Ieri mercoledì 7, come avevo accennato, ero in giro per il Salone.
Si è trattato di una visita davvero fugace in quanto dovevo seguire nei contatti e impegni vari un paio di amici che hanno una ditta produttrice di accessori-moto. A parte che visitare un avvenimento del genere è sempre un piacere (
non solo per la parte strettamente motoristica ::) ) il Salone di questanno non potrei dire mi abbia particolarmente entusiasmato.
Per un verso nel settore velocistico stradale, di novità motociclistiche non ne ho viste granché né potrei dire di aver digerito certe tendenze estetiche che, a mio parere, stanno facendo perdere la dimensione vera del mezzo a due ruote trasformandolo nella moto di Mazinga.
Sempre più linee taglienti, esageratamente spigolose. Le meccaniche occultate quasi sia una vergogna metterle in mostra, i cerchi colorati o addirittura cromati tanto da sembrare giocattoli. Eppoi quegli scarichi dai volumi inauditi (sarà solo questione di Euro 3 ?) e dalle forme orribili, le fanalerie liquefatte. :-\
Dovè finito il senso di sobrietà che deve guarnire la vera sostanza del mezzo, cioè la meccanica ? Non ne ho vista e forse, data la fretta, mi deve essere sfuggita.
Discreta la nuova supersportiva Ktm (ma quanti spigoli !) alla pari delle nuove creazioni Aprilia (escluso quella a cambio automatico) e della Morini.
Decisamente belle le repliche dalla Yamaha R1 di Haga, la Honda CBR di Toseland passando per la Ducati 1098 e soprattutto la Desmosedici RR :)
Nel settore motard ho trovato piacevole il nuovo Ktm 690 Smc (e come poteva non esserlo?): una moto snella, filante, raccolta. Non traspare minimamente la grinta che si porta dentro !
Molto belle (ma anche questa non è una novità) le Husqvarna SM, sempre più curate e ispiranti fiducia.
Diversa storia per marchi più artigianali come la TM per la quale comprendo il grande sforzo di stare al passo coi grandi: le moto in mostra avevano unestetica ispirata al dio spigolo ed erano tuttaltro che ineccepibili in quanto a finiture, tuttavia la loro anima racing che sprizza fin dai bulloni le riscatta ampiamente. E quanto di più vero e tangibile.
E la XR ? Lho dovuta cercare nelle cantine del galattico stand Honda e lho trovata lì da una parte, accerchiata e quasi semioscurata da altri suoi simili più aggiornati.
Eh sì ! Non fa un belleffetto scoprire in vesti così dimesse la propria cavalcatura
Ma anche questa non è una novità né rende giustizia a un mezzo che, a dispetto dei tempi, mantiene intatto il suo fascino di moto di sostanza. A poche è dato lo stesso privilegio.
Chi o cosa trionfa quindi a questo Salone ? :-[ Difficile a dirsi ma, insieme agli scooter, i cinesi senzaltro si giocherebbero la finale.
La loro presenza è massiccia e compatta: :o un piccolo esercito che avanza occupando spazi di business cosiccome quello dei padiglioni.
La quantità di prodotti presentati è smisurata : si va dai gadgets più ridicoli (quante risate davanti alle loro vetrine!) alle piccole moto.
Sul fronte piccoli scooter e motorini (125-150-250cc) lofferta è grande e, come per i caschi ed altri accessori, è il prezzo a sbalordire. :o
Per quanto i cinesi siano maestri più di Copy..bad che di Copyright, il rapporto pregi/difetti dei loro prodotti rimane uno dei dubbi più annosi. Lo scopriremo strada facendo ma al momento non escluderei che, anche qui da noi, riescano a conquistarsi una buona fetta di mercato.
Lo scooter
o meglio lo scooterone è, a mio avviso, laltro primattore del Salone. Più che di trionfo si tratta di unaltra conferma. :(
Questo settore, che fosse per me relegherei in un padiglione ad hoc o addirittura in un Salone specifico, lo vedo in continuo fermento e non passa semestre che nuove plastiche oscene sempre più supermotorizzate, facciano la loro comparsa sul mercato.
