XR-Italia.com Forum

Incontri / Raduni / Competizioni / Avvenimenti => Reports => Discussione aperta da: mario il Gennaio 13, 2008, 18:57:43 PM

Titolo: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 13, 2008, 18:57:43 PM
Allora ragassuoli, cerco in fondo a me la vena....poetica e ci provo a reportare.
Scusami Fred (mandò casso sei sparito, ragazzo ??) se non sarò mininamente alla tua altezza e scusa anche ai lettori, ma ci proverò chiedendo anche l'aiuto degli altri 11 viaggiatori, per cui datevi una mossa e scrivete anche voi le vostre emotions
Pronti, via. Inizio

Noi tutti, io (tristemente 4ruotato con Toyota Kzj 95 rosso), Mario piccolo (Suzu Dr350 S), Federica (mia passeggera), Xr21 (Xr650), Zero.xr+ (Xr650), Adudi (Kawa Klr 570), Gogo (Xr650), Claud (Xr600), Bayaye (Xr400) , Michè (passeggero Marcello) , Justfe (Xr600) e Marcello (Toyota Kzj95 grigio)
(http://img216.imageshack.us/img216/2025/immagine341cb6.jpg)
foto Marcello


PRE-PROLOGO

Qualche tempo prima di partire ricevo una mail da un tizio che mi scrive dicendo che un suo amico vorrebbe venire anche lui giù. Gli chiedo il suo indirizzo e-mail, ma mi risponde che non ha il computer. Gli chiedo il n° di cellulare. Non ha il cellulare. Mi dice che è un tipo che non ama le cose moderne.
Vabbè, lo contatto, gli piace il giro e si aggrega anche lui. Mi racconta che è già stato in Africa e che non avrà problemi, anche se la sua moto non è recentissima. Si tratta di Giovanni, in arte Adudi, come subito ribattezzato così dalle guide per la sua rassomiglianza con un noto pregiudicato di Douz.


SI PARTE

Eccomi al giorno fatidico, sabato 29. Il Toy è da giorni pronto, sul carrello il Suzu di Mario piccolo mi guarda col faro moscio e mi pare chiedermi: "E io checcì faccio qui, non vorrete portarmi nel deserto, son solo un 3emezzo 6 marce col fiato corto, tirato tirato faccio i 100 e mi stanco subito".
Non lo ascolto, lo lego e parto. Recupero Mario piccolo, quasi vicino di casa e poi direzione Genova.
Nella testa un senso di colpa. Fare il deserto lasciando il mio Xr nel garage.:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

Questa volta è andata così



SEGUE
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: docmarco62 il Gennaio 13, 2008, 21:34:55 PM
Rubata al Fred:
"non siate paura, abbiate forti"
ci vuole tempo per recuperare a noi di una certa età, sono arrivati ieri, pazienza...
ci ho appena spedito una cisterna di ossigeno e duecento litri d'infusione endovenosa di Gerovital, appena si ripiglia continua.
:) D.M.L
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 13, 2008, 22:34:30 PM
Grazie Dokky my love, materiale ricevuto, ricarica effettuata

1° GIORNO
29/12/2007
LA CALATA DEI BARBARI ALL’IMBARCO DI GENOVA



Tristezza a parte….si parte.
Il primo stop è a Saluzzo, dove devo agganciarmi con Marcello, l’altro Toyotaro.
Drinnn, drinn, squilla il cellulitico. E’ Marcello, è dal meccanico. Il Toyota ha deciso di non venire in Africa e finge un malessere al motorino d’avviamento.
Marcello, primino timoroso al suo viaggio d’iniziazione sulle infide sabbie, l’ha subito ricoverato dal mecca di fiducia.
Questo personaggio in tuta blu, scafato conoscitore di motori, individua immediatamente il problema e dolcemente e delicatamente, armato con una gentile mazzetta da un chilo, dialoga per qualche secondo col quadricilindrico nipponico, convincendolo ad intraprendere il tour.
Evvai, pronta guarigione e appuntamento spostato da Saluzzo a Cuneo, dove mi sto recando per prendermi carico di Adudi.

Arrivo al punto d’incontro, un piazzale di fronte ad un bar, e mi trovo un plotone di paesani festanti, accorsi a dare l’in bocca al lupo al partente. Tutti mi salutano calorosamente ed ognuno, a ogni stretta di mano, mi garantisce che Adudi ce la farà, che in Africa ce già stato una tonnellata di volte e in qualche modo è sempre tornato, che nonostante le apparenze sia lui che il suo verdone (leggi Kawasaki KLR 570) sono tosti.
Sì, ho capito, vabbene tutto, ma Adudi e il suo destriero verde addò stanno ? Non li vedo !!!!
Non faccio in tempo a pronunciare la domanda che…….
Paf, d’incanto mi appare un cristiano, in una mano un panino XXL di pane e salame e nell’altra una bottiglia mezza già svuotata di santo Barbera. Adudi, per l’appunto.

Intanto è arrivato anche Marcello e non vogliamo festeggiare tutti al bar la partenza di Adudi. E si festeggia. E si fa tardi. Azzo, quanto è tardi………..
Carichiamo moto e cristiano Adudi, equamente divisi sui due Toy e a tutta manetta per Genova

Il cristiano minimalista Adudi
(http://img99.imageshack.us/img99/1826/img1711oi5.jpg)
foto Mario piccolo

e il suo lucertolone verde immortalato a Douz
(http://img223.imageshack.us/img223/76/dscf0446oz1.jpg)
foto Zero.xr+


Acci.....ho finito le riserve d'energia dokkiane......quindi SEGUE

Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Gennaio 13, 2008, 23:13:12 PM
La partenza di Justfe:
Dopo settimane di preparativi siamo arrivati alla sera del 27 Dicembre. Sono emozionato come un adolescente delle medie che sta per partire per la gita scolastica. Portapacchi avanti e dietro, pignone da 15, Desert al postriore, 5 filtri oliati, manopole riscaldate, presa accendisigari per cellullare, serbatoio grande, Garmin alimentato, e poi; catena di scorta, camere d'aria di scorta, centralina di scorta, leve di scorta e infine; viti, bulloni, rondelle, tester, termorestingente, lampadine etc etc.
Drin-drin. Sono le 7.30 del 28 Dicembre. Mi sveglio e guardo fuori. Nebbia. Esco sul balcone per leggere la temperatura. -5°. Che culo!
Colazione insieme a mia moglie (che partirà in treno nel giro di un ora per raggoingere i suoi) e, dopo opportuna evacuazione inizia il rito della vestizione. Avevo già fatto vari esperimenti e già sò che non indosserò pettorina, ginocchiere e gomitiere.
Scendo in garage e comincio a caricare la vecchia. Borsone abbigliamento sul portapacchi posteriore, borsa ricambi su portapacchi anteriore. Zaino (che verrà poi soprannominato da tutti "La cartella") sulle spalle. Destinazione Vigevano. Sono + di 500 Km. Alle 9.00 circa la mia avventura comincia.
La manegevolezza della moto è + o - la stessa di un Iveco con il bloccasterzo.
Esco dalla città e in autostrada mi attesto sui 110 Km/h; ma subito i primi incovenienti. La nebbia si condensa sugli occhiali da fuoristrada e ogni 30 secondi devo passarci i guanti sopra per ripristinare la visibilità. Dopo circa mezz'ora comincio a sentire freddo sulle mani, a partire dalle estremita delle dita. Accendo il riscaldamento delle manopole e la situazione alle mani migliora notevolmenmte. Ora il problema freddo si è trasferito ai piedi. Fortunamente ho con me delle suolette chimiche che a contatto con l'aria si riscaldano. Decido che appena la moto entrerà in riserva, mi fermerò per fare il pieno e le indosserò.
A Memmingen mi fermo. faccio benzina e metto queste suolette. Non percepisco nessuna sensazione di calore, ma almeno non sento pi'u freddo.
E' passata circa un ora e mezza dalla partenza e la situazione si è stabilizzata. La nebbia è diminuita, guido meglio e non sento freddo.
Non mi vorrei fermare + per non turbare l'equilibrio raggiunto ma... si entra in Austria, e devo comprare la vignetta.
Ogni sosta è una sofferenza, casco, sottocasco, guanti, chiavi, portafoglio etc... inoltre il borsone è alto e mi ci si incastra sempre la gamba quando salgo e quando scendo. Attacco questa vignetta e riparto. (per fortuna ho l'avviamento elettrico).
Il tempo migliora, il sole fa capolino e la moto va bene. Sono contento.
Arrivo in Svizzera e alla dogana mi fanno un segno che io interpreto di stop. Spengo la moto e mi tolgo casco, sottocasco, guanti, e il poliziotto mi dice: "what's the problem?". Io dico: "I don't have any problem; you stopped me!". La guardia replica: "No no, you can go". Mavaffan****. Già che mi sono fermato decido di farmi una sigaretta, anzi 2. Solita rivestizione e riparto.
Man mano che mi avvicino alla galleria del San Bernardino, salendo di quota, la foschia scompare e mi rendo conto che è una bellissima giornata.
E' la prima volta che faccio questa strada. E' davvero spettacolare.
Il viaggio prosegue senza intoppi: Lugano, Chiasso, Como e...poco prima di Milano ancora NEBBIA.
E' già buio e mancano ancora diversi km a Vigevano. La visibilità è di 20 metri e la condensa della nebbia mi costringere a togliere gli occhiali. Ora la nebbia si condensa sulle sopracciglia, ma almeno vedo.
Non so assolutamente dove mi trovo e seguo bovinamente tutte le indicazioni del GPS. Dopo un ora in queste condizioni giungo a destinazione. Un bed & breakfast a 5 minuti da casa di un certo Gogo.
Sigaretta e chiamo questo Gogo. In 4 minuti e quì. Ci conosciamo e mi dice: "Mamma ha detto che puoi venire a cena da me". Che culo. Non ho neanche pranzato.
Portiamo la mia moto a casa sua e, in attesa dalla pappa decido di dare una controllata alla moto. Devo togliere il pignone da 15 per metterne uno da 13, ma non connetto +. Faccio operazioni senza senso. Sono talmento rintronato dal viaggio che non riesco neanche a rimettere la fiancatina del filtro dell'aria. Mi tremano le mani. Sarà così fino a che non mettero qualcosa sotto i denti.
Un sincero ringraziamento alla famiglia Cerastico che ha accolto e rifocillato un umido sconosciuto nella propria casa.
Grazie
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 14, 2008, 20:19:06 PM
1° GIORNO
29/12/2007
LA CALATA DEI BARBARI ALL’IMBARCO DI GENOVA



Riprese forze, riparto.
Allora, arriviamo io, Mario piccolo, Marcello e Adudi in quel del porto di Genova e lì troviamo mezza truppa in attesa. Mancano i valsusini. E manca anche all'appello il buon Michè, giocoforza appiedato da una  bastarda "spondilite anchilosante" (ma che razza di malanno ti sei beccato, Michè, non ti andava bene un semplice raffreddore ?). Vorrà dire che io e lui sospireremo vedendo gli altri scavalcare le dune in moto.

Arrivano i valsusini e arriva anche, sommerso dagli zaini, Michè. Ci siamo tutti.


Eccoci todos
(http://img140.imageshack.us/img140/9969/img1420wk4.jpg)
Foto Federica


E dai a compilare fiches di imbarco, far coda unici italiani in mezzo a torme di mussulmani per un timbro sul passaporto e per ritirare i biglietti.
Imbarcati. Preso possesso delle cabine e di un congruo numero di poltrone nel salone.



Ci si tiene in allenamento guardando un film sulla Baja 1000
(http://img217.imageshack.us/img217/2565/img1433yc8.jpg)
Foto Federica

E poi il momento del classico briefing,
(http://img114.imageshack.us/img114/8564/immagine003cv6.jpg)
Foto Marcello

che famo, andò annamo, torniamo, eggià torniamo pure, ma come, intieri o a tocchetti. Per rinfrancarsi dai dubbi, misteriosamente compare dal nulla.......il Ronco, il cartone da 5 litri di vino rosso che  accompagnerà, anche nel letto, certi Xristi di cui non dico il nome, per tutto il viaggio. Sai, se niente niente ci fosse il mare mosso, così non me ne accorgo  :D :D :D :D


Però il mare mosso non c'è stato, ma per alcuni, tutto ha dondolato per 24 ore
(http://img242.imageshack.us/img242/4412/immagine011dt6.jpg)
Foto Marcello


E finalmente........in perfetto orario.......

L'attracco a Tunisi
(http://img442.imageshack.us/img442/2635/img1718bf5.jpg)
Foto Mario piccolo



SEGUE





Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Kap il Gennaio 14, 2008, 21:40:46 PM
 :applausi: :applausi: :applausi:............bravi bravi
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: celvo il Gennaio 14, 2008, 22:48:13 PM
Citazione di: mario il Gennaio 14, 2008, 20:19:06 PM
E poi il momento del classico briefing,
(http://img114.imageshack.us/img114/8564/immagine003cv6.jpg)
Foto Marcello



quel dito li mi sa che indica ksar ghilane.... o sbaglio?

;)
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: gianca charly il Gennaio 14, 2008, 23:11:57 PM
Citazione di: celvo il Gennaio 14, 2008, 22:48:13 PM
Citazione di: mario il Gennaio 14, 2008, 20:19:06 PM
E poi il momento del classico briefing,
(http://img114.imageshack.us/img114/8564/immagine003cv6.jpg)
Foto Marcello



quel dito li mi sa che indica ksar ghilane.... o sbaglio?

