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Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: GIANT SQUID il Ottobre 11, 2007, 01:28:12 AM

Titolo: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: GIANT SQUID il Ottobre 11, 2007, 01:28:12 AM
....nn potendo continuare ad assumere antiemetici alla vista della sezione post.,ho pensato di mettere mano alla parte incriminata.
Rimane il serbatoio che,se nn dovessi optare per la nuova arrivata,sara' relegato al ruolo di suppellettile in luogo di una struttura in alu piu' consona alle caratteristiche offerte dal mezzo

                                                                                                        HERR GIANT SQUID

(http://img210.imageshack.us/img210/4469/fotografieknbq3.jpg)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: ciccio2000 il Ottobre 11, 2007, 04:32:54 AM
questo modello di KTM, nonostante stia facendo cose egregie e non solo in campo off, non mi ha mai entusiasmato anche vedendola dal vero dove si vociferava che dava un effetto fiverso..............

i tuoi tuning non cambiano solo l'aspetto estetico della cosa, ma hanno la forza di imprimere quasi un alone, una trasformazione  al livello del mistico..............

bel lavoro.........................

e ben tornato..........

Saluti Ciccio
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: RC30 il Ottobre 11, 2007, 04:46:42 AM
Ciao Giant, tu non mi conosci ma all'interno di questo forum molti sanno che una delle mie "malattie" oltre che l'xrdipendenza è l'allegerimentite acuta (alleggerimentus demens), perciò ti rivolgo questa domanda: "l'impatto visivo è migliorato parecchio così come credo anche il peso e a tal proposito.....quanto pesa?".





Ciao Piero.
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Gianjunior il Ottobre 11, 2007, 10:08:23 AM

in confronto all'originale

mi piace da morire

BRAVO!!!
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: effettoxtremo il Ottobre 11, 2007, 10:12:44 AM
bentornato giant....bentornato


che dire



ottimo lavoro.....come sempre  ;)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: ciroix il Ottobre 11, 2007, 10:19:49 AM
bella niente da dire anche se sono sicuro che questo modello avrà una vita brevissima e sarà destinato a scomparire appena arriverà l'altra, penso sia questo poi il motivo che spinge ktm a non farla uscire troppo presto, inquesto modo riescono a vendere le 690becco rimaste, anche se non tutte ;)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Barte il Ottobre 11, 2007, 10:27:51 AM
Bentornato Giant, è una visita passeggera o ti sei proprio stancato di Ultra?   :D :D

Riguardo alla moto..beh, ho già avuto modo di seguirne l'evoluzione su Ultra..ma ti rinnovo qui i miei complimenti!  ;)

Le ultime KTM presentate ci hanno fatto discutere non poco, qual è la tuo opinione a riguardo?  ::)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: belzebelze il Ottobre 11, 2007, 10:42:13 AM
Sinceramente il pregio delle Kappa non penso sia mai stata l'estetica.......così però diventa commestibile e senza snaturarne lo stile. Bella :applausi:
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: uncleroby il Ottobre 11, 2007, 11:22:27 AM
Io rifarei l'imbottitura della sella per renderla più dritta possibile, così sembra molto incassata.
Poi monterei un paramotore in materiale plastico: può sempre venir voglia di fare dello sterrato! ;)  ;D
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: nik il Ottobre 11, 2007, 11:32:57 AM
Good Job Herr GIANT.

Bentornato  ;)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Vale il Ottobre 11, 2007, 12:44:27 PM
Complimenti veramente !!!!!!!

Hai anche una foto dall'altra parte ? Si lo so sono curioso .............
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: orso il Ottobre 11, 2007, 13:16:43 PM
 ??? ??? ??? sembra abbastanza cattiva  8) 8) 8)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: uncleroby il Ottobre 11, 2007, 13:27:16 PM
Citazione di: orso il Ottobre 11, 2007, 13:16:43 PM
??? ??? ??? sembra abbastanza cattiva  8) 8) 8)

Se la moto l'ha preparata Giant puoi scommeterci l'XR che lo è! Ma anche guidabile...  ;) :)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Geng@ il Ottobre 11, 2007, 14:43:04 PM
Tecnicamente vedo alcune delle immagino molte chicce strafighe, conoscendo di fama Giant sicuramente sarà una strafigata da guidare... e questo é ciò che conta.
Esteticamente é un po' -tanto- confusa, soprattutto per quanto riguarda le grafiche e un po' dispiace proprio per le motivazioni di cui sopra.
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: beppoxr65o il Ottobre 11, 2007, 20:03:50 PM
 :shock: è uno spettacolo...
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: RAZZO il Ottobre 11, 2007, 22:55:53 PM
Uelllaaaaaaaaaa .... ch si rivede !!  8)

Mica male il lavoro che hai fatto .... ma io ti vedo meglio sul modello 2008 appena presentato.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: rickyx il Ottobre 12, 2007, 00:25:18 AM
 :) :) :) bellissimisssimisssimaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: fede954 il Ottobre 12, 2007, 18:02:38 PM
Davvero molto bella ;)... e molto racing... :)

Sembra tanto puntata in avanti, non ti chiude un pò lo sterzo quando entri nelle curve lente :-[?
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: GIANT SQUID il Ottobre 12, 2007, 19:27:02 PM
Citazione di: RC30 il Ottobre 11, 2007, 04:46:42 AM
Ciao Giant, tu non mi conosci ma all'interno di questo forum molti sanno che una delle mie "malattie" oltre che l'xrdipendenza è l'allegerimentite acuta (alleggerimentus demens), perciò ti rivolgo questa domanda: "l'impatto visivo è migliorato parecchio così come credo anche il peso e a tal proposito.....quanto pesa?".
Ciao Piero.
parlando di numeri siamo a 134 kg.per ca 63 cv alla ruota,dati questi che saranno modificati qualora decidessi di nn passare al modello SMC o,sghei permettendo addirittura al BAJA (quello serie limitata a 40 esemplari ).
Se rimango su questa ho gia' previsto l'adozione delle sovrastrutture della serie 505 con serbatoio homemade in alu.........vedrem..


Citazione di: ciroix il Ottobre 11, 2007, 10:19:49 AM
bella niente da dire anche se sono sicuro che questo modello avrà una vita brevissima e sarà destinato a scomparire appena arriverà l'altra, penso sia questo poi il motivo che spinge ktm a non farla uscire troppo presto, inquesto modo riescono a vendere le 690becco rimaste, anche se non tutte ;)
Concordo,penso che KTM abbia deluso molti con il 690...

Nn credo comunque che l'uscita dell'SMC privi dil 690 classic del suo mercato,in quanto e' un mezzo piu' destinato all'ex maxispooterronista illuminato che al vero motardaro...

Citazione di: Barte il Ottobre 11, 2007, 10:27:51 AM
Bentornato Giant, è una visita passeggera o ti sei proprio stancato di Ultra?   :D :D
Riguardo alla moto..beh, ho già avuto modo di seguirne l'evoluzione su Ultra..ma ti rinnovo qui i miei complimenti!  ;)
Le ultime KTM presentate ci hanno fatto discutere non poco, qual è la tuo opinione a riguardo?  ::)
Lavoro permettendo spero di seguire un po' le vecchie strade........qua' in effetti mi sento a casa

Ultra...stancato ???......diciamo che sono stanchissimo di un mondo che diventa sempre piu' modaiolo e tecnicamente superficiale !!
Ma temo sia lo specchio del settore..il vero motard e' morto da tempo.

