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Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Discussione aperta da: uncleroby il Novembre 22, 2007, 11:29:38 AM

Titolo: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: uncleroby il Novembre 22, 2007, 11:29:38 AM
Fin da ragazzino ero attratto dalle Enduro, sia 2T (regolarità) che le grosse 4T, le XR, TT, KLX-R, LC4; mentre le versine dual sport XL, XT, DR, KLR non mi hanno mai fatto impazzire (a parte la Tenerè prima serie...). Certo erano ottime moto ma troppo poco aggressive per i miei gusti.
Avendo esigenza (e piacere) di usare la moto in ogni condizione e anche su strada mi sono orientato sui grossi mono da fuoristrada, nati come off road ma robusti per affrontare tanti km (magari scomodi e a velocità ridotta ma chissenefrega).

Poi sono arrivate le 4T specialistiche che stanno diventando sempr epiù racing, ovvero attrezzi da competizione con poco olio, pistone a 1 fascia e mantello piccolissimo, bielle ridotte all'osso, valvole in Ti.

Però sono bellissime: semplici, leggere, aggressive, con avviamento a pedale (oltre quello elettrico) e ogni anno si rinnovano in chiave sempr epiù racing.
Ma ne vale la pena? E' l'interrogativo mio e di altri miei amici che apprezzano il genere.
E' proprio impossibile mettere 2 litri di olio motore? E le valvole in Ti? E il pistone da cambiare ogni 1000 km?
A cosa servono per l'appassionato?
Si piange in continuazione dicendo che le 450 sono troppo potenti e poi le fanno sempre più da competizione, che senso ha?
L'amatore sfrutta veramente queste caratteristiche o preferirebbe un mezzo più longevo e con poca manutenzione?

A volt eparlo di XR e DRZ e sono tacciato di amare le dual sport, non è così!
A me piacciono le vere enduro (l'XR lo è!) e per la mia prossima moto non ho voglia di orientarmi verso X-Challenge o 690 stradale... ma temo mi tocca farlo! :sbocco:
Titolo: Re: Sempre più racing...
Inserito da: ciroix il Novembre 22, 2007, 11:36:23 AM
per questo resto sempre dell'idea che l'xr in tutte le sue cilindrate anche se destinata a scomparire sarà sempre una moto fantastica ;)
Titolo: Re: Sempre più racing...
Inserito da: uncleroby il Novembre 22, 2007, 13:31:04 PM
Per fare un esempio: alla CRF450X non era possibile mettere un serbatoio dell'olio da 1,7 litri, valvole in acciaio, pistone "alto" con 2 fascie + raschiaolio e magari una biella più robusto?

In fondo è già stata depotenziata da 48 a 42 CV quindi la sofisticazione della CRF da cross per l'enduro mi sembra inutile.
Titolo: Re: Sempre più racing...
Inserito da: meccano69 il Novembre 22, 2007, 15:12:45 PM
Citazione di: uncleroby il Novembre 22, 2007, 11:29:38 AM

............
Poi sono arrivate le 4T specialistiche che stanno diventando sempre più racing, ovvero attrezzi da competizione con poco olio, pistone a 1 fascia e mantello piccolissimo, bielle ridotte all'osso, valvole in Ti.

Però sono bellissime: semplici, leggere, aggressive, con avviamento a pedale (oltre quello elettrico) e ogni anno si rinnovano in chiave sempr epiù racing.
Ma ne vale la pena? E' l'interrogativo mio e di altri miei amici che apprezzano il genere.
E' proprio impossibile mettere 2 litri di olio motore? E le valvole in Ti? E il pistone da cambiare ogni 1000 km?
A cosa servono per l'appassionato?
............
L'amatore sfrutta veramente queste caratteristiche o preferirebbe un mezzo più longevo e con poca manutenzione?
............

