XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: gab il Ottobre 31, 2007, 16:25:33 PM

Titolo: XR440 SM
Inserito da: gab il Ottobre 31, 2007, 16:25:33 PM
Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto dia una XR440 del '96, con doppio kit (e immatricolazione) enduro/motard. Se in offroad ho sentito dire meraviglie, nonostante le potenze in gioco siano abb. ridotte, quclcuno che la possiede sa dirmi come si comporta in versione motard? Non intendo fare niente di competitivo, solo acquisire un pò di pratica e divertirmi.

Grazie a tutti.

GAB
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: mvc76 il Ottobre 31, 2007, 18:03:25 PM
L'utente Manuhellas ha appena venduto il suo 400 e mi risulta che si sia divertito di brutto....così come si divertono tutti col 400!  ;) ....aspetta che veda questo thread e ti dirà quanti numeri potrai fare con questa moto


mvc76
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: Mura il Ottobre 31, 2007, 20:54:13 PM
io ho il 600Sm...ma mio fratello ha un 440 SM del '99....l ho ovviamente usata e testata  :D piu di una volta e devo dire che si va alla grande per via della leggerezza e maneggevolezza che sa offrire..inoltre il motore prende bene e velocemente i giri ed è sempre "pieno"....

però mi risuta strano che l esemplare del '96 di cui parli disponga della doppia omologazione a libretto...da qual che mi risulta le uniche 400/440 che dispongano di doppia omologazione sono quella dal 1999 al 2003...ciao  :)
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: Marvo e la Roccia il Novembre 03, 2007, 21:36:50 PM
Io ho acquistato l' XR di manuhellas e mi pare sia parecchio divertente (gia provato derapate al limite e gia cascato 1 volta ) ma cmq spinge abb bene su strada  :P
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: Barte il Novembre 03, 2007, 21:43:02 PM
Citazione di: gab il Ottobre 31, 2007, 16:25:33 PM
acquisire un pò di pratica e divertirmi.

..è la moto che fà per te!  ;)
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: Mura il Novembre 03, 2007, 21:45:18 PM
Citazione di: MarvoX(R) il Novembre 03, 2007, 21:36:50 PM
gia provato derapate al limite e gia cascato 1 volta )

azz..... :ahh: :martellate:
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: ManuHellas il Novembre 03, 2007, 21:54:26 PM
XR400SM?
Un gran bella moto per divertirsi, fare anche tanti km. Ottima per imparare! A me è piaciuta molto perchè non essendo all'avanguardia come ciclistica e (nel mio caso) non ritrovandosi un proprietario ricco (che possa spendere i millanti in tuning vari)....mi ha insegnato a portarla al limite, e a portare al limte me stesso per quanto riguarda quella moto. Sono arrivato a conoscere benissimo i suoi comportamenti e ad apprezzare anche i piccoli cambiamenti tipo click forcelle e cose di questo genere.
Oltretutto, mi ha concesso anche di togliermi delle belle soddisfazioni, di tenere dietro delle moto più grosse e potenti come le sorelle maggiori.
Non va tantissimo. Se provi un CRF prendi paura. Va il doppio (sul serio) è grande la metà e pesa la metà. Però il motore dura un decimo.
Con l'XR in pista ti senti un po' una sega, in uscita di curva gli altri spalancano e prendi 20 m come niente.
Però mi ha lasciato un bel ricordo perchè mi ha insegnato a migliorare la tecnica di guida.
Ho tenuto dietro gente (eccezion fatta per il Web che cellera bene e non è una sviolinata)con XR650SM tutti tappatissimi con forcelle rovesciate e scarichi e balle varie, e che poi mi ha detto...però!!!Viaggia il 400... oppure....ma che gomme hai?Ho visto che piegavi tanto!!!
Per la cronaca l'xr era originale (34cv) e le gomme erano michelin (sembrava che non le avessero mai sentite nominare)....
In poche parole, l'XR ti insegna tanto ed è divertente, ma se ci vuoi andare in pista, prenditi un'altra moto.

Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: Marvo e la Roccia il Novembre 03, 2007, 21:58:59 PM
sante parole  :batti:
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: Mura il Novembre 03, 2007, 22:08:47 PM
Citazione di: ManuHellas il Novembre 03, 2007, 21:54:26 PM
l'XR ti insegna tanto ed è divertente, ma se ci vuoi andare in pista, prenditi un'altra moto.

beh puoi andarci lo stesso in pista, basta che uno non abbia velleità agonistiche o da primo della classe....... ;)
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: gab il Novembre 05, 2007, 12:24:44 PM
Citazioneperò mi risuta strano che l esemplare del '96 di cui parli disponga della doppia omologazione a libretto...da qual che mi risulta le uniche 400/440 che dispongano di doppia omologazione sono quella dal 1999 al 2003...ciao  :)

Sono andato sabato a vedere (e provare) la moto. E' effettivamente del 96, ma nel 2003 è stato aggiornato il libretto con le misure 21-18 e 17-17. Tenuta molto bene, con ruote da enduro praticamente nuove, ha anche un discreto tiro, credo proprio che mi divertirò  ;D. Spero in settimana di concludere l'affare e diventare in XR-ista a tutti gli effetti  ;).
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: ManuHellas il Novembre 05, 2007, 14:19:35 PM
Citazione di: Mura il Novembre 03, 2007, 22:08:47 PM
Citazione di: ManuHellas il Novembre 03, 2007, 21:54:26 PM
l'XR ti insegna tanto ed è divertente, ma se ci vuoi andare in pista, prenditi un'altra moto.

beh puoi andarci lo stesso in pista, basta che uno non abbia velleità agonistiche o da primo della classe....... ;)
Beh..in pista si va per correre....
Comunque devo dire che in certi casi può risultare pericoloso. Tipo se ti trovi in pista con gente veramente brava (tipo regionale, italiano europeo ecc) ti sfiorano con differenze di velocità allucinanti. è molto facile distrarsi, cambiare traiettoria e farsi centrare da quello che sta arrivando dietro e aveva gia calcolato la sua traiettoria.
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: erosmotoretta il Novembre 05, 2007, 21:42:50 PM
se vuoi divertirti è quello che fa per te..
facile da guidare e maneggievole. Il motore è un "400" perciò sai ciò che acquisti.
io ho un 400 motard e mi diverto da matti, è il massimo per incominciare in questa disciplina!
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: gab il Novembre 05, 2007, 21:52:21 PM
CitazioneBeh..in pista si va per correre....
Comunque devo dire che in certi casi può risultare pericoloso. Tipo se ti trovi in pista con gente veramente brava (tipo regionale, italiano europeo ecc) ti sfiorano con differenze di velocità allucinanti. è molto facile distrarsi, cambiare traiettoria e farsi centrare da quello che sta arrivando dietro e aveva gia calcolato la sua traiettoria.

In pista si va per correre ma anche per imparare e divertirsi. Eì molto meno pericoloso andare in pista con il motard alle prime esperienze piuttosto che in una pista "vera" con moto che ti sverniciano a 250 km/h. In fin dei conti le velocità in gioco sono molto molto diverse. E cmq la gente "veramente" brava è molto attenta ai fermoni alle prime esperienze  ;)
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: ManuHellas il Novembre 06, 2007, 14:23:29 PM
Citazione di: gab il Novembre 05, 2007, 21:52:21 PM
CitazioneBeh..in pista si va per correre....
Comunque devo dire che in certi casi può risultare pericoloso. Tipo se ti trovi in pista con gente veramente brava (tipo regionale, italiano europeo ecc) ti sfiorano con differenze di velocità allucinanti. è molto facile distrarsi, cambiare traiettoria e farsi centrare da quello che sta arrivando dietro e aveva gia calcolato la sua traiettoria.

