...DOPO 17 ANNI GLIELO DOVEVO!!!! :P ...mi ha scorrazzato per anni, obbediente e sincera, non mi ha mai lasciato a piedi, è stata fedele senza chiedere niente, solo olio filtri e varie pulitine al carburatore...ma dopo tutti questo tempo e l'uso estremo (la moto è stata costruita nel 91 e immatr. nel 94) mi sembra che una rinfrescatina ci stia tutta! ;D
Non cambierò il pistone, visto che la moto và ancora una meraviglia, non cambierò la catena di distribuzione, visto che è ancora perfetta, neanche il pattino che è perfetto, ma mi limiterò a sostituire i GOMMINI VALVOLE...e visto che ci sto anche le FASCE e RASCHIAOLIO del pistone, anche se a mio avviso hanno ancora una tenuta perfetta e una ottima compressione, ma visto che apro...oltre al kit guarnizioni si intende faccio fare anche i classici lavoretti di rettifica! ;)
Ecco le immagini di come stanno procedendo i lavori, ho iniziato ieri sera alle 09.30 fino alle 01.00...
(http://img140.imageshack.us/img140/2999/95873625iw0.jpg)(http://img455.imageshack.us/img455/3972/57777597tv4.jpg)
(http://img519.imageshack.us/img519/2839/Motore09.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore09.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/33/Motore10.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore10.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/4553/Motore07.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore07.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/5324/Motore01.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore01.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/7558/Motore06.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore06.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/3347/Motore05.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore05.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/3822/Motore08.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore08.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/7609/Motore03.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore03.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/9135/Motore02.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore02.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/6798/Motore04.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore04.jpg)
Domani porto la testata alla rettifica e la settimana prossima rimonto tutto ;D ;D :D
...stay tuned...
LXR :)
buon divertimento ;)
Grandissimo!!!
Ti sei lanciato!!!
Bravo bravo!!!
...secondo giorno, tiro giù tutto con l'ausilio del mio amico Simone (Shan)...
Ecco come si presenta il pistone e cilindro della mia moto dopo che era arrivato al punto di consumare 50cc di olio per fare 50 km....si avete capito bene, mezzo litro di olio x 50 km!!! :o :( ??? :P
ma ora con gommini nuovi, fasce e rettifiche varie tornerà come nuova ;D
(http://img142.imageshack.us/img142/9935/70427740so1.jpg)(http://img88.imageshack.us/img88/3268/97191587vw4.jpg)
(http://img519.imageshack.us/img519/1262/Motore22.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore22.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/5624/Motore12.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore12.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/795/Motore17.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore17.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/4522/Motore14.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore14.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/1634/Motore13.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore13.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/9058/Motore11.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore11.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/8199/Motore21.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore21.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/9083/Motore18.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore18.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/2084/Motore15.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore15.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/6961/Motore23.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore23.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/8866/Motore20.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore20.jpg) (http://img519.imageshack.us/img519/197/Motore26.th.jpg) (http://img519.imageshack.us/my.php?image=Motore26.jpg) (http://img166.imageshack.us/img166/7831/motore27wp6.th.jpg) (http://img166.imageshack.us/my.php?image=motore27wp6.jpg)
Oggi porto il tutto alla rettifica e vediamo come si presenta il tutto dopo la cura meccanica...
...stay tuned...
LXR :)
dove porti il bambino?
ma gli fai dare anche una spianatina?
porta pure il pistone in rettifica così ti fai controllare le tolleranze ;)
Citazione di: ciroix il Ottobre 26, 2007, 10:44:16 AM
dove porti il bambino?
ma gli fai dare anche una spianatina?
porta pure il pistone in rettifica così ti fai controllare le tolleranze ;)
Ciao Ciro, si si, spianatina, condotti, valvole, pistone, etc...
L'ho appena portato in Via della Magliana, con una settantina di euro dovrebbero fare tutto....
:-)
Ciao luca, quanti km. ha fatto l'xrina tua ? o se non monti il contakm. quanti pieni / uscite ?... cosi per curiosità. 8)
grazie.