Purtroppo oggi ancor di più, ( ma secondo me e' gia' dalla meta' anni '90 che le Case produttrici adottano questa "politica"!) le Moto prodotte , nella logica dei produttori non dovrebbero durare più di 5 anni.....  :-X

( basti pensare all'assurdo "obbligo "di reperibilita' dei Ricambi per SOLI 5 anni, come fanno alcuni prestigiosi Marchi Italiani !  :angry2: :-\ :-X )

Chi opera in una visione esasperatamente utilitatistica del mercato ( piu' moto vendo = piu' guadagno) probabilmente ha perso di vista la realta' del "Motociclismo amatoriale", fatta di rinunce, sacrifici, sforzi  volti a prolungare più a lungo possibile la "vita" del proprio "Mezzo".

Una Realta', che sicuramente rappresenta una fetta non indifferente del Mercato, che sicuramente non premiera', nel lungo periodo tali "strategie" di Marketing, a mio avviso.

D'altro canto, però, non si può dimenticare che Sperimentazione e Ricerca Tecnologica hanno dei costi; non ha senso investire tempo e denaro in qualcosa che resti "fine a se stessa", sopratutto se hai di fianco concorrenti costantemente agguerriti ...

Penso che sarebbe un atto di grande avvedutezza e lungimiranza commerciale che le Case  produttrici  riuscissero a contemperare in modo più "equilibrato" queste diferse esigenze, o quanto meno diversificassero i propri prodotti accontentando Utenti che hanno esigenze e disponibilita' economiche differenti.
( Ad esempio la Honda CBR 600: oltre alla versione "Pistaiola" RR, è in vendita anche quella "Touring " F )
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: gianpivr il Novembre 22, 2007, 17:09:13 PM
Purtroppo penso che in questo caso valgano i calcoli di convenienza economica. Mi spiego meglio: a parte forum dedicati tipo ad xr, tt, dr ecc, direi che l oltre 80% dell utenza fuoristradistica vuole una moto con cui poter faticare meno e che sia redditizia per lo scopo per cui è stata concepita. Di questo 80% come minimo un 50% prende parte a campionati o cmq a gare varie. Del rimanente il 30% è appagato dalla bagarre che si crea con il gruppo con cui si è soliti uscire e all interno del quale cmq si cerca in tutti i modi di primeggiare. In tutti questi casi la moto la si vuole migliore possibile. Come non ultimo è da considerare che il fuoristrada è uno sfizio, e come tutti gli sfizi purtroppo non è economico, dunque si evince che la maggior parte dell utenza vuole moto molto efficaci, poichè per fare mototurismo esistono le alp et similia. Quando al tempo mi accorsi che alla mia xr non volevo far vedere un briciolo di asfalto perchè rovinavo le tacche, capii subito che avevo bisogno di un mezzo più dedicato. Per come la vedo io una moto con cui si vuole girare per strada non è da fuoristrada, tant è che anche tu zio nella tua analisi ponderi la scelta di una moto di impianto stradale dopo il dr... Mio padre, pur non essendo mai stato motociclista, quando capì che volevo abbracciare in moto serio il furistrada (nel mio caso l cross) mi disse di ponderare bene poichè la mia scelta implicava sacrificio, fisico ed economico. Così è stato e non ho vergogna a dire che molte sere anche nei we non esco o rincaso prestissimo per andare a letto presto e/o non spendere soldi nelle serate tra amici. Anzi, aggiungo che se esistesse una moto più leggera e performante che richiedesse il cambio di pistone ogni 20 ore anzichè 30, probabilmente la terrei in considerazione nonostante i costi di gestione aumentassero di 1/3. Io sono un semplice appassionato, ma so cosa mi serve per andare forte in fuoristrada. Nessuno dubita che a te Zio non piacciano le moto da enduro spinto, ma vedere gomme semistradali su un wr, scusa, ma forse è proprio la tipologia di moto non adatta a te, ti serve una moto stradale alta, tipo TA, TDM e simili. Questo è il mio punto di vista senza voler far polemica, ma moto concepite per correre, servono per correre dal mio punto di vista, con tutto ciò che questo implica; per fare enduro leggero o turistico basta una alp, per correre no. E nella nicchia del fuoristrada sono più quelli che vogliono correre che quelli che vogliono un mezzo comodo andare a funghi o andare a fare bird watching sulle dolomiti...
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: lelef il Novembre 22, 2007, 17:31:23 PM
è un pò la tendenza a mia opinione controproducente in vari settori, si punta sempre più all'estremo e si finisce che la cosa non è più un divertimento ma diventa quasi un'ossessione con un onere economico non da poco.
e in vari hobby passioni discipline sportive chiamatele come volete noto una certa contrazione, che risulta controproducente per i costruttori stessi.
Sono appassionato di acquari marini tropicali, negli ultimi anni la tecnica ha avuto una sofisticazione molto rapida ed elevata con una conseguente crescita esorbitante dei costi, risultato? il settore è entrato in crisi, molti anche bravi hanno abbandonato a causa dei costi!
per le moto supersportive forse già ci siamo mi spiacerebbe fosse così anche per l'enduro e motard.
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: XR MAN il Novembre 22, 2007, 19:37:39 PM
Citazionedirei che l oltre 80% dell utenza fuoristradistica vuole una moto con cui poter faticare meno e che sia redditizia per lo scopo per cui è stata concepita. Di questo 80% come minimo un 50% prende parte a campionati o cmq a gare varie.

Secondo me sono molti meno quelli impegnati nelle gare...basta vedere il succeso riscosso dalle cavalcate..

Poi se uno è impegnato nelle gare è ovvio che voglia un mezzo performante, ma se uno gare non ne fà non sarebbe meglio un mezzo meno spinto e che durà di più ??

Citazioneio una moto con cui si vuole girare per strada non è da fuoristrada

Perchè secondo te una XR cos'è ? Ok che non ci fai la sei giorni però da qui a dire che non è una moto da fuoristrada ce ne passa...

A mio avviso il compromesso è facilmente ottenibile, basta vedere una moto come il DRZ 400 E, potente, versatile e dalla manutenzione sostenibile. Ci vai su strada e ci fai fuoristrada, peso accettabile e motore longevo.

Le racing vanno bene per chi compete altrimenti a mio avviso hanno poco senso....sarà mica una questione di moda ?? Dove tutti vogliono avere l'ultimo modello superperformante per poi fare 1000 km all'anno ??





Titolo: Re: Sempre più racing...
Inserito da: RC30 il Novembre 22, 2007, 19:38:07 PM
Zio, il discorso è sempre lo stesso, già affrontato più volte in passato anche, finchè le case avranno clienti disposti a comprarle queste moto, cambiandole anche una volta all'anno, loro continueranno a farle e pur di stare al passo con la concorrenza le moto avranno caratteristiche sempre simili tra di loro.

Citazione di: meccano69 il Novembre 22, 2007, 15:12:45 PM
Purtroppo oggi ancor di più, ( ma secondo me e' gia' dalla meta' anni '90 che le Case produttrici adottano questa "politica"!) le Moto prodotte , nella logica dei produttori non dovrebbero durare più di 5 anni.....  :-X

( basti pensare all'assurdo "obbligo "di reperibilita' dei Ricambi per SOLI 5 anni!  :angry2: :-\ :-X )

Che io sappia la Honda garantisce la reperibilità dei ricambi per vent'anni dalla data di commercializzazione.

Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: uncleroby il Novembre 22, 2007, 19:57:25 PM
Però (purtroppo!) i modelli 2008 di XR650R e DRZ400E non ci sono, senza contare tutte le altre fuoristrada perse per strada (XR400R, ecc).

Sulle riviste leggo che i 450 da enduro o cross sono troppo potenti e continuano ad addolcirli e depotenziarli, allora perchè vengono impiegati componenti tirati all'osso, Titanio, ecc tutto per aumentare le prestazioni?

