Ciao a tutti.
Circa un paio di mesi fa, facendo manutenzione alla mia XR400 del 2001 (off) ho noto che nella parte inferiore del telaio, sotto al pedale del cambio, si era formato un buchino largo come la punta di una matita, dal quale usciva acqua mista a fango; non molta per la verità, ma sicuramente lì non doveva essercene.
Dopo averla fatta defluire (inclinano la moto il più possibile), ho tappato il buco con nastro adesivo, ed ho cercato se ci fossero crepe nel telaio, per fortuna non trovandole.
Ora, a distanza di due mesi ho visto che il buco si è allargato (c/a 1/2 diametro di matita) e, smontando il telaietto inferiore paracolpi, ho notato che esce acqua e fango anche dalla vite di fissaggio di DX (sotto al freno post.). Ho fatto defluire ed ho inondato di WD40.
Da una più attenta analisi del telaio, ho visto che c'è un foro (punta matita) vicino ad una saldatura, poco sopra l'attacco di SX del perno forcellone; questo foro, o è un difetto di saldatura già in origine (non è dovuto ad usura, urti ecc.) o sembra previsto in origine (anche se mi sembra strano), e probabilmente è da lì che entra acqua, sia per i guadi che per l'idropulitrice.
Visto che non mi sembra normale che ci possa essere dell'acqua che gira liberamente per il telaio (ruggine ecc.), avete qualche consiglio da darmi?
Sicuramente i fori devono essere chiusi, ma mi conviene evitare di far fare saldature sul telaio? Esiste qualche stucco/pasta che faccia al caso mio ecc.?
E come devo fare perchè l'acqua (o l'umidità) già all'interno dei tubi non prosegua nel tempo a fare danni erodendomi il telaio? Devo fare qualche foro di spurgo ecc.?
Graditissimo qualsiasi consiglio.
Ciao.
Luigiv66
Ciao Luigi, ti consiglio di fare qualche foto ravvicinata del "buso" :P (del telaio)
:P :P :P gira sottosopra la moto,con una siringa riempi il telaio di olio di vaselina,lascia un paio di giorni a lavorare ,svuota e , sigilla dove possibile con della pasta siliconica abbinata a del nastro autoaglomerante..più o meno è lo stesso trattamento che fanno sugli aerei imbarcati,agli steli dei carrelli. :P :P :P
meglio l'olio di lino cotto... e' inserito nelle norme MIL! ho gia' avuto esperienza di questo tipo di guai... quello che ti consiglio e' di smontare tutta la moto, pallinare il telaio,cosi' se c'e' qualce corrosione interna si vede subito, se il metallo e' assottigliato cedera' e tu te ne accorgi senza aprirti la moto in2 mentre ci vai sopra... poi fai saldare le varie rotture, rivernici, e tratti l'interno con olio di lino cotto, o anche il lubrificante delle catene che e' molto adesivo...
Grazie ragazzi per i consigli.
Comunque ho capito......... è un LAVORACCIO!
Ciao
Luigiv66
La sabiatura è una cosa, la pallinatura un'altra. ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Sabbiatura_%28tecnologia%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Pallinatura
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 11, 2007, 18:36:38 PM
La sabiatura è una cosa, la pallinatura un'altra. ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Sabbiatura_%28tecnologia%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Pallinatura
Honda-Razzo.
Ciummmmmbia che servizio :o
Adesso ho capito la differenza :dente:
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 11, 2007, 18:36:38 PM
La sabiatura è una cosa, la pallinatura un'altra. ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Sabbiatura_%28tecnologia%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Pallinatura
Honda-Razzo.
esattamente!!!! quando vi adddico una cosa e' cuella oooooohhhhhhhh!!!!!! e non ve lo voglio arrripetere appiu'....:D :D :D :D