Lultimo obbrobrio a far parte della famiglia dei cessi è quel Gilera 800. Auguri Gilera !
Tornando a cosa mi ha maggiornamente ripagato della visita non posso che citare la bellezza delle moto GP: dalla snellissima Suzukina di Hopkins alla sempre fascinosissima Kawasaki Ninja (da indossare e portare via subito senza passare dalla cassa ! ;D ).
La mia preferita ? La RCV212.
E chi può resistere a tanta stupenda cura del dettaglio ?
Leco delle vittorie di Stoner aggiungono emozione alla vista della Ducatona sotto il cui piedistallo cè sempre una folla ammirata. Bella anche la M1 di Valentino che ho visto però un po in disparte e quasi snobbata dai visitatori (come gira la sorte eh
!).
Immortale la purezza della antica :) Cagiva C10 di Kocinsky. Poco tirata al lucido e qualche cicatrice, come si conviene a chi ha alle spalle una vita di battaglie ma non lo vuol dare a vedere, è una vecchia gatta sorniona, che guarda di soppiatto un popolo superficiale che le sciama intorno senza degnarla di uno sguardo. :(
Lei non se ne cura, anzi sembra prendere le distanze da un nuovo mondo di consumatori arrembanti che cavalcano moto sempre più potenti e plasticose ma... sempre di più senza "un" cuore.
;)
Che tristezza.......ma bisogna prendere atto che se i cinesi fanno un copy....bad ( :ahh:)sull'XR forse possiamo aspettarci addirittura qualche miglioramento.... ::)
:morte: agli :scooter:
Io non sono triste anzi riconosco il fatto che chi ha xr sà cosa vuole ;)...
Non servono le pubblicità e le donne nude sopra !!!
Devono ancora farla una motard 650 migliore dell'xr....
A me è piaciuta molto la dorsoduro dell'aprilia 750, chiaramente niente a che vedere con xr ma per viaggiarci un pò non deve essere male......
Citazione di: nico-9 il Novembre 08, 2007, 13:51:25 PM
Non servono le pubblicità e le donne nude sopra !!!
Anche a me di primo istinto viene da dire che non so che farmene di una donna nuda sulla moto. Poi quando capita sulla mia tutto mi risulta più chiaro, effetti domino tra le moto inclusi nel "divertimento" :D :D :D
la prima cosa che sono andato a guardare è stato proprio il pad Honda, per vedere dove erano posizionate le xr...
assolutamente sovrastate da altri modelli più recenti, più all'avvanguardia, più performanti..
......"più identici" alla concorrenza, più vecchi dopo 6 mesi di commercializzazione, più anonimi..
la questione è che l'xr, a chi la conosce, evoca deserti, spazi aperti, miti ed avventura, le altre moto francamente no. e sinceramente non capisco le scelte di marketing degli uomini Honda. è l'unica moto che hanno in catalogo che possa soddisfare un segmento ben preciso, e non la esaltano. qualcuno potrà obbiettare che la nicchia è tanto risicata che non vale la pena...e allora quelli della Yamaha, della Bmw, della touratech e quan'altro sono una manica di rimbambiti visto che hanno puntato proprio su tale comunicazione...
secondo me manca poco, ma qualcosa faranno. sicuramente non batti la tenerè con la transalp (anche se la tenerè anni 80 era altra cosa)
sarò anche un nostalgico...
sono stato anche io ieri in fiera
la moto piu' interessante secondo me è il nuovo bmw f800gs
tipico endurone anni 80 ma, con un sacco di ecnologia moderna
ruote 21-17 niente male a livello di supertenere' e africa twin in teoria poi si vedra' come va
altra moto interessante sempre bmw il 450 incazzato chisa' come sara' e che prezzo?
bella la nuova husaberg con motore utto girato avanti finalmente qualcosa di nuovo !
ciao fla
Insomma vale la pena andarci o no? ???
Citazione di: uncleroby il Novembre 08, 2007, 17:01:47 PM
Insomma vale la pena andarci o no? ???
Difficile da dirsi dato che non conosco bene i tuoi gusti....sarebbe come consigliarti se vedere un film o no.
Il mio resoconto non significa che mi sono annoiato...anzi....