Citazione di: uncleroby il Ottobre 11, 2007, 11:22:27 AM
Io rifarei l'imbottitura della sella per renderla più dritta possibile, così sembra molto incassata.
Poi monterei un paramotore in materiale plastico: può sempre venir voglia di fare dello sterrato! ;)  ;D
La sella sara' una delle parti a cui prestero' piu' attenzione se decidero' di tenermela....comunque tradisce molto

Avrai occasione di provarla prossimamente...

                                                                HERR GIANT.........
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: effettoxtremo il Ottobre 12, 2007, 19:28:28 PM
Spesso rimpiango la semplicità di quei tempi,osservando gli impegni di capitale necessari per realizzare un motard odierno.
Un poco lontano, per certi versi, da quell’immagine della moto da off dismessa con su due ruote da 17 adattate alla meglio.



quoto
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: GIANT SQUID il Ottobre 12, 2007, 19:28:45 PM
Citazione di: fede954 il Ottobre 12, 2007, 18:02:38 PM
Davvero molto bella ;)... e molto racing... :)

Sembra tanto puntata in avanti, non ti chiude un pò lo sterzo quando entri nelle curve lente :-[?

Direi di no,anche con pneus dal profilo molto svelto..

                                              HERR GIANT..........
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: RC30 il Ottobre 12, 2007, 20:50:19 PM
Citazione di: GIANT SQUID il Ottobre 12, 2007, 19:17:24 PM
.....parlando di numeri siamo a 134 kg......

Non male davvero.

Partendo dai quasi 156 chili dell'originale il risultato attuale diventa notevole.

Così per curiosità, ma quanto pesano i due camini originali?



Piero
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: RAZZO il Ottobre 13, 2007, 00:02:57 AM
Citazione di: GIANT SQUID il Ottobre 12, 2007, 19:24:27 PM
il vero motard e' morto da tempo.
                                                          HERR GIANT.........

:sisi: :sisi:

Honda-Razzo.
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Kap il Ottobre 13, 2007, 13:04:55 PM
bella...... :applausi: :applausi:

.....ma non hai la gomma dietro un po' troppo lissia??          ;D ;D
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Pibe il Novembre 17, 2007, 15:06:27 PM
Mi sembra di conoscerla!!  :P :P :P

a breve Mauretto ci delizierà di nuove news :D
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: RAZZO il Novembre 17, 2007, 18:31:56 PM
Eh già ... sembrerebe che la moto in questione se ne sia andata n Friuli.

Honda-Razzo.
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: silviooo il Novembre 27, 2007, 01:19:36 AM
Citazione di: belzebelze il Ottobre 11, 2007, 10:42:13 AM
Sinceramente il pregio delle Kappa non penso sia mai stata l'estetica.......così però diventa commestibile e senza snaturarne lo stile. Bella :applausi:
Scusa se le K peccano in estetica (che poi il design può o meno piacere ) mi fai un'esempio di un'altra azienda che si distingue nella ricerca e nel rinnovamento estetico della propria linea?
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: uncleroby il Novembre 27, 2007, 09:50:20 AM
Secondo me le EXC sono bellissime! :-*

Invece non mi piacciono quelle grosse, tipo il 950..
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: dalmata il Gennaio 22, 2008, 08:54:09 AM
A proposito di 690 SMC, qualcuno sa quando lo potremo vedere dai concessionari  :-[
grazie
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Cako il Gennaio 22, 2008, 23:30:09 PM
il Concessionario di Savona mi ha parlato di marzo/aprile....ma neanche lui ha molte notizie....
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: corto maltese il Gennaio 23, 2008, 08:13:22 AM
A me hanno detto verso marzo, alcuni l'hanno già prenotata .....  ::)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: dalmata il Gennaio 23, 2008, 13:15:07 PM
Citazione di: corto maltese il Gennaio 23, 2008, 08:13:22 AM
A me hanno detto verso marzo, alcuni l'hanno già prenotata .....  ::)

La faccina che hai messo è un po' ambigua.... non è che per caso l'hai prenotata?  :shock:
Sull'estetica ammetto che mi fa sbavare...ma qualcuno è riuscito a provarla????
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: corto maltese il Gennaio 24, 2008, 14:05:08 PM
La faccina significa che ci sto pensando un pò tutti i giorni, ma sono contrario (per principio) a prenotare una moto che non si sa quando uscirà in concessionaria, poi aspetto di rivederla dal vivo. Spero esca presto, ma, realisticamente non credo prima di marzo, i concessionari hanno la bocca cucita sull'argomento (leggi: non sanno una maz@@@za !!).
Il sito italiano della ktm è una cagata ma ho visto su un altro sito ufficiale che è dichiarata all'albero per 46,3 KW (a potenza piena) a 7.500', pari a 63 cavalluzzi ..... con potenza specifica di quasi 1:1, non male, anzi ......
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: dalmata il Gennaio 25, 2008, 08:36:25 AM
Citazione di: corto maltese il Gennaio 24, 2008, 14:05:08 PM
La faccina significa che ci sto pensando un pò tutti i giorni, ma sono contrario (per principio) a prenotare una moto che non si sa quando uscirà in concessionaria, poi aspetto di rivederla dal vivo. Spero esca presto, ma, realisticamente non credo prima di marzo, i concessionari hanno la bocca cucita sull'argomento (leggi: non sanno una maz@@@za !!).
Il sito italiano della ktm è una cagata ma ho visto su un altro sito ufficiale che è dichiarata all'albero per 46,3 KW (a potenza piena) a 7.500', pari a 63 cavalluzzi ..... con potenza specifica di quasi 1:1, non male, anzi ......

Sono d'accordo con te Malltese, e non ti nascondo che anch'io ci sto pensando tutti i giorni  :P ; allo stesso tempo mi auguro che oltre all'uscita della moto si adoperino per dare la possibilità a noi comuni mortali di provarla!  :)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: corto maltese il Febbraio 18, 2008, 11:06:29 AM
Stamani leggevo le differenze tra 690 ENDURO e 690 SMC: a parte la rapportatura finale, 15:45 (enduro) e 16:42 la SMC, leggevo che hanno la stessa inclinazione sterzo (63°), e cambia l'interasse, 1.498 (enduro) e 1.480 (SMC), mentre il dato per l'avancorsa è presente solo per il modello SMC (112 mm).
Alla luce di tutto ciò, pensate si siano limitati a cambiare a livello strutturale solo il diametro ruote e la lunghezza del forcellone (oltre alla lunghezza delle sospensioni, ma questo credo non incida sui valori fondamentali) per differenziare i due modelli ??  :-[
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Barte il Febbraio 18, 2008, 11:18:04 AM
Sei sicuro che il forcellone sia diverso? Secondo me nemmeno quello...

