Se ho sbagliato sezione chiedo venia
Citazione di: docmarco62 il Ottobre 28, 2007, 21:46:48 PM
Citazione di: belzebelze il Ottobre 28, 2007, 18:38:42 PM
...quei paramani, che mi sembrano aperti.... :o
vado leggermente ot, ma a quanto pare il paramani aperto in enduro dovrebbe rappresentare il nuovo trend, secondo cui in caso di ribaltamento non si incastra la mano all'interno con conseguente frattura, quindi migliore.
fine ot
Ecco, premetto che nopn avevo dei paramani sino a pochi mesi addietro. Mi sono deciso a montarli Chiusi, senza anima in alluminio, ma chiusi, atteso che:
1, la leva frizione, in concorso con la fede nuziale, mi ha spaccato l'anulare sinistro in caduta libera;
2 non avendo a.e. tendo a non mollare mai la manopola del gas per evitare che si spenga, anche quando capitombolo.
Da allora mi trovo discretamente, tengo i param montati quasi in verticale, e daje ai paramani aperti.
Poi ci si mette il Doc con quella citazione......
Che ne pensate?
Nell'enduro, paramani aperti o chiusi? Pro e contro?
Blzzzz
io uso gli acerbis chiusi e anche in caduta si sono dimostrati ottimi,sia per la moto che per le mani............ :ok: :ok:
Io solo chiusi con anima in alluminio ;)
Mai avuto nessun problema e mi hanno salvato sempre le leve in caso di caduta, secondo mè sono un prodotto quasi obbligatorio :)
;) ;) ;) meglio chiusi, se ci tieni alle dita , ed a manopole e leve. :P :P :P
Ci sono anche chiusi ma che permettono di sfilare la mano in caso di caduta...
Se trovo una foto la posto... sono quelli che usano molti "big" :)
EDIT: sono simili a questi, hanno la parte che si fissa all'estremità del manubrio ricurva, in modo da poter sfilare la mano
(http://www.eztuning.it/public/KTM%20Teddy%20Boy%20Paramani_con%20logo.jpg)
io ai paramani chiusi devo la salvezza delle mia mano destra per un incidente due anni fa ;)
Chiusi 1000 volte meglio.
se non sbaglio pero' mi e' capitato di vederli aperti nel motocross........xche' non li usano chiusi pure loro??
:-[ :-[
La mia considerazione parte dal fatto che molti "tester" e molte moto racing presentano questo tipo di paramani (aperti), inoltre le nuove K montano paramani aperti come power parts, al che curioso mi sono chiesto il perchè.
http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Board=forum_tecnico&Number=675410&nohead=1&Forum=forum_tecnico&Words=paramani&Match=Entire%20Phrase&Searchpage=0&Limit=25&Old=1week&Main=673442&Search=true#Post675410
dopo aver letto alcuni post, ho chiesto a Luciano, di solito molto informato e attento alle protezioni il suo pensiero a riguardo, ed è quello espresso nel primo post.
Ho chiesto anche al mio meccanico (Oreste) e la risposta è stata analoga. Evidentemente esistono pareri contrastanti, pro e contro, ognuno corredato da esperienze personali. Personalmente ho raggiunto la convinzione che qualche leva rotta possa costituire un prezzo da pagare inferiore a fratture complesse nella zona metacarpale (polso) di difficile guarigione.
Ottima discussione Belze 8)
Vediamo se riusciamo a trarne qualche informazione utile.
D.M.L
p.s dai che non dici solo stronzate... :P
Per esperienza personale propendo in maniera assoluta per i paramani chiusi ;)
...io non ci vedo questa pericolosità....
Da quanto ho capito il rischio più temuto è quello che si infili un braccio all'interno in caso di perdita della presa della manopola?