;)



a parte ksar ghilane la giacca pharao ha sgamato il crucco...  :P   :D :D :D  non c entra niente lo so  :lol2: :look:
gianca charly
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 14, 2008, 23:21:46 PM
Esatttttttto !!! Proprio Ksar Ghilane

eppoi non solo la giacca Pharao, anco le braghe e vieppiù le calze e puranco le mutande.......da non credere
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: gianca charly il Gennaio 14, 2008, 23:53:49 PM
Citazione di: mario il Gennaio 14, 2008, 23:21:46 PM
Esatttttttto !!! Proprio Ksar Ghilane

eppoi non solo la giacca Pharao, anco le braghe e vieppiù le calze e puranco le mutande.......da non credere



:D :D :D :D :D   :P  :applausi: :applausi: :applausi: grande chef mario allora ho indovinato...  :mavai:  esperienza in negozi crucchi  :D :D :D
continua con il report me piasssssssssssss...  ;D
gianca charly
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: MIGHE il Gennaio 16, 2008, 13:58:01 PM
DAI MARIO, VANTI COL REPORT !!!!!!!!!!!!!!!!   :D :pazzoide:
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Gennaio 16, 2008, 17:08:38 PM

Ragazzi, Marius ha famiglia... ed anche una certa etá, e non ci vede piú neanche troppo bene.
Certo, sarebbe bello leggere il report del nostro viaggio, ma se non lo scriviamo noi che ci siamo stati, chi lo dovrebbe scrivere?
Tanto il tema é a piacere, non c'é mica il titolo!!! E non c'é neanche il voto.
Quando avete un'oretta libera, lasciatevi prendere dall'ispirazione; non é difficile.
Ecco il mio contributo:
La traversata in barca e´ andata liscia come l'olio.
Il mare é stato calmo, ed il Ronco ha dato un positivo contributo all'umore di tutto il gruppo.
Chi ha partecipato al 1° Desert Tour ha dispensato consigli a chi, come me, si recava nel deserto per la prima volta.
1) Fermati solo con la moto in discesa;
2) Accertati sempre di come é la duna dall'altro lato;
3) Parti piano piano e poi subito in piedi;
4) Quando la moto sbacchetta sulla rotaie di sabbia, dai gas e fottitene;
5) Etc etc
La traversata ci ha anche dato la possibilitá di conoscerci l'un l'altro.
Che dire... persone splendide, tutte accomunate dalle stesse passioni: Fuoristrada e XR... Cosa chiedere di piú ad una vacanza?
Ecco una descrizione del primo fenomeno che ho incontrato.

GOGO.
Si conferma quanto giá scritto da Fred lo scorso anno. Mai un lamento, mai una polemica. Non sapeva dove fu portato al 1° Desert Tour, e non sá dove é stato al portato al 2°. Lui va in moto, e questo gli basta. E´ l'unico che non ha cambiato 1 dinaro uno.
Con Gogo ho condiviso la stanza nei pernottamenti in Hotel e posso dire che é DIABOLICO. Lui lascia sempre il gruppo mezz'ora prima degli altri. Fa quello che deve fare e quando tu arrivi in camera, lui é gia tra le braccia di morfeo.
Non esistono discussioni su quale letto dormire, dove mettere la roba, etc etc. Quando tu arrivi in camera lui ha giá fatto tutto. E la mattina successiva la cosa si ripete. Quando ti svegli lui ti ha anticipato un'altra volta. Lavato, cagato e pronto a partire; lui ha giá fatto i bagagli e il bagno é libero. Dividere la stanza con lui equivale ad avere una singola. Lo ripeto, DIABOLICO.
Inoltre, essendo un ex-rompiballe da villagio turistico, e´ un esperto di sopravvivenza di gruppo. Potrebbe vincere il Grande Fratello con una mano sola. Il fumo del fuoco non va mai dove é seduto lui, e i pasti verranno serviti sempre partendo da lui. XR21 lo ha capito il 3 giorno, e da allora, appena scende dalla moto gli si piazza a 20, 22 cm e non lo molla fino a cena terminata.
Incovenienti: NN
Pregi:
- Quando sei in difficoltá lui appare dal nulla, sempre pronto ad essere il "secondo" a darti una mano.
- Mette benzina a tutte le moto.
Difetti:
- Dopo che si é lavato i denti nel bagno della cuccetta, c'é puzza di merda.
- Ha dimenticato di comprare le sigarette.
Ipse dixit:
ROSA
Prego Marius di inserire la foto segnaletica
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Gennaio 16, 2008, 17:50:37 PM
...e allora ecco la mia versione...

dopo mesi a preparare la moto totale per l'evento (grazie all'esimio presidente Claudio, mio fratello  enogastonomico), montando una forcella nuova e bevendo una bottiglia  di bonarda,  cambiando il filtro e bevendo 2 bottiglie di bonarda, smontando la catena e bevendo 3 bottiglie di bonarda....insomma, lascio la prosecuzio al vostro intuito..
insomma, arriva il giorno prima della partenza e tu ti accorgi che...NON HAI FILTRI DI SCORTA!!! AZZ

mobilito 2 impiegate, amici, parenti, creditori...ed alla fine risolvo il problema...nel frattempo mi scrive mighè (l'infortunato) e mi dice di non preoccuparmi, che lui ne ha 3 nuovi già pronti..bene..

adesso HO 7 FILTRI!!!!!!!!



comunque...arriva la sera prima della partenza; e non si dorme. non si dorme perchè sei li che pensi che sicuramente hai dimenticato qualcosa, che sicuramente non sentirai la sveglia, che sicuramente il Claud ti infamerà, perchè lui è venuto a prenderti con il furgone, ed ha già tutto a posto, e tu sei li con il pigiama bucato che ti gratti il sedere...

per cui alle 6 e mezza sono già girovagante per casa (appuntamento fissato per le 10)

arriva la luisa (claud) che arriva presto, finisce presto e di solito non pulisce il water..ovviamente comincia a scaricare delle cassette tutte ordinate, borse preparate con il goniometro, e scatole impilate una sull'altra..guardo i sacchetti dell'esselunga che contengono i miei ricambi e mi viene da ridere...e da piangere..

si parte. in tangenziale ci troviamo sulla careggiata una bici che la luisa (claud) con sapiente maestria evita, ci fermiamo e la tiriamo su...insieme ad una decina di torce segnaletiche lasciate li da un incidente precedente...io raccolgo con una mano, e con l'altra mi sfioro delicatamente l'america e la nuova zelanda...

si arriva al porto ed incontriamo gogo con 2 moto sul pick up, la sua, ed una bestia con una targa 4mt x 2..germanica...e li faccio conoscenza con il romano dell'anno..justfe..

ahoooo  sempre a 3 gradi sotto!!! ma nun se magna qua?  un mito..

arrivano gli altri e mi appare la moto di Gianni/Radius/Adudi..folgorante...mi riporta indietro a quando la Parigi Dakar era un'avventura e non un business..lui poi si presenta con panino da 90 cm, e bottiglia di barbera...è uffiialmente il mio idolo.

Justfe torna dalla coop con un cartone di Ronco da 5 litri...noi NON lo guardiamo come nella pubblicità...a NOI il vino in cartone ci fa schifo,  NOI uno che tiene il cartone in cantina invece che la sana bottiglia lo salutiamo con una roncolata in faccia, perchè a tutto c'è un limite...Justfe giustamente ci ricorda che arriva da Monaco, e dopo 2 anni in tedeschia il Ronco ha una sua ragione di esistere...e allora diamoci sotto!!! dopo il 3° bicchiere tanto non senti più una mazza, e siamo tutti un gruppo di amici sinceri..un pò alticci ma sinceri...(in Vino Veritas)

ci imbarchiamo, ci sistemiamo nelle cabine, e li sento la prima genialata del just: Gogo, aho!..com'è che ogni volta che ti lavi i denti si sente puzza di m...?


prima impressione dell'incontro:

justfe: simpatico, spontaneo
adudi: psicopatico
marius: gay
xr21:schivo,
fede(fidanzata xr21) martire
zeroxr:timido, simpatico
marcello (toyo) hehehehehe
mario piccolo: Riusciranno i nostri eroi a ritrovare il loro amico misteriosamente scomparso in Africa
Gogo:simpaticissimo
Mighe: compagnone, simpatico

seconda impressione: vedi sopra, in aggiunta prova fotografica dell'omosessualità di Marius


segue
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 16, 2008, 18:53:58 PM
2° GIORNO
30/12/2007
I BARBARI SBARCANO


Il portellone della nave “Splendid” si abbassa, ma i motori delle macchine erano già in moto da mezz'ora. Come al solito pensi che l'impatto con l'Africa ti regali aria meno inquinata, ma ti ritrovi come a Pechino a mezzogiono in pieno centro.

Trafila abbastanza veloce in dogana, con l'abitudine dei doganieri di mandarti prima a destra poi a sinistra, quindi ti fanno fare tornare indietro rincorrendoti alla fine chiedendoti di venire avanti.
E fiches, fiches e ancora fiches da compilare.

Avviso ai naviganti: "Quando fate dogana a Tunisi, non fatevi infinocchiare da persone in borghese che vi chiedono documenti/libretti/fiches. Non sono poliziotti, non fanno altro che portare i vs. documenti dai poliziotti per poi rompervi i beneamati con richieste di baschis (mancia)".
Fine avviso ai naviganti.

Piove, piove a dirotto, ma sarà l'unica pioggia che ci bagnerà, quella del porto, sia all'andata che al ritorno.

Arriviamo all'albergo prenotato, e dopo la solita mancia (pacchetto Marlboro) al parcheggiatore notturno
tutti all'asciutto in camera

La hall dell'alberghetto
(http://img183.imageshack.us/img183/5015/img1472ed3.jpg)
foto Federica


Docciati, a spasso per Tunisi, cena in Avenue Bourghiba, il corso principale. Qui Federica scopre il piacere dell'arissa, il peperoncino piccante che in Tunisia mettono persino.......nell'aria. E per chi non ama il piccante, è tutto detto. Ma stoicamente resiste e si sta abituando.
Due passi fina alla porta della Medina, per mandare giù tutto quello ingurgitato

La porta della Medina
(http://img137.imageshack.us/img137/1862/immagine033fj3.jpg)
foto Marcello

Nanna, domani è giorno di viaggio

SEGUE


Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 16, 2008, 19:29:41 PM
3° GIORNO
31/12/2007
I BARBARI SCENDONO A SUD



PERSONAGGI & INTERPRETI

Mario Piccolo, in arte il Geometra
(http://img137.imageshack.us/img137/9250/img2233nv9.jpg)
foto Mario

ed il Suzuki 350 DR S
(http://img137.imageshack.us/img137/4799/img1800pt2.jpg)
foto Mario piccolo

E' partito contro tutti: gli amici "arancioni" che lo prendevano pe' culo "Ma dove credi di ancare con quel fruj (traduzione dal piemontese=catenaccio), con quel rasciapet (trad.=raschia peti)  :D :D :D.
E la moglie che lo rincorreva "Mario, hai già 50 anni, stai a casa, ti faccio il brodino, ci guardiamo Jerry Scotti, ti rimbocco la panciera".
E anche contro lui stesso, cioè il suo mal di schiena da tecnigrafo geometresco.
Stoico, non ha mollato mai (cioè qualche volta, un po' spesso mollava puro lui, ma era per quello che mangiavano), non ha mollato mai, se cadeva si rialzava (o lo rialzavano). Ci ha pure lasciato i pendenti nell'ultima caduta (cosa racconterà alla moglie), ma ha stretto la dentiera ed è arrivato alla fine.
Onore e gloria al frullino giallo 6 marce e al conduttore del frullino, il frullatore.
Voto: 10

P.S. e intanto gli amici arancioni, nel deserto, non ci sono andati e il geometra sì  :P :P :P




Il viaggio di avvicinamento lo si fa seduti in macchina e con le moto sul carrello. Un po' una pizza.

Doveroso omaggio al km 27 da Gabes direzione El Hamma, dove un (non più tanto) giovane italiano di (proprio per niente) bell'aspetto lo scorso anno ha tentato con (in)successo con un triplo carpiato, lo scavalco dell'infido oued.
Vice, non hanno rispetto sti tunisini, stanno ammassando terra nelle vicinanze del luogo sacro e ho fortemente il sospetto che vogliano interrare lo oued.
E tu allora quest'anno a Pasqua ADDO'  AZZO CASCHI ?? Ti tocca cercare un altro posto. Ti tocca, ti tocca, toccati e tocchiamoci, che a costo di metterti le rotelle, tu non mi devi cascare più in Tunisia.
Se vuoi casca in Mongolia, in Cile, anche giù dal letto, ma in Tunisia, nein verboten


Cazzeggiando, cazzeggiando e anche roncheggiando arriviamo a Douz, la porta del deserto. Da qui e da domani, poche balle, si stanno 1.150 km di deserto, andata e ritorno, da fare tuuti e bene in 8giorni8


Quindi via gli abiti borghesi, fuori la divisa da deserto.
Intanto arriva la guida che ci accompagnerà e l'appuntamento per l'ora X (Y e Z) è per le ore 9 del primo giorno del nuovo anno
E nell'attesa si festeggia il capodanno

Notare l'eccitazione per lo scoccare della mezzanotte
(http://img181.imageshack.us/img181/806/img1496sp2.jpg)
foto Federica


SEGUE


Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: belzebelze il Gennaio 16, 2008, 20:15:43 PM
Come si dice dalla mie parti, sto report lo state facendo a pizzichi e muezzichi (poco alla volta  ;D), ma, se da una parte ciò comporta un po di sofferenza, dall'altra rende ogni addendum più atteso e gradito. Comunque complimenti ragazzi, bravi, bravi, bravi, con un pizzico di invidia (come in qualche momento anche voi avrete invidiato chi non mangiava sabbia a colazione)... ;)
P.s.: ma con 7 filtri si sente ancora il sapore della nicotina?  :fumatore:
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Kap il Gennaio 16, 2008, 20:18:34 PM
Citazione di: belzebelze il Gennaio 16, 2008, 20:15:43 PM
Come si dice dalla mie parti, sto report lo state facendo a pizzichi e muezzichi (poco alla volta  ;D),


:D :D :D :D :D.......mitico belze....... :D :D :D :D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 16, 2008, 21:17:21 PM
A raga' Dio ci ha messo 6 giorni a fare tutto, il Fred un mese per il report. :D :D :D :D
Io so vecchio, checchè dica Justfè ci vedo bene, ma ammetto sento poco (chi vuol capire ha capito), per cui..........please, pazientate che più pazientate più ve lo gustate ;) ;)
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: gbking il Gennaio 16, 2008, 21:29:20 PM
Citazione di: mario il Gennaio 16, 2008, 21:17:21 PM
pazientate che più pazientate più ve lo gustate ;) ;)

:ok:
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Kap il Gennaio 16, 2008, 21:40:18 PM
vai tranquillo mario.......si scherza... ;)
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Vicepresidente fu Horseman il Gennaio 16, 2008, 21:59:22 PM
Citazione di: mario il Gennaio 16, 2008, 19:29:41 PM

Doveroso omaggio al km 27 da Gabes direzione El Hamma, dove un (non più tanto) giovane italiano di (proprio per niente) bell'aspetto lo scorso anno ha tentato con (in)successo con un triplo carpiato, lo scavalco dell'infido oued.
Vice, non hanno rispetto sti tunisini, stanno ammassando terra nelle vicinanze del luogo sacro e ho fortemente il sospetto che vogliano interrare lo oued.
E tu allora quest'anno a Pasqua ADDO'  AZZO CASCHI ?? Ti tocca cercare un altro posto. Ti tocca, ti tocca, toccati e tocchiamoci, che a costo di metterti le rotelle, tu non mi devi cascare più in Tunisia.
Se vuoi casca in Mongolia, in Cile, anche giù dal letto, ma in Tunisia, nein verboten





SEGUE




A Pasqua vengo giù con un Caterpillar 520 e ce 'u fazz vedè io ai tunisini.......

Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 16, 2008, 22:51:07 PM
4° GIORNO
01/01/2008
I BARBARI INVADONO IL DESERTO



PERSONAGGI & INTERPRETI

Gogo, in arte lo stiloso

(http://img528.imageshack.us/img528/9081/img2230xw0.jpg)
foto Mario

e la sua stilosa Honda Xr650
(http://img98.imageshack.us/img98/3816/imgp1268le3.jpg)
foto Gogo, of course


Basta dire che non è mai caduto e questa è la sua seconda Africa. Alla sua prima volta, a Pasqua, era caduto una sola volta. Elegante, distinto, non sta mai ne' un millimetro prima o dopo il giusto.
Mannaggia al peperone però, e cambiali questi dinari, e accattati ste' sigarette e (discorso intra nos) ricordati la terza piastra, che quando ho dovuto sbullonate il portapacchi mi son ricordato che la mia cassetta degli attrezzi ora è diventata tua.

Cmq non ho avuto il piacere di sentire l'odore del tuo dentifricio alla MENTA, ma a vedere gli occhi di Justfè quand'era mattina doveva essere alla MENTA FORTE DELLE MONTAGNE MERDAIOLE
Che mi sta dicendo, che gli occhi del ns. capitano esportato in Tedeschia era a palla sin dal risveglio non per la MENTA, ma per altro, di non definita taratura alcoolica ?
Blasfemo, tutti possiamo giurare che non ha bevuto che acqua di fonte tunisina per tutto il viaggio........già il report del viaggio

IL FATTACCIO AVVENUTO TRA DOUZ E KSAR GHILANE

Son qui a raccontarvi di un pasticciaccio brutto, capitato nel pomeriggio del primo giorno dell'anno, quando la truppa ignara se la cantava e se la rideva sulla via di Ksar Ghilane.
Eravano tutti, chi Roncato, chi Barberato, chi fatto di suo, che menavamo mezzi per la totalità nipponici in terra d'infedele, più o meno a 40 km da ksar Ghilane, su un pistino morbido e caruccio, quando, tutto d'un tratto si sente una voce potente sovrastare le marmitte smarmittate, una voce stridente che nasceva dalla nullità del deserto.
"SI AVVERTE CHI DEVE ESSERE AVVERTITO" diceva la voce tonante "CHE E' STATO SMARRITO UN BAMBINO CHE RISPONDE AL NOME DI MICHE'. CHI LO DOVESSE RITROVARE E' PREGATO DI RIPORTARLO AL BANCO INFORMAZIONI".
Sobbalzo di stupore, faccio la conta, non siamo in 8, siamo solo in 7 e la voce ha ragione, non c'è più Michè.
Si spengono i motori, si tolgono i casci per chi è cascato, ci si guarda in modo interrogati e poi, tutti insieme all'unisono "EVVAI, UNO IN MENO".
Tutti contenti a fare la spartizione del suo bagaglio, le magliette le prendo io, a te il sacco a pelo, no io il sacco a pelo non lo voglio chè spusega troppo. E poi, da che quando torniamo andiamo tutti in televisione a raccontare la storia dello smarrimento del puteo, da Bruno Vespa che ti fa le domande, a “Chi la visto”, che niente niente diventiamo famosi, conosciamo le veline, facciamo il Grande Fratello XXII, scriviamo pure un libro “Come go perduto el puteo in un tristo giorno de piova”. Vai di Ronco a festeggiare.
Ma poi nascono i dubbi. E se poi la sua mamma ci chiede i danni, ci dice “E Adesso mi dovete restituire tutti i soldi che go speso in pappette e pannolini per farlo crescere, e i soldi per le motorette e per le tose”.  E se ci si mettono anche i tunisini, come la mettiano con l’imputazione di IMPORTAZIONE ILLEGALE DI PUTEO PADOVANO D.O.C.. Metti che quello si metta a figliare e inquina la razza tunisina.
No, no meglio cercarlo. Allora Marcello col suo Toy con una guida prosegue verso Ksar Ghilane e io col mio Toy con un’altra guida torno indietro. Marcello per 12 km, io all’incirca pure. Dopo un ora niente. E comincia a fare buio e freddo e la preoccupazione sale. In moto si vanno ampi giri a 8 intorno al punto dove è stato visto l’ultima volta. Troppe tracce.
Bisogna seguire la procedura d'emergenza, non scherzo. Il gruppo non si può dividere un due parti e rimanere di notte nel deserto a cercarlo è inutile. Un dubbio terribile è che sia caduto e ferito. Io e la guida decidiamo di andare a Ksar Ghilane a tutta velocità e con tutto il gruppo, per poi tornare io, lui e la polizia a cercarlo di notte.
La pista per Ksar non finisce mai e Federica mi dice il pensiero di tutti noi: “Un giorno felice si è tramutato in un incubo”.
Io ero certo che l’avremo trovato, anche xhcè quel pezzo di deserto è abbastanza trafficato, specialmente per fine d’anno. La paura è che fosse caduto, ferito e svenuto. Di notte non fa così freddo da correre il rischio d’ipotermia, ma per chi non è mai stato nel deserto,trovarsi solo, perso, ferito e di notte…………………
Accendo il cellulare aspettando di avere il campo dl traliccio del telefono di KG per chiamare subito la polizia.
Appena ho campo do il telefono a Federica, che chiama prima Michè, non si sa mai.
“MA VA IN MONA”  è quello che penso quando sento Federica che parla con Michè.
“QUANDO TE CIAPO, MI TE COPO” è la seconda cosa che penso
E poi ricevo questo messaggio
(http://img301.imageshack.us/img301/9853/img2375go8.jpg)

Che vuoi fare, lo vuoi uccidere per la paura che ti ha fatto prendere ? Lo vuoi cucinare alle erbette, cumino e arissa in padella ?
Noi abbiamo fatto di meglio, abbiamo somministrato un potente sonnifero alla valida Federica e poi siamo andati tutti a divertirci nel noto nigghete clubbete "Chez Alì Babà" a KG. Tutta la notte ostriche, caviale, champagne, bagni in piscina, massaggi e naturalmente 2 dico 2 biondissime svedesissime scatenatissime p...........issime 90-60-90 a testa.

Increduli, dubbiosi, balle..........guardate la faccia di Gogo all'ingresso da Chez Alì Babà alla vista di tutto il ben di Dio
(http://img216.imageshack.us/img216/931/p7240320eo1.jpg)
foto Claud

MICHE' DATTI DA FARE, LASCIO A TE RACCONTARE COME HAI FATTO A PERDERTI E ARRIVARE A KG

SEGUE
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: MIGHE il Gennaio 17, 2008, 14:27:54 PM
Il fatto è che - essendo abituato agli sterminati sabbioni padani e agli impervi litorali adriatici - stavo messaggiando con la morosa per ammazzare un po' la noia delle dune tunisine, mentre pascolavo allegro con il 400 del Buon Bayaye.
Insabbiati un attimo in un piccolo catino, guarda nella direzione in cui fino a 28 secondi fa si vedeva Claud... et voilà. Non c'è più nessuno all'orizzonte. :o
Anzi no, vedo i due Toyoti in lontananza e mi muovo per raggiungrli, ma surprise quando ci arrivo vicino vedo che sono dei 105 (o 100 'azzo ne so di 4x4 ::)) con targhe francesi. Non sono i miei animali italici.
ciò, ma un po' di fantasia a scegliere i colori delle macchine, no eh???

cosa fare?
1) track back col gps? e chi è capace :angry2:
2) seguire le proprie tracce a ritroso fino al punto di separazione col gruppo?
provateci in quel tratto di dune e poi raccontatemi...
3) stare fermo li e attendere, nella convinzione che il gruppo fosse ben piu' spostato a ovest rispetto a me? no grazie

quindi ri raggiungo i francesini e una volta assicuratomi che anche loro vanno a Ksar mi accodo alla colonna di 4x4, iniziando a scroccare a destra e a manca chiamate coi CB di bordo (che ovviamente non tirano fino alla posizione di Mario e Marcello >:()

Raggiungo Ksar Ghilane col magone pensando al gruppo che sicuramente mi starà cercando e avverto subito il posto di controllo locale, sperando che la loro radio tiri fino ai miei toyotari (ma ovviamente ha una banda diversa e non serve una mazza :hmmm:)

Interrogo tutti i gruppi che arrivano all'oasi - tra cui molti italiani - e provo a telefonare/messaggiare ma è evidente che il gruppo è ancora tra le dune e i telefoni nun funziano.

Ad un tratto un terzetto figadotato di varesini guarda me e l'Xr che mi sta accanto e borbotta qualcosa... poi mi chiedono. Ebbene si, loro hanno incrociato gli Xrari nel pomeriggio, sembra proprio che stiano arrivando all'oasi :)

poco dopo la telefonata della Fede, le bestemmie di Chef Mariò e i primi ruggiti di monocilindrici giapponesi...
la banda è di nuovo al completo. ;)
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Gennaio 17, 2008, 14:46:12 PM
Marius (Mario)
E` l'anziano del gruppo (anche di etá), profondo conoscitore dell`Africa e profondamente conosciuto dagli africani, é anche esperto di informatica. E´ lui che, grazie alla tecnologia di cui dispone, ha messo in piedi, da casa, tutta la baracca. Lui ha scelto le guide, lui ha prenotato alberghi e traghetti, lui ha fatto i conti del carburante necessario e lui ha stabilito la tabella di marcia (comprensiva di 1 giorno di margine per imprevisti). Tutti i check-point militari che abbiamo attraversato avevano il loro bel fogliettino Excel con tutti i nostri dati, lo stesso fogliettino che Chef-Supertecnologico-Mario aveva spedito dall'Italia; siamo sempre passati senza intoppi.
Organizzando questo Tour, Marius si é preso carico di tutto lavoro, e per questo gliene siamo grati. Un'organizzatura' PERFETTA.
Inconvenienti: Una insabbiatura
Pregi: Ha portato 8 moto (la più anziana era del 198?), 2 Toyota, e 14 persone tra loro sconosciute, e ignoranti di deserto, fino alla estrema punta meridionale della Tunisia. E tutto senza inconvenienti importanti.
Difetti: Non mi ha voluto portare la cartella sul suo Toyota perché ne avrebbe compromesso la guidabilitá
Ipse Dixit: Justfe, la tua moto é un pelino pesantina davanti, lo sapevi?
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Gennaio 17, 2008, 21:04:09 PM
MARIUS

(http://img174.imageshack.us/img174/5346/mariusul7.jpg) (http://imageshack.us)
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Gennaio 18, 2008, 13:00:35 PM
personaggi ed interpreti 2

JUSTFE

(http://img254.imageshack.us/img254/2440/tunisiacapodanno2007114cr9.jpg)


Justfe (Paolo)

lo straniero del gruppo (certo che detta da me.....)

Un Grande. Parte da Monaco a 3 gradi sottozero, si fa il deserto con una bestia leggermente pesante sull avantreno (234 kg), procura il famigerato Ronco, è sempre disponibile, ed è uno spasso sentirlo parlare.
sicuramente da annoverare tra i nuovi grandi amici

Inconvenienti: un ginocchio "stortato"
Pregi: un compagnone, simpatico senza mai eccedere, non si tirava indietro davanti a nulla
Difetti: sfiata un pò ovunque
Ipse Dixit: ciao, tu parli italiano (rivolto ad un venditore un pò insistente nella medina di Kairouan)? si parlo italiano (risposta del suddetto) E ALLORA NON MI ROMPE' LI COJONI!!!!!!!!!!! (conclusione del just)
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Gennaio 18, 2008, 13:15:19 PM
Personaggi ed Interpreti 3

xr21  (OREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE)


(http://img250.imageshack.us/img250/8168/tunisiacapodanno2007418jw5.jpg)


il manico.

uno spettacolo da vedere sulle dune, disponibile e simpatico. rompeva solo le palle con troppi bagagli da portare in giro...GIUSTAMENTE Marcello si rifiutava di caricargli il tutto..

io glielo avevo detto di non portarsi il microonde e la lavastoviglie, che nel deserto non sarebbero serviti..ma lui testa dura di Alpino....per cui ribadisco...GIUSTAMENTE Marcello si rifiutava... :beffe:

Inconvenienti: un paio di cappottamenti, la jacuzzi troppo voluminosa che non entrava nel Toyota, filtro dell'aria che ogni 2 ore sembrava una milanese (nel senso enogastronomico del termine)

Pregi: Gran Manico, simpaticissimo

Difetti: Np
Ipse Dixit: Sucaaaaaa
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Gennaio 18, 2008, 13:50:22 PM
Interpreti 3

Marcello (Il Toyotaro)

(http://img156.imageshack.us/img156/7079/tunisiacapodanno2007033of6.jpg)

si presenta al porto di Genova con un mezzo pronto per lo sbarco su marte. Portapacchi da Raid, 2 gomme di scorta, taniche di Benza, cb, compressori, inverter, serbatoi suplementari acqua, assetto  rinforzato per sostenere 378587 kg, etc etc...ed alla richiesta di caricare lo zaino di 3 kg ti dice che la macchina diventa troppo pesante  ??? ??? ???

poi però si smolla e fa tutto il percorso con a bordo il mio zaino ed una borsa, ed alla fine sulla via del ritorno ha caricato anche il bancale di datteri di oreeeeeeeeeeeeee ;D

si insabbia un paio di volte e rimane bloccato su di una salitina (colpa dello zaino, vedichec'avevaragionelui). grande la risposta data alla madre che lo ha chiamato al satellitare in mezzo al deserto; ma te l'ho detto che sono qui!!!!!!!
per essere la prima volta sulla sabbia se l'è cavata piuttosto bene, alla fine si è integrato con tutti e si è dimostrato disponibile e simpatico. attendiamo le foto!!!