Non è che è veramente moda?
Il Ktm 525 aveva le valvole in acciaio, mentre il nuovo 530 le ha in titanio, ma serve veramente a qualcosa? Non era già abbastanza potente?
???

Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: Il Regolarista il Novembre 22, 2007, 20:10:18 PM
se conoscete qualcuno che spreme a dovere una 450 presentatemelo  :P :P :P


honda garantisce ancora di più i rcambi la frizione del mio xl motosport del 1972 è la stessa del crf 250  ;)  ;) e non stò scherzando  ???
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: dirlewanger il Novembre 22, 2007, 20:12:35 PM
Citazione di: Il Regolarista il Novembre 22, 2007, 20:10:18 PM
se conoscete qualcuno che spreme a dovere una 450 presentatemelo  :P :P :P


honda garantisce ancora di più i rcambi la frizione del mio xl motosport del 1972 è la stessa del crf 250  ;)  ;) e non stò scherzando  ???

Non stento certo a crederlo, è anche per questo che amo i vari CR ed XR!  :-*
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: Il Regolarista il Novembre 22, 2007, 20:17:43 PM
honda bastarda invece che non spende un quattrino di aggiornamento sulle moto e motori e gli spreme sino all' ultimo  :-\ :-\ 



p.s. non è necessario è sempre il manico che non vendono per dire all' ultima gara in cui correvano moto moderne ed epoca il primo con la moto d' epoca ha fatto il settio tempo assoluto distaccato di 3 secondi dal primo . . . un crossista di fama nazionale . . . quindi la manetta non è optional  :) :)
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: RC30 il Novembre 22, 2007, 20:37:49 PM
Citazione di: Il Regolarista il Novembre 22, 2007, 20:17:43 PM
honda bastarda invece che non spende un quattrino di aggiornamento sulle moto e motori e gli spreme sino all' ultimo  :-\ :-\ 

Sinceramente io preferisco questa politica, che è la stessa usata per le XR, stabilità nel tempo significa minore svalutazione dell'immagine del modello quindi maggior tenuta del valore dell'usato e migliori possibilità di trovare i ricambi nel tempo.

Il fatto che la frizione del tuo modello d'annata sia la stessa del CRF ne è la dimostrazione.


O no?

Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: gianpivr il Novembre 22, 2007, 20:51:58 PM
Motore con valvole in acciaio non è che concettualmente va di meno, sopporta meno il fuorigiri e qualcosina in meno effettivamente gira... Per ogni moto yzf, crf, rmz e kxf esistono i kit mole-valvole in acciaio per chi non vuol far fronte alla sostituzione delle più costose in titanio.
Il discorso del manico è relativo, ogni pilota migliora in base a ciò che guida anche se Cairoli mi bastonerebbe guidando un ciao... Per me a parte l olio le racing invece non sono affatto così insostenibili di manutenzione, con utilizzo amatoriale un pistone all anno e via... In 2 anni che la si tiene costa cmq meno di una xr se entrambe comprate nuove...
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: Pablo il Novembre 22, 2007, 22:43:35 PM
Io devo proprio quotare GIAMPI...

E Vi porto un piccolo esempio...
Il mio WR 250F è stato acquistato USATO a marzo del 2007...
Da quel mese a settembre sono praticamente uscito tutte le settimane o quasi!! (con poche pause) e per chi mi conosce faccio giri di ogni genere... ma quello che amo per la maggiore sono le pietraie... (forse perchè a Milan che ne minga) :-) senza però spesso trascusare percorsi velocissimi.

Portare la moto al limite dei giri è molto facile... specialmente se trattasi di un WR della mia cilindrata!!
Bene...
A settembre finalmente mi dedico per la prima volta dal suo acquisto ad un pò di manutenzione!!
L'unico vero rabbocco che ho fatto nei mesi precedenti era quello del liquido refrigerante, niente di più! (stagione calda e senza serbatoio recupero liquidi)

Così mi sono deciso come dicevo a sostituire l'olio...
Ragazzi vi giuro che non ne mancava una GOCCIA... e addirittura il colore non era nero come l'olio marcio che siamo abituati a vedere durante il cambio!
STUPORE da parte mia...
Ne sono rimasto piacevolmente sorpreso!
Anche perchè davvero vi garantisco che per stare dietro agli amici dotati di cilindrate che vanno dai 400 ai 530... è dura!!
Ed il mio motore spesso è messo alla frusta.

