qualcuno sa dirmi (o magari la usa) se questa lampadina è compatibile col tachimetro xr 600-650?
Quella che ho io adesso è completamente di vetro, ma è una lampadina ad incandescenza.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130155861233&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:Watchlink:middle:it
Aisen, non so con precisione se questo LED monta o meno... però ti faccio solo un'osservazione: le lampadine ad incandescenza fanno luce diffusa in tutte le direzioni, mentre i LED sono più limitati, concentrando il fascio luminoso...
Quindi, sui nostri cruscotti, la lampadina classica fa la giusta luce... un LED potrebbe illuminare solo una parte del tachimetro...
Rendo l'idea? :)
beh, io ho già una sola lampadina (e nn so se di serie è giusto così) posta nella parte superiore del tachimetro, e mi illumina appunto solo lì, la parte inferiore è in penombra.
In origine è una sola?
Il discorso led mi interessava più che altro per l'assorbimento...
Ho rimosso il tachimetro originale, ma se la memoria non mi tradisce, l'intero schermo è illuminato da una sola piccola lampadina e poi ci sono 2 indicatori indipendenti (posizione ed abbaglianti) ;)
Confermo: c'è una sola lampadina a bulbo da 3 W... Se prendi un led "bianco" puoi ottenere circa lo stesso effetto di luce, anche se è vero che sarà maggiormente concentrata in in punto... Occhio solo all'alimentazione! Ti consiglio di mettere in serie una resistenza da almeno 390 ohm... Se no addio led! ;)
Quelle che usa di solito la honda sulle strumentazioni sono le T10, le T5 sono ancora più piccole.
Una T10 è 2.5X1cm.
La resistenza non serve, sono fatte apposta, anche perchè altrimenti non ci sarebbe più risparmio di energia. :) :)