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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: domperignon il Dicembre 29, 2002, 22:33:32 PM

Titolo: Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: domperignon il Dicembre 29, 2002, 22:33:32 PM
Molti XRisti come noi(però non quelli [nonsifa]che il giorno dopo hanno montato la"ARROW"o similari)ai primi utilizzi della moto si saranno resi conto di quanto impossibile sia utilizzarla con il silenziatore di serie(per intenderci quello fissato con due vitine laterali). La moto è letteralmente "strangolata".
Purtroppo togliendo il silenziatore il rumore diventa brutto e impossibile:da sequestro!
 [idea] Riteniamo di poter affermare che il nostro terminale rappresenta un ottimo compromesso in termini di estetica, tonalità di scarico, rendimento[sgommo] , funzionalità e prezzo.
Noi tre ne abbiamo uno ciascuno e siamo molto soddisfatti.
L'acquisto dei vari componenti e la realizzazione del kit affidata al nostro amico tornitore di... provata....fame   ;) è costata circa 70.00€  [sbocco]
Siamo disponibili a fornire tutti i dettagli necessari a chiunque lo voglia realizzare oppure possiamo fornirlo allo stesso prezzo + spese di spedizione.
Uno dei vantaggio che si hanno con questo terminale è che i gas di scarico assumono un deflusso lineare ed uniforme, senza l'alternarsi di espansioni, strozzature e giri tortuosi [fumatore]del dispositivo originale.
In pratica la marmitta viene ad avere la stessa dinamica interna dei vari ARROW, LEOVINCE,TERMIGNONI,HIGASHI, ecc. con ottima estetica e a prezzo neanche paragonabile.
Altro particolare non irrilevante è che il sistema di scarico resta ORIGINALE con impresso il marchio HONDA e la sigla di omologazione...
Per informazioni: vetbelisi@libero.it


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Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !
Inserito da: Fred Krueger il Dicembre 30, 2002, 00:45:30 AM
Bravi e ottimo lavoro...vi sposto in "tecnica", però, l' argomento mi sembra più pertinente  ;)
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !
Inserito da: metareal il Dicembre 31, 2002, 02:13:24 AM
Bravi Bravi!!!!  :D :D :D

Fateci sapere...
...sono direttamente interessato!!

A presto... [sgommo]

PS: sono pronto a seguire il vostro proggetto...basta che non mi fate sfasciare tutto!  [ahh]
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: domperignon il Gennaio 23, 2003, 20:52:01 PM
Riguardo al rendimento posso assicurarti che migliora di molto. Del resto se  hai visto mai come è fatta una ARROW(tubo forato centrale rettilineo, lana ceramica insonorizzante, contenitore esterno), dallo schema puoi facilmente comprendere che con il nostro terminale, la marmitta assume una dinamica analoga.
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: metareal il Gennaio 24, 2003, 12:19:03 PM
Spettacolare!!!!  :-* :-* :-*

VEramente una soluzione valida. A che modello di Arrow ti riferisci (Allumilite)?
Dubitavo sulle prestazioni per le dimensioni del tubo di uscita...cmq, in effetti non sembra poi tanto diverso dall'arrow, in diametro!!!  ;)

Ci puoi dare qualche info su come hai fatto i pezzi utilizzzati (che materiali, che operazioni, dove comprarli)???