Oggi a Novembre... ho rifatto un tagliando dal meccanico, decisamente più accurato (spendendo parecchi soldini)
Ma ho sostituito la frizione, ho rifatto il cambio olio e registrato le valvole... ed ho dovuto sistemare il piatto d'accensione (con statore e regolatore di tensione) Ma questo è stato un problema elettrico e non certo di motore....

La mia WR gira che è un piacere!
Ed io ricordo di aver amato come lei solo la mia SUZUKI DR 400Z...
Mai un problema... sempre pronta ad uscire...
Con una sola differenza!
La WR è una special fatta e finita... anche se non delle più racing...
E Vi garantisco che in MULA si sente una gran differenza nonostante si possa salire anche con altri mezzi!!

Quindi viva le special...
Viva il WR!!  :-*

Pablo

P.S.
400? 450? 525/530?
No grazie!
Mi piace usare la mia piccola e povera di cv yamakina... Mi porta dove salgono tutti gli altri! Con la differenza che mi rimane fiato per ridere e scherzare...
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: docmarco62 il Novembre 22, 2007, 22:53:06 PM
ktm 450 exc anno 2004 226 ore di utilizzo, 8300 Km, olio e filtri, più ordinaria manutenzione come per l'xr ne più ne meno, ma chi l'ha detto che per l'utilizzo amatoriale come il mio si rompono? mah! ovvio che un utilizzo racing riduce i tempi, se estremo ancora di più, ma quanti lo fanno? il vero problema della mia xr è che è trooooooooppo bella.  :P
D.M.L
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: mikdrze il Novembre 23, 2007, 07:34:10 AM
la mia testimonianza ha dell incredibile un amico felicissimo possessore di un ktm 525 ha tutt ora 19000 km solo con manutenzione ordinaria cambio olio ogni 2000km e pulizia filtro ad ogni uscita
eh se lo avessi saputo prima il mio vecchio k sarebbe ancora con me  :-* era un my 2004 tenbuta solo 6 mesi  :ahh:
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: ManuHellas il Novembre 23, 2007, 08:40:34 AM
In merito a questa discussione, credo che il mercato più che fare mosse più aggregative (costruire cioè moto ibride), stia invece traccciando meglio i confini. Inoltre credo che come campo d'azione, il fuoristrada sia molto molto più propizio a questo tipo di strategia, in quanto che vi piaccia o no...è comunque un settore di nicchia.
La maggior parte die motociclisti, o comunque di chi si considera un motociclista perchè ha un mezzo a due ruote, usano moto da strada (molto pochi le supersportive e molti i boccali stille moto-scooter).
Se guardate alle moto supersportive, le case stanno facendo la stessa identica cosa. Moto sempre più potenti, scarichi a tromboncino come in motogp...l'avete vista la 1098 ducati? è grande come un 125...è un pronto gara praticamente!
Però nel settore stradale generale (cioè chi con la moto va sulla strada) c'è una clientela esponenzailmente maggiore rispetto a quella del fuoristrada, perciò per loro vale la pena di spendere soldi in progetti di moto comode e magari potenti allo stesso momento, facili da guidare, che perdonanao ecc...
Mentre il fuoristrada è un settore più ristretto e non vale la pena costruire moto più ibride anzichè specialistiche.
è vero, le case guardano solo ai loro profitti...ma se voi costruiste/vendeste moto, sereste così ansiosi di perdere soldi a livelli di produzione (cifre che fanno girare la testa)? Non credo proprio.
Inoltre un altro punto a favore delle enduro specialistiche a quanto pare, è che negli ultimi anni hanno fatto grandi passi avanti sull'affidabilità e questo permette alle case di applicare componentistica più racing (vedi valvole in titanio) forse anche per contrastare quella forzata riduzione delle potenze, causata dalle continue omologazioni euro 3,4,5,centomila che costringono a strozzare motori e rimpicciolire carburatori.
Secondo me, le fuoristrada specialistiche guadagneranno molta molta più affidabilità una volta che sarà collaudata al 100% l'iniezione (ma questa è solo una supposizione...e la supposizione si sa...è la madre di tutte le cazzate).
Però direi che il punto al quale ci si trova non è malaccio per via di affidabilità..per forutna comprare una specialistica oggi non è la stessa cosa di comprarla ieri (vedi moto tipo vor..) e poi basta solo avere un po' di testa nel comprare (tipo wr anzichè crf o kawa o tm) e nell'uso che si fa della moto (cura in primis).


Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: corto maltese il Novembre 23, 2007, 09:16:09 AM
Credo che sia il produttore a creare la tendenza e non viceversa, ovviamente non lo fa "a caso" ma seguendo cmq. le sue logiche di profitto e, successivamente, di mercato. Moto come i DRZ - E, e le xr 650 sono troppo "longeve". Fatto grave è che non compaiano neanche più nei listini americani 2008, dove invece c'è ancora la versione xr 650 L (cioè telaio dell' xr 600, serbatoio in metallo e motore Dominator 650 che non credo sia il max. dell'ecologico).
Mi sa che bisogna dare l'addio ad xr 650 e DRZ 400 E !!
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: FritZ il Novembre 23, 2007, 09:25:48 AM
...Interessante discussione , faccio una domanda: ma ktm su exc 250/450/525 usa pistoni monofascia ? ( 1 tenuta + 1 raschiaolio )
Ciao.

Citazione di: mikdrze il Novembre 23, 2007, 07:34:10 AM
la mia testimonianza ha dell incredibile un amico felicissimo possessore di un ktm 525 ha tutt ora 19000 km solo con manutenzione ordinaria cambio olio ogni 2000km e pulizia filtro ad ogni uscita
eh se lo avessi saputo prima il mio vecchio k sarebbe ancora con me  :-* era un my 2004 tenbuta solo 6 mesi  :ahh:
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: uncleroby il Novembre 23, 2007, 10:02:45 AM
Citazione di: docmarco62 il Novembre 22, 2007, 22:53:06 PM
ktm 450 exc anno 2004 226 ore di utilizzo, 8300 Km, olio e filtri, più ordinaria manutenzione come per l'xr ne più ne meno, ma chi l'ha detto che per l'utilizzo amatoriale come il mio si rompono? mah! ovvio che un utilizzo racing riduce i tempi, se estremo ancora di più, ma quanti lo fanno? il vero problema della mia xr è che è trooooooooppo bella.  :P
D.M.L

Il K EXC è noto per essere affidabile e fino a 10.000 km penso non avrai necessità di manutenzione "straordinaria" (cambio pistone, cuscinetti banco, valvole ecc), poi dovrai pensarci.
Ma volevo far notare che il nuovo EXC-R ha soluzioni ancora più radicali, quali 4 valvole in Ti.
Poi il mio punto è: se invece di 1 L di olio ne contenesse 2, non sarebbe meglio?
Forse perderesti 1 CV e un po' di prontezza (forse?!) ma cambieresti l'olio ogni 3/5000. Non male anche considerando che l'olio costa, inquina, ecc.  
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: LucaXr il Novembre 23, 2007, 10:03:58 AM
Quoto "ManuHellas", dando ragione a "Pablo" che parla bene del suo WR250 e "mikdrze" che apprezza i Kappa...ma una riflessione mi sorge spontanea...Honda a mio avviso NON ha più fatto moto da enduro dopo l'XR! Il CRF250/450 X è una moto da cross leggermente depotenziata!  :angry2: A me questa cosa fà proprio incazzare ve lo dico, perchè SE OGGI Honda dovesse progettare DA ZERO una moto da enduro, anche con le nuove tecnologie messe a disposizione NON penso che la realizzerebbe con il rigidissimo telaio in alluminio...1.1 litri di olio motore...olio cambio differenziato...valvole titanio...pistoni poco longevi... :hmmm: :angry2: rubati da CRF, magari lo farebbe per utenti pistaioli, ma non per utenti che in fuoristrada ci passano neanche tutti i w.e. del mese.
Wiva le XR, Wiva le moto a basso costo e tanto divertimento!  ;)

