Salve a tutti.
Ho notato che alcuni spengono la moto xr600r con la leva del decompressore;
E' più giusto spegnerla così o come faccio io, dal bottone nero posto alla destra del manubrio ?? Attendo vostri consigli con le varie spiegazioni (se ce ne siano) della convenienza di usare un metodo rispetto all'altro.
Grazie.
Totomoto
E' dannoso spegnerla col decompressore!!
Il corretto spegnimento si effettua appunto col bottone di massa, levando cioè corrente.
:D :D :D l'avevo gia' scritto che per spegnerla bene io chiamo i pompieri... :D :D :D
La spengo indistintamente o decompressore o kill-switch... :)
Mai sentito prima di alcuna pericolosità... ???
In ogni caso, non c'era bisogno di aprire un nuovo topic, qua c'è tutto:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17606.0 ;)
Citazione di: Blashyrkh il Dicembre 04, 2007, 23:23:50 PM
In ogni caso, non c'era bisogno di aprire un nuovo topic, qua c'è tutto:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17606.0 ;)
Grazie dell'appunto, ma ciò non toglie che nè il topic nè tu mi avete saputo dare una spiegazione logica e motivata sul fatto che si deve preferire spegnerla con l'apposito bottoncino. Dico Bene ??? ;)
Scusa, intendevo dire che era meglio (ed è meglio) continuare la discussione sul topic già esistente :)
In effetti, contrariamente a quanto ricordavo, non è ben spiegato perchè è sconsigliabile spegnerla con l'alzavalvole manuale, a tale proposito lascio la parola agli esperti tecnici!
Citazione di: gbking il Dicembre 04, 2007, 23:20:40 PM
La spengo indistintamente o decompressore o kill-switch... :)
Mai sentito prima di alcuna pericolosità... ???
a me dicevano che si rischia una valvola.... ???
Credo che sia pericoloso perchè ( vediamo se dico caccate :P)con l'alzavalvola agisci sul martelletto, che comanda la valvola di scarico, che la tiene "spinta" in modo che non chiuda ermeticamente la camera di scoppio facendo perdere compressione per cui la spegnimento . Con il bottone togli srmplicemente corrente.
Questa manovra non credo che sia estremamente pericolosa, però alla lunga produce stress meccanico che produce usura dei componenti. Per farti capire quando la moto è accesa e tiri un pochino sulla levetta senti una specie di tremolio ticchettamento, bene quello dobrebbe essere il movimento della molla di ritorno della valvola che la vuole chiudere e tu gli dici di tenerla aperta limitando la corsa, facendo cozzare il martelletto con il meccanismo alzavalvola......
Sarà giusto quello che ho detto? bho? ???
Comunque non mi assumo resposabilità per quello che dico :D :D
Eh bravo al compare Goggo, bravo, bravo picciotto !!!
mantre a spegnerla con la marcia mi hanno detto che ne va della distribuzione. Correct? :o
ma se c'è l'apposito pulsante di massa perchè vi fate tutte ste seghe mentali?
mah
Citazione di: aisenauer il Dicembre 07, 2007, 19:42:59 PM
ma se c'è l'apposito pulsante di massa perchè vi fate tutte ste seghe mentali?
mah
Aisen sei così riduttivo: io dietro consiglio di RC30 l'ho eliminato e adesso spengo la moto facendo fare contatto ai fili.....ma ho risparmiato la bellezza di 15 grammi puliti. E per dirla tutta anche il cavalletto l'ho tolto perchè pesava un accidenti, mica poerchè è rotto.... :D ;D ;D :D
guarda blz che la cosa più pesante è il motore... un bello paio di pedali? Sai che leggerezza...
Citazione di: belzebelze il Dicembre 07, 2007, 19:53:38 PM
Aisen sei così riduttivo: io dietro consiglio di RC30 l'ho eliminato e adesso spengo la moto facendo fare contatto ai fili.....ma ho risparmiato la bellezza di 15 grammi puliti. E per dirla tutta anche il cavalletto l'ho tolto perchè pesava un accidenti, mica poerchè è rotto.... :D ;D ;D :D
:D :D :D :D
Fetentone.........io faccio prima, non la spengo neanche..........
Citazione di: aisenauer il Dicembre 07, 2007, 19:42:59 PM
ma se c'è l'apposito pulsante di massa perchè vi fate tutte ste seghe mentali?
mah
infatti......... :-[ :-[
Citazione di: xr-kap il Dicembre 08, 2007, 01:06:52 AM
Citazione di: aisenauer il Dicembre 07, 2007, 19:42:59 PM
ma se c'è l'apposito pulsante di massa perchè vi fate tutte ste seghe mentali?
mah
infatti......... :-[ :-[
Non si tratta di farsi o meno seghe mentali, la domanda era rivolta al fine di sapere se poteva essere meglio spegnerla dalla leva del decompressore acquistando dei benefici sull'efficienza, ad es sulla successiva accensione; dato che ho notato che tutti la spengono dalla leva del decompressore, pensavo lo facessero apposta x qualche motivo.....Tutto qua !!