Grazie e ancora: COMPLIMENTI PER IL LAVORO!!!  ;D
Ciao
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: domperignon il Gennaio 24, 2003, 22:29:37 PM
Sono contento che ti piace, in effetti è davvero un'ottima soluzione! Ma veniamo ai particolari .
Il tubo forato che raccorda il cono centrale alla flangia è lungo 230mm e ha un diam. interno di 48mm. Una volta posizionato nella marmitta, lo spazio vuoto residuo viene riempito con lana di ceramica insonorizzante. Poi si monta la flangia che è in alluminio, ricavata dal pieno mediante tornitura;questa permette di  raccordare il tubo forato evitando strozzature e turbolenze inutili.La flangia viene a sua volta coperta da un guscio di acciaio inox aisi316 che completa un particolare sistema circolatorio dei gas di scarico(vedi schema)
Facci sapere...! ciao! Domperignon
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: PietroA. il Febbraio 06, 2003, 08:55:05 AM
Ciao ragazzi, volevo intrufolarmi nella vostra discussione, avendo ormai decennale esperienza nella costruzione di scarichi e potendo contare sull'ausilio del banco a rulli.
Il tubo da 48 mm interni è un pò troppo grosso, soprattutto in relazione alla lunghezza.
Personalmente, sulla mia XR-600 ho trovato un ottimo risultato (+ 3,7 cv, + 0,8 Kgm 470 giri più in basso) con tubo forato diametro interno 45 mm, e lunghezza 43 cm (compresi i bicchieri di innesto frontale e terminale). Naturalmente ho dovuto cambiare la carcassa con una tonda in alluminio (ed ho anche, nell'occasione, modificato l'andamento dello scarico, che ora è veramente alto ed esteticamento fantastico).
Tutto ciò la dice lunga sulle misure da utilizzare sulla 400.
Ricorda, per ultimo, che un buono scarico, alla prima apertura dell'accelleratore, deve far sentire la "pistonata" e, in rilascio, il classico risucchio.
Pietro
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: spale il Febbraio 06, 2003, 09:35:15 AM
Ciao Pietro,
cosa puoi dirmi per la mia XR 600 del 1990?
Riesci a mandarmi uno schema x costruirlo, eventualmente i pezzi da montare ( a quanto?) o cos'altro? :P
Resto in attesa. ::)
Ciao,
a presto ;)
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: metareal il Febbraio 06, 2003, 11:03:12 AM
Ciao Pietro,

Puoi consigliarci delle misure piu` efficaci per realizzare uno scarico per il 400...preferibilmente senza cambiare la carcassa...

...ma che problemi puo` causare un tubo interno troppo largo e lungo?

Ciao 8)
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: PietroA. il Febbraio 07, 2003, 11:23:47 AM
Hei, ragazzi, viva il fai da te.
Uno scarico con tubo interno troppo largo peggiora il rendimento del motore, soprattutto ai bassi regimi, poichè viene a mancare un minimo di contropressione che, in pratica, costituisce quel vuoto, arrivati al P.M.I., semplicisticamente (la questione è più complessa di quanto possa sembrare), che aiuta il motore ad aspirare miscela e, arrivati al P.M.S., di evacuare il gas di scarico (che altrimenti costituirebbero un muro, dunque una resistenza aggiuntiva, non trascurabile, che il pistone incontrerebbe nel suo moto ascendente.
Inoltre, un tubo troppo largo favorisce l'aumento della temperatura localizzata intorno alle valvole di scarico, ed incasina la carburazione, che diventa troppo soggetta alle variazioni di regime e di apertura del gas.
Al contrario, un tubo troppo piccolo costituisce una strozzatura alla respirazione del motore.
Per Xr-600, tra tutte le prove effettuate, quella descritta nel primo thread è quella che ha dato i migliori risultati complessivi; avevo anche raggiunto circa mezzo cavallo in più, ma a scapito della curva di coppia.
Per Xr-400 non vi so dire, poichè non ho provato nulla, non avendo a disposizione una moto.
Penso che la soluzione descritta da (?, ho dimenticato il nome) sia buona, restando solo da provare con un tubo interno più magro, diciamo partendo da 43 mm.
Un saluto e ricordate, lo scarico è uno dei componenti più importanti per iniziare un'operazione di tuning, ma la carburazione dovrà essere conseguente.
Ulteriori informazioni a tutti
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: Webbo il Febbraio 07, 2003, 12:18:30 PM
Caro Pietro, non vorrei approfittare troppo della tua esperienza, ma se non hai problemi a condividere con gli altri i risultati delle tue ricerche, cosa ne diresti di mandarmi un disegno dello scarico con qualche tua considerazione..... così pubblico un articolo a tuo nome?

