rega' una domanda? quale mettereste voi? eppoi...montando il serbatoio BL in alluminio se dovessi montare l'FCR MX dovrei dare qualche "martellata" per farlo entrare (cosi' come scaldano il serbatoio originale) oppure entra tranquillamente??? ??? ??? grazie a tutti!!!!
Non è necessario l'MX, tanto l'XR non ha il TPS.. ;)
Qualche martellata potresti doverla assestarla :)
azzo prendere a martellate il serbatoio......era mejo se me tajavano na gamba!! :-X (traduzione per gli utenti:
romano/italiano= "accipicchia, sarebbe stata sicuramente cosa più gradita l'amputazione di uno dei due arti inferiori!!"ahahaha :D :D :D )!!!
l'effetto "scalino" diminuirebbe sensibilmente con FCR 41?
Io non l'ho ancora montato, comunque lo scalino di certo scompare, inoltre dovresti guadagnare qualcosa su tutta la curva di erogazione.
Per eliminare lo scalino bastano i più economici Edelbrock e Mikuni :)
Citazione di: Barte il Gennaio 30, 2008, 18:17:23 PM
Io non l'ho ancora montato, comunque lo scalino di certo scompare, inoltre dovresti guadagnare qualcosa su tutta la curva di erogazione.
Per eliminare lo scalino bastano i più economici Edelbrock e Mikuni :)
ehhh no pure la curva vojo!!!! ;D
Io ho dovuto smartellare il BL anche con l'FCR standard.
Honda-Razzo.
Citazione di: bluendo il Gennaio 30, 2008, 17:52:00 PM
rega' una domanda? quale mettereste voi?
qualsiasi.....basta che si tira via quell`orribile carbu originale che a ogni colpo a vuoto piange come un bambino......... :angry2: :angry2:
se si prende un fcr qualunque basta mettere le 2 flange,spillo e getti minimo e massimo x adattarlo all'xr???????????????????????????
Hai detto poco... mi pare che quelle modifiche costino un patrimonio :-X
Sicuramente chi lo ha montato ti saprà dire di più...
Ti dirò, io ho montato l'MX e non ho tirato nessuna smartellata al serbatoio, riguardo agli adattamenti per "incastrarlo" al posto dell'originale il meccanico ha creato un cilindrotto metà in teflon e metà in bronzo-berillio (gli piace complicarsi la vita ! ) mentre per spilli getti e affini non ho toccato nulla.
Ma tu lo hai montato con il serbatoio originale? Quindi per l'MX adatto al BRP non esiste più il problema dell'interferenza con uno dei rubinetti della benzina? ???
Grazie delle risposte...
no,io l'ho montato con il bl ,e zero problemi, ma forse l'artigianalità del serba fa si che a qualcuno ci sta bene e ad altri no. ;)
Il serbatoio originale lo devi scaldare e rimodellare un pochino per evitare che interferisca :)
Antonio ha il BL ;)
Il keihin Fcr 41 standard (no MX) entra perfettamente sotto il serbatoio originale.
Grazie delle risposte, efficienti come sempre. ;)
Ho letto, fra le altre cose, che tale carburatore non dovrebbe interferire nemmeno con il "plasticoso" Monnier che ho io... a questo punto mi domandavo: nessuno ha info su eventuali difficoltà di montaggio sotto alla cisterna da 23l dell'Acerbis???
Andrea, che mi dici?
;D
mai provato il mio FCR (non MX) sotto l'acerbis... in tunisia lo provo con l'originale..
di solito lo uso con il BL..
Per essere + esauriente possibile riporto la risposta datami riguardo al Keihin FC 41:
Il Keihin FCR 41mm per la sua moto costa 550 euro piu' iva. Al momento dell'ordine dovrà comunicarci il setup attuale della sua moto: tipo di sitema di scarico, eventuali modifiche alla scatola filtro, eventuali aumenti di compressione o cilindrata. Perchè il caburatore le sarà consegnato pre-tarato e pronto per il montaggio. Il Keihin FCR-MX 41mm costa 650 euro piu' iva, ma ha dei problemi di interferenza con il serbatoio in plastica dell' Honda XR650. Se utilizzaun serbatoio in alluminio non ci sono problemi. Cordiali saluti, Antonio Congedo Orma Divisione Motori tel. +39-081-660464 fax +39-081-662073 www.aktive.com www.keihin.it www.keihincarbs.com www.ormadm.com
Questo é quello che mi é stato detto.