Il Salone, come sai, è sempre occasione di curiosità e di spettacolo... quindi entusiasmante o no, merita la visita !
;)
Grazie, io ci andrei per vedere le moto, non le femmine...
In particolar emi interessano le K 690 e EXC, la WR250R e le novità enduro e motard.
Ma penso che aspetterò che arrivino dal mi oconcessionario...
A me che la Ducati ha sempre fatto impazzire, com'è il nuovo Monster visto da vicino e dal vero?
Citazione di: uncleroby il Novembre 08, 2007, 17:38:02 PM
Grazie, io ci andrei per vedere le moto, non le femmine...
Io ci sarei andato volentieri per vedere le moto, ma se mi capita anche qualche bell' esemplare femminile perché no! ;D ;D ;D
...purtroppo improvvisi impegni di lavoro (speravo di andarci domani), me lo fanno saltare anche quest'anno :motz:
mvc76
;D ;D ;D io non ci vado ,perche avendo visto un vero salone , quello di monaco,dove potevi anche dormirci(fuori sotto un tendone degli organizzatori) ad un prezzo totale di 12 euro, dove erano presenti anche piste di cross, motard, velocità, dune desertiche e mezzi di ogni tipo, che potevi provare gratuitamente, :P :P :P quello italiano è in confronto , una cosa misera e mal organizzata,ad un prezzo da furto. è vero monaco è distante,ma in 4 in una vettura la spesa diventa irrisoria, e solo con i gadget che ti REGALANO es, pastiglie freno ant + post ecc più qualche kilo di motul 300v comp a 11 euri ,ti ripaghi tranquillamente il viaggio. ::)
Citazione di: uncleroby il Novembre 08, 2007, 17:38:02 PM
Grazie, io ci andrei per vedere le moto, non le femmine...
dicono tutti cosi..........anch'io dissi cosi quando andai due anni fa............ ;D ;D ;D
Citazione di: orso il Novembre 08, 2007, 19:39:32 PM
;D ;D ;D io non ci vado ,perche avendo visto un vero salone , quello di monaco,dove potevi anche dormirci(fuori sotto un tendone degli organizzatori) ad un prezzo totale di 12 euro, dove erano presenti anche piste di cross, motard, velocità, dune desertiche e mezzi di ogni tipo, che potevi provare gratuitamente, :P :P :P quello italiano è in confronto , una cosa misera e mal organizzata,ad un prezzo da furto. è vero monaco è distante,ma in 4 in una vettura la spesa diventa irrisoria, e solo con i gadget che ti REGALANO es, pastiglie freno ant + post ecc più qualche kilo di motul 300v comp a 11 euri ,ti ripaghi tranquillamente il viaggio. ::)
Al salone delle moto secondo me si va per vedere le moto (e pure le gnocche perchennò), anche se costa quasi 20 euro....
Io lo considero un po' come gardaland per i grandi.
E comunque, se vai al salone delle moto per aspettare 3 ore per provare una moto per 7 minuti e per farti regalare le pastiglie freno...tanto vale che fai a meno...secondo me.
;D ;D ;D francamente per provare le moto il tempo di attesa era max di 20 min,nei quali facevi la vestizione adeguata. :P :P :P
per le donzelle non vado alla fiera delle moto, vado al my sex. :P :P :P :P
Premetto che l'ultimo salone che ho visto appartiene alla preistoria (1970), da cui si puo' dedurre la mia giovane eta'. Andai per decidere l'acquisto di una BSA Scrambler o Triunph Bonneville e poi decisi, mio padre decise per la verita', per la Guzzi V7 Special. Sicuramente con questo topic mi tirero' addosso un sacco di critiche, disapprovazioni ed altro, ma a me , in sincerita' , il salone non e' affatto piaciuto. Mi e' sembrato dominato dal "caos" in tutti i settori. Dall'arrivo , ai parcheggi, al modo in cui erano disposti gli stand, dal casino che ognuno di essi produceva in proprio.
Per quanto riguarda le moto, sono andato per vedere le KTM 690 e ho visto poco, e di quel poco molte inutili spigolosita' , la Hypermotard e non l'ho vista per la calca della gente, e la Harley XR 1200 che tra una spinta e l'altra sono riuscito persino a cavalcare!!