Inconvenienti: un paio di insabbiature, il parabrezza frantumato da Claud

Pregi: disponibile, simpatico,auto preparata per la Dakar

Difetti: quando si viaggia in gruppo è buona norma mettere a disposizione quello che si può, mezzi od attrezzature che siano, se no uno va in giro da solo

Ipse Dixit: Non ho posto!! (si che c'è) no, è troppo pesante!!! (ma se hai un assetto da unimog!!) alla fine: non voglio sfondarmi i sedili!! (risposta di xr21 :echecazzocompratiunasmart!!!!) ;D ;D ;D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 18, 2008, 15:28:45 PM
5° GIORNO
02/01/2008
LA CALATA DEI BARBARI VERSO IL SUD



Eccì si risveglia, Federica con un leggero mal di testa (Oreste, hai esagerato col sonnifero, te lo dicevo che la dose giusta era la metà !!!) e tutti noi con un sorriso a 360…..denti.

Adudi ripensa alle sue 2 amichette 90-60-90
(http://img250.imageshack.us/img250/6225/p7310356xw0.jpg)
foto Claud

Bando alle ciance, il deserto ci aspetta. Ieri ci siamo spostati da ovest verso est, con una piccola costante piega verso sud, ma da stamane la direzione sarà SUD pieno e la tappa quella più lunga del viaggio

Però prima di partire bisogna eseguire il rito propiziatorio (e di iniziazione) di ogni buon desertaro, i tre chilometri dritto per dritto dall'oasi di KG al forte romano. Tutte dunette estremamente antipatiche. A dire il vero, alcuni di noi, sbruffonando sbruffonando, ci avevano provato la notte prima. Eggià, non ci bastava aver perso Michè.  :D :D :D

Il deserto attorno il forte romano
(http://img182.imageshack.us/img182/7978/img1641wf7.jpg)
foto Federica

Si torna all'oasi, la si attraversa verso est, dritto per 12 km e si arriva sulla pipeline.  La pipeline è un pistone sterrato direzione nord-sud, dritto come un fuso, con qualche chicane quando meno te l'aspetti, che viaggia per circa 400 km fino al fondo della Tunisia, dentro la zona militare, dove bisogna avere i permessi. E ci stanno pure i posti di blocco per il controllo dei permessi e per il ritiro delle mance/stecche.

Questa è la pipeline
(http://img255.imageshack.us/img255/8518/immagine155nq8.jpg)
foto Marcello

Per un po' di km a tutta manetta, poi diventa una noia ...............Per fortuna ce ne toccano solo un 140 km, poi deviamo verso ovest, direzione El Borma e al campo serale ritroviamo il parco dei divertimenti.

Cìè chi ce la fa e chi ha il fiato corto
(http://img518.imageshack.us/img518/9361/img1679ew2.jpg)
foto Federica




SEGUE
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Gennaio 18, 2008, 18:31:03 PM
Radius (Gianni).
(http://img250.imageshack.us/img250/5900/radius2yk8.jpg)
Non basterebbe un libro a descriverlo, ma ci provo.
Radius non ha indirizzo mail perché non ha il computer. Radius non ha il numero di cellulare perché non ha il cellulare. Ci dispiace che Radius non potrá mai sapere cosa stiamo scrivendo di lui.
Radius non é uno smanettone, lui é un viaggiatore. Lui ha tante ferie all’anno (rimarrá in Tunisia altre 3 settimane da solo), e per sfruttarle tutte deve sfruttare tutto, fino alla fine.
Giá in abiti ordinari ci aveva lasciato qualche perplessitá, ma una volta indossato l’abbigliamento tecnico siamo rimasti shockkati. Sembrava fosse appena uscito da un fumetto di Alan Ford.
CASCO. Scodella blu modello Sturmtruppen.
VISIERA PARASOLE. Il casco veniva indossato sopra un berretto con visiera.
OCCHIALI. Da sole
PARANASO. Nastro americano sugli occhiali da sole
GIUBBOTTO. Dainese, Blu. Protezioni gomiti in nastro americano. PANTALONI. Rosa con le alette di rinforzo sul sedere scucite ai lati. Sembrava di vedere delle “grandi labbra” con pareccchi chilometri.
STIVALI. Da fuoristrada in pelle nera. Molto vintage. Davvero belli.
MOTO. Kawa KLR 570 1kg d’olio ogni 500 Km.
SERBATOIO. Acerbis, Verde. Da autentico viaggiatore solitario.
FORCELLONE. Pluri-ri-ri-risaldato, con fazzoletti di rinforzo ovunque.
PORTAPACCHI. Un’armatura blindata a forma di fioriera dal peso di una ventina di chili, dove poter incastrare tutto.
PARAMANI: Anima in ghisa. Protezioni riparo per l’aria ricavato  da un foglio di plastica doppio ritorto e rivettato.
COPERTONI. Non trovo le parole... Allora, lui quando parte in solitaria porta sempre con se le gomme da strada per il trasferimento, e quelle tassellate per il diverimento. La coppia di copertoni non montata viene poggiata sulle pedane del passegero e poi legata alla moto in un modo che non ricordo. Poiché la porzione di viaggio che Radius ha fatto con noi era esclusivamente fuoristrada, lui ha deciso di rimanere leggero. Ha lasciato fioriera e gomme stradali a Douz, per poi rimontare il tutto al rientro.
Siamo rimasti sbalorditi !!! Due ore di fatica al buio per rimontare dei copertoni talmente lisci che i tunisini non li avrebbero utilizzati neppure come infradito. Ci ha detto che erano del 1991 (mi pare).
Inconvenienti:  Ha dimenticato di comprare l`olio motore.
Pregi: E´ il compagno di viaggio con cui partiresti per andare in Siberia. Ha una soluzione per tutto; basta che ci sia del nastro americano.
Difetti:
Se non gli passi subito il piatto potrebbe azzannarti.
IPSE DIXIT
All’alba, dalla cima della duna più alta: “Ho cagatoooooooooo!!!”
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Tacco il Gennaio 20, 2008, 20:59:56 PM
Citazione di: JUSTFE il Gennaio 18, 2008, 18:31:03 PM
Radius (Gianni).
(http://img250.imageshack.us/img250/5900/radius2yk8.jpg)
Non basterebbe un libro a descriverlo...

Scusate se mi intrometto...giusto per postare due immagini.

ALGERIA 2003, incontrato grande viaggiatore lungo il cammino. Grande uomo. Un mito.

(http://img88.imageshack.us/img88/4623/dsc00059ls7.jpg)
(http://img513.imageshack.us/img513/2989/dsc00035ju9.jpg)
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: orso il Gennaio 20, 2008, 21:14:53 PM
 :o :o :o SEMPRE LUI. ??? ??? ???
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Webbo il Gennaio 20, 2008, 21:17:35 PM
una volta si che facevano i pantaloni resistenti..  ::)  ;D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Gennaio 20, 2008, 21:27:02 PM
E' lui. Incredibile.
Stessa moto, stesso paramani, stessa maglietta.
Forse anche il casco è lo stesso. Magari ha solo segato la mentoniera e gli ha dato una passata di blu col pennello.
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Tacco il Gennaio 20, 2008, 21:35:00 PM
Citazione di: JUSTFE il Gennaio 20, 2008, 21:27:02 PM
E' lui. Incredibile.
Stessa moto, stesso paramani, stessa maglietta.
Forse anche il casco è lo stesso. Magari ha solo segato la mentoniera e gli ha dato una passata di blu col pennello.

Per la cronaca il mitico Gianni venne a Modena a trovarci con un Guzzi 350 da strada e si beccò la multa da un vigile di Modena.

Ruote lisce; completamente lisce. Le aveva ricevute gratis da un gommista che le buttava via. Che mito.
Se avete occasione di rivederlo ditegli che lo salutano calorosamente Franco Berselli e Gianfranco Generali.  ;D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: gbking il Gennaio 20, 2008, 21:47:38 PM
Citazione di: Webmaster il Gennaio 20, 2008, 21:17:35 PM
una volta si che facevano i pantaloni resistenti..  ::)  ;D

Webbs ne ho un paio anche io!!!! :D

PS: e non metto le bretelle x tenerli sù! ;D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: gianca charly il Gennaio 20, 2008, 21:57:38 PM
Citazione di: tacco il Gennaio 20, 2008, 20:59:56 PM
Citazione di: JUSTFE il Gennaio 18, 2008, 18:31:03 PM
Radius (Gianni).
(http://img250.imageshack.us/img250/5900/radius2yk8.jpg)
Non basterebbe un libro a descriverlo...

Scusate se mi intrometto...giusto per postare due immagini.

ALGERIA 2003, incontrato grande viaggiatore lungo il cammino. Grande uomo. Un mito.

(http://img88.imageshack.us/img88/4623/dsc00059ls7.jpg)
(http://img513.imageshack.us/img513/2989/dsc00035ju9.jpg)



non ho parole 1 GRANDEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
gianca charly
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Gennaio 20, 2008, 22:18:16 PM
Citazione di: gbking il Gennaio 20, 2008, 21:47:38 PM
Citazione di: Webmaster il Gennaio 20, 2008, 21:17:35 PM
una volta si che facevano i pantaloni resistenti..  ::)  ;D

Webbs ne ho un paio anche io!!!! :D

Le bretelle che vedete sono le stesse che usava anche per il pigiama.
La sua filisofia è: perchè devo avere 2 elastici (calzoni e pigiama) quando con un paio di bretelle posso risolvere il problema!!!
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Frankie #19 il Gennaio 20, 2008, 22:28:58 PM
Davvero bello sto reportage... complimenti a tutti!!!  ;)
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Gennaio 21, 2008, 17:06:08 PM
Claud
Ecco a voi un altro fenomeno.
Lui é traffichino, e da subito ha cercato di mollarci delle maglie della Roma, delle sciarpe del Napoli e dei calzini dell'Inter. Appena arriva al porto, apre il furgone e comincia l'arte di mettere a posto, arte che il gruppo ribattezzerá: "fare i mestieri".
Scopriró solo piú avanti che per Claud, fare i mestieri non ha solo lo scopo di mettere in ordine il contenuto del suo furgone; per lui quest'attivitá é un bisogno fisiologico; come dormire e mangiare e cagare.
Claud é un tipo sinistro, solitario, talvolta polemico, ma basta una mezz'oretta di movimetazione casse (anche taniche o bauli, purché di un certo peso) che subito si trasforma in un ilare compagnone, dalla battuta sempre pronta, disposto a dividere anche l'ultimo strappo di carta da culo.
Fortunatamente il gruppo ha capito questa sua esigenza, e nel deserto, quando ci siamo resi conto che senza il suo furgone da caricare e scaricare diventava pericoloso, lo abbiamo incaricato del carico-scarico di tutti i nostri bagagli. E´ diventato un angelo.
I mestieri di Claud iniziavano puntualmente a fine tappa. Mentre tutti erano intenti a cambiare i filtri, con le mani unte di olio, Claud, nella sua indimenticabile uniforme da portantino, iniziava i mestieri. Cominciava dalla cassa degli alcolici; il gioco aperitivo. E terminava dopo cena, quando tutte e 4 le guide - mussulmani praticanti - avevano rifiutato il cicchetto di vodka per la terza volta. A questo punto lui, a posto con la coscenza, cominciava a reimpacchetare tutto.
In una sola occasione l'attivitá di fare i mestieri non lo ha calmato. E´stato quando una guida gli ha chiesto 90 dinari per avergli trasportato una rosa del deserto da 20 Kg. Claud ha ritrovato la ragione solo il giorno dopo, quando, in un bazar di Douz, ha barattato le magliette, le sciarpe ed i calzini con un'altra ventina di chili di rose del deserto. Dopo aver parlato con Claud, il tizio del Bazar passó in rassegna tutta la carovana chiedendo di barattare qualcosa.
Inconvenienti:
Stiramento legamenti del ginocchio (ho avuto notizie che ora é tutto a posto).
Pregi:
Ha il teletrasporto. Non appena tutti pensano: "Azz, ci siamo persi Claud un'altra volta", Scott (quello di Star Trek) gli dá energia e lui si materializza al centro del gruppo. Claud, ma come dobbiamo fare a seminarti !?
Difetti:
Dopo aver constatato che la ruota posteriore di Claud lancia il doppio delle pietre delle altre moto, unitamente ad una mancata usura del pneumatico anteriore (dopo 1100 km risultavano presenti ancora quelle leggere scolpiture che solitamente spariscono dopo 50 km), siamo tutti d'accordo nel dire che forse c'é qualcosina da rivedere nella POSTURA.
Ipse Dixit:
Dai Azuz, un goccettino solo. Tanto non ti vede nessuno.
(http://img225.imageshack.us/img225/5584/claudel0.jpg)
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Gennaio 21, 2008, 17:21:52 PM
just tu sei ufficialmente l'addetto al report..

come già detto..

un grande..

ottima ed abbondante spiegazione su tutti..
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: XR21 il Gennaio 21, 2008, 19:10:29 PM
Bravi ragazzi fino ad ora ottimo report! :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Gennaio 21, 2008, 19:56:42 PM
Öree, ma che hai la vena poetica stitica?
E sforzati un pochino.
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Gogo il Gennaio 21, 2008, 20:35:40 PM
Altro Ipse Dixit di Claud:
We barlafus fà no il fenomeno, dai cjapa chii!!!!  :D :D :D :D

Che disse alla guida che cercava di accendere il fuoco, porgendogli la torcia della stradale.... :D :D :D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 21, 2008, 20:44:36 PM
6° GIORNO
03/01/2008
I BARBARI S'INOLTRANO NEL PROFONDO SUD



Mattino, il sole sta per sorgere. I riflessi dell'astro dorato lambiscono le cime delle dune, riunite a corona attorno al campo dei nostri eroi. Bagliori che rischiarano il deserto umido e freddo. Nulla si muove sulle sabbie, immobili le cavalcature nipponiche, variopinte nei colori della guerra e i carri da trasporto, carichi come animali da soma spossati. Nel campo dei barbari, ancora addormentati ai piedi della duna dunosa temerariamente violata la sera precedente, solo un esile fil di fumo, manifesta l'esistenza in vita di questa ardua spedizione, che tra mille difficoltà, rischi e pericoli mostruosi, tenta di avventurarsi nelle perigliose sabbie...........S'ode un rumore di tromba giungere dall'interno di una tenda e subito identica tromba si leva dalla tenda vicina e a colpi di tromba, la tribù si desta. L'aria, a dire il vero, si è fatta un po' pesante, che niente niente si è rotto il tubo del gasdotto che passa in zona o forse la colpa è della cena a base di ceci, fagioli e lenticchie, alla faccia del bicarbonato.
Ai posteri l'ardua sentenza.....

