....ammesso che si chiami così. Provo a spiegare cosa succede: per avviare ho sempre utilizzato il metodo spiegato in questo forum ovvero due o tre scalciate per trovare il punto in cui la pedivella fa resistenza e poi una per mettere in moto (ovviamente ripetuto innumerevoli volte ;D), comunque stamani dopo un prolungato periodo di inattività vado ad avviare e nonostante le numerose pedalate il kick starter continua ad andare giù senza offrire mai resistenza. Quale potrebbe essere la causa? ???
Capita spesso che dopo un po' che la moto è ferma l'aprivalvole automatico si inchiodi un po' oppure che l'olio scenda tutto nel basamento "impastando" il motore. :) :)
Cerca il punto in cui la leva si indurisce un pochino a mano se non ci riesci con il piede, poi scalcia, una volta che parte si sistema tutto. :) :)
Tutto a posto grazie mille! :ok:
Scusate la domanda forse stupida per molti, ma essendo un ignorante di meccanica avevo paura di causare guai peggiori.. meglio così :D
succede anche perche' stando ferma, sicuramente con le valvole di scarico aperte, della porcheria chimica ''fiorisce '' sulle sedi valvole causandone l'imperfetta tenuta, quando la riaccendi, il calore dei gas di scarico bruciano per bene la skifezza, e tutto ritorna praticamente a posto... a volte pero' e' necessaria una smerigliatura valvole per tornare in magnifica forma. se prevedi di fermare la moto, spruzza un pochino di wd 40 nel filetto candela, spedala un po', poi rispruzzi un pochino ancora,poi porta sempre il pistone al pms della fase di scoppio, e rimetti la candela. cosi' non svacchi niente.
Ricky sei sempre troppo avanti! ;D
Ora spero di non doverla lasciare ferma ma di sicuro quando ricapiterà seguirò i tuoi consigli. ;)
Tra l'altro quando è partita faceva un rumorino tipo sfregamento, potrebbe dipendere dallo stesso motivo?
potrebbe, generalmente se rimangono aperte le valvole di scarico, si potrebbe anche ossidare la canna in ghisa, e potrebbe darsi che il rumore che senti sono le fasce che godono sulla ruggine... cambia subito olio e filtro.
A dire il vero lo avevo fatto prima... Comunque nel frattempo, dopo qualche uscita il rumore è scomparso, forse me lo sono sognato dato che sono un po' paranoico in questo campo. :P
ma se invece la pedalina della moto si abbassa con la mano anche dopo aver acceso la moto e fatto un giro?
Che si riesca ad abbassarla a mano è normale, l'importante è che non sia talmernte molla da non sentire quando rallenta sul PMS. :) :)