Spero di non aver sbagliato sezione, ma credo che non vada in "tecnica XR" in quanto non specifico... ci vorrebbe un "tecnica generale" :P
Visto che mi serve un comando gas stavo guardando il catalogo delle Tommaselli, mi sono venuti però alcuni dubbi...
Che differenza c'è tra un comando mono-filo e uno bi-filo? Così per logica immagino che il comando bi-filo utilizzi due fili separati per aprire e chiudere il gas (pushpull???), mentre il mono-filo ne utilizzi uno solo per entrambe le funzioni, giusto? Che vantaggio comporta avere 2 fili separati?
SBK 2 cavi pushpull (classico da cross/enduro/sm....a dispetto del nome ???)
http://www.domino-group.com/it/catalogue/throttleControls_Detail.aspx?idmaster=2591
Stradale monofilo
http://www.domino-group.com/it/catalogue/throttleControls_Detail.aspx?idmaster=2581
Racing 1 cavo
http://www.domino-group.com/it/catalogue/throttleControls_Detail.aspx?idmaster=2585
Bicilindrico (questo immagino abbia 2 fili ma funzionamento diverso dal pushpull)
http://www.domino-group.com/it/catalogue/throttleControls_Detail.aspx?idmaster=2695
Stò decidendo quale prendere per il mio 650 SM, si accettano consigli..
P.S. Devo prendere un Domino-Tommaselli, non suggerite altre marche ;D ;D
come hai detto tu il bi-filo ha due cavi che vanno al carburatore, uno per aprire la ghigliottina e uno per ''forzare'' la chiusura
nel mono filo, l'unico cavo che c'è apre la ghigliottina, ma per il 4t non và bene, anche se i carburatori hanno una molla sul corpo per chiudere la ghigliottina...
i carburatori per i due tempi invece tendono a stare chiusi.....
il problema è che se ti si rompe questa molla, con il bi-filo basta chiudere il gas e chiudi la ghigliottina, con il mono filo, questa ti si apre molto bruscamente e resta aperta senza possibilità di richiuderla....
io per il 650 prenderei il primo della lista, se non sbaglio c'è l'ha anche Robbyxs ;)
il secondo e il terzo li userei solo sui due tempi o quando nel carburatore c'è ''l'invito'' per un solo cavo
e l'ultimo a te non serve perchè nel doppio filo quando ne tiri uno l'altro si molla, in questo si tirano tutti e due...
Spiegatelo a Aisenauer, che se non ricordo male, il cavo di chiusura l'ha tolto...... :o
Citazione di: belzebelze il Dicembre 09, 2007, 19:40:40 PM
Spiegatelo a Aisenauer, che se non ricordo male, il cavo di chiusura l'ha tolto...... :o
Mmmm..anche ARRICKYX se non sbaglio ha un monofilo ???
L'FCR non sono sicuro abbia una molla per richiamare la ghigliottina :-[
Io al solo pensiero di pitermi trovare a gas spalancato nel momento sbagliato appenderei gli stivali al Kiodo..... :(
Citazione di: Barte il Dicembre 09, 2007, 19:46:42 PM
....L'FCR non sono sicuro abbia una molla per richiamare la ghigliottina :-[
Cellà, cellà, è montata dalla parte interna della rotella di azionamento della ghigliottina, quella sulla quale si agganciano i cavi acceleratore per intenderci. ;)
Citazione di: belzebelze il Dicembre 09, 2007, 19:54:06 PM
Io al solo pensiero di pitermi trovare a gas spalancato nel momento sbagliato appenderei gli stivali al Kiodo..... :(
.... non è bello, te lo assicuro.... :dente:
Citazione di: Crea il Dicembre 09, 2007, 21:34:32 PM
Citazione di: belzebelze il Dicembre 09, 2007, 19:54:06 PM
Io al solo pensiero di pitermi trovare a gas spalancato nel momento sbagliato appenderei gli stivali al Kiodo..... :(
.... non è bello, te lo assicuro.... :dente:
Per la verità mentre scrivevo pensavo a quando in Calabria sono passato con un filo di gas affianco ad un toro che mi guardava a 2 metri di distanza.... :P
Tu che hai fatto, hai buttalo la moto giù da un monte? ::)
Citazione di: belzebelze il Dicembre 09, 2007, 21:40:05 PM
Tu che hai fatto, hai buttalo la moto giù da un monte? ::)
mi sono praticamente crocifisso e poi me la sono tirata in testa..... :-\ :-\ :-\
per fortuna non avevo il casco, altrimenti si rompeva... :lol2:
ma non è stata colpa del cavo, la colpa era del benzinaio con l'argilla nella pompa benza...
mai avuto problemi, se no avreste sentito tutti un rumore di xr fortiiiiiiiiiiiiiissssssssssimo!!! ... http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15458.0 seconda foto, mc master monofilo RICAMATODALPIERO con guaina in nylon integrale del peso di soli 23gr... ... :D :D :D
Citazione di: rickyx il Dicembre 09, 2007, 23:28:10 PM
mai avuto problemi, se no avreste sentito tutti un rumore di xr fortiiiiiiiiiiiiiissssssssssimo!!! ...