Hai letto delle diverse mappauture?   :)

Ti sai già informato su quando saranno disponibili dai concessionari per un test ride?  ::)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: fede954 il Febbraio 18, 2008, 11:51:23 AM
Sono consapevole che forse dico una mega castroneria, ma non è che la differenza sia causata semplicemente dal diverso accoppiamento pignone corona... :-[
Mi sembrerebbe strano che avessero modificato piedino forcella e/o piastre forcelle e/o forcellone per così poco...
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Barte il Febbraio 18, 2008, 12:18:49 PM
Anche la gomma anteriore più piccola incide...
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: fede954 il Febbraio 18, 2008, 12:27:55 PM
Scusa ma l'interasse non è la distanza fra i due assi :-[?
Se così fosse non centra la misura delle ruote...
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Barte il Febbraio 18, 2008, 12:39:22 PM
Citazione di: fede954 il Febbraio 18, 2008, 12:27:55 PM
Scusa ma l'interasse non è la distanza fra i due assi :-[?
Se così fosse non centra la misura delle ruote...

Hai ragione  :D :D :D

Stupidamente ho pensato solo alla ruota più piccola  ;D ;D ;D
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: belzebelze il Febbraio 18, 2008, 13:42:54 PM
Citazione di: fede954 il Febbraio 18, 2008, 12:27:55 PM
Scusa ma l'interasse non è la distanza fra i due assi :-[?
Se così fosse non centra la misura delle ruote...
Diciotto centimetri in più per l'enduro non penso dipendano unicamente dalla forca anteriore, ma in teoria è possibile: se la motard fosse più alta dietro e più bassa davanti (ma il secondo dato penso sia certo), anche a parità di sospensioni, l'interasse dovrebbe sensibilmente diminuire.  :hmmm:
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: mvc76 il Febbraio 18, 2008, 14:20:31 PM
Citazione di: belzebelze il Febbraio 18, 2008, 13:42:54 PM
Diciotto centimetri in più per l'enduro non penso dipendano unicamente dalla forca anteriore

Direi che si parla di millimetri...oppure è una moto lunga 14 metri  :scratc:
:D :D :D


mvc76
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: corto maltese il Febbraio 18, 2008, 14:56:17 PM
Si è scatenato un putiferio di teorie ....
La domanda è semplicemente questa: se l'interasse (distanza tra il CENTRO dei due asse-ruota) cambia, ma hanno la stessa inclinazione sterzo, ipotizzando che abbiano stesso avancorsa, l'unica è che il forcellone dell'enduro sia più lungo di 18 MILLIMETRI (che cmq. è tantissimo).
Io credo invece, che cambi anche l'avancorsa, anzi me lo auguro !!
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: dalmata il Febbraio 18, 2008, 17:16:03 PM
Citazione di: Barte il Febbraio 18, 2008, 11:18:04 AM

Ti sai già informato su quando saranno disponibili dai concessionari per un test ride?  ::)

A me han detto che i primi modelli saranno disponibili per i primi di marzo, ma al momento non ci sono notizie circa un test ride "ufficiale"... :-\
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: gianpivr il Febbraio 18, 2008, 17:45:54 PM
Avendo assetto sicuramente più stradale va da se che le sospensioni avendo meno corsa presentino interassi diversi tra le due moto. Una moto che si impacca dopo un salto accorcia l interasse, per mantenerlo invariato dovrebbe avere sospensioni che lavorrano su un asse verticale e non inclinato.
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: jimbo il Febbraio 18, 2008, 18:17:23 PM
Francamente non so nulla della versione SMC, posso dire però che, circa due settimane fa, il buon Giò Sala stava mettendo a ferro e fuoco la versione enduro in Spagna per test di resistenza... Se tanto mi dà tanto, credo che prima di aprile non si vedrà nulla!  8)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: belzebelze il Febbraio 18, 2008, 18:46:35 PM
Citazione di: corto maltese il Febbraio 18, 2008, 14:56:17 PM
Si è scatenato un putiferio di teorie ....
La domanda è semplicemente questa: se l'interasse (distanza tra il CENTRO dei due asse-ruota) cambia, ma hanno la stessa inclinazione sterzo, ipotizzando che abbiano stesso avancorsa, l'unica è che il forcellone dell'enduro sia più lungo di 18 MILLIMETRI (che cmq. è tantissimo).
Io credo invece, che cambi anche l'avancorsa, anzi me lo auguro !!
ehmmmm, ooopppppsss, millimetri, millimetri. no una moto di 14 metri non derapa, ma ci fai certe salite......  :D ;D ;D :D
comunque, x 18 millimetri basterebbe anche la sola la forcella settata diversamente  ;)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: corto maltese il Febbraio 19, 2008, 08:55:41 AM
Citazione di: gianpivr il Febbraio 18, 2008, 17:45:54 PM
Avendo assetto sicuramente più stradale va da se che le sospensioni avendo meno corsa presentino interassi diversi tra le due moto. Una moto che si impacca dopo un salto accorcia l interasse, per mantenerlo invariato dovrebbe avere sospensioni che lavorrano su un asse verticale e non inclinato.

E' esattamente vero il contrario di quanto dici, l'ENDURO ha sospensioni dalla corsa più corta (250/250 ant./post.), scelta dettata dai tecnici KTM per non alzare ulteriormente la sella già posta molto in alto. Le sospensioni dell'SMC hanno, invece corsa più lunga (275/265) ma l'importante, a mio avviso, è la taratura, non tanto e non solo la corsa delle sospensioni. Riguardo all'interasse, e alla luce di quanto ti scrivo, dovrebbe (molto) al limite essere vero il contrario, cioè la SMC, dotata di sospensioni più lunghe, dovrebbe avere interasse maggiore e non il contrario !! Inoltre, per avere un interasse di 18 mm. più lungo, giocando solo sulla lunghezza delle sospensioni, dovresti avere una forcella più lunga di mezzo metro almeno !! La risposta va cercata altrove, credo nell'avancorsa. Infatti la circostanza che sul sito KTM Italia (sito pessimo !!) non venga riportato tale dato per l'ENDURO (è di 112 mm. per la SMC), mi lascia supporre che non sia uguale a quello dell'SMC !!

Altre curiosità, i rapporti pignone/corona dei vari modelli 690:
690 SUPERMOTO (papera): 16:40 e potenza dichiarata di 47 kw a 7.500';
690 DUKE: 16:40 e 48 kw a 7.500';
690 SMC: 16:42 e potenza non dichiarata (46, 3 kw a 7.500' su un altro sito molto ben fatto);
690 ENDURO: 15:45 e potenza non dichiarata (46,3 a 7.500' sullo stesso sito).

Io alla SMC monterei una bella corona da 44 o 45 !!  ::) ;)

Ieri ho telefonato ad un concessionario KTM "mediamente" serio, dice che gli consegneranno le SMC ad inizi marzo (2008 ??  :D ;D, non ha precisato l'anno ....), costo 8.850 euro con la sua brava targozza, e sconto nell'ordine del 7%
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: uncleroby il Febbraio 19, 2008, 11:38:34 AM
L'interasse del SMC è inferiore a causa della minor avancorsa e del perno ruota ant in asse con la forcella (l'enduro ha il perno avanzato!).