Citazione di: fritz il Ottobre 29, 2007, 11:14:33 AM
Ciao luca, quanti km. ha fatto l'xrina tua ? o se non monti il contakm. quanti pieni / uscite ?... cosi per curiosità. 8)
grazie.
Ciao Fritz, la mia XRina in 17 anni ha fatto circa 25.000 Km, pochissimi, visto che l'ho comperata da un mio amico che la teneva al mare ferma per tutto l'anno!!!
25.000, si, ma di fuoristrada "estremo"! ;) ;)
lxr :)
Ho ritirato il tutto dalla rettifica e per 50 euro devo dire che il lavoro ha ampiamente superato le aspettative.
Fatti tutti i piani, ribattute le sedi valvole, lucidatura condotti, smerigliatura valvole e pistone, lucidatura esterna, smontaggio e rimontaggio gommini valvole e fasce...
Ecco un pò di immagini a confronto:
(http://img256.imageshack.us/img256/3420/61260440hs0.jpg)(http://img266.imageshack.us/img266/4627/95867685ah3.jpg)
(http://img149.imageshack.us/img149/8123/10402678rn9.jpg)(http://img115.imageshack.us/img115/624/87768830am7.jpg)
(http://img502.imageshack.us/img502/8238/c.jpg)(http://img502.imageshack.us/img502/3603/d.jpg)
(http://img502.imageshack.us/img502/7416/e.jpg)(http://img502.imageshack.us/img502/5792/f.jpg)
(http://img502.imageshack.us/img502/5327/g.jpg)(http://img502.imageshack.us/img502/2565/h.jpg)
(http://img148.imageshack.us/img148/6918/63894562wu0.jpg)(http://img148.imageshack.us/img148/4724/59644500hj3.jpg)
(http://img150.imageshack.us/img150/4193/Motore032.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore032.jpg) (http://img150.imageshack.us/img150/2480/Motore041.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore041.jpg) (http://img150.imageshack.us/img150/7370/Motore037.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore037.jpg) (http://img150.imageshack.us/img150/584/Motore031.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore031.jpg) (http://img150.imageshack.us/img150/9339/Motore045.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore045.jpg) (http://img150.imageshack.us/img150/6876/Motore049.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore049.jpg) (http://img150.imageshack.us/img150/4918/Motore042.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore042.jpg) (http://img150.imageshack.us/img150/1708/Motore033.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore033.jpg) (http://img150.imageshack.us/img150/6783/Motore029.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore029.jpg) (http://img150.imageshack.us/img150/3117/Motore046.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore046.jpg) (http://img150.imageshack.us/img150/3787/Motore038.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore038.jpg) (http://img150.imageshack.us/img150/8163/Motore039.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore039.jpg) (http://img150.imageshack.us/img150/9692/Motore035.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore035.jpg) (http://img150.imageshack.us/img150/8817/Motore048.th.jpg) (http://img150.imageshack.us/my.php?image=Motore048.jpg)
AL PROSSIMO STEP...il MONTAGGIO!!! ::)
LXR :)
scusa Luca.. vedo male o ci sono una o due crepe che vanno dal filetto candela alle sedi valvola ? ???
Citazione di: Webmaster il Ottobre 31, 2007, 21:45:45 PM
scusa Luca.. vedo male o ci sono una o due crepe che vanno dal filetto candela alle sedi valvola ? ???
No, è solo sporco... ;) l'ho tolto via con un mini cacciavite ieri prima di rimontare, tranqui WM, grazie! :)
LXR ;)
Motore chiuso, rimontato, messo in fase (grazie anche ai consigli telefonici di Lupin ;)) e registrate valvole. ;D
(http://img380.imageshack.us/img380/594/motore050mg9.jpg)
(http://img444.imageshack.us/img444/6595/motore051ge8.jpg)(http://img64.imageshack.us/img64/1743/motore052og1.jpg)
Gira molto bene ed ha una compressione incredibile, a presto prova pratica...