La carburazione è difficile di mattina
(http://img218.imageshack.us/img218/7742/img1707ug1.jpg)
foto Federica


Si arriva ad El Borma. Non c'è null'altro che tubi, gasdotti, stazioni di pompaggio, torciere e in tutto questo petrolio/gas/carburante, una sola stazione di benzina che ha dei prezzi........azzo che prezzi.
Ma c'è solo questa e gioco forza........

Saluti da El Borma
(http://img114.imageshack.us/img114/5169/immagine527kz2.jpg)
foto Marcello

e dal suo benzinaio (ps. la benza costa a Tunisi 0,84 dinari al lt e l'euro vale 1,70 dinari) Fate i conti voi
(http://img111.imageshack.us/img111/7541/img2038dp1.jpg)
foto Federica


"Allora, se un xr fa i dodici qui da noi, e qui sul deserto farebbe gli otto, però considera che c'è la sabbia compatta allora potrebbe fare i dieci e sono da fare 400/450 km senza distributori e siamo 8 moto e abbiamo taniche da 20 litri e considera anche che poi certi, anche quando il campo è fatto continuano a salire e scendere le dune e che non dobbiamo prendere troppa benza sennò siamo pesanti e la strapaghiamo, quante taniche dobbiamo riempire, Chef Mario' ???????  :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Si riempono serbatoi e taniche e si riparte e la direzione è nuovamente sud.  La pista si fa sempre più rovinata dal passaggio dei camion bestioni "3 assi motrici" che portano ricambi e acqua alle stazioni militari e a quelle di pompaggio del gas.

Buono pe' fa compere in centro
(http://img297.imageshack.us/img297/8269/midtunisiacapodanno2007ku4.jpg)
foto Marco

Poi anche la pista scompare e si inizia a viaggiare nel nulla, nel vero mare di dune. Puoi prendere la traiettoria che vuoi e fare surf sulle dune, oppure circumnavigarle, non c'è limite alla fantasia. L'accoppiata moto-deserto è il max della libertà.

Si arriva a far campo al "Cubo Nero",
(http://img232.imageshack.us/img232/6023/p7290311vd6.jpg)
foto Claud

jacuzzi naturale, acqua calda termale a 38° direttamente dalle sabbie del deserto, ad una 50ina di km al sud di El Borma.

Si farà campo, oggi la giornata è stata breve.
Apro ( e chiudo ) una parentesi.........ecologista  :'( :'( ;). Se tornate nel deserto e vi lavate in fontane, pozzi, laghi e amenità del genere, please non usate sapone, o per lo meno usate saponi naturali, niente tensioattiviti contenuti in robe come "Libera e Bella", "Felice e Inchiapettata", etc etc.......sapete è l'unica acqua che hanno e noi gliela inquineremo. No buono  :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

SEGUE

Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: lucadakar il Gennaio 21, 2008, 21:25:13 PM
Bellissimo report ;) Fa piacere rivedere certe immagini, io ho fatto più o meno il vostro giro alcuni giorni prima. Ho fatto campo al cubo nero sotto El Borma la notte del 1 gennaio... Magica Africa :-*
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 21, 2008, 23:31:02 PM
CLAUD, spirito libero, io sono un tuo fan !!
Ho rotto i marroni a tutti affinchè si limitassero nei bagagli "solo un borsone per i vestiti e una cassetta per i ricambi moto" e tu mi arrivi...............
(http://img101.imageshack.us/img101/1336/immagine058pa2.jpg)

con tre casse modello "emigrante sul Titanic"


u are # 1 !!!!  :D :D :D :D :D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Gennaio 22, 2008, 11:05:30 AM
Mario sei un insensibile...

secondo te, con una sola borsa, come avrebbe fatto ad impiegare 4 ore al giorno per "fare i mestieri"?
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: MIGHE il Gennaio 22, 2008, 14:06:49 PM
Citazione di: JUSTFE il Gennaio 21, 2008, 17:06:08 PM...quando tutte e 4 le guide - mussulmani praticanti - avevano rifiutato il cicchetto di vodka per la terza volta...

NOTE
Il mastro lindo dei Navigli-Dailydotato ha offerto ai suddetti beduini anche:
- panettone al cioccolato (Ciapa chi el panetùn)
- salsiccini/salamini contenenti carne di animale ignoto (Vu vulé? sosiss, vurstél italien?)
- cioccolato semifuso-semifondente in busta stile Isostad che le persone normali impiegano per guarnire i dolci (o per stuccare le piastrelle del cesso, all'occorrenza) ma che il nostro ingurgitava tra una duna e l'altra
- vini vari, una selezione delle migliori etichette di tutto il nord Italia (barbera, refosco, bonarda, malbech, bianchetti, moscati...) non riuscendo a motivarsi i rifiuti degli arabi. Forse sono amanti del rosé?
- formaggio grana padano precompresso ridotto in scaglie con l'uso di SEGHETTO DA FERRO (ruggine) :gaaa:  Fioi dovevate vedere la faccia della guida Aref quando sto pelatone italiano vestito da maneggia-morti gli staccava una penola di grana col segasso :ahh:

Per avere un'idea della posizione in sella di Claud prego collegarsi alla fotogallery del sito www.ridingchopperlikesittingonthetoilet.com
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Gennaio 22, 2008, 14:11:00 PM
Beh, il Claud è il Claud. sei li a parlargli, ti giri un secondo e PUF! sparito...

salvo poi sbucare da una viuzza della medina tutto sorridente...

un grande
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Gogo il Gennaio 22, 2008, 16:14:18 PM
Citazione di: bayaye il Gennaio 22, 2008, 14:11:00 PM
Beh, il Claud è il Claud.
Come non darti torto!! Claud è Claud, a parte qualche momento in cui faceva il testone :botte:, mi faceva ribaltare dal ridere tutte le volte che parlava....se ci penso mi viene da ridere adesso :D :D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: XR21 il Gennaio 22, 2008, 20:27:06 PM
Claud manca anche a me e Fede! Senza di lui il nostro risveglio non è più lo stesso :D  :dormo:
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: claud il Gennaio 22, 2008, 21:30:58 PM
òrè ! òòrè !! ...eccomi ciao zitelle !! mi sto ben,il dolore alla gamba destra è passato, ora posso accendere tranquillamente lixèrrè ,vedo che state bene e siete diventate delle belle portinaie ......ma nonostante tutto vi voglio bene lo stesso !!
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: thecapitan il Gennaio 22, 2008, 23:52:59 PM
Hei Claud ma avrai mica portato il panettone reduce dall'uscita di meta' dicembre nel pavese??  ;D ;D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Gennaio 23, 2008, 10:39:16 AM
no, ha portato quello reduce dalla dakar 88..
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Gennaio 23, 2008, 10:48:47 AM
......colgo l'occasione....

ha portato anche la vodka data in dotazione all'esercito prussiano.. :P
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: claud il Gennaio 23, 2008, 13:38:17 PM
Citazione di: thecapitan il Gennaio 22, 2008, 23:52:59 PM
Hei Claud ma avrai mica portato il panettone reduce dall'uscita di meta' dicembre nel pavese??  ;D ;D
no no , ma se lo portavo ... ....quelli se maggnano tutto  .non si fanno problemi e nel bere, che non hanno aprezzato la mia wodka, el me frartel  babaye le anca un barlafus a chi pias la wodka ( come gogo justef ) lera bona
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Gogo il Gennaio 23, 2008, 14:58:34 PM
Citazione di: bayaye il Gennaio 23, 2008, 10:48:47 AM
......colgo l'occasione....

ha portato anche la vodka data in dotazione all'esercito prussiano.. :P

:D :D :D :D :D :D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Gennaio 25, 2008, 20:31:50 PM
BAYAYE
Mr Boyaye si presenta così: “Figa, potevi dormire da me. Che non lo sapevi?”. Azz, manco mi conosce  che mi invita a casa sua.
Beyoye parla milanese, ma lo fa per darsi un tono. Lui con la Madunina non c’entra una beata fava, infatti parla anche Miaminese, Africhese e Romanese (quella strana lingua usata da Celentano nel film “Er piú de Borgo”).
Al porto, quando mi presento con il Ronco lui mi deride, ma quando poi il vino fighetto finisce, Bayaya diventa un amicone. Ah, dimenticavo. Se non avete almeno tre ore non chiedetegli mai, mai, mai, cosa c’é dietro il suo nick. La risposta genererà in voi altre 2 domande, le cui risposte genereranno 4 domande, e cosí via. Laciate perdere. Chiedetegli l’età.
A lui spetta lo scettro del primo cagotto.
A Douz, appena accende la moto, grande pisciata di benza dal carburatore e scoppi dal motore. ca**o non abbiamo neanche cominciato che giá una moto é KO. Diventiamo tutti meccanici e ognuno spara la sua. “La candela” “Ma piscia, non é la candela”, “é il getto del massimo otturato”, “no, é la corda del contakm”, “Hai controllato la luce dello stop”, “no, é la benzina africana” “no, un tubo dello sfiato otturato”.
Considerato il buio e il livello alcolemico nel sangue, l’unica intervento che si puó permettere Bayaye é il taglio dei tubi di sfiato. Al quarto tentativo, Tac; finalmente Beyaye centra il tubo che cade in terra.
Ci soffia fino a farsi uscire gli occhi di fuori. Non capisco se deve controllare se é otturato, o se lo vuole gonfiare per fare una partitina a pallone. Accende la moto. Perfetta. Cagotto passato.
La sera dopo a ksar-Ghilane, ancora piú benzinati, qualcuno dice: “Pensa che bello avere le foto del fortino di notte!”.
Gli sguardi si incrociano. “...Fantasia, colpo d’occhio e velocitá di esecuzione...”. Non sono parole mie, ma dal Pierozzi. Bayaye anche quest. Nel giro di mezz’ora il reietto diventa il leader di una formazione di tre deficienti ubriachi la cui missione é riportare una fotografia notturna del fortino romano. Peccato che una volta spente le moto non si vede una sega.

(http://img412.imageshack.us/img412/383/dscf2015vs6.jpg)

La vacanza continua e io lo metto alla prova: “Boyaye, hai l’olio per il filtro”; “Bayayo hai i guanti?”, “Beyeya hai la pomata?”. Nemmeno un vaffa.
Ci vediamo all’Erzberg, amico mio.

Inconvenienti:   tubo, sfiato otturato, copertone squarciato, Midland persa (nel gestire la formazione dimentica di chiudere la cerniera della borsa portattrezzi e la radio vola via).
Pregi:   La moto. Un 400 perfetto. Sembra costruito sulle sue misure.
Difetti:   Mai una scoreggia.
Ipse Dixit:   parlando al capo di un gruppo di BMWisti. “Ah, é lui il manico che mi dicevi, l’unico che é riuscito ad espugnare il fortino? (pausa) Noi ci siamo stati di notte ma non mi ricordo proprio tutto. Ero ubriaco”.
(NDA – Il “manico” non ci rivolse parola perché non guidavamo BMW).
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 25, 2008, 22:45:54 PM
7° GIORNO
04/01/2008
I BARBARI SI "SPISTANO"


I ritmi nel deserto sono leggermente diversi da come siano abituati. Sei in vacanza a Follonica, oppure Livigno, dai, facciamo li sbrorroni, sei in vacanza a Malibù, Bora Bora, Borghetto Santo Spirito ?? Allora ti alzi verso le 9,30/10, gironzoli un po' in casa, caffè, esci, cazzeggio, pranzo, pennica, cazzeggio, cena......bam, casino, vita fino alle.....facciamo le 2, le 3, le 4 di notte e poi ritirata.
Deserto, un posto qualsiasi di un 4 gennaio di un anno qualsiasi. Cena alle 18, esageriamo 18:30 tanto è già buio da un ora, cena finita alle 19, cazzeggio a contarsela e a tirare tardi, fino ad arrivare al record di "STIAMO SVEGLI FINCHE' SI PUO'" ottenuto da me, Claud, Michè e Omar: a nanna alle 10 e 30. Di solito alle 9 già nelle tende a gonfiare palloncini con i prodotti di scarto di ceci e fagioli.
Ma il mattino alle 7 tutti in piedi, vispi e pronti.