Esperienza personale che ho avuto 5/6 anni fà: Sono caduto su asfalto con la moto da enduro con due paramani aperti (quelli chiusi non li avevo presi perche costavano troppo). Bene ......con l'mpatto sull'asfato il paramano si e piegato e mi sono schiacciato il dito tra asfalto-paramano-leva frizione e manopola, in oltre durante la scivolata mi è rimasta la mano incastrata, schiacciata dal peso della moto, il paramano si è girato la leva è andata per prati :D e ho letteralmente piallato guanto e dito....morale della favola dito piallato di bestia e niente unghia...niente più leva frizione e manopola squarciata :P se avessi avuto quelli chiusi probabilmente il dito non mi rimaneva bloccato
Da quel giorno solo paramani chiusi con anima di allumuinio. 8)
Costano parecchio lo sò però quelli che monto ora sono ancora quelli che ho comprato dopo quella volta.....Ogni volta che cambiavo moto li smontavo e li rimontavo...
e così è contenta anche la mamma....che di inverno ci appende i calzini del babbo :D :D
PS per la cronaca il dito è il mignolo sx
Ho visto il 3d su soloenduro, ed effettivamente ce n'è per tutti i gusti. Una cosa è certa, se il paramani chiuso è stretto, è difficile che ci si incastri più di un paio di dita, se è largo e con l'anima, allora esiste la possibilità teorica anche di tranciarsi un braccio. Personalmente i miei acerbis (modello supereconomico) non li tengo neppure strettissimi, ma in caso di caduta prima attutiscono e poi si girano, e poi, tenendoli bassi, ruotano molto facilmente. Il paramani chiuso mi sembra come il paramotore originale del 650, più che proteggere da un ramo o una pietruzza non fa. Ma resta una mia opinione. ;) Ma dovessi cambiare li prenderei larghi con l'anima. Altro discorso è quello della perdita temporanea del manubrio, ma in quel caso sarebbe meglio non averceli per niente....
DML: se non dico solo stronzate è perchè ogni tanto mi distraggo pure io. :P
In caso di colpo/caduta con una moto da cross e/o enduro i paramani chiusi si ke proteggono meglio le leve ma se per caso sfortuito la mano va in basso verso il terreno e nn si riesce a sfilarla a causa della confusione ke crea una caduta, il paramano chiuso costituisce una trappola ke può causare danni a mo di "tagliola" all'arto superiore partendo dalla mano all'avambraccio.
Questa è la spiegazione dei crossisti professional ke usano tutti ( o quasi) paramani aperti, e delle moto ke nascono o li vendono come power part! :) ;)
io montavo gli acerbis chiusi proprio quelli che permettono lo sfilamento delle mani e, premesso che ero agli "inizi" ho incontrato spesso il terreno :P, ora, anzi da marzo uso quelli aperti e se proprio devo trovare un inconveniente direi che non proteggono le mani qundo colpisco rami o arbusti.
Per quanto riguarda protezione delle leve o altro in caso di cadute ho sinceramente visto rotture con ambedue i tipi come del resto non ho mai (spero di continuare ::) ) rotto niente con quelli aperti ma ho piegato la leva frizione con quelli chiusi.
Ps: con quelli chiusi ho rotto il tendine adduttore del pollice :-\
Per ora sono x quelli aperti ;)
ecco quelli che uso io:
(http://img478.imageshack.us/img478/6671/dscf1843lc1.jpg)
sono molto robusti.
leggendo quello che dicono su soloenduro:
Ti si incastra il mignolo tra leva e paramano? sposta la leva sul manubrio di un centimetro
Tocchi con la mano sull'anima in alluminio? basta uno spessore sull'attacco interno del paramano
Ti si rompe il polso quando cadi? sei molto sfortunato :)
da qualche anno uso i paramani rally pro acerbis con anima in alluminio sono semplicemente fantastici in caso di caduta :) non ho mai rotto una leva e nel sottobosco con tutte le legnate che ho preso contro alberi e arbusti mai uno schiacciamento di dita o del freno anteriore con tutte le sue conseguenze... uso solo paramani chiusi ;)
Sono anch'io per i paramani chiusi...ci vuole moooolta sfortuna per farsi molto male!
Piccolo consiglio: fate un giro di nastro ammmmericano al manubrio dove si fissa il paramano; in questo caso resta ben bloccato anche se ben stretto, ma in caso di caduta, non trovando attrito da metallo su metallo, tende a ruotare e quindi anche mettendoci una mano dentro si rischia "un pò meno" (alla fatalità non c'è controllo) che resti incastrata e che ci si rompa qualche ossicino...
mvc76
Personalmente non monterei MAI paramani chiusi, le leve si cambiano e quando il paramano aperto protegge le mani da arbusti e/o sassate è più che sufficiente... in caso di caduta si deve essere liberi di separarsi dalla moto, non rimanervi vincolati per un impaccio del paramano. Poi liberi pure di investire soldi per tutelare le leve, io cerco di tutelarmi i polsi, sono scelte, non tutti diamo la stessa importanza alle cose
Ragazzi, sono profondamente indeciso!
Sul cross non ho mai messo paramani, nè aperti nè chiusi...
Sull'enduro vorrei mettere qualcosa, ma non so cosa!
Concordo con gianpivr che, quando si cade, è meglio lasciar volare la moto! quindi APERTI
Magari in motard, quando si scivola su asfalto, potrebbe venire più utile una protezione con l'anima in metallo...
Mi incuriosiscono i paramani con l'anima di metallo ma con la 'piega' vicino la manopola.... potrebbero essere un buon compromesso....
Qualcuno mi dice indicativamente il prezzo? :D
Citazione di: gbking il Ottobre 29, 2007, 18:59:57 PM
Qualcuno mi dice indicativamente il prezzo? :D
100 leuri :(
Fischia!!!
con quella cifra compro 16 leve!!! Oppure 4 coppie di manopole e 8 manopole!!!
Citazione di: gianpivr il Ottobre 29, 2007, 17:55:23 PM
Personalmente non monterei MAI paramani chiusi, le leve si cambiano e quando il paramano aperto protegge le mani da arbusti e/o sassate è più che sufficiente... in caso di caduta si deve essere liberi di separarsi dalla moto, non rimanervi vincolati per un impaccio del paramano. Poi liberi pure di investire soldi per tutelare le leve, io cerco di tutelarmi i polsi, sono scelte, non tutti diamo la stessa importanza alle cose
Non penso si tratti di far fruttare qualche polizza infortuni, piuttosto il contrario. Ma mi pare evidente che su un campo da cross i paramani servano quanto un babbuino sul casco.... :P
G.B.: Quanti polsi nuovi ti danno con 100 neuri.... ::)
...ci sono diverse opinioni in merito ma se il paramano con anima in alluminio lo fanno ci sara pure un perche non vi pare? poi se mi spiegate come in caso di caduta rimanete attaccati al manubrio solo perche avete i paramani chiusi... :) i pro e i contro ci saranno anche ma io vedo solo pro con paramani chiusi :) forse mi sbaglio ma e solo una mia opinione ;) senza polemiche :)
gianca charly
Premesso che tutti i punti di vista sono validi ed autorevoli ...
in tanti anni di guida in moto ho perso il conto delle cadute che ho fatto ... ::)
e di quelle che ho visto fare ..... :P
Insomma sono un vero esperto :D :D
eppure non mi pare di aver mai assistito a qualcuno che si sia ritrovato
con il polso bloccato nel paramani chiuso a mo' di manetta.
Poi ovviamente ogni caduta fa' storia a se' :)
Ho invece assistito in piu' di un occasione a persone che si schiacciavano le dita
perche' il paramano aperto fletteva appoggiandosi dopo la caduta.
Ma come detto ogni situazione e' diversa dalle altre.
Io con il mparamano chiuso mi sento piu' tranquillo.
Sara' l'abitudine chissa' ... 8)
Citazione di: thecapitan il Ottobre 29, 2007, 21:36:41 PM
persone che si schiacciavano le dita perche' il paramano aperto fletteva appoggiandosi dopo la caduta.
Stessa cosa che mi è capitato di vedere! :)
Citazione di: gbking il Ottobre 29, 2007, 21:39:55 PM
Citazione di: thecapitan il Ottobre 29, 2007, 21:36:41 PM
persone che si schiacciavano le dita perche' il paramano aperto fletteva appoggiandosi dopo la caduta.
Stessa cosa che mi è capitato di vedere! :)
Io l'ho subita..... :-X.....