Totomoto
si ho capito.....ma se hanno fatto un pulsante ci sara' un xche'........... ;) ;)
Citazione di: RC30 il Dicembre 08, 2007, 01:00:26 AM
Citazione di: belzebelze il Dicembre 07, 2007, 19:53:38 PM
Aisen sei così riduttivo: io dietro consiglio di RC30 l'ho eliminato e adesso spengo la moto facendo fare contatto ai fili.....ma ho risparmiato la bellezza di 15 grammi puliti. E per dirla tutta anche il cavalletto l'ho tolto perchè pesava un accidenti, mica poerchè è rotto.... :D ;D ;D :D
:D :D :D :D
Fetentone.........io faccio prima, non la spengo neanche..........
:D :D :D infatti, cosi' si alleggerisce da sola.... :D :D :D
Citazione di: rickyx il Dicembre 08, 2007, 22:18:11 PM
Citazione di: RC30 il Dicembre 08, 2007, 01:00:26 AM
Fetentone.........io faccio prima, non la spengo neanche..........
:D :D :D infatti, cosi' si alleggerisce da sola.... :D :D :D
;D Si, di tutta la benzina nel serbatoio. :D :D :D :D :D
Io per spegnerla uso il time-stop del dottor slump:
(http://www.paipai.net/manga/drslump/image/invenzioni/50-time-stop.gif)
:P
Comunque... se c'è un pulsante ci sarà un perchè (e vorrei scoprirlo staseraaa :D ), potresti anche chiudere il rubinetto della benzina e valutare quanto sia meglio o peggio a lungo andare come spegnimento.
Usando l'alzavalvole non si rischia anche che il pistone batta sulla valvola? :-[
Citazione di: XR17 il Dicembre 09, 2007, 16:21:15 PM
Usando l'alzavalvole non si rischia anche che il pistone batta sulla valvola? :-[
no,con il decomprex manuale si alzera' di 0,5mm, non picchiera' mai...
Sfatata altra leggenda.... (ma se spacco una valvola.... :limort:)
... comunque io non mi sono mai posto il problema:
:) :) Se la honda ci ha messo il bottone vuol dire che serve per usarlo no? :) :) :)
Citazione di: belzebelze il Dicembre 12, 2007, 10:45:29 AM
Sfatata altra leggenda.... (ma se spacco una valvola.... :limort:)
se non provi non lo saprai mai............. ;D ;D
Raga, come già detto, la spengo con il decomp. e mi è stato consigliato da un tipo davvero in gamba (che ha conosciuto anche Astug!).
;)
Citazione di: gbking il Dicembre 13, 2007, 09:53:02 AM
Raga, come già detto, la spengo con il decomp. e mi è stato consigliato da un tipo davvero in gamba (che ha conosciuto anche Astug!).
;)
A me sembra proprio una porcata..
Citazione di: gbking il Dicembre 13, 2007, 09:53:02 AM
Raga, come già detto, la spengo con il decomp. e mi è stato consigliato da un tipo davvero in gamba (che ha conosciuto anche Astug!).
;)
E quali vantaggi si otterrebbero :ahh:? Te lo chiedo perchè, tra le varie XR che ho visto prima di acquistare la mia, ho scartato proprio quella di un tizio che la spegneva costantemente usando l'alza valvole per la pigrizia di sostituire l'apposito tasto rotto in precenza :-[
Lo faccio solo perchè mi è più comodo, nulla di più! :)
Dato che per accenderla non ho alcn bottoncino da premere :), almeno per spegnerla userò tutta la "tecnologia" che mamma Honda mi ha fornito ;D
Citazione di: RC30 il Dicembre 08, 2007, 01:00:26 AM
Citazione di: belzebelze il Dicembre 07, 2007, 19:53:38 PM
Aisen sei così riduttivo: io dietro consiglio di RC30 l'ho eliminato e adesso spengo la moto facendo fare contatto ai fili.....ma ho risparmiato la bellezza di 15 grammi puliti. E per dirla tutta anche il cavalletto l'ho tolto perchè pesava un accidenti, mica poerchè è rotto.... :D ;D ;D :D
:D :D :D :D
Fetentone.........io faccio prima, non la spengo neanche..........
Ma perchè, Piero, L'HAI MAI ACCESA? ? ? :lol2:
Citazione di: dalmata il Dicembre 17, 2007, 12:08:11 PM
Ma perchè, Piero, L'HAI MAI ACCESA? ? ? :lol2:
Ahhahahahhahahaha Tu sei lo RE!!! :yezz: