Ciao a tutti!! Sono un ragazzo di 18 anni e vorrei acquistare la mia prima enduro...Sono indeciso tra l XR 250 e il CRF 230 easy....
peso 60 kg e sono alto 1.75...Cosa potete dirmi delle due motine??Quale mi consigliate??Al giorno d oggi mi conviene prenderla nuova o usata??
P.s Sono un utente nuovo, se ho sbagliato sezione chiedo perdono...( se ce bisogno spostatela pure)
tra quelle 2 io ti consiglierei l'xr 250, se dovessi consigliarti un'altra moto ti direi xr 400, o 440. il 250 non ha motore, per me ;D
Ma non pesa tanto l XR??Si puo fare una cura dimagrante??
Io la prenderei usata....così puoi farci la mano e strapazzarla un pò senza troppi sensi di colpa...
Beh, l'XR non è certo un CRF250......ma, a dispetto del nome, neanche l'easy lo è!
Ciao, se cerchi nel forum troverai un po' di topic sull'argomento :)
Comunque anche io mi sono avvicinato ad entrambe le moto. Ho più o meno le tue caratteristiche fisiche. A mio parere gli unici punti a favore dell'Easy sono la scarsa altezza da terra e l'avviamento elettrico, per il resto lascia perdere questa moto, è troppo un giocattolo con una componentistica veramente brutta. L'XR250 (quella senza avviamento) a mio parere è superiore in tutto. IL problema è trovarla in ordine e soprattutto a cifre ragionevoli. Io ne ho viste un paio veramente conciate e per le quali chedevano cifre astronomiche, però non è detto che che con un po' pazienza non si possa trovare un buon mezzo ;)
L'XR250 che attualmente trovi nelle concessionarie nuova non la conosco, però penso che sia troppo a pesante per farci enduro e che un discorso di alleggerimento diventi complicato e dispendioso.
In bocca al lupo :)
Lascia perdere l'easy e pijate l'XR, magari 400..... :idea:
Citazione di: belzebelze il Ottobre 22, 2007, 10:49:02 AM
Lascia perdere l'easy e pijate l'XR, magari 400..... :idea:
Forse un 400 potrebbe essere esagerato...per cominciare a masticare fuoristrada vai di XR 250! ;)
mvc76
MVC, dici che il 400 può essere "imbarazzante" come gassss? :o
Considerando che è alla prima esperienza io consiglierei di partire dalla base, con una moto che ti permetta tutto e che se esageri/sbagli non ti punisce...e il 250 secondo me, dato le sue caratteristiche fisiche, potrebbe essere un ottimo inizio ;)
mvc76
Grazie delle delucidazioni ragazzi! Volevo sapere se la versione senza A.E si mette in moto facilmente, e se é possibile togliere l A.E da una XR di quest anno...
Il 250 lo accendi guardandolo! ;)
mvc76
Io prenderei il 400, dopotutto ha meno cavalli di un 125 ready to race... il 250 ha la potenza di un 50 elaborato e a 18 anni la moto la usi anche per farci il girettino su strada, stai sul 400 e non ci pensi più, è facile, potenza dolce, un trattorino e ci vai ovunque
ma come peso?? é molto piu pesante del 250??
Poca roba in più... io avevo la tue stesse misure di altezza e peso quando mi sono preso l xr600... come peso e potenza il 400 è similare all rx125 per renderti un' idea...
Citazione di: gianpivr il Ottobre 22, 2007, 20:21:08 PM
Io prenderei il 400, dopotutto ha meno cavalli di un 125 ready to race... il 250 ha la potenza di un 50 elaborato e a 18 anni la moto la usi anche per farci il girettino su strada, stai sul 400 e non ci pensi più, è facile, potenza dolce, un trattorino e ci vai ovunque
bè ha 20 cv, un pò più di un 50 ;D
comunque si, considerando che sei alle prime armi meglio il 250, deciderai poi se cambiare. iniziare il fuoristrada con un mezzo che magari per le proprie possibilità è troppo, non è bello, potrebbe far passare la voglia di fuoristrada, e questo è male ;D
a me basta che non sia pesante.....oppure se lo é che si possa fare una "cura dimagrante" Tanti cavalli nel enduro non servono! :)
Citazione di: Kotz il Ottobre 22, 2007, 20:39:28 PM
.....oppure se lo é che si possa fare una "cura dimagrante"......
I chili sono fatti apposta per essere tolti.
::)
mettiamo il caso che prenda la 400....quanti kg si possono togliere?? Tipo sostituendo lo scarico e togliendo l A.E...e altre cose se possibili...
5/7 chili. ;)
Da quando in qua il 400 è così pesante? Dai, non stiamo parlando del 600, è molto diversa.
si ma peso 60 kg ed é la mia prima moto da enduro....quindi vorrei qualcosa di abbastanza leggero....
Allora mi sa che nessuna delle tre moto va bene :)
Io punterei su un 250 4T moderno, ma niente di tirato all'estremo, tipo i vari Kawa, Yamaha WR (il 250 a quanto so è perfettamente gestibile), il CRF 250 (qual era la versione meno tirata, la X?).