Devo essere sincero ,io compro una moto perche' mi trasmette un emozione , un feeling che si crea tra un oggetto ed un umano, anche se questa moto fosse per andare sulla neve e dalle mie parti la neve non c'e', la comprerei lo stesso!! Poi casomai la modifico per l'asfalto. L'unica moto che mi ha " emozionato" e' stata la XR 1200. Tutto il resto noia , come una vecchia canzone. Non tutto, faceva eccezione una Honda XR 650 , quella, che gia' conosco ed ho appena venduto, mi emozionava lo stesso!!!!
Edit di antarctica: come detto in PM ad Augh, per affinità di argomento ho riunito i due topic in uno singolo.
Purtroppo, vecchiaccio, i tempi cambiano. ;)
Una volte le mostre/fiere erano un punto di raccolta di appassionati e si passava una giornata sana stringendo la mano anche a qualche campione.
Non si andava certo all'esposizione perchè faceva moda, e si usciva con occhi lucidi e zainetti pieni di gadgets.
Ora le mostre non sono nient'altro che una concentrazione di concessionari e, come tale, ci si trovano unicamente modelli che normalmente si trovano nella vetrina sotto casa.
Se calcolate anche la distorsione che ha subito il MotorShow di Bologna, nata come concentrazione di eventi Live (chi ha partecipato alle prime edizioni sa di cosa parlo) dove c'era l'imbarazzo della scelta della giornata, vista la quantità di eventi e gare proposte, immagino cosa può essere successo alle quelle che già partivano come esposizioni "statiche"
Salut
Anni e anni di motorshow e ciclo e motociclo hanno temprato una passione che rendeva questi eventi sempre più attesi. Ciò che sento (e vedo) sul salone di Milano mi rattrista.... :(
Peccato per chi non potrà vivere le ns esperienze, e non penso sia solo una quetione di età...
>:( >:( >:( come ho già accennato in altri post. se vuoi vedere saloni SERI come un tempo devi recarti fuori dall'italia. >:( >:( >:(
Citazione di: orso il Novembre 14, 2007, 12:49:27 PM
>:( >:( >:( come ho già accennato in altri post. se vuoi vedere saloni SERI come un tempo devi recarti fuori dall'italia. >:( >:( >:(
Come no Orso, già milano sarebbero stati 1000 e passa.... :(
Certo che se mi vieni a prendere a casa mi fai un piacere... ::)
...senza poi contare l'invasione cinese!! :angry2: :angry2:
Citazione di: AUGH il Novembre 14, 2007, 12:13:05 PM
....Sicuramente con questo topic mi tirero' addosso un sacco di critiche, disapprovazioni ed altro, ma a me , in sincerita' , il salone non e' affatto piaciuto....
Sicuramente non da me ;D (... se leggi come ho aperto il topic...)
Magari possiamo avere opinioni diverse sul bello e sul brutto ma l'impressione generale coincide.
Motociclisticamente parlando non è un momento esaltante..... :( scooteristicamente, almeno a giudicare dallo spazio conquistato nei padiglioni, il discorso forse è diverso.... :-\
ciao
Beh, mi fa piacere Ant che + o - siamo sulla stessa lunghezza d'onda . Forse e' l'eta' che ci fa giudicare ed analizzare le cose in un certo modo. Ti dico la verita' , io sono andato per "comprare' nel senso di scegliere la nuova moto, ma ho trovato una sola moto degna di sostituire il mio gia' rimpianto 650 appena venduto. Forse era meglio prima andare al salone e poi vendere , e certamente non avrei venduto ,ma ho commesso un errore. Comunque sia , la sola che mi sia veramente piaciuta e' la Harley XR1200 , forse perche' e' l'unica che in qualche modo mi ricorda i vent'anni e le "vere" moto di allora. Ho preso la decisione di comprarla aspettando l'uscita a primavera , ben consapevole del rischio di rimanere deluso da un bestione (non di dimensioni ma di peso) presentato come naked (!).
Speriamo bene!!!