Citazione di: belzebelze il Ottobre 29, 2007, 21:26:05 PM
Ma mi pare evidente che su un campo da cross i paramani servano quanto un babbuino sul casco.... :P
...prova a girare su una pista fangosa dietro ad altri 10 crossisti :P :P :P
:D :D quando usavo dei paramani, sul dr 600, erano due plastichine del fifty per non impestarmi i guanti di moscerini e farfalle smarmellate... io non li ho mai usati neanche in off...
altro punto a sfavore dei paramani aperti:
se cadi per terra con il terreno umido la manopola si infila nel terriccio e una volta rialzata la moto ha lo stesso grip del grasso per catene :-\
L'unica volta che ho guidato in off senza paramani mi sono beccato una maledetta spina di acacia da un cespuglio nel mignolo...male boia.
Io voto per i paramani chiusi che uso sul mio porco. Moto caduta varie volte ma mai leve rotte.
L'unica leva che ho rotto è stata per una caduta da fermo del porco nella sabbia con paramani chiusi...avevo fatto un "piccolo" taglietto nella leva freno per mantenere il troncone in caso di caduta. Si è rotta subito. :ahh:
fermamente convinto, avevo i paramani chiusi e ...ci ho lasciato il polso! ( 2° Meeting Toscano)
adesso ho i paramani aperti e in una caduta mi sono salvato il dito solo perchè portavo l'anello! (1°Agility Ricchione)
poi ci sarebbero mille episodi da raccontare tipo "mi a detto il tale"," ho sentito che..."
sinceramente non saprei quale consigliare, se non quello che ti da + sicurezza/fiducia a te stesso!
poi come già detto da thecapitan "...ogni caduta fa' storia a se' "
Andrea
Anche se io le leve coi paramani chiusi le rompo lo stesso, proprio perchè non li blocco alla morte, se cado attutiscono e girano......Ah, l'avevo già detto?? :o
Preferisco i chiusi per il discorso "legnate da incontro ravvicinato con alberi e simili".
Per chi monta i paramani chiusi per salvare le leve ma non è molto convinto riguardo alla sicurezza in caso di caduta : meglio prendere delle leve anti- rottura, quelle con gli snodi.
Costano un pò ma si risparmiano i soldi dei paramani chiusi.
Io dopo svariate cadute devo ringraziare i paramani chiusi per non essrmi mai fatto grandi danni alle mani pur avendo rotto innumerevoli leve, fra cui in una giornata sola prima quella del freno e poi quella della frizione e soprattutto avevo lasciato le leve di emergenza a casa. >:( :(
dopo ho imparato la lezione e le ho sempre con me. In più ho messo del nastro di teflon sotto i braccialetti delle stesse così che in caso di caduta queste hanno un minimo di possibilità di muoversi.
ciao
mex64
Meglio chiusi, salvi le leve.... ma attento ai polsi!!!
Ciao ciao
ragazzi, come vi sembrano questi, qualcuno li ha montati? monatno? c'è qualche foto con paramani montati?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Hand-guards-Dirt-Bikes-XR-XL-XLR-YFZ450-22MM-7-8-White-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem20bb3cc0d7QQitemZ140580274391QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
Io invece avrei trovato questi che assomigliano agli Acerbis brush...Qualcuno di voi li conosce?
Il prezzo non sembra male, ma non vorrei rischiare il bidone :-[
http://www.life4bike-shop.com/coppia_paramani_cross_enduro_motard_-_one_one_paramani_123.html
Rischiare il bidone no...!!! sono buoni, ma è tutta plastica e basta... anche se non si deformano facilmente...
insomma se vuoi spendere poco, a parere mio vanno bene...
A vederli così sono uguali per tutto a quelli marchiati Acerbis per non parlare di quelli postati da Alexmit che sono i Rally Pro ma con un costo decisamente inferiore ;) ho visto in rete che adesso li fa anche la Pro Grip uguali identici.
Adesso c e da capire chi fabbrica questi paramani Acerbis o ditte esterne?
gianca charly
..io quelli della One li ho rotti alla prima caduta da fermo...gli Acerbis si deformano gli One si rompono...
