CIao a tutti, reduce dalla visita al salone di Milano vi sottopongo quella che secondo me è la novità più interessante:
(http://img213.imageshack.us/img213/1015/fe450cx2.jpg)
(http://img69.imageshack.us/img69/3882/motorhusa90rightkq6.jpg)
Engine 1-cylinder 4-stroke SOHC
Displacement 448.6 cc
Bore/Stroke 95/63.4 mm
Compression Ratio 11.9:1
Control 4 valves
Starter/Battery Electric starter only, 6 Ah
Transmission 6-speed Enduro
Carburation Keihin EMS with EFI
Engine Lubrication Pressure lubrication with 2 pumps
Clutch Wet clutch, Magura hydr. activation
Frame Perimeter chrome-moly
Subframe Cross-linked polyethylene
Handlebars Tapered aluminium
Front Suspension WP USD 48, open cartridge
Rear Suspension WP PDS 5018 DCC
Suspension Travel Front 300 mm, rear 335 mm
Brakes Front/Rear Brembo
Rims Front/Rear 1.60 x 21"; 2.15 x 18" Excel
Tires Front/Rear 90/90-21"; 140/80-18
Main Silencer Aluminium
Rake 63.5°
Wheelbase 1.470±10 mm
Ground Clearance 390 mm
Seat Height 930 mm
Fuel Capacity 8.5 l
Weight 112 kg
Sarà disponibile anche con cilindrata da 565cc.
Il motore ha una inclinzaione di 70 gradi, a detta della Husaberg ciò dovrebbe avvicinarlo al baricentro della moto, dimunuendo le inerzie in curva ed aumentandone la meneggevolezza. :)
Sinceramente la moto mi piace, non ho idea come possa reagire a livello dinamico, aspetto con trepidante attesa delle prove ;D.
Comunque complimenti alla Husaberg per il coraggio e speriamo che sia veramente una rivoluzione ;)
Beh, più che una scelta coraggiosa era una scelta obbligata, sinceramente erano rimaste un po indietro
Notevole il motore tutto nuovo e la soluzione del cilindro inclinato è interessante.. ::)
Il telaio perimentrale non in alluminio sembra un po un "vorrei ma non posso"
comunque l'importante è che vada bene (magari và meglio di tanti altri in allume) e soprattutto che non si spezzi come troppo spesso accadeva con il precedente
:-X
Che voi sappiate le Husaberg sono sviluppate in toto da KTM o sono unite solo a livello societario?
su quale sito si trovano le foto e le caratteristiche?
Ma cos è un anteprima della 2009?
Bella anche questa....peccato che anche qui si perde il kick starter :-\,................ almeno così si intuisce, magari si trova dall'altro lato :P.
Bhà sarà una mia fissa ma su un enduro di questo genere mi piace avere anche il Magic Pedal :P
Citazione di: ciroix il Novembre 07, 2007, 10:09:28 AM
su quale sito si trovano le foto e le caratteristiche?
nessun sito, arrivano direttamente dal cd che ho preso ieri al salone ;)
Citazione di: Gogo il Novembre 07, 2007, 10:42:04 AM
Bella anche questa....peccato che anche qui si perde il kick starter :-\,................ almeno così si intuisce, magari si trova dall'altro lato :P.
Bhà sarà una mia fissa ma su un enduro di questo genere mi piace avere anche il Magic Pedal :P
Anche a me l'idea di non aver l'avviamento a pedale non piace, comunque come puoi notare non è previsto :-X.
(http://img149.imageshack.us/img149/2959/motorhusa90leftjq8.jpg)
Mi è sempre piaciuta l'Husaberg...questa è veramente bella, vista in foto! 8)
Speriamo abbiano sistemato quei piccoli difetti di cui si sente parlare tanto... :)
mvc76
L'avviamento a pedale non c'è, sulle caratteristiche riportate dice:"Starter/Battery Electric starter only, 6 Ah".
Brutta cosa...
il motore così invece è notevole...anch'io non vedo l'ora di leggerne la prova.
;)
Citazione di: axl111 il Novembre 07, 2007, 10:46:10 AM
Citazione di: ciroix il Novembre 07, 2007, 10:09:28 AM
su quale sito si trovano le foto e le caratteristiche?