Nulla di nuovo, no ?? ???
Honda-Razzo.
Citazione di: bizio99 il Febbraio 04, 2008, 15:51:11 PM
Il keihin Fcr 41 standard (no MX) entra perfettamente sotto il serbatoio originale.
solo se e' il modello dedicato all'xr 650 quindi con la puleggia a sinistra. in caso di puleggia a destra bisogna scaldare e modellare un bel po' il sebatoio originale, se no non va neanche a piangere...
quello dedicato ovvio ;)
Avevo capito che quello con la puleggia a sinistra non lo fanno più....è vero?
Citazione di: Gogo il Febbraio 06, 2008, 09:45:43 AM
Avevo capito che quello con la puleggia a sinistra non lo fanno più....è vero?
Sembra che a un certo punto avessero smesso la pruduzione ma, da circa un anno, è stato rimesso in commercio.
Salut
caro BIZIO99 l'ho dovuto modellare anch'io il serbatoio originale xkè toccava la rotellina... :(
cosa é la rotellina ?
Come é possibile che hai dovuto modificare il serbatoio originale ? :o
Una volta parlai con un ragazzo ke aveva il Kehin FCR 41, ma mi disse che lo aveva montato un po storto per farlo entrare nel serbatoio originale...però non mi ha mai parlato di modifiche al serbatoio.
io il monnier non l'ho mai visto "live" e comunque credo proprio che lo prendero' (l'fcr quello normale pero') .....certo che costa cavolo..... :(
ti ho mandato un PM ieri...sempre se ti interessa comprarlo nuovo e non trovarlo uno usato.
ok proero' a telefonare e sentire magari quanto e se sconta prendendone piu' d'uno!! ;)
parlavo della rotellina del comando gas sul carburatore,dato ch'è a destra,x fare un pò di spazio ho deformato il serbatoio riscaldandolo col fono da officina,me l'ha suggerito quello della keihin ed è andato bene :)
parlando di cose concrete...
ho montato il mio FCR standard (non MX) con puleggia a sinistra come il carburatore originale, sul 650 con il serbatoio originale.
rciordo che il mio FCR è quello apposito per XR con le flange apposite e non dovrebbe necessitare di adattamenti.
allora premettiamo che l'FCR ha si la puleggia a sx, ma dall'altra parte, solidale all'alberino, c'è un'altra puleggia che comanda la pompa di ripresa.
POSSO ASSICURARE che la puleggia della pompa di ripresa con una installazione normale TOCCA IL SERBATOIO.
la cosa l'abbiamo risolta non mediante deformazione della plastica del serbatoio con un phon, ma mediante forzatura del serbatoio verso destra infilando un pezzo di plastica tenuto fermo da una fascetta tra serbatoio e trave del telaio..
Altra interferenza si ha sulla vite che fa da tappo alla regolazione del tendicatena della distribuzione, ma quella era già stata abbassata di qualche mm e il tappo sostituito da una brugola a testa semisferica..
carburatore montato e funzionante
infattamente non posso che straquotare da long long taim....!!! :D :D :D :D
Premesso che ancora non ho il Keihin FCR41mm standard.
Volevo sapere cmq che carburazione devo adottare:
getto max
getto min
spillo
considerando che ho il fianchetto aperto collettori FMF e scarico Ajko senza Db Killer.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.0
Citazione di: threeple il Febbraio 04, 2008, 17:33:34 PM
Grazie delle risposte, efficienti come sempre. ;)
Ho letto, fra le altre cose, che tale carburatore non dovrebbe interferire nemmeno con il "plasticoso" Monnier che ho io... a questo punto mi domandavo: nessuno ha info su eventuali difficoltà di montaggio sotto alla cisterna da 23l dell'Acerbis???
Andrea, che mi dici?