LXR ;)
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: uncleroby il Novembre 23, 2007, 10:07:54 AM
A Pablo contesto una sola cosa: perchè vendi il WR se va tanto bene? Perchè cambi ogni anno la moto?
Non sarà che la cambi prima di riscontrare le magagne che saltano fuori alle racing dopo 1 o 2 stagioni di utilizzo?
Ovvero prima di affrontare manutenzioni troppo onerose?

Non è uno spreco tutto questo usa e getta?
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: belzebelze il Novembre 23, 2007, 10:21:20 AM
Per quello che rammento il margine di guadagno sui ricambi è mooooolto superiore rispetto a quello dui mezzi. Sarò ignorante, ma costruire una bella moto, longeva quanto basta, non sarebbe del tutto antieconomico se si puntasse di più sulla post vendita.
La realtà secondo me è che il mercato motociclistico sta diventando come l'hardware per p.c., legato continuamente al cambiamento, ma soprattutto a nascondere tecnologie già note ma troppo avanzate rispetto all'anno in corso, ed adeguate al successivo quel tanto che basta a stare un pelino sopra alla concorrenza (e fa specie la scelta di Husaberg col 2009).
Il passaggio dalle grandi gare di durata a competizioni enduristiche estremamente difficili e spettacolari ma di durata limitata va di pari passo con l'incremento delle prestazioni nel breve termine a filosofia più racing a diretto discapito della affidabilità del mezzo su un tracciato meno tecnico ma più maschiale....
Non so se sia necessario che le moto diventino sempre più racing, noi si subisce un mercato comandato da altri, ma personalmente quando cambierò il mio 600 con altra moto, ho idea che sarà sempre con un XR, 400 o 440, se dimagrissi 15 Kg anche con un 250 (seeeee).
Non ci faccio competizione e forse mai ne farò, se la moto ha dei limiti evidenti pazienza, mi porterà a migliorarmi con maggiore facilità, tanto mi devo sono svagare quando posso senza inimicarmi il maccanico. E poi ormai l'XR mi dà il gusto di fare tanti lavoretti personalmente, se prendessi una racing non potrei più. ;)
Ovvio che il discorso riguarda solo me, non dico che altri punti di vista siano sbagliati: chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, l'importante è che mangiamo tutti... :D ;D ;D :D
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: Il Regolarista il Novembre 24, 2007, 20:39:39 PM
. . . esatto e poi nessuno ti obbliga a cambiar moto e in questo sito ci sono molti esempi di fedelissimi  ;)
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: belzebelze il Novembre 25, 2007, 21:04:49 PM
E per la cronaca, c'avrò messo un mese, ma il carburatore originale non è più così selvatico come prima (anche se ha perso quasi tutta la cromatura silla valvola). Non è niente di che, ma vuoi mettere che me lo sò fatto da solo... ;)
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: uncleroby il Novembre 25, 2007, 22:47:25 PM
Citazione di: Il Regolarista il Novembre 24, 2007, 20:39:39 PM
. . . esatto e poi nessuno ti obbliga a cambiar moto e in questo sito ci sono molti esempi di fedelissimi  ;)

Purtroppo in Lombardia ti obbligano a causa delle normative anti inquinamento. Poi anche le moto hanno una vita utile che poi finisce...
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: Pablo il Novembre 26, 2007, 01:10:12 AM
Citazione di: uncleroby il Novembre 23, 2007, 10:07:54 AM
A Pablo contesto una sola cosa: perchè vendi il WR se va tanto bene? Perchè cambi ogni anno la moto?
Non sarà che la cambi prima di riscontrare le magagne che saltano fuori alle racing dopo 1 o 2 stagioni di utilizzo?
Ovvero prima di affrontare manutenzioni troppo onerose?

