiente credo sia la soluzione più economica e veloce.
In effetti usarla così avrei anch'io alcuni dubbi, enduro a parte...immagino già le figuracce in mezzo al traffico e semafori..
A presto
Vincenzo
l'accorciamento del monoammortizzatore mediante inserimento di boccola da 6/7mm sullo stelo interno (serve aprire completamente il mono) è una cosa che viene fatta frequentemente da chi ha il 650 motard... ad esempio io l'ho fatto.. una boccola di 6mm determina un abbassamento di 3 cm..
ciao io sono alto 1,70 , ho dovuto abbassare le pistre degli ammortizzatori anteriori per toccare un po meglio ... non ho avuto bisogno di lavorare sul monoammortizzatore.
però se riuscissi ancora ad abbassarla un pelo non sarebbe male !! anzi ... sarebbe meglio se riuscissi ad allungarmi io !!!! ;D ;D
dimenticavo , la mia è la versione motard. ho provato con quella da enduro , ma è impensabile usarla essendo alti 1,70 !!!!!
Citazione di: eddybrok il Settembre 28, 2007, 20:45:53 PM
ciao io sono alto 1,70 , ho dovuto abbassare le pistre degli ammortizzatori anteriori per toccare un po meglio ... non ho avuto bisogno di lavorare sul monoammortizzatore.
però se riuscissi ancora ad abbassarla un pelo non sarebbe male !! anzi ... sarebbe meglio se riuscissi ad allungarmi io !!!! ;D ;D
dimenticavo , la mia è la versione motard. ho provato con quella da enduro , ma è impensabile usarla essendo alti 1,70 !!!!!
;D ;D ;D tranquillo gaston rahier ci correva le dakar con una moto ,ancora più alta, lui era 1,64 . :P :P un poco di esperienza e malizia ,e vai come un treno. :P :P :P
Ciao a tutti. Rieccomi a distanza di un annetto. Oggi finalmente presa. 650 versione EN- La cosa più sorprendente è che alla fin fine una volta montato in sella, la moto si abbassa e riesco a poggiare entranbe le punte dei piedi per terra. Penso proprio di lasciarla cosi. La moto è del 2001, grafiche black bird, parte al primo colpo, qualche graffio quà e là in quanto è stata usata prevalentemente in off, scarico arrow, doppio faretto anteriore...che altro dire..sono proprio contento..spero in settimana di portarla a revisione, fare l'asicurazione e cominciare a usarla. Qualche consiglio su prodotti di pulizia per le parti metalliche del motore carter ect...un pò scurite dal tempo? Volendo rimettere le grafiche originali che dovtri fare, oltre a comprarle naturalmente.
Grazie per i consigli e a presto.
Citazione di: vincenzo il Ottobre 14, 2008, 00:01:31 AM
La cosa più sorprendente è che alla fin fine una volta montato in sella, la moto si abbassa e riesco a poggiare entranbe le punte dei piedi per terra. Penso proprio di lasciarla cosi.
Meglio così allora, complimenti per l'acquisto e ............................... posta un po' di foto che vogliamo vedere il tuo porco ;)