Un'altra cosa.. a parer tuo,
le misure costruttive dello scarico da te prospettato, variano di molto nel caso in cui una XR 600 sia portata da 591 cc a 644 cc ?
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: PietroA. il Febbraio 07, 2003, 18:56:56 PM
Hei, Web
Ti premetto che sono un semplice super-appassionato motociclista, e tutta questa teoria e pratica me le sono fatte negli anni, provando e leggendo (a proposito, se ti interessa, vorrei pubblicare su questo forum un articolo sulle valvole: dimensionamento, angolo, incrocio, zona di squish, poichè la testa dell'XR si presta particolarmente ad essere elaborata), con la professionalità tipica che deve contraddistinguere un avvocato.
Detto ciò, sono ben felice di poter mettere al servizio del prossimo la mia (poca) conoscenza.
Invio uno spaccato dello scarico, facendo delle precisazioni:
1) Filtro aria: è meglio uno in spugna racing, senza sportellino;
2) Carburatore: 1/4 di giro dela vite dell'aria, in senso antiorario; + 2 punti il getto del massimo.
3) Candela: NGK DR7ES solo in caso di maggiorazione della cilindrata oppure in causo di aumento della compressione (es., pistone Wyseco et similia, abbassamento, ecc.), altrimenti NGK DR8ES.
Ci tengo a dire che l'aumento di potenza raggiunto con lo scarico autocostruito, è stato raggiunto senza le suddette modifiche; carburazione e filtro aria non hanno innanzato ulteriomente la potenza, ma solo permesso di allungare di altri 200 giri senza significativo calo della potenza ed ulteriormente linearizzata la curva di coppia.
Infine, lo scarico in oggetto può essere utilizzato senz'altro anche nel caso il cilindro della XR sia portato all'alesaggio estremo, con aumento di cilindrata.Ragazzi, un ultimo consiglio, che non è pubblicità ma sacrosanta passione: chiedete informazioni a checcocorse@virgilio.it, che risponde anche allo 080 4970154: lo scarico è stato sviluppato anche grazie alla sua impeccabile manualità, e potrà fornirvelo a prezzo politico (si ammortizza la sola sperimentazione).
Un abbraccio a tutti
Pietro