Cavolo AUGH!!!!.... :o ho buttato un'occhio sulla HD XR 1200: è veramente bella!!! Complimenti.
Una volta nel tuo box fammi un fischio che scavalco il monte e vengo a rimirarla :)
Questo era un piccolo OT. Tornando al topic:
e se i cinesi, nel loro essere copioni, comprasero a 2 lire i progetti e le tecnologie da Honda e ributtassero sul mercato una XR 600 a basso costo?
Lo dico ora ma è un pensiero che ho in mente da un po....
Il comprare e riproporre sul mercato vecchi progetti è poi lo sviluppo più classico del "copia e riproduci" ...
Saluti a tutti
XRic
PS è voi pensate di essere dei nostalgici? Io anche dai cinesi la rivorrei un'XR ..... :P
Citazione di: XRic il Novembre 16, 2007, 15:20:46 PM
... Io anche dai cinesi la rivorrei un'XR ..... :P
Intendi una XR cinese da tenere in mostra statica in garage forse ;D
Passeranno diversi anni prima che i cinesi recuperino il gap tecnologico che li separa dai Paesi ad alta tecnologia !
Dai cinesi oggi non comprerei neanche la copia del Guzzi Falcone ! Non pensare che una XR600 sia un pezzo di ferro sgrossato con la lima a mazzo ! ;D
Meglio XR600 dell'...'86 strausata da restaurare (non con pezzi cinesi) che un clone cinese mod. 2008 ! :D
Citazionee se i cinesi, nel loro essere copioni, comprasero a 2 lire i progetti e le tecnologie da Honda e ributtassero sul mercato
Ci hanno già pensato! ...tempo fa era apparsa qui sul forum, la foto di un simil 400 violetto.
L'abbiamo vista alla fiera in un angolino del padiglione degli espositori cinesi. Mi pare che Picchio abbia anche una foto.
masso
Eccomi a rapporto!
(http://img216.imageshack.us/img216/1936/img00007ridca0.jpg)
Bell'oggettino, eh? ;D
Non so perché mi viene l'immagine microscopica ??? se col destro cliccate visualizza immagine la potete vedere bene comunque
Possibile che Honda non faccia causa? :-[
Fiat, BMW e Mercedes l'hanno fatta alle relative case "clonatrici"....
il problema è che la cina non aderisce al protocollo internazionale sulla propietà intelettuale e non parliamo dei brevetti..
anche fargli causa....
Citazione di: bayaye il Novembre 20, 2007, 14:54:38 PM
il problema è che la cina non aderisce al protocollo internazionale sulla propietà intelettuale e non parliamo dei brevetti..
anche fargli causa....
Di questo passo potebbe diventare un vantaggio per l'XR.... ::)
E' stata provata su MF di luglio la Xingyue X250R, praticamente un clone Honda comunque molto raffazzonata. Ragazzi ricordiamoci però che anche i giapponesi hanno iniziato clonando (male) le moto inglesi con vere e proprie operazioni di spionaggio industriale....chi vivrà vedrà. ;)
con un po di ritardo vi mostro questa finta iama :P
(http://img119.imageshack.us/img119/2227/img0723qj8.th.jpg) (http://img119.imageshack.us/my.php?image=img0723qj8.jpg)
Che tristezza i cloni cinesi, piano piano ci stanno portando via il pane da sotto i denti. :-\
Stamattina ho visto da dietro uno Shuanghuan CEO...sputato l'X5 della BMW :-X
Che schifo.
Citazione di: antarctica il Novembre 08, 2007, 13:03:49 PM
Immortale la purezza della antica :) Cagiva C10 di Kocinsky. Poco tirata al lucido e qualche cicatrice, come si conviene a chi ha alle spalle una vita di battaglie ma non lo vuol dare a vedere, è una vecchia gatta sorniona, che guarda di soppiatto un popolo superficiale che le sciama intorno senza degnarla di uno sguardo. :(
Lei non se ne cura, anzi sembra prendere le distanze da un nuovo mondo di consumatori arrembanti che cavalcano moto sempre più potenti e plasticose ma... sempre di più senza "un" cuore.
:batti:
Un poeta. :)
nel mio report fotografico, cercate il post "copiature"... :'(