Ho trovato questo annuncio su ebay ::):
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=170157507797&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=007
Tra l'altro il venditore si trova a 5 km da casa mia quindi l'ho già contattato per andarle a visionare... :)
Non ho mai fatto un lavoro di sostituzione e adattamento di nuove forcelle su una moto, vorrei quindi chiedervi (gentilmente in particolare al webmaster che mi sembra abbia già fatto questo lavoro) se realmente ne vale la pena... e quanto effettivamente bisogna sostituire o adattare.
Ho fatto un pò di ricerche ma purtroppo non ho perfettamente capito alcune cose, come ad esempio se si possono mantenere le piastre originali vor o se si devono sostituire anch'esse??
Mi consigliate di fare l'acquisto??
Vi ringrazio tutti anticipatamente ;)!
Vai tranquillo le ho anche io e vanno benone,(ma dovrebbero essere da 46 e non da 48 come quelle dell'annunci) l'unico lavoro che gli ho fatto è stato di tornire il piantone di sterzo per poter usare il cuscinetto originale xr(quello superiore, quello del VOR è + grande), in pratica ho ricalcato le misure del piantone originale xr , poi ho fatto fare una boccola per rimettere la piastra superiore.
L'unico problema che ti si può presentare è per l'adattamento della pinza freno, il VOR ha usato sia brembo che braking.
Scusa l'ignoranza :-\, ma per quanto riguarda il perno della ruota hai mantenuto quello originale :-[?
No, il perno del Vor è da 20 quello xr da 17, potresti fare due bussole per adattare il perno ruota dell'xr...è una possibilità che alcuni hanno adottato.
io ho preferito, mantenere il perno ruota VOR (che dovrebbero fornirti cn la forcella)e cambiare anche la ruota, il disco del kit Dallara nn mi ha mai entusiasmato..
Tieni presente cmque che cambiare le sospensioni anteriori è una modifica MOLTO redditizia per la guida del BRP, non pensavo incidessero così tanto sulla guidabilità!
quoto beppo...anke io ho sotto la medesima modifica...FANTASTICA!!
tornitura piantone e boccola nella piastra superiore,asse ruota vor e cerkio completo crf (da 20mm)
pinza brembo p4 con staffa dedicacata (originale vor)
(http://img247.imageshack.us/img247/2460/21092007002hl4.jpg) (http://imageshack.us)
Grazie ragazzi siete mitici come al solito :D, mi sa che prendo ste forche e un po' alla volta farò sta modifica ;)
:cellera:
l ho fatto anch io sul xr 400 e tra tutto non e che sia stato cosi semplice
Per poter montare la mia WP con piastre ramirez, le modifiche sono state:
- tornitura mozzo xr e sostituiti i cuscinetti originali con quelli cr (20 mm)
- sfilato cannotto dalle piastre e inserito quello originale xr previo rifacimento boccola superiore.
...Mattia, che piastre hai sulla tua?
Citazione di: dome966 il Ottobre 18, 2007, 09:55:22 AM
...Mattia, che piastre hai sulla tua?
Credo siano le piastre originali vor :-[... i vor dal 2003 in poi se non sbaglio avevano quelle piastre... in questi giorni sto pensando se mi conviene fare tutto questo lavoro :-[... mi sa che mi conviene cercare un avantreno vor completo di cerchio, mozzo, disco, staffa e pinza in modo da adattare solo il canotto di sterzo...
Voglio troppo dalla vita :-[ :D :D
Un cerchio completo (mozzo+canale+raggi) lo paghi minimo 100/150 euro (se enduro)... poi ci devi mettere il costo del disco freno, eventuale adattatore per pinza freno e camera d'aria + copertone...
Personalmente, adatterei la TUA ruota alle nuove forche! ;)
Citazione di: fede954 il Ottobre 18, 2007, 10:09:00 AM
Citazione di: dome966 il Ottobre 18, 2007, 09:55:22 AM
...Mattia, che piastre hai sulla tua?
Credo siano le piastre originali vor :-[... i vor dal 2003 in poi se non sbaglio avevano quelle piastre... in questi giorni sto pensando se mi conviene fare tutto questo lavoro :-[... mi sa che mi conviene cercare un avantreno vor completo di cerchio, mozzo, disco, staffa e pinza in modo da adattare solo il canotto di sterzo...
Voglio troppo dalla vita :-[ :D :D
Quelle piastre erano fornite dalla VOR come optional dal 2003, sono ricavate dal pieno ed hanno un interasse fori stelo di 210mm al posto dei 190 mm di quelle di serie, personalmente io mi ci trovo da Dio, una "solidità" dell'anteriore impareggiabile (soprattutto nell'entrata in curva), un universo di differenza da quelle di serie!
p.s. Se dovesse servirti io ho un mozzo anteriore VOR + la flangia attacco disco e una serie di raggi completa con nipples anodizzati in rosso ;)