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Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: domperignon il Febbraio 07, 2003, 22:51:38 PM
Ciao a tutti!
e a Pietro che ha sollevato una questione pertinente!  Giustamente ha premesso di possedere  il 600 : ma la marmitta del 400 è differente! La scelta del tubo forato Diam. 48 non è casuale, ma dettata da una precisa esigenza: raccordare in modo "lineare" il cono presente internamente dall'imbocco all'uscita. La nostra idea, lo abbiamo  gia' detto, si propone come alternativa  all'utilizzo della moto "stappata" (altro che tubo da 48!) come tutti fanno, e per non cambiare la marmitta. All'XR 400, notoriamente "grassa" all'origine, una aperta  dello scarico di questa entita' non rende necessario ritoccare la carburazione. Buone sgroppate a tutti!
Domperignon
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: Webbo il Febbraio 09, 2003, 17:06:01 PM
Cari Pietro...
molto interessante...
un unico dubbio permane...
tu consigli la candela NGK DR7ES, perchè ?
quella montata in origine la DPR8 EA9 non va bene ?
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: PietroA. il Febbraio 10, 2003, 08:13:17 AM
Leggi bene; la candela dr7 solo in caso di preparazione della testa o di aumento della cilindrata.
Pietro
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: Webbo il Febbraio 10, 2003, 09:47:35 AM
Si lo so infatti intendevo proprio quello...
quali sono i canoni per la scelta della candela giusta ?
Io ad esempio ho la testata preparata nei flussi e nel diamtro dei condotti (non abbassata) e a breve porterò la cilindrata a 644 cc, poi ci sono filtro aria K&N e scarico Termignoni (che non è un tubo diretto ma ha un polmone interno).
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: PietroA. il Febbraio 11, 2003, 08:21:42 AM
Innanzitutto ti chiedo scusa, poichè la giusta candela è dr7-ea e non es.
Poi, bisognerebbe misurare la temperatura dei gas di scarico, e per far ciò bisognerebbe bucare il collettore di scarico, diciamo a circa dieci cm., dalla testata, saldarci un dado ed in quella sede infilarvi il bulbo del termometro (vi sono tester a termocoppia che riescono ad arrivare ai 600 gradi) o, una volta finita la misurazione, un bullone di chiusura.
Più in generale, con il tipo di preparazione che hai fatto, puoi tranquillamente mantenere la dr-8, ma quando amplierai la cilindrata, dovrai passare ad un grado termico più freddo.
Difatti, se la candela è troppo calda, rischi di avere fenomeni di autodetonazione oppure, nei casi limiti, potresti bucare il pistone.
Se invece è troppo fredda, tenderà ad imbrattarsi, con problemi di avviamento, soprattutto a caldo.
Per ultimo, il polmone contenuto nel Termignoni risponde ad una precisa scelta progettuale, volta a cercare di contenere in qualche modo il livello delle emissioni sonore e di non sacrificare la curva di coppia.
Ma è soltanto una scelta come un'altra, un diverso percorso diretto nella stessa direzione.
Ciao
Pietro
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: 4br il Febbraio 11, 2003, 09:14:31 AM
Carissimi PieroA e WM;
Io nel mio 650 ho montati i colettori arrows, mentre il silenziatore me lo sono fatto (comunque su base arrows) inizialmente per la compressione dei fumi (giustamente come dice PeroA) avevo alungato il silenziatore sino a 58 cm. con interno tubo dritto da 38 mm. forato !
Beh il risultato non è stato dei migliori, avevo perso molto agli alti, così ho deciso di montare due celle interne (o polmoni) per aumentare la compressione dei gas, la moto ha reagito molto bene, ho riaquistato gli alti senza intacare coppia e bassi, ciò che ora chiedo a voi (calcolando che io avanzo per tentativi) se eliminassi una cella , e la rimanente la montassi a meta silenziatore, come si comporterebbe la moto ?
Se può essere rillevante, monto un K&N ed ho aumentato il getto di max da 165 a 185
Ringrazio e saluto
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: vegeta il Febbraio 11, 2003, 16:40:21 PM
Caro pietro volevo ricordarti che il grado termico delle candele ngk va letto al contrario ovvero 1=candela molto calda;11 =candela molto fredda.Hai per caso dei suggerimenti da darmi per il silenziatore della 250?ciao
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: PietroA. il Febbraio 13, 2003, 18:13:42 PM
MESSAGGIO PER ENTRAMBI
E bravo, mi hai beccato!
Non solo le NGK si leggono al contrario, e comunque tutto il casino l'ho creato col 7 inziale piuttosto che il 9, persistendo diabolicamente nell'errore (comunque non vi è errore sulla sigla "ea", che è diversa, e non poco, da "es").
250...... Empiricamente, ti posso indicare un tubo forato con dia int. 40 mm e lunghezza 37,5 cm.
Lo porta mio fratello sul Kawa 250.
Non ti posso assicurare nulla, ma peggiorare di certo non puoi.

Polmone/i interno/i....... Solo un accurato studio può dare i suoi frutti; se non hai mezzi, vai sul sicuro. Le misure indicative le hai, van bene anche sui collettori Arrow.
Comunque, uno scarico così lungo sarà un cazzotto in un occhio!
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: vegeta il Febbraio 13, 2003, 22:46:15 PM
Sai per caso quanto gli ha reso in termini di potenza sul kawa 250?lo schema di costruzione e' uguale a quello del 600?
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: 4br il Febbraio 14, 2003, 08:06:40 AM
Caro PietroA per il ca**otto nell'occhio, ai pienamente ragione, (sai però che racing) stò preparando le foto per inviarle a xr-italia, così sarà visionato da voi tutti (sto aspettando le sospensioni).
Comunque mi sono rifatto ad alcuni miei amici, ho 2 lc4 in compagnia sm, uno ha uno scarico artigianale, ed un altro monta un akrapovic completo !
L'akrapovic da fondello a fondello è più lungo del mio silenziatore, ed i dim. interni sono uguali !
Mentre l'altro avendo fatto lo stesso collaudo mio, ha avuto le stesso problematiche !
Così per la compressone fumi, (evitando polmoni) ha fatto allungare i colettori sotto la sella, sino a fare uscire il silenziatore dalla parte opposta, beh il risultato è stato buono, e con il tempo ho scoperto che sono in molti ad aplicare un allungamento ai colettori, anziche lavorare ai silenziatori !
E' vero le misure tue le ho, ma temo che (valutando tutto il lavoro svolto) il Dim. sia troppo largo, e la lunghezza troppo corta.................mah intanto proverò ad eliminare un polmone, poi valuterò sicuramente i tuoi consigli.
Grazie ciao
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: PietroA. il Febbraio 14, 2003, 08:16:33 AM
ANCORA PER ENTRAMBI