E ci gustiamo questi risvegli
(http://img177.imageshack.us/img177/9632/immagine039jy5.jpg)
Foto Mario

E si prosegue verso sud.
Ancora un po' di deserto segnato dal passaggio di altri soci sconosciuti di avventura e poi......il nulla assoluto, completamente spistati, fuori pista. E fuori di testa. Non esiste più un obbligo, un vincolo, non è come il mulattiera che devi passari per forza di qui, per andare da là a là. A dire il vero, sin dal primo giorno, anche se c'era pista e pipeline, non c'era nessun obbligo,  ognuno poteva scegliere la via che preferiva, ma cmq per abitudine, pigrizia o paura, si viaggiava uno sulle peste dell'altro.
Ma da stamattina.....tutto è cambiato. L'unica cosa che conta è andare da nord a sud, e se poi per andare da là a là, puoi passare qui, oppure lì, anche laggiù, oppure dall'altra parte, stare in basso o salire la duna, andare, passare, girare andò ..zzo vuoi !!
E' questa una delle cose che mi piace di + del deserto e che mi rende sempre difficile guidare quando torno.

Senza vincoli
(http://img47.imageshack.us/img47/6333/immagine276vw5.jpg)
Foto Marcello


Eppoi abbiamo avuto fortuna esagerata. Viaggiavamo un giorno o due dietro alla pioggia senza prendere mai neanche due gocce d'acqua. La sabbia era compatta, non faceva freddo e soprattutto non c'erà vento.

Per chi è già stato nel deserto......quando mai avete visto una sabbia così, notare la traccia a sx
(http://img139.imageshack.us/img139/2574/immagine306pi5.jpg)
Foto Marcello

La giornata fila via liscia così, in completo relax a scavalcare dune e tirare marce sui plateau. Domani arriveremo al punto + a sud della Tunisia


PERSONAGGI & INTERPRETI

Zero.xr+, in arte il silente

(http://img115.imageshack.us/img115/937/img2224gp9.jpg)
Foto Mario

Mentre tutti noi producevano un milione di parole al giorno, lui ne avrà dette sì e no 1.000 in tutto il viaggio, nessuno fuori luogo.
Se tentava una salita di duna e al primo tentativo, arrivava corto di fiato, girava il carro e senza proferire verbo, riprovava. E alla seconda era sempre un successo. Efficace.
Eppoi di notte, non russava come certi personaggini di cui tralascio le generalità  :D :D :D per rispetto della legge sulla praivasi. Vedevi solo un sacco a pelo di foggia militare con un berretto in cima, respirare silenziosamente.
Per l'appunto, silente Alpino Barone.
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: xrpersemper il Gennaio 26, 2008, 08:13:43 AM
uè su questa sebbia si potrebbe fere moterd come direbbe Banfi.perlomeno si evitano le impuntate maledette, classiche della Tunisia di metà. Da qualche anno anche in Libia capita di trovare sabbia soffice.Bella l'idea della notte al fortino( a prendere la vodka dell'esercito prussiano?) ;D ;D ;D ;D

una domanda: dal bivio per el borma fino a EB in fuoripista? ancha con i 4x4?
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Gennaio 27, 2008, 12:18:52 PM
Si, anche i 4x4 fuoripista.
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 28, 2008, 15:51:33 PM
8° GIORNO
05/01/2008
I BARBARI TOCCANO IL FONDO



PERSONAGGI & INTERPRETI


Federica, in arte La moglie del Maresciallo
(http://img162.imageshack.us/img162/2315/img2228hz9.jpg)
foto Mario

caggià 'a dì, devo solo dire: "Grazie Federica".
Il buon Oreste mi dice: "Io vengo e porto pure Federica". Buono.
Qualche giorno dopo il meno buon Oreste mi dice "Fede la porti in macchina tu !!!". Mmmmmm..........poco buono. A prescindere che io la Fede non la conoscevo, ma esperienza insegna.
"E abbassa il finestrino che fa caldo, no alzalo che il vento mi spettina e ciò appena fatto la messa in piega, vai piano, xchè vai piano che ci siamo persi gli altri, e adesso eccì perdiamo nel deserto, gira a destra....CHAFFAI, giri a destra ?!?!?! e vai più forte, e adesso fermati che devo fare una cosa....ma dove la faccio, tu che conosci, dove stanno i gabinetti, che ciò un bisogno.......AHHHHH, un serpente, ho visto un serpente, è inutile che dici che i serpenti d'inverno stanno in letargo sotto la sabbia, quel pezzo di legno secco era proprio un serpente. Eccelosapevoio che qui non ci dovevo venire, ah la mamma, cià sempre ragione la mamma".
Che incubi notturni.
Invece, vedi un po' che mi devo ricredere, tranquilla, loquace il giusto, silenziosa il giusto, buona a tener di conto, senza sgarrare di un millesimo di dinaro, i soldi della cassa comune , buona a far foto  e anche a scendersi le dune a piedi (grazie ancora) per fare film (o pensavi che facevamo un cappottone giù da dunone).  Solo qualche sospiro di preoccupazione quando vedeva un biondo su xr targata XR21 farne qualcuna + del dovuto e mai una lagnanza. Certo che sopportare me per 8giorni8 !!!!!  :D :D :D :D :D :D

Brava


Tutti quelli che fanno Africa, prima o poi finiscono a Bordj El Kadra, per gli amici BEK, come EB e KG (avete capito ???). E tutti si fanno tirare la foto nell'ultimo bar tunisino, con sempre il padrone del bar che si ficca nel mezzo. Ecchè noi potevano essere di meno. Beccatevi la foto del gruppo nel BEK bar in apertura del topic, che qui ne metto un'altra.

L'altra foto
(http://img247.imageshack.us/img247/5870/immagine079hx4.jpg)
foto Mario


Tutti quelli che fanno Africa, prima o poi finiscono a BEK, ma il 90% ci arriva sciroppandosi i 400 km e più della pipeline. Il rimanente 10% lo fa in modo serio, tutto fuori pista costeggiando il confine algerino da EB sino a BEK.
E quando dico costeggiando il confine algerino non dico che se sali su una duna in Tunisia, vedi laggiù laggiù in lontananza qualche duna algerina; dico che in qualche punto, se tiravi un sasso con una fionda, questo cadeva oltre confine. E là non è come qua, che non servono i documenti per passare il confine. Eppoi quando arrivi a BEK il confine si raddoppia. In un solo punto c’è Libia, Tunisia e Algeria, peccato che sia frontiera ultrablindata e imperforabile. Dicono che si siano pure le mine, di fabbricazione italiana, nelle terre di nessuno tra le frontiere.
E pensare che trent’anni fa, da BEK si poteva passare il Algeria e prima ancora, anche il Libia, arrivando dritti a Ghadames, per poi buttarsi nel deserto del Murzuq. Ma poi hanno deciso di litigare e farsi persino una guerra e quindi tutto chiuso.

A est di BEK c’è Bir Pistor. Sarà la nostra prossima tappa, per mangiare e per cercare rose del deserto. In Africa, c’è così tanta penuria di posti, che per popolare le carte geografiche, indicano anche il nulla, come Bir Pistor.
Lo vedi segnato sulle carte e pensi che sia un villaggio, un’oasi, una fonte, qualcosa di vivo almeno……..è un mucchio di rovine, ma rovine di stalle e catapecchie


Bir Pistor
(http://img522.imageshack.us/img522/4164/immagine343eb7.jpg)
foto Marcello

Ma dietro il rovinificio, c’è un lago secco e al centro del lago secco c’è un grande deposito di rose del deserto. Non occorre neanche scavare, affiorano in superficie, ma se cerchi il pezzo pregiato, basta fare una piccola buca in qualsiasi punto.

Alla ricerca del pezzo pregiato, ovvero come il destino stava tramando contro il nostro Claud
Appena arrivati sul lago secco, tutti si armano di pale, palette, mani a cucchiaio e via a scavare come i bambini in spiaggia. E si tirano fuori rose in grande quantità di varie forme e dimensioni, tutte perfette. Le più grandi che cacciamo fuori dalla sabbia sono grosse come un pallone da rugby.
“E io ce no 5, e questa la porto in regalo a mammà, questa la tengh’io, etc etc”. Tutti a guardarle e a commentare. Ma Claud andò sta ? Nella sua usuale attività di scomparitore/comparitore, l’ultima volta l’abbiamo visto, stava scomparendo con un’enorme pala in pugno. Andò sta ??
Viene scorto in lontananza, spalare come un dannato, occhi a palla, ripetendo “E’ mia, è mia, solo mia !!!!!!!!!”.
Ha ritrovato la rosa più grossa del NordAfrica, 81 mt di lunghezza per 62 di larghezza, peso stimato 18.000.000 di Kg. Cerchiamo di farlo ragionare, che sussistono problemi logistici per il trasporto, sdoganamento,  documenti di export-import, macchè è invasato. Non vuole perdere il suo “tessoro”.
Vabbè, conciliabolo con la guida per accordarsi sul trasporto. E qui il destino perfido e bastardo inizia a tessere la sua diabolica tela a danno dell’ignaro Claud, che pensa di potersela cavare pagando il trasporto all’indigeno in specchietti, collanine, panettoni dell’epoca di Napoleone e wodka di Attila. Ahi, ahi, ahi.
In 16, con leve, gru, corde e paranchi carichiamo la Rosona del Deserto sul pick up nero, che immediatamente si sbalestra, richiedendo l’intervento meccanico e bestemmiesco di tutti gli indigeni.


Capo, xchè le balestre sono esplose facendo Sdengggg ?? GRRRRRR, chiedilo a Claud
(http://img522.imageshack.us/img522/3857/dscf0359jh9.jpg)


Si riparte e da adesso sarà in direzione nord, si torna a casa.
Il buon Michè, che di deserto se ne intende (prenotate il suo prossimo libro in libreria “Come perdersi nel deserto il primo giorno e in tre mosse”) si rende conto che, dopo alcuni km di diversità di percorso, stiamo rifacendo + o – la nostra traccia, quella fatta scendendo. E me lo fa notare, chiedendomi se non sia possibile fare un giro diverso.
Il gps installato nella testa delle guide è un gps di tipo particolare. Nella nullità di un deserto individuano il percorso ideale, tracciato da dei waypoints fatti da tipo di sabbia, morfologia delle dune, numero di cordoni da scavalcare, direzione del vento, ombre sul terreno e stelle. Chiedere loro di fare un itinerario diverso equivale a resettare a zero il gps e reimpostare di nuovo tutti i waypoints, percorrendo la nuova pista con l’incognita: “Sarò nel giusto” ???
Questo è il limite della guida, ma nel contempo è la sua forza. A lui basterà cogliere solo un waypoint per sapere dove si è, dove si va e da dove si sta arrivando. L’esempio classico è che lui, senza gps, ti porta da qui a là in un giorno, sapendo dove girare a dx, dove girare a sx, dove andare dritto. Noi col gps sappiamo andare da qui a là, ma non capiamo ancora dove girare e quando andare dritto, per cui invece di un giorno, ci mettiamo una settimana e finiamo la benza, prima di arrivare.

Comunque, scordatevi che il deserto sia sempre uguale. La stessa traccia fatta all’andata, da EB a BEK, era fatta da dune prese di taglio, sembravano innocue montagnole, che ti sparavano in plateau lunghissimi. La stessa traccia fatta al ritorno è diventata una sequenza inarrestabile di discesoni. Plateau leggermente in salita che per qualche km ti portava in alto e poi picchiata quasi verticale im discesoni mozzafiato. Totalmente diverso.

Ed ai piedi del discesone + discesoso, Mario piccolo ha deciso che avremo fatto campo.
In effetti si doveva andare ancora avanti, ma lui ha trovato che il posto era ideale per farne un parco giochi pomeridiano e allora ha “finto” un guasto al suo frullino giallo.
Dichiarando che starnutiva e non prendeva giri, ha messo in piedi l’officina e ha:
1)   smontato sella, fiancate e filtro pensando fosse filtro aria intasato
2)   smontato candela, pensando fosse candela kaputt
3)   controllato carburatore e tubazioni benza pensando fosse sabbia in tubi
4)   controllato calli piede dx e occhi di pernice piede sx, non si sa mai

per capire poi che la sabbia era entrata nel pulsante di massa e stava discutendo con la massa stessa, per chi dovesse comandare.

Nel tempo speso in questi controlli, la mandria dei Barbari si era dispersa su e giù per la duna, Claud era andato e tornato dalla Libia, portando cognac e tornando con latte di cammelle, per fare bibite col ghiaccio del frigobar in dotazione. E allora cena e notte all’Hotel Grande Duna.


SEGUE

Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: MIGHE il Gennaio 30, 2008, 13:51:37 PM
Citazione di: mario il Gennaio 28, 2008, 15:51:33 PM
...il suo prossimo libro in libreria “Come perdersi nel deserto il primo giorno e in tre mosse”...

volume che ripeterà il successo planetario riscosso dal mio bestseller "Come abusare di fresche adolescenti piemontesi senza che il babbo se ne accorga"  :banana: :beffe:
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Gennaio 30, 2008, 15:04:43 PM
che sarà seguito dal: "come essere abusato dal padre delle adolescenti una volta che se ne è accorto" ;)
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 30, 2008, 15:37:58 PM
Citazione di: MIGHE il Gennaio 30, 2008, 13:51:37 PM
Citazione di: mario il Gennaio 28, 2008, 15:51:33 PM
...il suo prossimo libro in libreria “Come perdersi nel deserto il primo giorno e in tre mosse”...

volume che ripeterà il successo planetario riscosso dal mio bestseller "Come abusare di fresche adolescenti piemontesi senza che il babbo se ne accorga"  :banana: :beffe:

Citazione di: bayaye il Gennaio 30, 2008, 15:04:43 PM
che sarà seguito dal: "come essere abusato dal padre delle adolescenti una volta che se ne è accorto" ;)

:megalol: :megalol: :megalol:
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Gennaio 30, 2008, 15:44:10 PM
uè mariucc!!!

tutto bene?
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: claud il Gennaio 30, 2008, 20:54:39 PM

ok tutto bene!!!     aspettavo il cd / dvd come promesso di nonno mario, ma niente non arriva un tubo !!!! ..... volevo sapere anche notizie di ADUDI !!
òrè òrè
   
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: docmarco62 il Gennaio 30, 2008, 20:58:17 PM
Citazione di: MIGHE il Gennaio 30, 2008, 13:51:37 PM
Citazione di: mario il Gennaio 28, 2008, 15:51:33 PM
...il suo prossimo libro in libreria “Come perdersi nel deserto il primo giorno e in tre mosse”...
Volume che ripeterà il successo planetario riscosso dal mio bestseller "Come abusare di fresche adolescenti piemontesi senza che il babbo se ne accorga"  :banana: :beffe:
Citazione di: bayaye il Gennaio 30, 2008, 15:04:43 PM
che sarà seguito dal: "come essere abusato dal padre delle adolescenti una volta che se ne è accorto" ;)
:megalol: :megalol: :megalol:
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Gennaio 30, 2008, 22:01:23 PM
Citazione di: claud il Gennaio 30, 2008, 20:54:39 PM

ok tutto bene!!!     aspettavo il cd / dvd come promesso di nonno mario, ma niente non arriva un tubo !!!! ..... volevo sapere anche notizie di ADUDI !!
òrè òrè
   

A' raga, sto tentando in  tutti i modi a rendere umani quei disumani 55 Gb  :o :o :o :o :o :o di foto e filmati.
Così com'è vorrebbe dire produrre circa 70 DVD per tutti voi. Me cojoni  :P :P :P :P
Allora sto comprimendo tutti i filmati e 2 Gb di film vuol dire 6/8 ore di compressione.