LXR :)
Per 50 euri hanno fatto un lavorone, peccato che via della Magliana non sia dietro l'angolo, la differenza tra il pre e il post, vista così, fa impressione. Glielo dovevi alla muletta.. :applausi:
Citazione di: belzebelze il Novembre 02, 2007, 10:02:07 AM
Per 50 euri hanno fatto un lavorone, peccato che via della Magliana non sia dietro l'angolo, la differenza tra il pre e il post, vista così, fa impressione. Glielo dovevi alla muletta.. :applausi:
Se l'è meritato tutto il lavoro che gli ho fatto per ricompensarla!
Comunque per la rettifica sono stati i 50 euro meglio spesi degli ultimi anni!!! ;D
Ma veniamo alle spese vive:
Rettifica: 50 euro
Gommini valvole: 25 euro
Guarnizione testa/coperchio valvole: 25 euro
Guarnizione cilindro/testa: 15 euro
Guarnizione basamento/cilindro: 2 euro
O-ring basamento/cilindro: 5 euro
Fasce e raschiaolio: 30 circa (ma non vorrei sbagliare)
Manodopera faidate: Gratis, insieme a tanto divertimento tra amici
TOTALE 152 euro ;D
:o ma non hai cambiato le fasce????? ahi ahi ahi....
Ottimo lavoro!
Ma scusa, avevi tutto il gruppo termico in mano e lo hai lucidato a nuovo e.....tutto il resto del motore l'hai lasciato color fango??? :mattarello:
;D ;D ;D
mvc76
Citazione di: mvc76 il Novembre 02, 2007, 10:30:27 AM
Ottimo lavoro!
Ma scusa, avevi tutto il gruppo termico in mano e lo hai lucidato a nuovo e.....tutto il resto del motore l'hai lasciato color fango??? :mattarello:
;D ;D ;D
mvc76
si, come i collettori...tutti lucidi... poi il tempo di fargli le foto e la volta dopo erano tutti cotti dal fango!!!
Quella moto deve sguazzare nel fango per il resto della vita, quindi fare il lavorone sui carter e basamento era inutile... He he... :) ;) :)
Citazione di: rickyx il Novembre 02, 2007, 10:30:10 AM
:o ma non hai cambiato le fasce????? ahi ahi ahi....
CERTOOOOOO che siiii ;) :) ;D
aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!! volevo ben dire................. :D :D :D :D :D vedendo le incrostazioni sul pistone, si capiva benissimo che erano andate!!!!
Citazione di: rickyx il Novembre 02, 2007, 10:30:10 AM
:o ma non hai cambiato le fasce????? ahi ahi ahi....
CERTOOOOOO che siiii ;) :) ;D avevo dimenticato di inserirle tra le spese... :P
riposto la spese opportunamente modificate...
Citazione di: LucaXr il Novembre 02, 2007, 10:17:54 AM
Ma veniamo alle spese vive:
Rettifica: 50 euro
Gommini valvole: 25 euro
Guarnizione testa/coperchio valvole: 25 euro
Guarnizione cilindro/testa: 15 euro
Guarnizione basamento/cilindro: 2 euro
O-ring basamento/cilindro: 5 euro
Fasce e raschiaolio: 30 circa (ma non vorrei sbagliare)
Manodopera faidate: Gratis, insieme a tanto divertimento tra amici
TOTALE 152 euro ;D
Giusto perché la matematica è un'opinione, fossi in te rifarei il totale...
:D :D :D :D
mvc76
Senti scusa ma gia che ci stavavamo potevamo pure berci una birra, mannaggia che burberi, vabbe la prossima volta...
magari in occasione della "sagra della distribuzione", dove tutti nudi con un pistone in bocca si cambia la catena, pattino e tendicatena.... che gaudio....
gran bel lavoro
Bravobravo
Citazione di: mvc76 il Novembre 02, 2007, 11:30:33 AM
Giusto perché la matematica è un'opinione, fossi in te rifarei il totale...
:D :D :D :D
mvc76
corretto...corretto...152 giusto no? :P ::) :P ;D ...ecco perchè mi mettevano brutti voti in matematica... :P ::)
lxr
Furio, non ge la faccio più....