L unico da te nominato che non sia tirato é il WR 250 pero costa la bellezza di 9000 nuovo....e sul usato,specialmente i 250 4T odierni sono tutti un punto di domanda in quanto hanno tanti cavalli e tanti giri motore...
E' che l'XR 250R non è che pesi molto meno del 400, accidenti..
Magari alleggerendolo.. E' pur sempre vero che sono 117 dichiarati, mica 150..
A questo punto, sistemandolo un attimo (magari tirando fuori anche un cavallo o due in più con qualche escamotage) è la moto migliore per il tuo scopo :)
e vedi che dilemma! Avendo pochi soldi a disposizione cercavo qualcosa di affidabile(poca manutenzione) che costi poco....é ovviamente 4T.....Sarebbe meglio un 2T ma é troppo nervoso secondo me....tu cosa dici?
Concordo, e poi sono più a rischio grippaggio (anche se eventuali riparazioni costano meno).
Poi:
- I 4T sono più facili da guidare, soprattutto per imparare
- Ormai si va verso i 4T, e in futuro molto probabilmente ti troverai a guidare quelli, tanto vale imparare direttamente ad andare su un 4T piuttosto che dover reimparare successivamente (certo, sempre di moto si tratta, però le differenze non sono poche)
Penso che il rischio grippaggio sulle 2T di oggi siano molto remoti....Vedi é per quello che mi piace il crf 230...é leggero,basso ed é 4T...poi se cambio marmitta e tolgo l avv. elletrico pesera pochissimo...no?
Citazione di: Kotz il Ottobre 22, 2007, 21:48:32 PM
si ma peso 60 kg ed é la mia prima moto da enduro....quindi vorrei qualcosa di abbastanza leggero....
io ne peso 58/59 ed ho la 600 ;)
Citazione di: Kotz il Ottobre 22, 2007, 23:10:07 PM
Penso che il rischio grippaggio sulle 2T di oggi siano molto remoti....Vedi é per quello che mi piace il crf 230...é leggero,basso ed é 4T...poi se cambio marmitta e tolgo l avv. elletrico pesera pochissimo...no?
Preferisco l'XR 250R, più seria ;)
Suvvia deciditi! :-[ Vai di XR! :D
Io prenderei il 400....xr ovviamente :P
CitazionePenso che il rischio grippaggio sulle 2T di oggi siano molto remoti....Vedi é per quello che mi piace il crf 230...é leggero,basso ed é 4T...poi se cambio marmitta e tolgo l avv. elletrico pesera pochissimo...no?
Scusa ma a quale pro togliere l'avviamento elettrico al 230,che tra l'altro non ha neanche la pedivella per il kick starter? :-[
L'avviamento elettrico è una delle poche cose buone di questo mezzo. A sto punto prendi direttamente un XR250 senza A.E. ;)
Citazioneio ne peso 58/59 ed ho la 600
IO peso 60kg e anche io ho un XR600, e ti assicuro che usarla in fuoristrada è una vera tortura :o :o, però non sono un gran manico, forse la tortura è dovuta a questo ;)
Cosa cambia tra la 250 e il 400??Scusate se rompo tanto, ma non vorrei sbagliare nella scelta, perche non avendo molti soldi
me la terrei per un bel po la moto....
io ho l'xr 250
- non mi trovo affatto male in off (vai ovunque).
-in strada forse manca un po di allungo ,però è divertentissima da guidare e ti perdona molti errori che puoi fare se non hai eseprienza.
-io non ho l'AE ,e penso sia molto più figo accenderla con il kick.
-sono un po più robusto di te ,ma per niente atletico,quindi se non ho difficoltà a portarla io ....
visto che hai tutti questi dubbi ,il mio consiglio è di farti un idea tua dal vero, provale tutte se puoi e poi decidi.
senz'altro qui troverai qualcuno della tua zona disposto a farti provare la sua.
Citazione di: Kotz il Ottobre 23, 2007, 15:57:23 PM
Cosa cambia tra la 250 e il 400??Scusate se rompo tanto, ma non vorrei sbagliare nella scelta, perche non avendo molti soldi
me la terrei per un bel po la moto....
il 400 ha più motore ovviamente, sospensioni migliori e pesa poco comunque, 121 kg rilevati da motociclismo ;)
ciao Kots ti dico le mie impressioni su xr250 e 400 avendole entrambe:a moto ferma la differenza di peso tra una e l'altra è poca ma in movimento la maggiore facilità di guida della piccola rispetto al 400 è notevole.se il fuoristrada che pratichi è in maggior parte fatto di mulattiere o percorsi simili mi sento di consigliartela.è chiaro che su sterratoni da quarta e quinta piena e su asfalto il 400 fa valere la maggior cavalleria.non vorrei essere cattivo consigliere ma se come mi sembra di aver capito sei alle prime armi io direi xr 250(modello senza a.e. -l'ultima vera xr).non preoccuparti si accende con estrema facilità.io nonostante il mio 250 abbia già 12 anni e il 400 solo 3 uso quasi sempre la piccola perchè mi stanco molto meno e mi diverto di più(forse dipende anche dal fatto che ho più del doppio dei tuoi anni).spero di essere stato di aiuto .saluti pietro
e fino a che anno hanno prodotto la XR senza A.E??