OT.
Da come la vedo io l'XR650R sarebbe la mia scelta come enduro, come motard l'SMC è un bel mezzo!
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: belzebelze il Febbraio 19, 2008, 11:40:54 AM
Perdona l'ignoranza: mi pare che quando si trasforma una cross/enduro in motard si sfili la forca di qualche cm il che potrebbe significare che, a corsa invariata si preferisce una moto più bassa sull'anteriore, il che deporrebbe a favore di un'interasse più corto. Non so se siano leggende metrop. Per il resto, è sicuro che con una inclinazione simile per guadagnare 18 mm di interasse occorra addirittura mezzo metro in più di forca? Non vuole essere una provocazione, sia chiaro, è solo che mi sembra esagerata, ma considerate che sono un ignorante in materia.  ;)
Leggo il post dello Zio Roby. Ok!
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: dalmata il Febbraio 19, 2008, 11:58:41 AM
Citazione di: corto maltese il Febbraio 19, 2008, 08:55:41 AM

Io alla SMC monterei una bella corona da 44 o 45 !!  ::) ;)


Io avevo pensato nell'eventualità di montare un pignone da 15...  :)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Barte il Febbraio 19, 2008, 12:19:26 PM
Citazione di: dalmata il Febbraio 19, 2008, 11:58:41 AM
Citazione di: corto maltese il Febbraio 19, 2008, 08:55:41 AM

Io alla SMC monterei una bella corona da 44 o 45 !!  ::) ;)


Io avevo pensato nell'eventualità di montare un pignone da 15...  :)

:o :o :o ..già pensi alle modifiche da fargli??? ahi ahi  :ohno:
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: corto maltese il Febbraio 19, 2008, 12:42:42 PM
Citazione di: uncleroby il Febbraio 19, 2008, 11:38:34 AM
L'interasse del SMC è inferiore a causa della minor avancorsa e del perno ruota ant in asse con la forcella (l'enduro ha il perno avanzato!).

OT.
Da come la vedo io l'XR650R sarebbe la mia scelta come enduro, come motard l'SMC è un bel mezzo!


Concordo con la giusta spiegazione della forcella con perno avanzato .....
ed anche con la faccenda dell'SMC, che è, secondo me, la pietra tombale dell'XR 650 in campo motard, in campo enduro preferisco il DRZ Valenti all'Xr 650 !!  ;)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Phyl il Febbraio 19, 2008, 20:07:00 PM
Citazione di: corto maltese il Gennaio 24, 2008, 14:05:08 PM
Il sito italiano della ktm è una cagata ma ho visto su un altro sito ufficiale che è dichiarata all'albero per 46,3 KW (a potenza piena) a 7.500', pari a 63 cavalluzzi ..... con potenza specifica di quasi 1:1, non male, anzi ......

Tutte balle, io ho guidato quella a papera: erogazione sdolcinata, non si ha mai una grande impressione di potenza. Penso che i dati teorici siano ingannevoli!!!
Su strada, soprattutto su quelle con rettilinei non troppo lunghi, penso che l'XR "sistemata" regge benissimo il confronto, anzi..... (N.B.: sto parlando del motore)!!! Altre persone hanno confermato le mie impressioni.
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: corto maltese il Febbraio 20, 2008, 08:27:02 AM
Guarda che la KTM è praticamente l'unica casa che dichiara pesi e potenze praticamente corrispondenti al vero (a differenze dei giapponesi molto .... ottimisti  ::)
Inoltre, le nuove 690/2008 (sicuramente la SMC e la ENDURO, non so la DUKE e la "papera"), hanno tre mappature sull'iniezione, a quel punto ti configuri la moto come preferisci, senza contare le successive ed eventuali kittature/taroccature della centralina che apre un mondo quasi infinito di elaborazioni/personalizzazioni riguardo all'erogazione .....
Ad es. con la configurazione "soft", ti taglia la potenza del 30% consentendo di prendere pochi rischi, ad es. in caso di guida sul bagnato, sul fango,  in fuoristrada, ecc., a me sembra una gran figata (de gustibus ....... ).
Sono, poi, arci-convinto che, sostituendo i marmittozzi catalizzati (EURO 3), magari con un bel Akra ...., e lavorando sulle mappature dell'iniezione, ti costruisci la moto con l'erogazione  che preferisci, magari una che ti strappa le braccia a basso n° di giri :)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Barte il Febbraio 20, 2008, 09:36:59 AM
Citazione di: corto maltese il Febbraio 20, 2008, 08:27:02 AM
Guarda che la KTM è praticamente l'unica casa che dichiara pesi e potenze praticamente corrispondenti al vero (a differenze dei giapponesi molto .... ottimisti  ::)
Inoltre, le nuove 690/2008 (sicuramente la SMC e la ENDURO, non so la DUKE e la "papera"), hanno tre mappature sull'iniezione, a quel punto ti configuri la moto come preferisci, senza contare le successive ed eventuali kittature/taroccature della centralina che apre un mondo quasi infinito di elaborazioni/personalizzazioni riguardo all'erogazione .....
Ad es. con la configurazione "soft", ti taglia la potenza del 30% consentendo di prendere pochi rischi, ad es. in caso di guida sul bagnato, sul fango,  in fuoristrada, ecc., a me sembra una gran figata (de gustibus ....... ).
Sono, poi, arci-convinto che, sostituendo i marmittozzi catalizzati (EURO 3), magari con un bel Akra ...., e lavorando sulle mappature dell'iniezione, ti costruisci la moto con l'erogazione  che preferisci, magari una che ti strappa le braccia a basso n° di giri :)


I pesi li dichiara veri solo sulle EXC, SMR, SX.
Per la potenza KTM è in assoluto la più sfacciata ad usare omologazioni "di comodo"...  :hmmm:
Tutti gli EXC sono 12Kw (potenza reale MAI dichiarata), e pure gli LC4 625 e 660 esistevano solo DEPO (a libretto ovviamente)... Non certo per far risparmiare sull'assicurazione il cliente ma per aggirare (se necessario) l'obbligo di garanzia (la moto non è più 12Kw? l'hai riportata a potenza piena? ahi ahi ahi non possiamo passartela in garanzia..ci spiace :furioso:)

Che le mappature possano cambiare radicalmente il carattere del motore ho i miei dubbi....
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: uncleroby il Febbraio 20, 2008, 10:20:05 AM
Riguardo ai tuoi gusti DRZ, XR sono tuoi personali e non si discutono anche se poco interessanti al fine della discussione... Ricordo solo che appartengono a categorie di cilindrata diverse e, a mio avviso, sono complementari.

Tornando al KTM 690, mi fà un po' strano che riducano l'escursione delle sospensioni per avere un'altezza di sella umana, allora a cosa servono:

1) Il telaio a traliccio che avvolge il motore e permette di essere più "basso"
2) Il serbatoio sotto la sella in posizione più bassa, tra l'altro non più sormontato dalla sella stessa?

