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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 250R => Discussione aperta da: Silan il Dicembre 23, 2002, 13:13:10 PM

Titolo: ¡¡¡¡¡setup sospensioni!!!!
Inserito da: Silan il Dicembre 23, 2002, 13:13:10 PM
 ;D¡Hola a todos! ;D

Avendo da poco cominciato a fare enduro [rimbalza] (pur continuando a usarla anche in città), mi accorgo di avere le sospensioni un pò durette!!! ho un Xr250 del 93 e so che la regolazione è molto personale ma mi appello alla vostra esperienza.....peso 82 Kg e le sospensioni sono tutte originali!Cosa tenere in conto?!?!?........  [sgrat]
mi converrà fare un cambio olio alle forcelle?!?!(la moto ha 25000 Km di città!)

attendo con ansia......GRAZIE! [sole]
 
[sgommo]ADIOS.......
 
Silan
Titolo: Re:¡¡¡¡¡setup sospensioni!!!!
Inserito da: schnauzer il Dicembre 23, 2002, 15:59:43 PM
Ciao Silan e auguri di buon Natale.
Cerchero' di riponderti io un po' alla meglio in attesa che qualcuno piu' esperto possa darti delucidazioni più dettagliate.
Rivolsi, a suo tempo, la stessa domanda ad un amico crossista il quale molto schematicamente ma in modo chiaro mi disse che bisogna considerare 3 aspetti per la regolazione:
1) il precarico molla = quanto la moto si abbassa salendoci sopra - a livello amatoriale questo aspetto riguarda solo il mono post. -. Ebbene deve abbassarsi all'incirca 10 cm. Misura con un metro l'altezza tra la ruota e il parafango (magari con l'aiuto di un amico). Se la differenza e' troppa o troppo poca comprimi o decomprimi la molla a livello dell'avvitatura della stessa.
2) la velocita' di compressione (la velocità con la quale la molla si comprime quando la ruota urta l'ostacolo): in genere nell'enduro amatoriale si cerca di aumentare la velocità con l'intento di copiare il piu' possibile le asperita' del terreno senza ricevere troppe "botte" sia ai polsi che sul fondo-schiena
3) la velocità di decompressione (velocità con la quale la molla si ri-distende una volta superato l'ostacolo): anche in qst. caso si cerca di aumentare la velocità per far si che le ruote "trovino" subito il terreno dopo l'ostacolo perche' l'avantreno sia stabile e il retrotreno dia subito motricità.
Per i punti 2 e 3 le regolazioni si effettuano agendo sulle viti/pomelli della testa e sul fondo della forcella e su quelle testa e sul fondo della "bomboletta" del mono.
In sintesi quando vai in fuoristrada (ma in generale anche sulla strada eheh :P) le ruote più stanno attaccate al suolo e meglio e'!
Per finire un consiglio: ascolta sempre il rumore del motore quando sei sullo sconnesso a gas spalancato: la moto non deve MAI "abbaiare" cioe' non devi mai sentire il motore che in rapida successione alterna fasi di riduzione dei giri (perche' la ruota in trazione tocca il suolo) e fasi di aumento dei giri (perchè la ruota non tocca il suolo e quindi gira a vuoto)!!!
Ciauz... Schnauz.
 
Titolo: Re:¡¡¡¡¡setup sospensioni!!!!
Inserito da: ciak il Dicembre 23, 2002, 19:23:21 PM
un piccolo consiglio, lasciale così
pesi circa come me e la moto è la stessa
in poco tempo ti abituti al duro (più acceleri meglio vai e tira il manubrio a te) e soprattutto le sospensioni in poco tempo cedono in un modo incredibile

figurati che in primavera le avevo fatte settare con precarico del mono e della forcella a 0 e da un paio di mesi sono troppo molle (il mono soprattutto, ogni tanto su dei salti non crossistici la pinza del freno post. mi sbatte sulla marmitta)
Titolo: Re:¡¡¡¡¡setup sospensioni!!!!
Inserito da: spale il Dicembre 24, 2002, 19:46:53 PM
Puoi anche farti un'idea andando sul sito americano www.hondaxr.com: lì io ci ho trovato le regolazioni x il 600.
Forse qualche riferimento può essere applicabile anche alla tua.
Auguri,
Spale ;)