buongiorno a tutti,da qualche tempo ho problemi con la frizione del mio XR650motard. A motore caldo aprendo di quarta e quinta la frizione pattina notevolmente. (ho già molle nuove e spessori da 3 millimetri) ho messo il cavo nuovo orig. e ho provato altri tipi di olii,macchè... :-\ :-\ :-\
dischi guarniti e in acciaio quanti km hanno ?
li hai ispezionati ? sono planari ? prova as aggiungere un disco metallico sotto a tutto il pacco, a contatto con il tamburo..
lascia però disco guarnito piccolo e le due rondellone.
la frizione mai sostituita ha 25000 km,i dischi guarniti sono ancora nel limite di servizio e controllati con spessimetro su una superficie piana,quelli d'acciaio,sono un pò viola! ho provato anche a capovolgerli, ma aggiungendo un disco non stacca male?
se aggiungi un disco e naturalmente regoli bene il cavo nessuna controindicazione... è modifica consigliata
ti dico questo perchè anche se in realtà i dischi sono ancora in tolleranza (25.000 km sono un bel po..) il tamburo potrebbe andare in battuta prima che i dischi siano sotto misura..
ecco il perchè dell'aggiungere un disco metallico sotto a tutto..
mi è venuto in mente che ultimamete ho aggiunto nell'olio motore un additivo x ridurre gli attriti; non è che...... :-[ :-[ :-[
ma va là ! cosa vai a pensare..... :botte:
Citazione di: 3motori il Febbraio 04, 2008, 21:22:36 PM
mi è venuto in mente che ultimamete ho aggiunto nell'olio motore un additivo x ridurre gli attriti; non è che...... :-[ :-[ :-[
eccoci qua...... :D :D :D
quale ? Sintoflon ? Renox ?
il renox X1R non dovrebbe fare nulla al motore... l'ho provato io stesso anni fa...
per il sintoflon non mi pronuncio...
ma forse sono additivi da usare dove l'olio del cambio è seprato da quello motore...
beh, almeno il motore e' trattato... puoi tentare con una pulizia accurata con benzina e scotch brite, in caso contrario, se la frizione ha pochi km e dopo la pulizia slitta ancora e' opportuno cambiare di nuovo l'olio.
cmq la frizione ha 25.000 km... magari un cambio non gli fa male...
Citazione di: Webmaster il Febbraio 04, 2008, 22:36:11 PM
cmq la frizione ha 25.000 km... magari un cambio non gli fa male...
non avevo letto... non gli fa male no una serie nuova.... :D :D :D durasse a me 25K km una frizione.... :D :D :D
non ricordo bene, forse renox, poi guardo in officina, ne dovrei avere altre boccette,comunque vorrei provare con un disco in più. ma voi quanto olio mettete alle vostre XR???
mi dispiace.. esauriti i punti per le domande... :D
cerca nel forum o nel sito, sarà scritto in almeno 77 posti...
ti do un indizio... più di 2 litri..
ok, vedrò. stavo pensando che forse metto troppo olio.. sdlitta... sdlitta... grazie
la quantità di olio non influisce a mio parere sul fatto che slitta...
a parer mio le colpe le puoi trovare:
70% additivo
20% erà chilometrica della frizone
10% errore progettuale Honda.. ecco il perchè del disco in più..
ascoltami ammia... prova prima il disco in più..
Altra ipotesi, viaggi col registro leggermente in tiro, controllato il gioco della leva? E' una cosa più frequente di quanto tu possa immaginare...
Citazione di: Webmaster il Febbraio 05, 2008, 08:32:33 AM
10% errore progettuale Honda.. ecco il perchè del disco in più..
............. io all'errore progettuale gli darei molto ma molto di piu' >:(,
A parte le tolleranze, disco in piu' ecc. ecc. che sicuramente puo' contribuire a far si che il pacco frizione stringa dopo km. 25.000 (tantissimi) d'uso, il problema sta tutto nell'ineguatezza delle dimenzioni della stessa rapportata alla potenza ed alla coppia del "Porco" :-\
Cio' che necessitava, almeno per l'enduro di una certa difficolta', erano dischi di diametro e quindi superficie d'attrito ben maggiore ed in piu' 6 bei molloni e non le quattro spaurite mollettine che ci hanno messo.
Il motore spinge sempre ....... ovunque ed in qualsiasi situazione, e' la frizione che non lo segue :-XI
ho tolto i dischi e quello in fondo d'acciaio ha un bel solco fatto dalla rondellona. e mo? è indiffente? x quanto riguarda l'additivo è il renox x1r e dato che era il primo trattamento ne ho aggiunto 120cc su 2,5 litri d'olio. ora non mi resta che trovare un altro disco ;) ;) ;)
no raga,la leva della mia frizione è sempre stata tanto lenta che vibra tantissimo
.............anch'io ho l'ultimo disco profondamente segnato, ma non credo sia di vitale importanza.
Personalmente, quando mi slitta la frizione smonto i dischi di ferro e li carteggio ben bene con carta abrasiva da 500.
Dopodiche' li lavo con attenzione per non lasciare limature abrasive fra i denti degli stessi.......e la frizione va alla granda :)
E' ormai da parecchio che vado avanti cosi' !!
ben detto. grazie :)