Come dice Barbiero su MF, speriamo che in Ktm allestiscano una versione R più cattiva e fuoristradistica.
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: dalmata il Febbraio 20, 2008, 10:48:03 AM
Citazione di: Barte il Febbraio 19, 2008, 12:19:26 PM

:o :o :o ..già pensi alle modifiche da fargli??? ahi ahi  :ohno:

Tranquillo, era solo un'ipotesi...non l'ho manco provata, quindi...  ::)

Domanda:

Ma la frizione antisaltellamento c'è o non c'è  :-[
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Barte il Febbraio 20, 2008, 10:57:07 AM
Citazione di: dalmata il Febbraio 20, 2008, 10:48:03 AM
Citazione di: Barte il Febbraio 19, 2008, 12:19:26 PM

:o :o :o ..già pensi alle modifiche da fargli??? ahi ahi  :ohno:

Tranquillo, era solo un'ipotesi...non l'ho manco provata, quindi...  ::)

Domanda:

Ma la frizione antisaltellamento c'è o non c'è  :-[


C'è credo su tutte, l'unica che potrei avere dubbi è sulla Enduro  :)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Phyl il Febbraio 20, 2008, 21:00:04 PM
Citazione di: corto maltese il Febbraio 20, 2008, 08:27:02 AM
Guarda che la KTM è praticamente l'unica casa che dichiara pesi e potenze praticamente corrispondenti al vero (a differenze dei giapponesi molto .... ottimisti  ::)
Inoltre, le nuove 690/2008 (sicuramente la SMC e la ENDURO, non so la DUKE e la "papera"), hanno tre mappature sull'iniezione, a quel punto ti configuri la moto come preferisci, senza contare le successive ed eventuali kittature/taroccature della centralina che apre un mondo quasi infinito di elaborazioni/personalizzazioni riguardo all'erogazione .....
Ad es. con la configurazione "soft", ti taglia la potenza del 30% consentendo di prendere pochi rischi, ad es. in caso di guida sul bagnato, sul fango,  in fuoristrada, ecc., a me sembra una gran figata (de gustibus ....... ).
Sono, poi, arci-convinto che, sostituendo i marmittozzi catalizzati (EURO 3), magari con un bel Akra ...., e lavorando sulle mappature dell'iniezione, ti costruisci la moto con l'erogazione  che preferisci, magari una che ti strappa le braccia a basso n° di giri :)

Guarda, ho parlato con un ex pilota a livello di campionato italiano motard, guidava una XR e poi è passato alla KTM, e ora è un concessionario KTM (non ti dico il nome per questione di privacy) che mi ha detto: se lasci l'XR per prenderti la nuova KTM SMC 690 non penso che resterai appagato. Se l'ha detto lui che ora vende KTM ......... e siccome ho provato anch'io la papera, e siccome l'ha provata anche un mio amico che si aspettava grandissime cose da quei 63 CV e da quella coppia di 66 N/m .......... penso che se invece di buttare tutti quei soldi per la KTM ci si sistema un pò l'XR ...... ragazzi, la moto va benone!!!!
Oh, poi è questione di vedute personali.............
Salut  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: corto maltese il Febbraio 21, 2008, 09:06:24 AM
Anche la Duke ha le tre mappature con dispositivo esterno, non bisogna neanche sollevare la sella, anche la ENDURO ha l'antisaltellamento (strano ... ), mentre la DUKE ha la frizione idraulica. Veniamo alle risposte:
Citazione di: PHILIPPE il Febbraio 20, 2008, 21:00:04 PM
Guarda, ho parlato con un ex pilota a livello di campionato italiano motard, guidava una XR e poi è passato alla KTM, e ora è un concessionario KTM (non ti dico il nome per questione di privacy) che mi ha detto: se lasci l'XR per prenderti la nuova KTM SMC 690 non penso che resterai appagato. Se l'ha detto lui che ora vende KTM ......... e siccome ho provato anch'io la papera, e siccome l'ha provata anche un mio amico che si aspettava grandissime cose da quei 63 CV e da quella coppia di 66 N/m .......... penso che se invece di buttare tutti quei soldi per la KTM ci si sistema un pò l'XR ...... ragazzi, la moto va benone!!!!
Oh, poi è questione di vedute personali.............
Salut  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
contesto quanto dici punto per punto:
1. il tuo conoscente conc. KTM non può parlare con cognizione di causa dell'SMC che ancora non è in Italia !! Più probabilmente, paragona il suo ex Xr "kittato" con cui correva, con la "papera" che normalmente vende, mentre io parlo dell'SMC (15 kg. circa in meno !!);
2. scrivi: "invece di buttare tutti quei soldi per la KTM": i confronti si fanno tra moto nuove (anche perchè l'SMC usata è difficile da trovare  :D), e l'Xr costa circa 800 euro in più, cui devi aggiungere (tanti) soldi per modificare sospensioni, impianto frenante, ecc., a quanto pensi si arrivi di differenza a favore di KTM ??
3. l'SMC è una moto progettata e realizzata espressamente per la strada/motard (nel 2008 !!), l'Xr/SM è una moto nata enduro (nel "lontano" 2000 ....), cui Dall'ara ha aggiunto cerchi da 17 e freno da 320 (e basta !!) ;
4. a livello di erogazione e prestazioni, non ha molto senso paragonare una moto EURO 2 (e senza catalizzatore ... ) come l'Xr, con una moto EURO 3, con mille diavolerie antinquinamento, come la SMC. Le marmitte delle moto che rientrano nell'EURO 3 sono una cosa pazzesca per quanto riguarda il soffocare le prestazioni !!Non conosco la tua esperienza con terminali after-market e, soprattutto con collettori, ma hai mai messo a confronto, per rimanere in casa Xr una Xr 650 standard, con una dotata di collettori maggiorati e terminale "aperto" ?? Allora che mi dici, l'erogazione è cambiata, oppure no ??  :) ;)

Citazione di: Barte il Febbraio 20, 2008, 09:36:59 AM

I pesi li dichiara veri solo sulle EXC, SMR, SX.
Per la potenza KTM è in assoluto la più sfacciata ad usare omologazioni "di comodo"...  :hmmm:
Tutti gli EXC sono 12Kw (potenza reale MAI dichiarata), e pure gli LC4 625 e 660 esistevano solo DEPO (a libretto ovviamente)... Non certo per far risparmiare sull'assicurazione il cliente ma per aggirare (se necessario) l'obbligo di garanzia (la moto non è più 12Kw? l'hai riportata a potenza piena? ahi ahi ahi non possiamo passartela in garanzia..ci spiace :furioso:)

Che le mappature possano cambiare radicalmente il carattere del motore ho i miei dubbi....