;D
Mi "autocito" per un aggiornamento dell'ultimo minuto. :o
Non ho ancora finito di imprecare, da ieri, dopo che ho tristemente riscontrato le gravi interferenze dell'mx (con puleggia cavi gas dalla parte opposta rispetto al carburatore originale) con TUTTI i serbatoi che ho: originale, Monnier, Acerbis maggiorato. La puleggia cavi gas protetta dal coperchietto in plastica nera interferisce proprio nella parte di serbatoio dove c'è il rubinetto della benzina dx per l'originale e il Monnier, l'Acerbis invece ha il rubinetto dx spostato in avanti verso il manubrio e quindi l'interferenza è "solo" con la parete del serbatoio. Guardando la moto da sopra per intenderci, senza sella e serbatoio, l'mx è "evidentemente" spostato verso dx rispetto all'asse longitudinale del telaio, cioè completamente "disassato". Ad occhio e croce non mi sembra sufficiente "forzare" il serbatoio verso dx come ha fatto il WM... ???
Deformare i serbatoi con il phon da carrozziere vicino al rubinetto della benzina è operazione che, seppur eseguita da personale competente, mi spaventa non poco... :-X
Le plastiche dei serbatoi poi sono diverse fra loro: il phon suddetto, già testato sul serbatoio originale, potrà essere utilizzato indipendentemente da "tipo" di plastica?
...1 carburatore, 1000 domande...
il phon che ci vuole e' quello originale per modificare l'xr, lo fa l'hrc...e' rosso e blu, lo raccomanda anche dallara... ... ma nella mia fabbrica di phon, ho disponibili quelli per polietilene, per poliuretano, polistirolo, per poliisocianati, per acrilici e metacrilati, nylon, poliammide 8, PET, teflon e addirittura lycra.. ma quello che va bene e' quello per polietilene, dai che scherzo... :D :D :D io ho scaldato ben bene e ci sono riuscito, certo ci vuole una certa perizia, colpo d'occhio per vedere lo stato del ''mollume'' della plastica , e tenere in forma bene... poi per sicurezza meglio mettere uno spessore di nylon da 15mm fra il telaio e il serbatoio, perche' potrebbe succedere che a causa del calore del motore la plastica si muova verso la puleggia del carburatore e non e' salutare durante la marcia.... se tocca rischi di ammazzarti un sacco di volte...
Citazione di: rickyx il Marzo 10, 2008, 21:56:41 PM
.... se tocca rischi di ammazzarti un sacco di volte...
Lo sapevo che il mio dottore è un ciarlatano.
Continua ad asserire che si vive/muore una volta sola. :D ;D :D ;D :D ;D
salut
Citazione di: rickyx il Marzo 10, 2008, 21:56:41 PM
il phon che ci vuole e' quello originale per modificare l'xr, lo fa l'hrc...
... poi per sicurezza meglio mettere uno spessore di nylon da 15mm fra il telaio e il serbatoio, perche' potrebbe succedere che a causa del calore del motore la plastica si muova verso la puleggia del carburatore e non e' salutare durante la marcia.... se tocca rischi di ammazzarti un sacco di volte...
:D
Grazie delle info rickyx! La mia "paura" principale è che deformando la parte del rubinetto questo possa poi "perdere" per non perfetto accoppiamento con il foro...
Speriamo bene...
Aggiungerò lo strato di nylon... ;)
Spero di non andare troppo OT (nonostante il topic titoli KEIHIN FCR 41 oppure FCR MX 41 ???) ma ho da poco acquistato un FCR 41 standard e dopo un "abbuffata" di topics ancora non mi é del tutto chiaro se le tarature del modello standard e del modello MX siano completamente diverse (?!?). Dai vari topics si evince che sia cosí (eg. http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.0 ) .
PS Possibile ci siano solo H-R e Bracco a montare l´FCR 41 Standard ?!
PPS (lo so, sono un rompiscatole) il carbu nuovo, kit completo sudco per honda xr650, con adattatore e cavi, l´ho pagato 480 tot. E´ un buon prezzo? A me "mi" pare di si.
Citazione di: Redstorm il Marzo 12, 2008, 11:09:35 AM
PPS (lo so, sono un rompiscatole) il carbu nuovo, kit completo sudco per honda xr650, con adattatore e cavi, l´ho pagato 480 tot. E´ un buon prezzo? A me "mi" pare di si.
