Ciao a tutti! :)
Ancora una volta la mia povera Uno mi da problemi...
... più che altro il problema peggiora sempre più e adesso è quasi inguidabile. :) :)
Praticamente, a freddo, cioè fino a che il calore del motore non lo scalda per bene, il cambio è praticamante bloccato.
Specialmente in scalata non passa fa fatichissima dalla 3a alla 2a e per rimettere la 1a devo essere fermo. Ultimamante anche il 4a - 3a mi sta dando problemi.
Con temperature intorno allo 0 ci mette 20 minuti a sbloccarsi e comunque non diventa mai fluido.
Già un paio di volte ho rischiato grosso sul bagnato perchè mi sono trovato in scalata in folle e senza ovviamente ABS sono andato dritto.
Cambiare l'olio del cambio è praticamente inutile, già provato.
La macchina ha solo 70.000 km ma per anni è stata ferma quindi probabilmente il cambio si è inchiodato...
Comunque ho intenzione di cambiare auto ma devo aspettare fino a luglio per poter salvare l'assicurazione in 1a classe ma intanto questo inverno lo devo passare.
Come posso fare?
C'è qualche trucco, qualcosa da regolare che si può fare in casa?
Avevo pensato di cambiare l'olio del cambio 80w90 ma facendo un mischio con quello da motore 10w-40 in modo che diventi più fluido, ma non so se potrebbe funzionare e se il cambio si dilania o no con l'olio più fluido...
A capodanno devo andare in montagna e spero di non trovarmi senza cambio dopo aver lasciato la macchina ferma durante la notte... :-X :-X
;D ;D ;D da come spieghi la cosa ,ti direi di tirare un paio di giri il cavo frizione, è situata la regolazione davanti,vicino al radiatore ,in basso.
Citazione di: orso il Dicembre 02, 2007, 18:05:33 PM
;D ;D ;D da come spieghi la cosa ,ti direi di tirare un paio di giri il cavo frizione, è situata la regolazione davanti,vicino al radiatore ,in basso.
Grazie!
Adesso provo... :) :)
...ma sul manuale c'è scritto che la frizione è autoregistrante per questo non ho mai regolato... :-[
;D ;D ;D registra registra, 8) 8) 8) sulla uno è un lavoro che va fatto ogni 50000 km.
Fatto! :)
Proverò anche se ho visto che praticamente tirando il cavo il pedale si alza e basta non avendo finecorsa ne avanti ne indietro, o meglio, il finecorsa del "pedale premuto" è la scocca. :)
;D ;D ;D il pedale frizione deve essere allineato a quello del freno mm più o meno. :P :P :P
:) Adesso sarà circa 2cm più alto di quello del freno, come è sempre stato del resto, ma l'unico modo per abbassarlo è allentare il cavo frizione... :) :) :-[ :-[ ...ma così il pedale ha ancora meno corsa...
...ammenochè non buco il fondo della macchina... :D ;D :D ;D
stabilito che la frizione è ok sostituisci l'olio del cambio con dell'ATF per cambi automatici.saluti pietro
non mischiare l'olio del cambio con quello del motore. sono incompatibili... credo che il problema sia meccanico, qualche cuscinetto andato, o roba simile. mai sentito un problema del genere senza che ci fosse appunto un guasto...
...Ma siamo sicuri che l'olio nel cambio c'è??? potrebbe esserci qualche perdita...
Anch'io ho la uno fire... dall'alto dei quasi 150.000 km ti posso dire che si impunta più che altro in scalata e solo per la prima marcia, col cacchio la metti se non da fermo!
La retromarcia è un bordello metterla a freddo.
Proverò anch'io a registrare la frizione, grazie orso!
XR17, ma che hai il manuale d'officina?
vai di olio atf quello da servosterzo
costa poco e funziona bene
fla
per il cambio usa esclusivamente olio per coppia ipoide................ ;)
Citazione di: Mura il Dicembre 03, 2007, 19:34:32 PM
per il cambio usa esclusivamente olio per coppia ipoide................ ;)
confermo... non fare pirlate con altri oli che poi triti la madonna.... :D :D :D :D
Grazie a tutti dell'aiuto! :) :)
Non ho il manuale d'officina ho guardato i disegnini sul manualetto di uso e manutenzione e poi sono andato ad occhio. Per fortuna il motore è semplice e si capisce anche da fuori. L'unico problema è che per aprire il tappo di spurgo bisogna sdraiarsi sotto la macchina e lavorare alla cieca con il braccio tutto teso se non si ha il ponte. :)
Come temevo regolare la frizione non è servito, per fortuna oggi i 10 gradi hanno auitato parecchio.
Olio ce n'è, l'anno scorso ho fatto la prova cambiandolo e subito dopo aver messo quello nuovo la sitazione era praticamente la stessa. :)
Credo anch'io si sia spaccato qualcosa magari sul sincronizzatore, ma ovviamente è inutile spendere parecchi soldi su una macchina che non vale niente come usato e che devo cambiare tra qualche mese. Già sto sistemando qualche infiltrazione d'acqua perdendo un sacco di tempo e mi basta! :) :)
Proverò con l'olio da cambio automatico che dovrebbe essere più fluido giusto? :) :)
Citazione di: rickyx il Dicembre 03, 2007, 21:28:14 PM
Citazione di: Mura il Dicembre 03, 2007, 19:34:32 PM
per il cambio usa esclusivamente olio per coppia ipoide................ ;)
confermo... non fare pirlate con altri oli che poi triti la madonna.... :D :D :D :D
Quindi quello per il cambio automatico va bene? :-[
Non ho ben presente come siano fatti quelli delle macchine serie...
... quello della uno automatica è a variatore! :D ;D :D ;D
ma la tua uno, e' col cambio automatico o manuale???
Manuale! :) :)
Il fatto è che di cambi automatici non so niente, conosco solo quello della uno automatica, che però non credo abbia coppie ipoidi... :) :)
nel cambio manuale ci va olio per cambi manuali normalissimo! detto anche ipoide, per questo dico di non inventare niente se no triti le madonne!!! :D :D
Quindi me la tengo così sperando di non trovarmi con il cambio bloccato del tutto... :( :) :) :)
Citazione di: XR17 il Dicembre 03, 2007, 22:48:13 PM
Quindi me la tengo così sperando di non trovarmi con il cambio bloccato del tutto... :( :) :) :)
cambia l'olio dopo che hai girato un po' e vedi se migliora! se non migliora il guaio e' meccanico...
Citazione di: rickyx il Dicembre 03, 2007, 22:49:45 PM
Citazione di: XR17 il Dicembre 03, 2007, 22:48:13 PM
Quindi me la tengo così sperando di non trovarmi con il cambio bloccato del tutto... :( :) :) :)
cambia l'olio dopo che hai girato un po' e vedi se migliora! se non migliora il guaio e' meccanico...
Questa prova l'ho fatta anche l'anno scorso: non migliora... più che altro l'effetto è minimo e non vale la pena di un pomeriggio di bestemmie sdraiato per terra al freddo guardando le schifezze attaccate al sottoscocca. :) :)
vai avanti finche' dura.... se no vai da un rottamaio e trova un cambio completo che e' meglio...
Mi sa che vado avanti fin che dura, quando cede faccio il funerale alla Uno e frego la macchina nuova a mia mamma fino a che non ne prendo una mia!! :D ;D :D ;D