nessun sito, arrivano direttamente dal cd che ho preso ieri al salone ;)
grazie mille ;)
sono proprio curioso anche io chissà che effetti avrà sulla guida ;)
Se non mi sono rincoglionito (ho verificato, NON m'è andata bene) c'è la prova su MF 11/07, previsto kit riduzione cilindrata a 380 cc. a poche centinaia di euri, parlano di inerzia ridotta rispetto alle precedenti (e ci voleva poco) e maggiore maneggevolezza in generale. :)
http://www.motociclismofuoristrada.it/edisport/moto/Notizie.nsf/AllDocID/I0AD90E501847AD2CC1257379005BE35A?OpenDocument
Citazione di: belzebelze il Novembre 07, 2007, 13:07:48 PM
Se non mi sono rincoglionito (ho verificato, m'è andata bene) c'è la prova su MF 11/07, previsto kit riduzione cilindrata a 380 cc. a poche centinaia di euri, parlano di inerzia ridotta rispetto alle precedenti (e ci voleva poco) e maggiore maneggevolezza in generale. :)
http://www.motociclismofuoristrada.it/edisport/moto/Notizie.nsf/AllDocID/I0AD90E501847AD2CC1257379005BE35A?OpenDocument
... guarda che é riferito alla versione "vecchia" '08.
quella del topic sopra é quasi una concept, probabilmente la faranno per la gamma '09.
Ha il giro del collettore di scarico un pò tortuoso, ma senz'altro é qualcosa di nuovo e interessante.
Ciao !
Azz, meno male che ho scritto se non mi sono rinc...... Chiedo venia, non era mio intendimento.......
Certo che parlare di vecchia versione 2008...bah, mi sò fatto vecchio... :ahh:
C è un 3d aperto pure su ultra nella sezione off, qualche info più chiara la si può leggere...
Sembra molto bella, Gianpi, Regolarista, voi che siete esperti di specialistiche dateci il vostro parere, seppur "statico"!
Mi sembra che il telaio perimetrale sia quasi una scelta obbligata per far spazio alle iniezione elettronica, ma va effettivemente meglio?
La termica sembra quella del KTM 450/530 o sbaglio?
Quali sono i difetti/problemi della attuale produzione Husaberg?
caspita non pensavo che in husaberg fosse in atto una rivoluzione del genere ;D
davvero bella...... ;) ;)
l'ingombro longitudinale del basamento è estremamente ridotto, yamaha ha rivoluzionato in questo senso le stradali con gli alberi del cambio sovrapposti, forse questa sarà una svolta in off
Avviare a pedivella mi ha sempre ingrifato parecchio :) di contro non so perchè ma premere il bottoncino mi fa sempre tristezza, certo che con quella disposizione meccanica mettere la pedivella deve essere complicato
CitazioneQuali sono i difetti/problemi della attuale produzione Husaberg?
Io sono sempre stato affascinato dal marchio, però sono anche abbastanza ignorante in materia dei suoi difetti, comunque ne ho sempre sentito parlare come una moto dura, impegnativa e difficile da gestire per chi non è particolarmente dotato fisicamente...però un conto è il sentito dire, un conto è la pratica vera. ::). A ciò andrebbe aggiunta una precaria affidabilità a livello meccanico....però ste moto a me ingrifano una cifra :-*
Gli austriaci avevano rilevato gli svedesi perchè non erano in grado di creare un motore 4t competitivo in poco tempo e nel 99 il 400 exc praticamente era stato disegnato e testato interamente dal reparto svedese . . . . secondo me ora kappa testerà questa nuova soluzione sul suo marchio di nicchia e ne vedrà gli sviluppi . . . . per me lo Scassaberg resta una delle migliori moto da fuoristrada all' europea sopratutto per il tiro del motore un vero trattore pronto a portarti ovunque . . . . ah il mio 400 mitico !!!
è una moto da enduro vero diciamo di vecchia concezione . . . . da linea più che da fettucciato . Del motore ne ho sentite di tutti i colori io in tre anni di uso pure agonistico non ho avuto grossi problemi anzi . . . certo và portata da un meccanico specializzato che ne conosca i suoi segreti :-* :-* . . . . molti forse ne parlano a sproposito :-\ :-\
sciantati tutti i dubbi ;D ;D ;D
Citazione di: Il Regolarista il Novembre 09, 2007, 15:01:54 PM
sciantati tutti i dubbi ;D ;D ;D
Decisamente, ma anche volendo hanno una rete assistenza che sta tra lo scarso e l'inesistente, soprattutto quaggiù... :hmmm:
ora kappa e Scassaberg hanno la stessa rete assistenza in molte città ;)
Citazione di: Il Regolarista il Novembre 09, 2007, 19:56:39 PM
ora kappa e Scassaberg hanno la stessa rete assistenza in molte città ;)
:ok: allora mi toccherebbe solo arrivare a Bari... :pove:
l' enduro è fatto di sofferenza ;D ;D ;D
A me questa nuova Husby piace moltissimo, soprattutto per colori e forme. Mi spiace un pochino che abbiano tappato lo spazio sotto sella, ma è proprio bella, e promette uscite memorabili.
Si però così si sono bruciati il modello 2008...