Non abbiamo messo il Kawa sul banco; tuttavia, è enormemente migliorata, iniziando dalla fluidità di erogazione per finire all'allungo (135 Km/h di strumento a 9500 rpm!).

Le dimensioni sono esatte: il banco parla, e prove ne sono state effettuate di tutti i tipi (tagliando tagliando, dalla prima prova sono stati tolti 11 cm).
Ho poi i miei dubbi sull'allungamento del collettore; se lo scarico esce dall'altra parte, dovrà necessariamente fare un giro vizioso: dunque l'impressione che la moto vada meglio potrebbe essere data dal solo momento iniziale, ai bassi regimi, dove forse, per un caso, e solo lì, potrebbe esservi stato un riempimento leggermente migliore.

Pietro
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: gianpivr il Febbraio 14, 2003, 08:21:01 AM
Pietro mi potrresti rispondere al messaggio privato che ti ho mandato???Grazie!!!
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: 4br il Febbraio 14, 2003, 10:15:44 AM
E' possibile che queste nostre diversità siano dovute da una diversa cilindrata, intendo:
So che molti xr 600r vengono portati a 650, però il motore 650r è completamente rivoluzionario nel suo complesso, (vedi ad es. i colettori in sè) e poi anche la struttura, il discorso rafred. a licquido....ecc. insomma tutto cambia, allora ciò può determinare diversi comportamenti in uguali situazioni ????
.............io penso di sì, poi ripeto, le mie impressioni sono date da prove mie personali, banchi esclusi...................
grazie ciao
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: PietroA. il Febbraio 14, 2003, 19:30:00 PM
Per Gianpivr: rimandami il messaggio, non ho ricevuto nulla: avv.argenta@tiscalinet.it

Honda XR 650; ho letto frettolosamente il tuo messaggio, non avevo inteso che trattavasi di Honda 650, ma pensavo 600.
Effettivamente il motore 650 è molto diverso; non ho alcuna esperienza su di esso, e non mi permetterei mai di parlare di argomenti che non conosco.
Fammi conoscere ulteriori sviluppi, sono molto interessanti, e certe volte le migliori intuizioni, al di là della tecnica, vengono da chi non è proprio addetto ai lavori (v. 124 brevetti che la Fiat sta ancora pagando).
Titolo: Re:Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....
Inserito da: ERIK il Aprile 23, 2003, 23:35:07 PM
Ciao Domperignon,
complimenti per l'idea anche se in mega ritardo. Anche io adoro il fai da te e soprattutto sul mio XR 400.
Ho provato la tua soluzione ma il rumore è rimasto veramente elevato, forse più di prima.
Credo di aver sbagliato qualcosa ma non so cosa.
Il foro finale (del fondello) che diametro deve avere? e per quanto deve entrare nel silenziatore con quel diametro?
Ti chiedo questo perchè io sono uscito sempre con lo stesso diametro che hai consigliato (circa 48) ma così fa veramente casino, mentre come rendimento non ti saprei valutare la differeza con l'originale stappata e basta.
Ti prego sciogli questo mio dubbio, ho non ci dormirò per settimane.
Grazie
Erik