Bisognerebbe anche valutare il tipo di caduta.. Magari una semplice strisciata non rompe il paramani come ad esempio una bella botta secca a velocità elevate :)
gianca charly
...moto ferma cavalletto messo male ..moto caduta paramani e leva rotta...con Acerbis prese botte, cadute paramani storto ecc ma integro...a mio avviso gli acerbis son "flessibili" gli one "rigidi"... sia chiaro opinione personale..
Citazione di: Tinto il Novembre 22, 2011, 12:20:35 PM
..io quelli della One li ho rotti alla prima caduta da fermo...gli Acerbis si deformano gli One si rompono...
Grazie per l'info Tinto; non so perchè ma lo immaginavo, perchè anche le frecce posteriori della ONE che ho messo sulla Karota alla prima uscita ho perso il coperchio e dopo poco tempo si sono crepati i supportini in gomma... :angry2:
lasciate perdere quelli solo in plastica, le leve si rompono lo stesso.
Lo pensavo anch'io, ma c'è plastica e plastica.
Per es. i paramani Touratech che avevo sull'Africa Twin hanno retto senza problemi a un paio di cadute della betoniera su asfalto. La conferma definitiva di quanto sono robusti l'ho avuta in un incidente stradale contro un camion: forcelle, manubrio, piastra di sterzo e cerchione piegati, ma le leve nell'urto sono state salvate dai paramani, che ancora adesso sono perfetti!
Anzi, ho il dubbio che se avessero avuto l'anima in alluminio si sarebbero rotti nel raddrizzarli.
Dico la mia su i paramani con anima in alluminio:
Tempo fa cadendo in Off la mia XR ha preso in pieno un albero x farvi capire l urto la pedivella del cambio originale Honda si e arrotolata come una girella.. Il paramani Rally Pro ha preso lo stesso urto se non peggio Dato che ha preso l albero in pieno mentre la pedivella solo di striscio o quasi ..morale si e piegato in centro ho salvato la leva :) l ho riaddrizzato tranquillamente senza che si rompesse.. :) il paramano in questione e ancora montato sulla mia moto ;)
gianca charly
Unendo la tua esperienza alla mia, potremmo sintetizzare così: se di buona qualità, i paramani chiusi sia in plastica che con anima di alluminio proteggono le leve e durano a lungo. :)
Bene, a questo punto sarei dell'idea di:
- paramani chiusi
- possibilmente Acerbis o comunque di buona qualità ::)
i touratech se non ricordo male sono acerbis con l'adesivo diverso, non dico che siano fragili ma, anzi, che sono troppo flessibili!
probabilmente dipende dal tipo di urto ma a me è capitata l'esperienza contraria, moto (gasgas125 quindi un fuscello) ferma sul cavalletto il quale cede per il fango. La moto si appoggia sul manubrio e patatrack, leva del freno rotta.
da quando monto quelli in alluminio ho ancora le stesse leve (sull'xr) e quando si piegano li smonto, li accarezzo col mazzuolo di gomma e loro tornano sulla retta via!
Comunque sono dell'idea che tutti o quasi avremmo da raccontare episodi che avvalorino l'una o l'altra opzione quindi va dove ti porta il cuore... ed il portafoglio!
Sull'XR monto quelli UFO con l'anima di metallo: fantastici!
Sulla KX monto un paio di plastichina presi da life4bike e pagati meno di 20 euro: mi servono solo per proteggere le dita dai sassi.
Sono molto flessibili ed in caso di caduta sul fianco si piegano senza ulteriori problemi...
Per le leve avrei 2 consigli:
1) mettere del teflon intorno al manubrio, dove poggia il bracialetto e non serrare troppo le 2 viti
2) usare leve forgiate e non quelle pressofuse: sono meno fragili e si possono raddrizzare in caso di piega.
io comprai i paramani dal tipo di Israele dove ho anche comprato il faro piccolo americano, ma alla fine non mi voleva fare la spedizione insieme al faro e capii che sulle spedizioni ci guadagana un casino e allora rifiutai