Credo che sia un buonissimo prezzo.
Citazione di: Redstorm il Marzo 12, 2008, 11:09:35 AM
....... Possibile ci siano solo H-R e Bracco a montare l´FCR 41 Standard ?!
PPS (lo so, sono un rompiscatole) il carbu nuovo, kit completo sudco per honda xr650, con adattatore e cavi, l´ho pagato 480 tot. E´ un buon prezzo? A me "mi" pare di si.
Pochi ma buoni ;) (o pigri :P)
Se la cifra è comprensiva di tutto hai fatto un ottimo affare. Probabilmente è stato trattato come "regalo". (botta di :sedere:)
Salut
anche io e il web montiamo lo standard....
Citazione di: rickyx il Marzo 12, 2008, 23:03:00 PM
anche io e il web montiamo lo standard....
Per un utilizzo prettamente fuoristradistico, come il mio, sembrerebbe consigliato l'mx in quanto più resistente allo sporco e all'acqua grazie ad un corpo più protettivo... ma un pò più ingombrante.
Strano che nessuno fra noi sia già riuscito ad installare l'mx sotto al Monnier (da 7,5l) o all'Acerbis (da 23l)...
Vedremo... :scratc:
Citazione di: Bracco il Marzo 12, 2008, 19:58:59 PM
..... Pochi ma buoni ;) (o pigri :P)
Citazione di: rickyx il Marzo 12, 2008, 23:03:00 PM
anche io e il web montiamo lo standard....
Allora posso eliminare la parola "buoni" :P
Salut
P.S. Scusate per la battuta nella sezione tecnica, ma a tutto c'è un limite, e non mi riferisco al Web. :P
adesso ti do io una battuta tecnica... (dicesi martellata ad alta tecnologia...) :D :D :D :D
la notte porta consiglio...... ;D ;D
xche` non facciamo un gruppo acquisto,leggo che ce ne sono molti che lo vogliono...........compreso me...... :Levil:
sspessore per spostamento serbatoio con FCR 41 standard
è una specie di disco in PVC altezza circa 12mm con foro per passaggio fascetta di fissaggio
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1815.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1815.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1817.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1817.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1816.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1816.jpg)
Hai dovuto comunque rimodellare il serbatoio? O con l'FCR "standard" non serve?
no, il serbatoio non è rimodellato.. c'è solo lo spessore, ma NON è un MX
Sto cercando di montare il Keihin FCR 41 standard sulla mia XR650, ma ho dei problemi con i cavi, primo che sono troppo lunghi e poi ancora + importante gli attachi per i cavi del carburatore sono troppo vicini al motore..in pratica i cavi con i registri non ci passano.
Come hai risolto il problema :-[??
i cavi devono essere della giusta lunghezza e cmq meglio lunghi che corti(ne so qualcosa anch'io ;D), e il serbatoio deve essere tirato a dx spessorando la trave del telaio dalla parte dx con qualcosa di rigido.
Ciao
Non parlo di serbatoio, dicevo che la staffetta del carburatore dove fanno fissati i due cavi gas, é troppo vicina al motore non permettendomi di fissarli.
non capisco........
hai per caso accorciato il collettore lato cilindro :o
fai una foto se riesci
(http://img516.imageshack.us/img516/783/fcr41hx3.jpg)
Sulla parte superiore destra del carburatore c'é una staffa con doppio foro...si proprio quella é vicina al motore impedendomi di fissare i cavi gas con i registri.
quel FCR ha la camma dei cavi dalla parte opposta rispetto il mio... cioè il tuo non è un FCR apposito per XR 650..
Sei sicuro che gli ultimi Keihin FCR41 standard prodotti siano uguali al tuo.
Questo che ho io é di giugno 2007...posto una foto di un Keihin FCR41 montato simile al mio:
(http://img267.imageshack.us/img267/3761/keihin2ks0.jpg)
e quindi come ha fatto la persona che possiede l'XR 650 in foto ?
sei sicuro che il collettore al gommone sia per l'XR? Mi sembra che sia troppo corto.........deve misurare 18mm dalla flangia di fusione (la parte che esce dalla filettatura) per intenderci.
