ciao belli,
un paio di giorni fa ho attraversato il mio paese campagne campagne per la prima volta (non so se si kiama enduro)e ho provato la tecnica di giuda all'impiedi,vi dico che non ho provato difficoltà,ma non riesco a capire quando e opportuno mettersi in piedi e quando non!
per quanto riguarda i terreni argillosi,ce una tecnica di guida particolare?
e per le salite o discese!
grazie mille
ciao
in teoria piu' stai in piedi e piu' hai controllo sulla moto, dato che scarichi tutto il peso del corpo sulle pedaline abbassi il baricentro della moto.
Fare un giro tutto in piedi è difficile, ti stanchi da bestia :-X :-X
io mi alzo soprattutto quando il tratto percorso diventa impegnativo.
In discesa devi alzarti dalla sella, anche di 2 dita , e spostare il peso tutto indietro, quasi seduto sul parafango.
in salita, in piedi ed avanti con il peso.
La cosa piu' importante di tutte è stringere le ginocchia sulla sella in modo da controllare la moto. ;)
:yezz: Ottimo! Buono a sapersi, domani vado a fare sterrato, non con la mia ma con la vecchietta XR!...la seicento di un mio amico! ;)
Citazione di: mosrecords il Ottobre 10, 2007, 23:55:26 PM
.......ho provato la tecnica di giuda all'impiedi........
Ti giuro che la
tencica di
giuda all'
impiedi non la conosco..........so qualcosa del metodo di Pietro, Paolo e Virdis.....................
::)
Citazione di: winc21 il Ottobre 12, 2007, 19:52:53 PM
La cosa piu' importante di tutte è stringere le ginocchia sulla sella in modo da controllare la moto. ;)
bè sai... questo dipende da pilota a pilota... c'è chi stringe e chi invece no... in realtà non esiste una regola universale.
Guardati un filmato di una gara di cross e lo noterai molto bene... hai modo di vedere diversi "stili" sullo stesso passaggio.
Personalmente io non stringo le ginocchia e muovo molto la moto tra le gambe. Seduto solo in curva ( e neanche sempre) e se non riesco a stare in piedi... ma la casistica è piuttosto varia la vera regola è che non esistono regole... "quelli più bravi" sono quelli che vanno più forte e basta. (ma guarda un po'...) ;D
La cosa importante è sentirsi sicuro e tenere sotto controllo la moto sempre, ricordati che sei tu a decidere dove deve andare, quindi sposta il peso a secondo del terreno ed alle tue sensazioni di guida. Se riesci a stare in piedi è meglio poichè eviti di sollecitare troppo la spina dorsale e hai più controllo della moto. ;)
grazie belli,sono stati consigli utili!!!
Citazione di: winc21 il Ottobre 12, 2007, 19:52:53 PM
Fare un giro tutto in piedi è difficile, ti stanchi da bestia :-X :-X
se impari da subito a stare in piedi il più possibile vedrai che non ti stancherà più di tanto :)
Ehmmmm.....oggi ci ho provato ma è davvero faticoso e infatti bisogna stare quasi sempre in sospensione perchè seduti è impossibile o quasi quindi un gran male alle ginocchia !! :-[ :-[..però è molto entusiasmante!!
Citazione di: mosrecords il Ottobre 13, 2007, 09:00:43 AM
grazie belli,sono stati consigli utili!!!
...ricordati che quando ti alzi dalla sella c'è sempre un ramo pronto ad abbatterti :stelle: okkio quindi! ;)
Citazione di: mosrecords il Ottobre 13, 2007, 09:00:43 AM
grazie belli,sono stati consigli utili!!!
dimenticavo...grazie per il "bello".
Ginocchia d'acciaio! ;)
Personalmente quando guido in piedi non stringo sempre la moto, ma solo quando il pezzo impegnativo è un pò lungo e mi si affaticano le breccia allora stringendo qualche secondo riesco a riprendere un pò di forza......poi bhò....ognuno secondo mè guida un pò come è più comodo.....non esiste una regola fissa. :scooter:
Cercate di non aprire 3d identici ad altri esistenti. Un Mod li può unire, senno famo un casino?
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23292.0