Magda... hai controllato il gas... ah Luca se non sei sicuro... chiamiamo l'ACI
Complimentissimi LUca!!!Ottimo lavoro!
una sola domanda.....
dovrei fare lo stesso lavoro..o quasi alla mia 600xr :-*, i prezzi dei ricambi posso prenderli ad esempio come riferimento?
ovviamente arrotondando per eccesso!
Bravo Luca, :)
Ottimo lavoro, poca spesa e ottima resa :ok:
:) Grazie Gogo, grazie a tutti ragazzi, è una cosa che "a bisogno" consiglio vivamente a tutti di fare, è proprio così, poca spesa tanta resa... e un bel pò di tempo e passione aggiungo io! :D ;) :)
Citazione di: astug il Novembre 02, 2007, 20:40:36 PM
una sola domanda.....
dovrei fare lo stesso lavoro..o quasi alla mia 600xr :-*, i prezzi dei ricambi posso prenderli ad esempio come riferimento?
ovviamente arrotondando per eccesso!
Io penso proprio di sì, forse spenderai qualcosina pi più per il 600, ma una cosa mi sta venendo in mente...non sò se sul 600 sarà così facile e sbrigativo, io non ho smontato il blocco motore per togliere la termica, a mio avviso sul 600 mi sa che devi togliere le 3 viti passanti e "inclinare" il blocco...vabbeh non vorrei parlare in teoria, aspettiamo che chi lo ha fatto già sul 600 si faccia avanti, ok? :)
Ciaooo
LXR ;)
No, sul 600 è uguale, basta togliere il collettore del carburatore dalla testata e fa scorrere il coperchio punterie da lì.
Il resto è come sul 250, si sfila dall'alto.
Ciao.
;)
GRANDI PROGETTISTI DI XR!!! ;)
Voglio vedere se le moto moderne ti permettono questo "Home Made"!!!!!! ;) ;D :o :)
lxr ;)
In verità io ho intenzione di scendere il blokko..per rendere tutto più facile!! ;)
Per la precisione lo scorso anno ho cambiato la guarnizione coperchio punteria e a dir la verità nn veniva via lasciando
il blocco in posizione, in quanto nn riuscivo a sfilare il coperchio dall'alto causa eccessiva vicinanza del traliccio centrale del telaio...provai a inclinarlo(il blokko) ma tanto stava ke poi ho preferito metterlo sul banco!! ;D ;D
Ma noooooooooooooooooooooo, basta smontare il collettore del carburatore e fai subito!!!
Perchè scendere il blocco, scaricare l'olio, un casino. Non è necessario!!!
Prova prima così almeno, poi se non ti piace smonti tutto!!!
Citazione di: Lupin il Novembre 05, 2007, 19:12:14 PM
Ma noooooooooooooooooooooo, basta smontare il collettore del carburatore e fai subito!!!
Perchè scendere il blocco, scaricare l'olio, un casino. Non è necessario!!!
Prova prima così almeno, poi se non ti piace smonti tutto!!!
kuotisssssimo!!!
Beh....le vostre incitazioni mi suonano da augurio!
;D
Appena arrivano le guarnizioni.....l'opera avrà inizio! ;D ;D
Richiuso e rimontato tutto...tre calci sul kick e la moto è partita perfettamente, SODDISFAZIONE ALLE STELLE!!! ;D
(http://img101.imageshack.us/img101/4820/motore053op2.jpg)
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO :)
LXR :)
complimenti hai dato una nuova vita alla tua bimba ;D
ora vai di rodaggio olio minerale mi raccomando !
altrimenti non ti viene bene il rodaggio e l' assestamento delle fasce
flavio
ps cambia l' olio dopo 500-1000 km
Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Novembre 08, 2007, 16:06:11 PM
ora vai di rodaggio olio minerale mi raccomando !
altrimenti non ti viene bene il rodaggio e l' assestamento delle fasce
flavio
ps cambia l' olio dopo 500-1000 km
Grazie del consiglio, ignoravo questo tipo di accortezza, grazie! ;)
LXR :)