Ecchec.... Kotz, sul forum trovi tutto quello che stai chiedendo. Non avrai mai la botte piena e la moglie ubriaca. La moto che cerchi (poca manutenzione, economica, resistente, leggera, potente e contemporaneamente adatta ai tuoi 60 Kg) semplicemente NON ESISTE.
Un 600-650 pesa e tira come come un bue, un 400 meno per entrambe le cose, ma potrebbe essere ancora essere troppo per un neofita, un due e mezzo pesa poco meno del 400, non imbarazza ma non spinge come un treno.
Le 4T specialistiche sono delicate, costano, e si spaccano se non le segui accuratamente, e non dovresti salire, per come stai, oltre i 250 c.c.. I 2t di cilindrata minore sono tendenzialmente vuote sotto, quelli da 250 in su ti buttano via dalla sella se non sei attento e capace.
Mettiti l'anima in pace e prendi una decisione, ma soprattutto, cerca di farti un bel giretto sulla moto di qualche conoscente e ti regoli, a parlarne solamente, questo 3d va avanti sino a natale 2008.
P.S.: pesare 60 kg non significa niente, è un problema se è la moto che ti porta, non se sei tu che porti la moto, eppoi posso pesarne anche 50, ma dipende tutto da cosa ci faccio e come-
Io peso 96 Kg, e non tutti di lardo flaccido, ma il 600 mi mette in crisi per carenza di capacità mie: e fior di enduristi e crossisti hanno fisici poco superiori ai fantini.
ECCOMPRATENICCSERREEBBASTA... :P
la Produzione dell'XR250 senza A.E. è stata interrotta nel 2005. ;)
TI consiglio di compreare quella che ti piace di più. Tanto la sostanza è la stessa.
FOrse un pelino meglio la crf.
da possessore dell'XR 250 ti consiglio questa e se poi io cavalli ti sembreranno in sdeguito pochi esiste sempre il kit per portarla a 280 e allora si che ti diverti e grazie al tuo peso contenuto potrai tenere testa anche a quelli più " grossi " come mi capita a volte.
Ciao e buona scelta
mex64
Citazione di: manoloxr il Ottobre 31, 2007, 19:28:24 PM
TI consiglio di compreare quella che ti piace di più. Tanto la sostanza è la stessa.
FOrse un pelino meglio la crf.
Impagabile! Effettivamente esiste il rischio che qualcuno compri la moto che gli piace di meno!!! ;D ;D ;D
Attenzione le XR250R e 400R, quelle vere da fuoristrada non vengono più prodotte e quindi si trovano solo le versioni con avviamento elettrico che pesano 15 kg in più.
Il 250R hanno smesso di importarlo nel 2001, il 400R hano smesso nel 2003.
Detto questo ecco i dati delle VERE XR:
XR250R
21 CV alla ruota per 115 kg in ordine di marcia circa
XR400R
32 CV alla ruota per 122 kg in ordine di marcia circa
La 400 è più potente ma è anche più pesante e meno agile.
La 250 va meglio nel lento e stretto, ha una prima corta da trattorino e una 6 marci alunga per i trasferimenti.
Se vuoi fare hard per iniziare meglio il 250, altrimenti meglio il 400.
Il CRF230 Easy ha una impostazione di guid apiù moderna, 17 CV alla ruota circa e il peso sui 110 kg.
Viene attualmente prodotta!
Alcuni su soloenduro.it si trovano molto bene.
La pecca sono le sospensioni piuttosto scarse.
xr 400 r (senza a.e.)prodotta e venduta sicuro fino al 2004.xr 250 r (senza a.e.)non sono sicuro ma ti posso dire che a dicembre 2003 dall'ara ne aveva una nuova in casa con colori delle grafiche 2003.del 400 sono sicuro perchè l' ho comprata .
Anche per me le XR senza A.E. sia 250 che 400 le hanno vendute fino al modello 2004 compreso, riguardo la 230 easy ieri sera guardavo un vecchio numero di MF (luglio 2006) e nella prova delle nuove Gas Gas "facili" c'era una paginetta (paina 101) con tutte le Dual attualmente in vendita e davano la Easy 230 con una potenza alla ruota di 13.4 cavalli a 8.000 giri 115 kg di peso e altezza sella 880 mm.
;)
se vuoi fare del fuoristrada vero xr 250. io l'ho avuta e andavo dappertutto. ciao
Fra le due sceglierei sicuramente l'XR.
L'ultima "annata" importata distribuita e venduta in Italia è 2003: Euro1 e doppia omologazione.
Divertentissima e facilissima nel fuoristrada amatoriale anche impegnativo.
Non potrei più farne a meno... :-*