Parecchi hanno lo standard come il tuo.................. per qualcuno e' anche il terzo che si monta ::)...........e le camme sono a dx.
ciao
avete ragione voi...sul sito Keihin la staffetta sta a destra, però questo qui mi pare che ci vada..sta su un forum francece:
(//)http://img338.imageshack.us/img338/8431/keihin3nl8.jpg
e questo é il link del forum..purtroppo in lingua francese:
http://www.forum-auto.com/moto/section24/sujet59413-700.htm
Non ci sto capendo nulla, ma quello ke ho per quale moto é !?! boh
(http://img515.imageshack.us/img515/6585/fcr002yu5.jpg)
(http://img230.imageshack.us/img230/5928/fcr003zl6.jpg)
(http://img214.imageshack.us/img214/1812/fcr009pm8.jpg)
(http://img214.imageshack.us/img214/1987/fcr008sa4.jpg)
(http://img230.imageshack.us/img230/7299/fcr010xw0.jpg)
(http://img220.imageshack.us/img220/946/fcr013pt2.jpg)
(http://img520.imageshack.us/img520/5926/fcr011na4.jpg)
(http://img220.imageshack.us/img220/8852/fcr014tk2.jpg)
A proposito di mx e standard...
"...l'mx ha le astine che comandano la membrana della pompa di ripresa interne inglobate nel corpo del carburatore ,inoltre è possibile regolare la pompa di ripresa .
nella versione normale il comando della membrana è esterno e non si può intervenire sulla pompa di ripresa..."
Questa non la sapevo...nel fcr standard non si può regolare la pompa di ripresa? :-[
no, ci vuole questo. http://cgi.ebay.com/ebaymotors/R-D-Power-Pump-for-all-FCR-Kehin-Carburetor-YFZ450_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ72Q3a758Q7c66Q3a2Q7c65Q3a12Q7c39Q3a1Q7c240Q3a1318QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem270311841377QQitemZ270311841377QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
Scusa l'ignoranza ricky...ma dove si monta?? :-[
Sostituisce un'altra parte? Qualcuno l'ha montato? Senza il carbu da problemi?
Avrei bisogno di chiederti una cosa in privato ma nn riesco a mandarti pm... :-\
si monta al posto di quel coperchietto che da problemi col tendicatena della distribuzione, ma senza non da problemi! e' solo una regolazione in piu'! l'ho comprato, appena mi arriva lo monto. adesso libero la casella...
Citazione di: rickyx il Dicembre 18, 2008, 18:50:08 PM
una regolazione in piu'! l'ho comprato, appena mi arriva lo monto.
Al tuo FCR ormai manca solo il modem per l'ADSL :D :D
P.S.
Credo che il Fly volesse sapere se la mancanza della regolazione della pompa di ripresa è molto penalizzante...
Personalmente non credo visto che pochi montano sull'XR la versione MX...sbaglio? ???
:D l'fcradsl... :D :D :D ma si che non c'e' problema senza la regolazione della pompa di ripresa... che poi volendo la regoli ugualmente, anche se non bene come l'mx... sono io che mi voglio complicare l'esistenza con un'altra regolazione in piu'... cosi' in totale avro' 5 viti di carburazione... :D :D :D :D :D
E ci hai anche un hard disk e presa usb sull'effecierre? :D
La domanda era da interpretare come dice il Barte, per cui grassie della risposta... ;)
Ricky, saresti in grado di realizzare i condotti del leak Jet di un FCR MX su una vaschetta che non ha quei passaggi ?
intendi questa andrea? http://www.mergeracing.com/products/AdjustableLeakJet.php facendo cosi? http://www.mergeracing.com/tech/install/ALJInstallInstructions.pdf da quanto ho capito questo coperchietto non interviene sulla pompa di ripresa, ma sul circuito del minimo, creando appunto un passaggio aggiuntivo nella vaschetta. si, riesco a farlo senza problemi.
praticamente il leak jet, che sui carburatori del CRF ad esempio c'è, ha un getto verso l'interno della vaschetta, che rimette in vaschetta il surplus di benzina inviato alla getto della pompa di ripresa.. si ottimizza il getto della pompa e si riducono i consumi.
si la lavorazione è quella illustrata dal PDF