Veniamo a noi: tutte la marche (compreso Dall'ara per l'Xr 650) propongono le moto depotenziate, per poterle vendere ai neopatentati. KTM dichiara sul suo sito le potenze piene, punto e basta. Se, poi, tu ti fai consegnare la moto depotenziata per risparmiare o per altri tuoi motivi, eppoi la porti a potenza piena (non a libretto) questi sono fatti tuoi e te ne assumi le responsabilità, ma questo vale per KTM, per Dall'ara (Xr 650) e per tutti, non è una prerogativa di KTM. Anzi molte case ti fanno pagare la stessa moto più cara se la vuoi depotenziata (vedi kawasaki), allora meglio la politica di KTM, loro te la immatricolano come tu gli chiedi, non hanno alcun problema ad "accontentarti" !! Prima si vendevano ste' moto depotenziate per rientrare nelle omologazioni di rumore ed inquinamento, ora KTM, con l'omologazione EURO 3 e l'iniezione, non ha più di questi problemi, mentre ce l'ha ancora Dall'ara che mette il chiusino alla marmitta (pur di venderla) e che tu hai sicuramente eliminato ....
e che dall'1/1/ 2009 non potrà più venderle, depotenziate o no, perchè non più "a norma"   :)

Citazione di: Barte il Febbraio 20, 2008, 09:36:59 AM


Che le mappature possano cambiare radicalmente il carattere del motore ho i miei dubbi....
La mappatura soft di KTM taglia la potenza del 30%, credi che questo non cambi radicalmente il carattere del motore ??
Poi, hai mai provato un'auto o una moto con centraline "taroccate" ?? Se ti capita, fallo, poi ne riparliamo !! Parla anche con quanti, possessori di Xr cambiano il carburatore standard dell'Xr, chiedi loro se è cambiato il carattere della loro moto. Solo che, con l'iniezione (tipo 690 SMC) puoi fare quello che ti pare (quasi) all'infinito (basta avere pecunia ....).



Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Barte il Febbraio 21, 2008, 09:45:17 AM
Vai da un concessionario KTM e chiedi un EXC a "potenza piena" (NON 12KW A LIBRETTO)...sentiamo cosa ti dice  :D  :D

La centralina elettronica difficilmente può replicare il carattere del carburatore, anche se ha molti altri vantaggi.
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: gianpivr il Febbraio 21, 2008, 10:10:32 AM
Mi paga qualcuno se pubblicizzo pure io sto ktm?? Neancora si è visto e si scrivono pagine e pagine, e si inquina il 3d del Polipone... domenica ho passato in pieno rettilineo un sx250f urlandogli "POTENZA JAAAAAAP"!!! Se una cosa mi piace tanto, la compro, si sa che per me è la migliore, altrimenti che la compro a fare?!?
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: corto maltese il Febbraio 21, 2008, 17:20:17 PM
Ma tu Xr hai (di che cilindrata intendo), mica te la farai con i piccoletti (Kappa 250, sicuramente rapportato cortissimo per l'off), con un Xr magari 600 o 650 ?? Perchè nel lungo rettilineo non ti "misuri" con un 690 ?? Allora te lo urlano loro "POTENZA AUSTRIACAAAAA ....... " :D ;D ::)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Barte il Febbraio 21, 2008, 17:24:25 PM
Io non ho nulla contro KTM (che ho avuto e con cui mi sono trovato molto bene) ma alcune cose che dici proprio non le condivido  :P


Citazione di: corto maltese il Febbraio 21, 2008, 17:20:17 PM
Ma tu Xr hai (di che cilindrata intendo), mica te la farai con i piccoletti (Kappa 250, sicuramente rapportato cortissimo per l'off), con un Xr magari 600 o 650 ?? Perchè nel lungo rettilineo non ti "misuri" con un 690 ?? Allora te lo urlano loro "POTENZA AUSTRIACAAAAA ....... " :D ;D ::)


Io sò....ma aspetto la risposta di Gianpi :popcorn:
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: gianpivr il Febbraio 21, 2008, 17:38:28 PM
Parliamo 2 lingue diverse evidentemente, che senso  ha discutere con chi manco si conosce poichè deficie di presentazione generale, di info sul passato e moto possedute e che gli unici interventi che fa sono per pubblicizzare una moto quasi ne fosse promoter. La mia ricerca su di te l ho fatta e non ho trovato nulla, se cerchi nel forum su di me ci sono dati, città di residenza, moto e macchine possedute presenti e passate, non penso avrai molta difficoltà a trovare che honda NON posseggo. Porta i miei saluti a Mattinghofen e pure a Modifica, un amico mio... ;)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: uncleroby il Febbraio 21, 2008, 17:47:08 PM
L'argomento SMC 690 mi sembra sia stato sviscerato a sufficienza, fino a che la moto non uscirà, verrà provata, ecc, credo non si possa dire altro.
Mi sembra che si stia deviando troppo dal argomento iniziale.

Vi invito quindi a dare contributi che siano inerenti al topic e di utilità comune e a lasciar fuori i personalismi inutili.

Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: buldozer il Febbraio 21, 2008, 17:54:58 PM
è bellissima!!!!!!spettacolare!!!!
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Phyl il Febbraio 21, 2008, 19:56:37 PM
Semplicemente per il gusto di argomentare e dialogare dico:

Citazione1. il tuo conoscente conc. KTM non può parlare con cognizione di causa dell'SMC che ancora non è in Italia !! Più probabilmente, paragona il suo ex Xr "kittato" con cui correva, con la "papera" che normalmente vende, mentre io parlo dell'SMC (15 kg. circa in meno !!);

Il mio conoscente, che forse ne capisce qualcosa, parla sapendo quello che può dare un'XR e quello che può dare un SMC (12 Kg in meno rispetto alla papera, non 15, per la precisione). Faccio notare che il motore della papera è lo stesso dell'SMC, il carattere è quello.

Citazione2. scrivi: "invece di buttare tutti quei soldi per la KTM": i confronti si fanno tra moto nuove (anche perchè l'SMC usata è difficile da trovare  :D), e l'Xr costa circa 800 euro in più, cui devi aggiungere (tanti) soldi per modificare sospensioni, impianto frenante, ecc., a quanto pensi si arrivi di differenza a favore di KTM ??

A questo riguardo mi riferivo a chi ha già un'XR, che per cambiarla e prendere un SMC deve comunque spendere una cifra abbastanza considerevole (basta che l'XR sia del 2006 e devi sborsare 3000 - 3500 € per l'SMC dando in permuta l'XR). Inoltre mi riferivo anche a chi deve comprare una moto perchè non ce l'ha: considerando la famosa robustezza dell'XR, ne può acquistare una usata e sistemarla (alla fine si spende comunque di meno).

Citazione3. l'SMC è una moto progettata e realizzata espressamente per la strada/motard (nel 2008 !!), l'Xr/SM è una moto nata enduro (nel "lontano" 2000 ....), cui Dall'ara ha aggiunto cerchi da 17 e freno da 320 (e basta !!) ;

Siamo d'accordo, ma, tanto per fare un esempio, io ho cambiato forcella anteriore, impianto frenante, carburatore e impianto di scarico per complessivi 2700 € e mi ritrovo una moto che non ritengo inferiore a nessuna altra motard.