Pensata !!!! Produco un master di tutto, lo spedisco ai milanesi, i milanesi lo copiano sui loro pc e lo spediscono a Padova, copia su pc, lo spedisce a Monaco........etc etc .

Adudi.....e come lo contattiamo ? Provo a chiamare la mamma, sempre se lui abbia chiamato casa, cosa che diceva non fare mai.

Salut
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: dirtbag il Gennaio 30, 2008, 23:27:09 PM
Perdonatemi se interrompo la magia del racconto, ma vorrei una schifosa e sterile informazione economica, quanto avete pagato compreso tutto tranne il viaggio in nave AR?
Ovviamente riferito a chi era solo con la moto!
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: MIGHE il Febbraio 02, 2008, 18:53:29 PM
DAIDAIDAIAVANTICOLREPORTREGA' :metal:
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Kap il Febbraio 03, 2008, 01:44:44 AM
Citazione di: dirtbag il Gennaio 30, 2008, 23:27:09 PM
Perdonatemi se interrompo la magia del racconto, ma vorrei una schifosa e sterile informazione economica, quanto avete pagato compreso tutto tranne il viaggio in nave AR?
Ovviamente riferito a chi era solo con la moto!


ottima domanda.......... ;) ;)

parlate anche di costi ............ ;D ;D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Febbraio 03, 2008, 10:23:39 AM
I costi:
1200 € come da quota di partecipazione + 170 € di cassa comune (per benzina e pasti non compresi nei 1200 €).

Quindi 1370 € vuol dire tutto compreso, anche il trasporto moto da Tunisi a Douz e viceversa.
Qualcuno non ha neanche cambiato la moneta locale, e chi lo ha fatto ci ha comprato le sigarette.
Il costo senza la nave non te lo sò dire, ma basta andare sul sito delle grandi Navi Veloci e fare la sottrazione.
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Kap il Febbraio 03, 2008, 10:45:10 AM
ottimo.......... :ok:
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Gogo il Febbraio 03, 2008, 16:33:45 PM
Citazione di: JUSTFE il Febbraio 03, 2008, 10:23:39 AM

Qualcuno non ha neanche cambiato la moneta locale, e chi lo ha fatto ci ha comprato le sigarette.


Chi? ???

:dente:
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Febbraio 04, 2008, 22:22:37 PM
NEWS ULTIM'ORA

Adudi è a casa.
Notizia Ansa, apparsa su tutti i notiziari in tempo reale.
Adudi è sbarcato sabato a Genova e ora è tornato vivo, vegeto e contento in seno alla sua famiglila.
Lamenta persistente dolore al ginocchio e il furto di due camere d'aria, da parte di una ignota cosca di robivecchi antiquari tunisini.

Seguiranno approfondimenti
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Febbraio 04, 2008, 23:52:11 PM
Evidentemente mi ero sbagliato.   Qualcuno ci ha fatto le infradito
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Febbraio 05, 2008, 00:13:26 AM
9° GIORNO
06/01/2008
I BARBARI, CONQUISTATO IL SUD, TORNANO INDIETRO




PERSONAGGI & INTERPRETI


Il deserto, in arte Mal d'Africa
(http://img405.imageshack.us/img405/5783/immagine102kd6.jpg)
foto Mario

Maledetta Africa, ci vai una volta e rimani fregato. Non puoi far altro che almanaccare per il resto dei tuoi giorni il modo, i trucchi e le scuse da raccontare a te stesso per poterci tornare.

cmq, questa è la vista che si ha dalla balconata dell'hotel Gran Duna, la mattina all'alba (o quasi). Nessun problema di trovare camere libere, nessun problema di......

Trovare un bagno libero, nel desert basta una pala
(http://img170.imageshack.us/img170/8505/immagine199sh6.jpg)
foto Bayaye


Poi un'altro pregio del deserto è che si è realmente se stessi, e quindi in quella condizione, diamo il nostro meglio

(http://img114.imageshack.us/img114/7717/img1975nm5.th.jpg) (http://img114.imageshack.us/my.php?image=img1975nm5.jpg)(http://img142.imageshack.us/img142/6470/img2058vs5.th.jpg) (http://img142.imageshack.us/my.php?image=img2058vs5.jpg)(http://img142.imageshack.us/img142/1200/immagine054ob8.th.jpg) (http://img142.imageshack.us/my.php?image=immagine054ob8.jpg)(http://img516.imageshack.us/img516/5563/p7310352oz4.th.jpg) (http://img516.imageshack.us/my.php?image=p7310352oz4.jpg)(http://img142.imageshack.us/img142/8942/immagine086dl4.th.jpg) (http://img142.imageshack.us/my.php?image=immagine086dl4.jpg)(http://img142.imageshack.us/img142/2408/img1987ca3.th.jpg) (http://img142.imageshack.us/my.php?image=img1987ca3.jpg)(http://img171.imageshack.us/img171/4161/img2011qy0.th.jpg) (http://img171.imageshack.us/my.php?image=img2011qy0.jpg)(http://img221.imageshack.us/img221/3157/immagine005dg2.th.jpg) (http://img221.imageshack.us/my.php?image=immagine005dg2.jpg)(http://img263.imageshack.us/img263/8893/p7240300su6.th.jpg) (http://img263.imageshack.us/my.php?image=p7240300su6.jpg)(http://img177.imageshack.us/img177/9963/immagine064rv8.th.jpg) (http://img177.imageshack.us/my.php?image=immagine064rv8.jpg)(http://img183.imageshack.us/img183/669/immagine121xd8.th.jpg) (http://img183.imageshack.us/my.php?image=immagine121xd8.jpg)(http://img221.imageshack.us/img221/1455/immagine402wh1.th.jpg) (http://img221.imageshack.us/my.php?image=immagine402wh1.jpg)(http://img221.imageshack.us/img221/5186/img1983pw4.th.jpg) (http://img221.imageshack.us/my.php?image=img1983pw4.jpg)...........accidenti Marco, sei troppo serio.....non trovo nessuna tua foto

Cmq, il ritorno dei barbari verso il nord prosegue. Ripercorriamo la pista, fino al camion arrugginito e poi su per far tappa al benedetto Black Cube.........e stavolta non me lo manco il bagno.
E non solo l'unico ad ammollarmi nel vascone. In compagnia di Oreste la trasformiamo in una Jacuzzi.

E abbiamo testimonianze che si sono ammollati anche Mighè e Justfe.

L'acqua del vascone è calda, per me troppo calda. In tutto il deserto ci sono sorgenti di acqua calda, segno di fiumi sotterranei che lo percorrono.

L'andamento si fa più lento, non c'è voglia di tornare e ci si mette addosso una flemma esagerata, ma va bene così, la giornata è calda.

La sera si arriva dalle parti di El Borma, ai piedi di quello che deve essere l’ultimo durone, prima della sparata di dunette che ci accompagnerà sino a Ksar  Ghilane. Ma non corriamo, per arrivare a KG mancano due giorni.

Facciamo campo e una delle due nostre guide scompare. Riappare in cima alla duna succitata e inizia a fare delle movenze strane. Da sotto, tra di noi, inizia il toto “Che starà facendo ???”.
Escludendo pratiche esibistionistico-autoerotiche, va per la maggiore che stia pregando….ma accidenti sempre girato a nord, quando pregano non devono stare girati verso la Mecca  che niente niente è a est ?

Ecchè stia tirando le cuoia e rimaniamo senza guida….vabbè scaliamo la duna e andiamo a vedere che capita. Con agilità mattonesca salgo la montagna di sabbia e me lo ritrovo in cima che mi guarda, mi fa vedere il telefonino e sorridente esclama: “ici le telephone prend !!”
Mavvaffa, era salito sulla duna a cercare campo, per telefonare a una delle sue mogli……

E allora processione tutti sulla duna “Caiu mama, sono vivo, non mi son perso, mangio, bevo, sì bevo….”

A nanna che domani pipeliamo




SEGUE


Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Febbraio 08, 2008, 20:20:42 PM
10° GIORNO
07/01/2008
I BARBARI vs PIPELINE




Sveglia.
Come tutte le mattine, da 9 mattine a questa parte, le 11 hostess in bikini leopardato e, per par condicio, il boy in perizoma tigrato ci svegliano gentilemente, con lievi massaggi, in regioni che è meglio sorvolare. Poi ci porgono ciabatte e accappatoio e ci accompagnano alle 12 Jacuzzi, preventivamente riempite di acqua calda, rigorosamente a 37° centigradi. Splash...........immersione. Bevendo Moet & Chandon alla giusta temperatura, appena sortito dal frigo da 6.000 litri pickappato, e cacciando i diti in coppe di caviale Beluga, arrivato fresco fresco dalla Russia (ecco cos'era quel via vai di aereoplani, prima dell'alba), ci colazioniamo, coccolati/e dai massaggi delle creature. Poverine......noi a mollo e loro fuori dalla Jacuzzi....e venite dentro anche voi !!. Voilà, volano in aria i bikini leopardati e le dolci creature assaporano anche loro i piaceri mattutini che solo il deserto ti sa regalare.  ;) ;) ;)

Ecche pensi, che uno vada nel deserto a faticare, tra sudore, sabbia, russate e scorreggie ?  :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

Già, il mio risveglio è il dito indice, accusatorio, di Mario piccolo che si tende verso il mio naso e mi dice "Tu stanotte hai russato". Essì, e tu stanotte hai scorreggiato. Pari siam.

E' usciamo a far colazione con marmellata di fichi, datteri, arance, caffè, thè alla menta e biscotti. Ed è meglio così.

La pipeline ci aspetta.......Mìììì, ANCORA !!!! e uno parla di pipeline, di dunette piccole, di dunette piccole e bastarde, dunoni, plateau, hammada, erg, chott. E parli bene tu che ci sei stato e quando dici la parole, nel tuo cervello si forma l'immagine e se dici pipeline, vedi la pipeline, ma io che il deserto non l'ho ancora visto e soqquà che spero di vederlo e di guidarci sopra, che conto i giorni che mancano, che conto i soldi, che conto delle storie alla morosa, che conto i giorni di ferie per andarci, essì che ci andrò, chè menare l’enduro qui da noi è bello, ma so che menarlo nel deserto è il massimo dei massimi, esse non lo faccio almeno una volta………..m’inca**o, beh, quando ti leggo, per me parole senza immagini sono !!!!

Hai ragione


PICCOLA ENCICLOPEDIA DEL DESERTO  :zanich:
Per chi non c’è ancora stato e ci vuole andare
Per chi non c’è ancora stato e non ci vuole andare e non sa chessiperde

Il deserto è fatto di sabbia. Ah, che bravo, però, abbiamo scoperto l’acqua calda.
Ma anche di roccia. E già, fin qua ci siamo
Ma anche di fango. Questa mi è nuova
Che nel deserto ci stanno pure le sabbie mobili. Essì, e io col mio porco faccio i 600km all’ora, ma va là.

Deserto con dunette.
(http://img206.imageshack.us/img206/3617/img0231bj1.jpg)
Piccole, non alte più di 3 mt, di forma regolare e distanti tra loro, da cresta a cresta, dai 6 ai 10 mt
Forma regolare vuol dire salita uguale alla discesa
Le fai tranquillo, ma non troppo, in seconda/terza, tirando dritto x dritto. Se la sabbia è dura (inverno, sud Tunisia, ore fino alle 10, ore dopo le 16) fatichi poco e pochi rischi. Se la sabbia è molla (tutti gli altri casi) fatichi un po’ di + e rischi poco.