:megalol:
Insomma tu consigli indifferentemente il mono o il bi... ???
se il filo ha la giusta manutenzione e controllo, non si blocchera' mai, poi tieni presente che puoi sempre tirare la frizione....
Citazione di: rickyx il Dicembre 09, 2007, 23:28:10 PM
, mc master monofilo RICAMATODALPIERO con guaina in nylon integrale del peso di soli 23gr... ... :D :D :D
;D ;D ;D siiiiiiii ha impiegato 3 giorni per farlo, rubando le calze di nylon della morosa. :P :P :P :P dovevate vederlo di notte in garage con i ferri da maglia della nonna. :D :D :D :D
Citazione di: orso il Dicembre 09, 2007, 23:43:53 PM
;D ;D ;D siiiiiiii ha impiegato 3 giorni per farlo, rubando le calze di nylon della morosa. :P :P :P :P dovevate vederlo di notte in garage con i ferri da maglia della nonna. :D :D :D :D
:megalol: :megalol: :megalol:
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
:lol2: :lol2: :lol2:
:D ;D :D ;D :D ;D
comunque pure io uso il comando gas rapido monofilo e mi trovo bene ;)
Sul kxf di mio fratello monto proprio il primo domino che hai postato, il "sbk" e va bene, sembra l originale prima che si rompesse. Naturalmente bifilo, che se la ghigliottina si incolla aperta per la depressione o mi entra fango e sabbia nei cavi sono sicuro che il gas lo chiudo sempre. Che poi uno si senta più o meno sicuro e tranquillo facendone un utilizzo stradale è un altro discorso.
Citazione di: gianpivr il Dicembre 10, 2007, 08:27:28 AM
... se la ghigliottina si incolla aperta per la depressione o mi entra fango e sabbia nei cavi sono sicuro che il gas lo chiudo sempre....
Infatti.
Per arrivare ad una decisione prudente, a mio parere, va fatta una distinzione sull'uso della moto.
In enduro dove è più facile trovarsi con parti che lavorano nello sporco (guaine, ecc) non ho dubbio che la soluzione migliore sia il bifilo.
Su strada il monofilo non da problemi semprechè si facciano quel minimo di controlli e manutenzioni ordinarie.
L'evento rottura-molla del carburatore lo vedo sinceramente remoto (mai sentito dire) e nel 4T non ho mai sentito dire di incollaggi veri e propri della valvola.
Casomai, semprechè non si abbiano problemi di rotazione del polso, si potrebbe decidere anche di mettere una molla rinforzata. In ogni caso, se a uno piace il monofilo per strada, la scelta può essere fatta con tranquillità.
Beh, con il carb originale del 600 una volta che salta via la cromatura è abbastanza facile che la valvola si inchiodi, meno che la molla si rompa, ma vuoi la sfiga che si sganci? :o
Ok, grazie a tutti per i consigli.. :)
Mi pare che l'SBK sia quello con una minor corsa (vorrei una corsa minore rispetto all'originale del brp), oltre ad avere la sicurezza del doppio filo.
L sbk confermo essere un gas rapido "normale": non è eccessivamente rapido nè troppo a corsa lunga, per me è semplicemente perfetto...
Azz ..stavo valutando l'acquisto di un monofilo, ma a quanto pare devo ricomprarne uno a doppio filo, meglio un pò di sicurezza in più su strada.. ::) non si sa mai la sfiga.. ..specialmente se "piove sul bagnato!!!" :hmmm:
Citazione di: Barte il Dicembre 09, 2007, 19:46:42 PM
Citazione di: belzebelze il Dicembre 09, 2007, 19:40:40 PM
Spiegatelo a Aisenauer, che se non ricordo male, il cavo di chiusura l'ha tolto...... :o
Mmmm..anche ARRICKYX se non sbaglio ha un monofilo ???
L'FCR non sono sicuro abbia una molla per richiamare la ghigliottina :-[
Anch'io uso il monofilo. ;) ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: gianpivr il Dicembre 10, 2007, 14:36:32 PM
L sbk confermo essere un gas rapido "normale": non è eccessivamente rapido nè troppo a corsa lunga, per me è semplicemente perfetto...
Infatti lo usano in Superstock e Superbike, dove credo sia necessario anche poter parzializzare un pò il gas..con un rapido troppo....
rapido...sarebbe dura gestire 170 e passa cv.....IMHO :)
Prenderò l'SBK ;)
Anch'io sul Transalp ho montato il Domino SBK doppio filo e mi trovo benissimo. :) :)
Giudizio puramente estetico: non sono molto convinto del colore oro... :)
Citazione di: gbking il Dicembre 13, 2007, 10:01:28 AM
Giudizio puramente estetico: non sono molto convinto del colore oro... :)
La stò facendo tutta color oro ;)
;D ;D
tutta tempesscccctata di diamanti!!!! :D
Il Domino SBK c'è anche nero, io lo monto. Quello oro è troppo tamarro anche per me! :D ;D :D ;D
Ma è in plastica o in metallo?
Il corpo è alluminio anodizzato, la manopola in plastica. :)
'azie! ;)
Beh, dai, neanche poi tanto...
(http://img293.imageshack.us/img293/7656/comandogasph4.jpg)