Citazione. a livello di erogazione e prestazioni, non ha molto senso paragonare una moto EURO 2 (e senza catalizzatore ... ) come l'Xr, con una moto EURO 3, con mille diavolerie antinquinamento, come la SMC. Le marmitte delle moto che rientrano nell'EURO 3 sono una cosa pazzesca per quanto riguarda il soffocare le prestazioni !!Non conosco la tua esperienza con terminali after-market e, soprattutto con collettori, ma hai mai messo a confronto, per rimanere in casa Xr una Xr 650 standard, con una dotata di collettori maggiorati e terminale "aperto" ?? Allora che mi dici, l'erogazione è cambiata, oppure no ??  :) ;)

Certo, con le modifiche di cui sopra la moto è cambiata, ma quello che penso è che se cambi lo scarico sull'SMC (altri 1000 eurozzi con l'akrapovic) la moto resta sempre troppo "educata" (secondo me, s'intende).

Saluti ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D







Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: corto maltese il Febbraio 22, 2008, 08:44:17 AM
Anche a me piace chiacchierare serenamente con te e ti dico,
Citazione di: PHILIPPE il Febbraio 21, 2008, 19:56:37 PM
Il mio conoscente, che forse ne capisce qualcosa, parla sapendo quello che può dare un'XR e quello che può dare un SMC (12 Kg in meno rispetto alla papera, non 15, per la precisione). Faccio notare che il motore della papera è lo stesso dell'SMC, il carattere è quello.

senza nulla levare all'opinione del conc. KTM, il motore sarà anche lo stesso, ma con "piccole" e trascurabili differenze: marmitta unica (che comporta diversa messa a punto), 3 mappature all'iniezione, rapporto pignone/corona già differente al momento della vendita 16/42 SMC, 16/40 la "papera", e 1 anno di vendite sulle spalle che hanno sicuramente comportato affinamenti (le case, ahimè, usano come tester gli acquirenti del 1° anno e fanno tesoro delle loro lamentele) !!   >:( :hmmm:
passando alla ciclistica, il telaio è differente, e la moto pesa 12,5 kg. in meno come dire il 9% in meno (12,5 kg. su 152 totali della "papera", quà c'è gente che spende capitali per alleggerire una moto di 500 grammi !!

Citazione di: PHILIPPE il Febbraio 21, 2008, 19:56:37 PM


[A questo riguardo mi riferivo a chi ha già un'XR, che per cambiarla e prendere un SMC deve comunque spendere una cifra abbastanza considerevole (basta che l'XR sia del 2006 e devi sborsare 3000 - 3500 € per l'SMC dando in permuta l'XR). Inoltre mi riferivo anche a chi deve comprare una moto perchè non ce l'ha: considerando la famosa robustezza dell'XR, ne può acquistare una usata e sistemarla (alla fine si spende comunque di meno).
Su questo aspetto, nonostante il tuo chiarimento, continuo a non essere d'accordo, vanno paragonate grandezza omogenee, l'SMC usato non esiste; mettiamola allora così per meglio chiarirti il mio pensiero: ipotizziamo che non ho nessuna moto e voglio comprare una motardona nuova, economicamente quanto vado a spendere e che rapporto prezzo/prodotto ottengo nell'uno o nell'altra ipotesi SMC vs Xr-SM ?? Questo è quanto cercavo di esprimere  ;)

Anzi mi aiuti a dire, hai speso altri 2.700 euro per avere la moto che ti soddisfa, (9.600 + 2.700 = 12.300), anche aggiungendo i 1.000 euro al prezzo dell' SMC (8.850 + 1.000 = 9.850), c'è un saldo a favore dell' SMC di 2.450,00 euro, mica bruscolini !! Questo è proprio quello che intendevo dire analizzando l'aspetto economico. Infatti la forcella, l'impianto frenante sono proprio le cose che risultano non completamente adatte nella trasformazione da enduro a motard effettuata dal distributore, il carburatore, poi, pare sia un altro problemino. Io non ti parlo di emozioni, ti parlo unicamente di dati e aspetti economici e razionali su cui si basano le valutazioni, se ci addentriamo nell'aspetto emozionale, psicologico, ecc., allora non se ne viene in alcun modo fuori, e io ti dico che, preferisco, ad es., il "CIAO" della Piaggio chè mi dà emozioni perchè mi ricorda quando ero giovane ..... ma, capirai che non avrebbe molto senso tale confronto ;D

Piccola precisazione O.T.: mi sembra di essere rimasto sempre in tema, in questo topic si parla di moto, di SMC, di Xr, di confronti ed opinioni ed io di questo parlo !! Credo che spazio per presunte lezioni di educazione, o ricerche in stile Tom Ponzi della m... mutua, siano da considerarsi OT e di scarso interesse generale !!
Infatti, io mi confronto sulle idee, quelle contano ed a quelle altrui io rispondo (credo anche educatamente .... ), non mi interessa conoscere il passato, presente, futuro ed informazioni sulla vita degli interlocutori del forum, nè pretendo di dare lezioni di vita a nessuno. Sapere dove una persona abita, o che auto guidi, non è significativo, PER ME, ai fini del giudizio che posso avere su di lui e su quello che scrive, nè mi vado a leggere i "profili" degli utenti prima di rispondere !!
Scusate l'OT, ma, parlandodi educazione, ritenevo "educato" almeno rispondere  :)

Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: gianpivr il Febbraio 22, 2008, 09:27:02 AM
Questo 3d parla di una modifica fatta al ktm del Giant in attesa del 690, non parla di confronti, i confronti li hai fatti tu con le xr e pure tu vorresti che io avessi confrontato un 600 o 650 con un sx250f... A parte che non ci vuole un genio a capire di che rettilineo si trattava parlando di sxf, non sarei mai tanto demente da confrontare 650 con 250, a meno che non sia io a guidare il 250.
L educazione sta nel presentarsi, l educazione sta nel coinvolgersi in un gruppo che evidentemente non ti appartiene, l educazione è rispondere a quanto ti si chiede. Chiedere è lecito e rispondere è cortesia, caro sig. Piero! Lo spirito di cameratismo evidentemente non ti è mai appartenuto, forse non eri xrista nemmeno quando hai posseduto un xr dell 86... Cmq nei forum vige una netiquette, che evidentemente ti sfugge visto che tu sei sopra all educazione.
Citazione di: corto maltese il Febbraio 22, 2008, 08:44:17 AM
ricerche in stile Tom Ponzi della m...
Lezioni di educazione ho l arroganza di farle finchè tu ne parli ma non sai quali ne siano le basi, così come sorrido alla tua autocelebrata educazione che mi dà nemmeno troppo velatamente della testa di c@##o...
Ti faccio notare tralaltro che questo 3d non è inserito in discussioni varie a tema moto, è in "tecnica altre moto" e si riferisce quindi SOLO a questo ktm in particolare, dalla 3a pagina in poi è tutto ot ;)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: rickyx il Febbraio 22, 2008, 09:32:23 AM
Citazione di: corto maltese il Febbraio 21, 2008, 17:20:17 PM
Ma tu Xr hai (di che cilindrata intendo), mica te la farai con i piccoletti (Kappa 250, sicuramente rapportato cortissimo per l'off), con un Xr magari 600 o 650 ?? Perchè nel lungo rettilineo non ti "misuri" con un 690 ?? Allora te lo urlano loro "POTENZA AUSTRIACAAAAA ....... " :D ;D ::)
(http://img185.imageshack.us/img185/837/foto440kf6.th.jpg) (http://img185.imageshack.us/my.php?image=foto440kf6.jpg) (http://img185.imageshack.us/img185/3385/foto443il9.th.jpg) (http://img185.imageshack.us/my.php?image=foto443il9.jpg) (http://img185.imageshack.us/img185/7720/foto442bq9.th.jpg) (http://img185.imageshack.us/my.php?image=foto442bq9.jpg) con me non si devono permettere di urlare cose simili.... :D :D :D :D
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: gianca charly il Febbraio 22, 2008, 10:02:05 AM
  :applausi: :applausi: :applausi: grande archimede!!!  :D :D :D
i tempi sono quasi come quelli di una stradale  :D :D :D
gianca charly
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: corto maltese il Febbraio 22, 2008, 10:48:58 AM
Citazione di: gianpivr il Febbraio 22, 2008, 09:27:02 AM
Questo 3d parla di una modifica fatta al ktm del Giant in attesa del 690,