Deserto con dunette bastarde
(http://img255.imageshack.us/img255/1359/img0192qz6.jpg)
Piccole, non alte più di 3 mt, di forma irregolare e distanti tra loro, da cresta a cresta, meno di 6 mt
Forma irregolare vuol dire che o la salita o la discesa sono con angoli a 90°
Le fai un po’ meno tranquillo, ma con l’esperienza la paura cala, in seconda, cercando di tirare il dritto per dritto, ma facendo anche tanti girotondi per aggirarle. Questione sabbia, come sopra.
Questa è l’università della guida nel deserto, fatte le ossa sulle bastarde, hai il lasciapassare per tutti i tipi di deserto


Deserto con dune normal e dunoni
(http://img205.imageshack.us/img205/5061/immagine410va1.jpg)
Alte dai 10 mt ai 300 mt e anche qualcosa in + di forma regolare e distanti tra loro dai 10 mt a qualche km. Occhio forma regolare sì,ma non sempre e soprattutto con pendenze diverse tra salita e discesa, ma mai a 90°.
Relax, se la sabbia è dura, dritto per dritto. Se è molla, dritto finchè puoi e poi inizi a curvare e a girotondare per arrivarci in cima. Occcchio !!! Su tutte le dune, dal metro in su, conviene fermarsi sulla cresta, anzi un pelo dopo, per vedere cosa c’è oltre. I salti di duna che vedete in fot e/o films li hanno fatti dopo aver visionato come era la duna, non al primo tentativo


Plateau
(http://img206.imageshack.us/img206/6465/algeria082oi3.png)
Piccola, meno piccola, media, grande, grandissima, esagerata pianura tra cordoni di dune. Può essere di sabbia o pietrosa (in questo caso il deserto non si chiama Erg, ma si chiama Hammada, deserto di pietra), può essere di 50 metri o di 500 km. Costante unica, la fai col gas spalancato e la marcia più alta che il tuo motore tira. Fatica lui e tu non fatichi.
Ho messo una foto vecchia, plateau del Tademait, Algeria, 400 km da nord a sud, 300 km da est a ovest, tutto così

Erg
Neanche una foto, vuol dire deserto di sabbia

Hammada
(http://img206.imageshack.us/img206/5720/algeria169rs6.png)
Ve  l’ho già detto, deserto di pietra. Ma qua la foto l’ho messa, sia il Tademait che il deserto nella foto sono hammada, ma che differenza (nella foto, sempre vecchia, l’Assekrem, Algeria)

Pipeline
(http://img503.imageshack.us/img503/5710/immagine159az6.jpg)
E’ uno sterratone tracciato nel deserto tunisino che parte dal centro della Tunisia e arriva sino al fondo. Tracciato e mantenuto con dei caterpillar giganteschi, tracciato seguendo il gasdotto che arriva dall’Algeria e va anche in Italia, tracciato e mantenuto per far viaggiare i camion delle stazioni di pompaggio gas e manutenzione gasdotto.

Chott
(http://img184.imageshack.us/img184/94/img0405yh0.jpg)
Null’altro che quello che rimane dei grandi laghi che una volta punteggiavano l’Africa. Ora sono catini di fango salmastro, divertenti per girarci dentro, ma che ti riempiono la moto di fango salato.
Ogni tanto gli Chott un po’ più grandi, come il Chott el Jerid, si coprono di una spanna d’acqua, in inverno se piove tanto. E allora spunta il fango mollo.

Fango
(http://img508.imageshack.us/img508/1369/immagine072qg4.jpg)
Comunque acqua nel deserto c’è ne, putroppo è sottoterra. Ne fa fede le pozze d’acqua calda di Ksar Ghilane e le varie sorgenti e laghetti sparsi anche nella Tunisia.
E se piove tanto, blocca l’assorbimento dell’acqua…ed è subito fango

Sabbie mobili
(http://img515.imageshack.us/img515/4854/piantata275xh7.jpg)
Allora, incredibile ma vero, il mio amico Philippe (foto di 20 anni fa) piantato nelle sabbie mobili in Tunisia. Piove, l’acqua passa sotto il primo strato di sabbia e rende fango lo strato sottostante che così diviene impermeabile. Poi non piove per un giorno o due, poi ripiove a catinelle per un po’, e allora la sabbia in superficie si indurisce e si forma uno strato di sabbia dura in superficie, fango sotto e in mezzo…..acqua, da qualche centimetro ad anche mezzo metro d’acqua.
Quando cammini su quello strato di fango duro appoggiato sull’acqua, senti il terreno sotto i tuoi piedi muoversi, ti sembra di camminare su un materasso ad acqua. Se rompi la crosta, caschi dentro l’acqua e sprofondi nel fango sottostante. Accade molto raramente, ma accade.



Ok basta fare il prof. Torniamo sulla pipeline e arriviamo al campo attrezzato di Zmela Labrissa.
E' inutile cercarlo sulle carte, è un campo nato dal nulla, con un capannone nato sbilenco dentro il quale cenare a lume di candela e celebrare il finto....funerale al buon Gogo.
Ma la cosa più importante, e che a Pasqua non c'era, è la nuova costruzione in muratura. Ben 4 nouvissimi bagni, che tutti collaudiamo e 4 enormi docce........e chi la smette + di docciarsi





SEGUE
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Febbraio 13, 2008, 00:31:19 AM
Lieta novella.


E' nato....anzi son nati  :D :D

i dvd dei videos e delle foto, dopo lunga gestazione e inenarrabile travaglio, son nati.

13 Gb di videos e foto, compresso da un master di 70 Gb.

Ora, ragassuoli, io invio il tutto a Gogo il quale, dopo le indispensabili copie sul suo hard disk, lo invierà a chi vuole, che a sua volta copierà e spedirà al successivo, fino all'ultimo. L'importante è che arrivi a tutti, stile catena di S.Antonio.

Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Gogo il Febbraio 13, 2008, 00:45:07 AM
 8)
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Febbraio 13, 2008, 11:53:42 AM
perfetto
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Febbraio 13, 2008, 16:43:29 PM
Beato per quando mi arriva quassu´ !!!
Ma libero gigamail (mail fino a 2 giga) almeno per le foto? Proprio no?
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Febbraio 13, 2008, 16:59:56 PM
Ciao JF, sono 5,7 Gb di foto e quasi 8Gb di videos

Io ciò Giga mail, maaaaaaaaa Justfe le foto sono 2900 e fare 2900 volte sfoglia, apri, click aspetta che carichi, l'adsl si incriccare, aspetta che si scricchi.
dammi una spazio FTP per 24 ore che io le riverso tutte lì dentro

Ciao
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: MIGHE il Febbraio 14, 2008, 14:18:25 PM
Uei regà, a me mi si sta incriccando il ciervello co ste cose compiuteristiche!! :o
parliamo di deserto che è melllio :P
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: claud il Febbraio 14, 2008, 19:04:18 PM
Orèèè ......dai dai che ho voglia di vedere le 2900 foto ......ma..non è che a marzo  tirate fuori le tende e c incontriamo dalle parti di...biella ,casale monferrato ( bivacco sul fiume ) bo ..a meta strada ! poi decideremo il posto .......ma chi viene ?
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Gogo il Febbraio 14, 2008, 19:12:32 PM
Citazione di: claud il Febbraio 14, 2008, 19:04:18 PM
Orèèè ......dai dai che ho voglia di vedere le 2900 foto ......ma..non è che a marzo  tirate fuori le tende e c incontriamo dalle parti di...biella ,casale monferrato ( bivacco sul fiume ) bo ..a meta strada ! poi decideremo il posto .......ma chi viene ?
Allora 2 condizioni:
Che ti porti addosso la ciabatte bianche e che non tagli il formaggio con il seghetto da ferro :hmmm:   :D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: claud il Febbraio 14, 2008, 19:50:52 PM
evvabbè ok .....sarò pronto per organizzare  una grigliata con polenta e vin brùle ...e in tenda scelgo io questa volta i motard meno puzzoni scoreggioni russoni e ruttoni  ciao fratelli ci vedremo il 21 marzo ....in riva al po?
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: XR21 il Febbraio 14, 2008, 22:17:36 PM
Citazione di: claud il Febbraio 14, 2008, 19:50:52 PM
evvabbè ok .....sarò pronto per organizzare  una grigliata con polenta e vin brùle ...e in tenda scelgo io questa volta i motard meno puzzoni scoreggioni russoni e ruttoni  ciao fratelli ci vedremo il 21 marzo ....in riva al po?

Claud il 21 marzo è il compleanno mio e di Fede il 29 ci sposiamo! se si può fare la settimana prima è meglio!
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Febbraio 14, 2008, 22:31:56 PM
Citazione di: Gogo il Febbraio 14, 2008, 19:12:32 PM
Citazione di: claud il Febbraio 14, 2008, 19:04:18 PM
Orèèè ......dai dai che ho voglia di vedere le 2900 foto ......ma..non è che a marzo  tirate fuori le tende e c incontriamo dalle parti di...biella ,casale monferrato ( bivacco sul fiume ) bo ..a meta strada ! poi decideremo il posto .......ma chi viene ?
Allora 2 condizioni:
Che ti porti addosso la ciabatte bianche e che non tagli il formaggio con il seghetto da ferro :hmmm:   :D
e che nun scureggi!
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: claud il Febbraio 14, 2008, 23:04:44 PM
Citazione di: XR21 il Febbraio 14, 2008, 22:17:36 PM
Citazione di: claud il Febbraio 14, 2008, 19:50:52 PM
evvabbè ok .....sarò pronto per organizzare  una grigliata con polenta e vin brùle ...e in tenda scelgo io questa volta i motard meno puzzoni scoreggioni russoni e ruttoni  ciao fratelli ci vedremo il 21 marzo ....in riva al po?

Claud il 21 marzo è il compleanno mio e di Fede il 29 ci sposiamo! se si può fare la settimana prima è meglio!
ho pensato 21 marzo perchè è  il vostro compleanno !!!!      è un venerdi  ci potremmo incontrare alla sera sul fiume , ( ci sarà molta visibilità con la luna piena ) sabato faremo fuoristrada e domenica di pasqua con i parenti ....è chiaro che la data e il posto è da decidere insieme a secondo dei partecipanti .....magari coinvolgendo i reduci del 1° tour tunisino e quelli del 3°
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Febbraio 15, 2008, 10:57:43 AM
Oreeeeeeee

la devi smettere di prendere il matrimonio come scusa!!!!

ci sono 3 miliardi di coppie sposate e non fanno tutte ste difficoltà.. :P
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Febbraio 15, 2008, 14:19:33 PM
Citazione di: claud il Febbraio 14, 2008, 19:50:52 PM
evvabbè ok .....sarò pronto per organizzare  una grigliata con polenta e vin brùle ...e in tenda scelgo io questa volta i motard meno puzzoni scoreggioni russoni e ruttoni  ciao fratelli ci vedremo il 21 marzo ....in riva al po?


:D :D :D :D vedete un po' qua, come dicono i medici britannici, cosa succede a dormire coi  russoni

http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/salutedormireconchirussafamalesalute.htm

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: bayaye il Febbraio 15, 2008, 14:34:30 PM
Mario a te conviene fare attenzione..se ti prendono gli Inglesi ti mandano Guantanamo!!!
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: XR21 il Febbraio 15, 2008, 15:21:31 PM
Citazione di: bayaye il Febbraio 15, 2008, 10:57:43 AM
Oreeeeeeee

la devi smettere di prendere il matrimonio come scusa!!!!

ci sono 3 miliardi di coppie sposate e non fanno tutte ste difficoltà.. :P

Hai detto bene sposate! Noi non siamo ancora sposati! non hai idea di cosa vuol dire preparare un matrimonio e comunque ricordati sempre : S..AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!! :D :D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: mario il Febbraio 15, 2008, 15:21:59 PM
Citazione di: bayaye il Febbraio 15, 2008, 14:34:30 PM
Mario a te conviene fare attenzione..se ti prendono gli Inglesi ti mandano Guantanamo!!!


Essì, ma se riesco ad addormentarmi li faccio dementi in 5 minuti (+ di quanto lo siano già)  :D :D :D :D
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: cerrixr il Febbraio 29, 2008, 00:20:21 AM
Hola compañeros Italianos bonito grupo... me gustaria tener una camiseta como la que llevais puesta el la foto con el logo de XR ....COMO PUEDO COMPRARLA...?(http://)(http://img156.imageshack.us/img156/7668/immagine341cb6ad3.jpg) (http://imageshack.us)SALUDOSSS
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: JUSTFE il Febbraio 29, 2008, 00:28:03 AM
In the homepage you can select the shirts
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: cerrixr il Febbraio 29, 2008, 15:53:25 PM
La shirts  que a mi me gusta no aparecen el la pagina principal yo quiero la que sale el la foto siguiente que teneis vosotros puesta
(http://)(http://img248.imageshack.us/img248/2893/immagine341cb6fh9.jpg) (http://imageshack.us)
Me gustaia tenerla ..que tengo que hacer.....gracias 1SALUDO
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Webbo il Febbraio 29, 2008, 16:16:12 PM
desculpe no se puede acer..  :-\
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: xrpersemper il Marzo 15, 2008, 12:13:51 PM
 :P 'giorno raga. piacerebbe pppure ammia buscar dos camisetas. spero che web me le porti a Piacenza( a proposito ci sei il 29?).Devo anche dirvi ke sono rientrato il 7 marzo da un  bel giro in Tunisia ;D, partito un poco male a causa  di un 400 ke aveva colike in continuo, ma proceduto e terminato in modo perfetto.Tra le altre cose : a Mariooooo do stavano le 60-90-60 di ksar? ciao e in  c..o alla formica per il prox giro
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: claud il Marzo 26, 2008, 18:34:48 PM
 [gnegnegnero] :kboom:
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: xrpersemper il Marzo 29, 2008, 10:56:27 AM
Citazione di: claud il Marzo 26, 2008, 18:34:48 PM
[gnegnegnero] :kboom:
[
/ho capito. sei chiappato davanti e di dietro.ci vediamo al prox ritrovoquote]
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: XR21 il Aprile 17, 2008, 14:14:50 PM
Mi dite chi ha le foto c...o!!! >:(
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Gogo il Aprile 18, 2008, 11:30:31 AM
Mhà io le ho mandate a Bayaye....di più nin zo.... :(
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: claud il Aprile 18, 2008, 18:50:55 PM
  :( e si , si trovano da bayaye , sollecito anche mi ...dai dai moves :angry2: [gnegnegnero]
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Gogo il Aprile 20, 2008, 22:33:46 PM
Le propi un barlafus! ta gle dì da fà no il fenomenu? ;D :D :D :D

Edit di antarctica: Gogo, Claud & C... per questi problemi sentitevi in PM !
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Marino91 il Aprile 29, 2008, 15:39:18 PM
ragazzi ho letto solo ora il report e non posso che farvi i complimenti per tutto...per il coraggio per la competenza per il report per le foto per l'esperienza in tutto....mi avete fatto ammalare solo con questo racconto...comincerò a mettere i soldi da parte.... :-*
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: claud il Aprile 29, 2008, 21:18:26 PM
...o mi spiace , un altro che si è preso il mal  d africa !!!!!!!!!!! :ok:
Titolo: Re: Report 2° XR Desert Tour 29/12-11/01
Inserito da: Marino91 il Aprile 30, 2008, 11:59:56 AM
puoi dirlo forte! :D :D :D :D