Non è uno spreco tutto questo usa e getta?

Zio... che sia un spreco questo è sicuro senza ombra di dubbio!!
Ma io non vendo la moto perchè è tritata!! Solamente perchè mi piace cambiare...

Qualche giorno fa l'ho messa in vendita con l'intenzione di acquistare nuovamente una WR ma con il telaio in ALU...
Vuoi sapere una cosa?
Ho tolto l'annuncio... e mi sono tenuto la moto stretta!! (fino alla prossima voglia di nuovo o quasi)  :P
é un gioiello...

Il problema è anche la rivendibilità del mezzo...
Una moto troppo vecchia (datata) che abbia fatto solo enduro, anche se in ordine ha un mercato dell'usato che crolla!
Io cerco sempre di acquistare a prezzi onesti (non cerco l'affare ma solo il giusto) e cerco di rivendere alla stessa maniera, cioè quella giusta! Senza fregare nessuno (che potrebbe essere un futuro amico di giri) per poi attaccare pochino per l'acquisto del nuovo (e per nuovo intendo solo un'usato più recente)

Queste sono le ragioni della mia voglia di cambiare... nulla di più!!  :-* Un pò come con le donne...  :P

Pablito

Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: uncleroby il Novembre 26, 2007, 09:44:13 AM
Lo so che sei una persona onesta :pesca:  ;D

Però la rivendibilità bassa è dovut aal fatto che un motore che ha lavorato 2 stagioni è da buttare a meno che non gli rifai completamente il motore e magari gli ammortizzatori, ecc.
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: gianpivr il Novembre 26, 2007, 10:06:13 AM
Stiamo vivendo il passaggio da telaio in acciaio ad alluminio e purtroppo se hai il vecchio telaio ti ritrovi una moto che vogliono in pochi, una moto svalutata appunto dalla "inferiorità" tecnica... Proprio per questo motivo dopo aver venduto il mio rmz per passare al kxf alu, in settimana ho ben pensato di vendere l altra kawasuki di mio fratello e mi sono già portato a casa un' altra kawa alu. Nulla da dire riguardo la differenza tra le due versioni che è abissale, sembra ci sia un gap di 5 anni, non di 1-2... Dal punto di vista di tornaconto personale, vista la svalutazione che hanno queste moto, fatti 2 conti, per me non ha senso tenere la moto oltre un anno, ci rimetto più soldi e giro con una moto più vecchia...
E per essere più precisi ancora, nel mio caso le moto me le hanno comprate ragazzi del mio gruppo, che conoscevano esattamente le condizioni dei mezzi, non è certo vendita preventiva come può pensare qualcuno, chi mi conosce sa come tengo le mie moto...
Titolo: Re: E' necessario che le moto siano sempre più racing?
Inserito da: ManuHellas il Novembre 26, 2007, 23:39:58 PM
Citazione di: uncleroby il Novembre 26, 2007, 09:44:13 AM
Però la rivendibilità bassa è dovut aal fatto che un motore che ha lavorato 2 stagioni è da buttare a meno che non gli rifai completamente il motore e magari gli ammortizzatori, ecc.

Vero e non vero...
Quando compri una moto, devi saper capire molto bene chi è in realtà il personaggio che te la vende...
La cosa migliore sarebbe fare un giro in moto insieme al suo proprietario prima di comprargliela...
Le occasioni migliori sono le moto di quelli che ci spendono migliaia di euro in componentistica e non cellerano una mazza.
Per la fortuna dei compratori di usato...ce ne sono molti! ;D