Ti faccio notare tralaltro che questo 3d non è inserito in discussioni varie a tema moto, è in "tecnica altre moto" e si riferisce quindi SOLO a questo ktm in particolare, dalla 3a pagina in poi è tutto ot ;)

Il thread (peraltro non iniziato da me !!) recita: "IN ATTESA DEL 690 SMC....." ed io appunto "discuto", di questo modello, e in maniera talmente "tecnica", da aver inserito dati di interasse, avancorsa, rapporti corona/pignone, mappature iniezione, corsa sospensioni, ecc. ecc., dunque perfettamente in argomento con "Discussioni Tecnica > Tecnica altre moto: IN ATTESA DEL 690 SMC ....."
Il mio parziale O.T. era solo una risposta, necessaria,  a tue gratuite osservazioni, di natura personale (e, nello specifico, sulla mia persona !!) quelle si del tutto O.T..
Per il futuro, (se è proprio necessario) rispondimi in privato, credo infatti che a nessuno interessi del ns. scambio di vedute che, ribadisco, non ho assolutamente iniziato io  :)

Citazione di: rickyx il Febbraio 22, 2008, 09:32:23 AM
Citazione di: corto maltese il Febbraio 21, 2008, 17:20:17 PM
Ma tu Xr hai (di che cilindrata intendo), mica te la farai con i piccoletti (Kappa 250, sicuramente rapportato cortissimo per l'off), con un Xr magari 600 o 650 ?? Perchè nel lungo rettilineo non ti "misuri" con un 690 ?? Allora te lo urlano loro "POTENZA AUSTRIACAAAAA ....... " :D ;D ::)
(http://img185.imageshack.us/img185/837/foto440kf6.th.jpg) (http://img185.imageshack.us/my.php?image=foto440kf6.jpg) (http://img185.imageshack.us/img185/3385/foto443il9.th.jpg) (http://img185.imageshack.us/my.php?image=foto443il9.jpg) (http://img185.imageshack.us/img185/7720/foto442bq9.th.jpg) (http://img185.imageshack.us/my.php?image=foto442bq9.jpg) con me non si devono permettere di urlare cose simili.... :D :D :D :D
Con il DOVEROSO rispetto dovuto di fronte a simili dati (stà moto è un missile....), ma io parlavo di modelli standard e normalmente in vendita, se alla tua moto levi 30 kg. e ci aggiungi 30 cv, devi paragonarla con una moto della concorrenza cui hai fatto analoghe modifiche, almeno secondo il mio modesto parere.
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Barte il Febbraio 22, 2008, 10:53:22 AM
Citazione di: corto maltese il Febbraio 22, 2008, 10:48:58 AM
Il thread (peraltro non iniziato da me !!) recita: "IN ATTESA DEL 690 SMC....." ed io appunto "discuto", di questo modello

:vetro:

Il topic parla delle modifiche fatte da Mauro al suo 690, punto.  :hmmm:


Se vuoi fare una discusione sull'SMC o sul confronto trà SMC e l'XR non è il topic ne la sezione giusta  :)
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: uncleroby il Febbraio 22, 2008, 10:55:28 AM
Citazione di: uncleroby il Febbraio 21, 2008, 17:47:08 PM
L'argomento SMC 690 mi sembra sia stato sviscerato a sufficienza, fino a che la moto non uscirà, verrà provata, ecc, credo non si possa dire altro.
Mi sembra che si stia deviando troppo dal argomento iniziale.

Vi invito quindi a dare contributi che siano inerenti al topic e di utilità comune e a lasciar fuori i personalismi inutili.



Forse non sono stato abbastanza chiaro?
Fate che i contributi siano interessanti a tutti e risolvete le "dispute personali" con messaggi privati, duelli, ecc.
Altrimenti cancello i post!
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Phyl il Febbraio 22, 2008, 17:39:09 PM
Citazione di: Barte il Febbraio 22, 2008, 10:53:22 AM
Il topic parla delle modifiche fatte da Mauro al suo 690, punto.  :hmmm:

Quelli della KTM dovrebbero consultare lui prima di mettere una moto sul mercato!!!!!!!!!!!
Grande GIANT, ha reso bella una bruttura!  :applausi: :applausi: :applausi:
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: lvegas il Febbraio 26, 2008, 11:25:59 AM
Coma l'ha fatta il Giant a me piace tantissimo  ;), e sicuramente va anche forte.............

Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: dalmata il Marzo 03, 2008, 09:03:21 AM
Scusate , ma secondo Voi è possibile che la l'SMC abbia l'omologozione soltanto Euro2  :-[ :-[
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Barte il Marzo 03, 2008, 09:33:32 AM
Citazione di: dalmata il Marzo 03, 2008, 09:03:21 AM
Scusate , ma secondo Voi è possibile che la l'SMC abbia l'omologozione soltanto Euro2  :-[ :-[

Secondo me NO, data l'I.E. ed il volume dello scarico non si direbbe sia solo Euro 2..  :)

Ti stai informando eh Dalmata?  :P
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: dalmata il Marzo 03, 2008, 13:07:31 PM
Citazione di: Barte il Marzo 03, 2008, 09:33:32 AM


Ti stai informando eh Dalmata?  :P

Ma si capisce così tanto?  :ehmops:

Eh... si... ehm... diciamo di si  :scappo:
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: Barte il Marzo 03, 2008, 13:12:40 PM
Basta che poi me lo fai provare per bene  :huhu:
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: corto maltese il Marzo 03, 2008, 15:28:56 PM
Tutti i KTM nuovi, 690 e 990, sono euro 3
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: dalmata il Marzo 04, 2008, 08:37:41 AM
Citazione di: corto maltese il Marzo 03, 2008, 15:28:56 PM
Tutti i KTM nuovi, 690 e 990, sono euro 3

Grazie C.M., sulla rivista "Due Ruote", nei dati tecnici mi è sembrato di aver letto Omolog.:"2"  :-[
Titolo: Re: IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO
Inserito da: corto maltese il Marzo 04, 2008, 14:08:52 PM
Nel listino del nuovo di Due Ruote c'è scritto effettivamente che è euro 2, ma è una euro 3, fidati