ciao,
premetto che mi sono letto tutti i precedenti topics sull'argomento e che per evitare di aprirne uno nuovo ho provato a riesumare il vecchio "Come fare per omologare nuovi pneumatici off-road?", senza riuscirci.
Ho avviato la pratica alla motorizzaizione di Genova per far annotare le misure alternative (140/80-18 e 90/90-21) sulla mia XR600, dopo avere ricevuto il nulla osta di Dall'Ara.
A parte le smorfie che hanno fatto quando gli ho presentato la richiesta :-\, e l'aria stranita :-[ a sentire che era una pratica già fatta da tanti altri XRisti in giro per l'Italia, il funzionario mi ha detto che la dichiarazione dell'installatore che il montaggio delle gomme è avvenuto a regola d'arte (prevista dal nulla osta di Dall'Ara) deve essree con firma autenticata in comune, dal notaio, o alla stessa motorizzazione. L'unica scappatoria è che l'installatore abbia già la firma depositata alla motorizzaizone (e il gommista da cui ho trovato le condizioni migliori, ovviamente non la ha...)
A qualcuno è già capitato qualcosa del genere?
C'è qualche XRista della provincia di Genova che abbia già fatto la pratica di omologazione?
grazie per l'aiuto :) :), massi
Mi rispondo da solo nel caso interessasse a qualche altro XRista genovese: pratica completata, pneumatici omologati :)
Per la firma sulla dichiarazione di montaggio a regola d'arte alla fine ho dovuto far andare il gommista in motorizzazione a depositare la firma. Almeno però adesso c'è uno su piazza che è abilitato (Ricci Gomme, via Dassori).
Per la cronaca, il collaudo è consistito nella semplice verifica della coincidenza tra le misure indicate sul nulla osta di Dall'Ara e quelle stampigliate sui pneumatici.
ciao a tutti, massi