In pista si va per correre ma anche per imparare e divertirsi. Eì molto meno pericoloso andare in pista con il motard alle prime esperienze piuttosto che in una pista "vera" con moto che ti sverniciano a 250 km/h. In fin dei conti le velocità in gioco sono molto molto diverse. E cmq la gente "veramente" brava è molto attenta ai fermoni alle prime esperienze  ;)
Ma secondo te io ti parlavo di girare in pista con un 400 motard al Mugello o a Monza?
Scusa ma non vorrei che mi reputassi un imbecille, dato che non lo sono affatto.
Io ti parlavo di differenze di velocità allucinanti tra motard. E da questo capisco che non hai mai girato in pista e, se l'hai fatto...non hai mai beccato fuori dalla pista parcheggiato qualche furgone stile motorhome con scritto sopra Aprilia Factory Racing Team o qualcuno dei suoi fratelli...
Ti garantisco che te la fai addosso.
Per provare, informati sulle date dell'italiano e dell'europeo in una pista tipo pomposa, poi vai a girare in pista a pomposa il sabato precedente alle gare...Ti scoloriscono anche la tuta, ma le mutande te le fanno colorare...eccome.
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: gab il Novembre 07, 2007, 16:52:13 PM
Citazione
Ma secondo te io ti parlavo di girare in pista con un 400 motard al Mugello o a Monza?
Scusa ma non vorrei che mi reputassi un imbecille, dato che non lo sono affatto.
Io ti parlavo di differenze di velocità allucinanti tra motard. E da questo capisco che non hai mai girato in pista e, se l'hai fatto...non hai mai beccato fuori dalla pista parcheggiato qualche furgone stile motorhome con scritto sopra Aprilia Factory Racing Team o qualcuno dei suoi fratelli...
Ti garantisco che te la fai addosso.
Per provare, informati sulle date dell'italiano e dell'europeo in una pista tipo pomposa, poi vai a girare in pista a pomposa il sabato precedente alle gare...Ti scoloriscono anche la tuta, ma le mutande te le fanno colorare...eccome.

Quando parlavo di 250 km/h mi riferivo OVVIAMENTE a moto supersportive portate in piste "vere" come appunto mugello o monza. Per quanto veloci possano andari i sognori dei vari campionati di spuermoto, difficilmente ti potranno sverniciare ai 250. E comunque per quanto riguarda il motard farò come ho sempre fatto in pista con la supersport, ovvero cercare di andare in sicurezza per la mia traiettoria e nel rispetto degli altri. D'altra parte nessuno nasce imparato, no?
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: ManuHellas il Novembre 07, 2007, 19:34:01 PM
Citazione di: gab il Novembre 07, 2007, 16:52:13 PM
Citazione
Ma secondo te io ti parlavo di girare in pista con un 400 motard al Mugello o a Monza?
Scusa ma non vorrei che mi reputassi un imbecille, dato che non lo sono affatto.
Io ti parlavo di differenze di velocità allucinanti tra motard. E da questo capisco che non hai mai girato in pista e, se l'hai fatto...non hai mai beccato fuori dalla pista parcheggiato qualche furgone stile motorhome con scritto sopra Aprilia Factory Racing Team o qualcuno dei suoi fratelli...
Ti garantisco che te la fai addosso.
Per provare, informati sulle date dell'italiano e dell'europeo in una pista tipo pomposa, poi vai a girare in pista a pomposa il sabato precedente alle gare...Ti scoloriscono anche la tuta, ma le mutande te le fanno colorare...eccome.

Quando parlavo di 250 km/h mi riferivo OVVIAMENTE a moto supersportive portate in piste "vere" come appunto mugello o monza. Per quanto veloci possano andari i sognori dei vari campionati di spuermoto, difficilmente ti potranno sverniciare ai 250. E comunque per quanto riguarda il motard farò come ho sempre fatto in pista con la supersport, ovvero cercare di andare in sicurezza per la mia traiettoria e nel rispetto degli altri. D'altra parte nessuno nasce imparato, no?
Se fai 4 conti le differenze sono più o meno le stesse....
Le supersportive quando ti sevrniciano perchè vanno a 250 all'ore, la differenza tra te e loro non può essere di 250 km di velocità!Se loro passano a 250, tu sarai a 200!la differenza è 50! a meno che non sei a piedi che fai jogging ascoltandoti l'mp3 sulla parabolica....
perciò anche se sei in un kartodromo (che è una pista vera, ma per un altro tipo di moto) e ti passa il superchampion ai 90 mentre sei un curva ai 50....la differenza di velocità è 40, è quasi la stessa cosa non credi?
Nessuno nasce imparato, ma qualcuno diventa studiato....
Titolo: Re: XR440 SM
Inserito da: gianpivr il Novembre 07, 2007, 19:45:49 PM
La gente brava non è attenta ai fermoni, te lo garantisco!!! E' talmente veloce che manco li calcola, e quando devono stringere la curva, semplicemente la stringono, e tu, lento che arrivi tutto stretto stringi il culo e tiri i freni... In pista ci si va per sfogarsi, per imparare, per divertirsi, per migliorarsi o per allenarsi, solo che ci si trova tutti insieme, nel motard come nel cross come nella velocità... le differenze sono proporzionate pari pari.