Domanda: Chi di voi fa fuoristrada con il 2t?
Che mezzo usate e come vi trovate?
Io uso un 250 4t e mi trovo benissimo, però è un periodo che il buon 2t mi inziga molto, e siccome non sono mai riuscito a provarne uno mi interesserebbe un parere da utilizzatore.
Grazie e buona giornata ;)
Lo facevo trent'anni fa ma per una domanda generica credo cambi poco.
Col 2T avrai una sensazione di potenza raddoppiata (e se si tratta di una moto di razza non sarà solo una sensazione). La coppia a basso regime sarà invece al massimo simile ma quasi sempre peggiore che nel tuo 250; tutto dipende dal 2T che hai scelto.
Consumi più alti nel 2T a cui devi aggiungere il costo dell'olio da miscela.
Peso inferiore e quindi maggiore senso di agilità sul brutto.
Manutenzione minore nel 2T.
Difficile dire cosa è meglio perchè molto dipende dai gusti, dalla capacità fuoristradistica e dall'attitudine.
In definitiva se ti piace la guida veloce, rabbiosa e non "pelare" il gas , il 2T non ti farà pentire... anzi.
Se invece i tuoi percorsi o le tue andature sono più "guidate" oppure non vuoi trovarti senza spinta quando il gioco si fa duro... allora rimani col 4T che è meglio.
Riassumendo:
Maggior potenza ==> 2T
Maggior coppia a basso regime ==> 4T
Minor consumi ==> 4T
Minor peso ==> 2T
Facilità d'uso in off ==> 4T
Minor manutenzione ==> 2T
Futuro valore commerciale ==> 4T
:)
io ho sempre usato 4t e mi trovo benissimo.........con il due tempi bisogna correre di piu' a meno che non lo prepari per bene sotto..........ma.......su quale due tempi saresti orientato??
anch'io a fine anno dovrei cambiare moto e il pallino x il 2t mi assilla oramai da parecchio tempo. I pareri sono decisamente contrari a seconda se arriva da un possessore di 2t o 4t, anche se in linea di massima si consiglia il 2t che è più elettrico ai giovani intrapendenti o in alternativa a chi si avvicina ad un età da prepensionamento per minor peso del mezzo....
Ti dirò che il 90% dei ragazzi del mio motoclub usano il 4t nelle varie cilindrate, in 2 hanno il ktm 300 e uno il ktm 250, sono soddisfattissimi e non neccessariamente devono tenere il gas spalancato per fare mulattiera, il diffetto che più sottolineano pds a parte è la mancanza di freno motore in discesa.
io mi sento di consigliarti eventualmente il KTM x motivi di rivendibilità e rreperibilità ricambi, e sappi che il 300 si avvicina abbastanza al un 4t ;)
io ho un xr 600 quindi quattro tempi, mio figlio ha un cre 50 e si trova benissimo anche nel fuoristrada
Credo che per l enduro valga di più il colpo d occhio e la tecnica. Ecco che da una situazione all altra, poichè le interpretazioni dei percorsi sono molto varie, si vedrà primeggiare in reltà non la moto ma il pilota. Secondo me qui sta la chiave interpretativa dell enduro e questo spiega il perchè solo gli enduristi e i trialisti non abbiano ancora capito se la loro moto deve essere 2t o 4t e normalmente le cambiano alternandole cercando di capire... Il fatto che però ogni anno le case modifichino le masse volaniche, i condotti e le testate dei 2t e taglino potenza per farli assomigliare di più al 4t secondo me è emblematico e sufficientemente chiarificatore.. ;) Finchè non ci sarà l iniezione e una gestione elettronica più elaborata della moto, il 2t starà sempre un passo indietro, nonostante appaia più leggero
Momentaneamente non ho proprio intenzione di cambiare moto, anche perrchè il mio cre va benissimo :)(...grattatina...), la mia è soltanto una curiosità, comunque tra le varie proposte del mercato quella che mi interessa maggiormente è la GAS-GAS 300. Avendo una guida mooolto tranquilla sono consapevole che il 4t è la mia moto, però bisogna sempre fare i conti con una manutenzione rigida ed un logorio generale molto veloce. La diatriba tra 2t e 4t penso sia una sorta di storia infinita, penso che l'unica soluzione sarebbe provarle entrambe sullo stesso terreno :).
La soluzione migliore sarebbe di avere 2 moto... ;D ;D ;D
Scusate l'OT. Leggendo su un altro sito di enduro un topic sul 2T ed i suoi sviluppi futuri mi sono imbattuto in questo post.
Quota quota ve ne accorgerete....
Io ho 2 moto 2T sono innmaoratissimo del 2T ci so lavorare su tutto da me mi piace la potenza del 250 Yamaha e il ronzio del fuorigiri del 125 ma con l'iniezione non ci sarà più. Non registrerete le valvole,ma ci saranno molti altri grattacapi.....
Se uno prendeva un 300 2T per limitare la manutenzione con l'iniezione non l potrà più fare....
Il programmino per togliere gli errori in centraline elettroniche 2T si chiama Game Boy con un programma a cartuccia damettere al posto del videogioco.
Il limite dei giri sarà circa 10000 ( fino a oggi non si può andare oltre )
Le lamelle si romperanno ogni poco,ci vorranno nel marsupio.....Ci saranno varie pompe benzina,molti tubi,testa con iniettore,avviamento elettrico obbligatorio,no pedivella,quindi batteria e motorino di avviamento.
Niente rubinetti ne elaborazioni al cilindro.MAI toccare il cilindro a un 2T iniezione,i pistoni dureranno meno per il poco olio.Nel marsupio portate anche fascette di ferro (non quelle in plastica,quelle a stringere con il cacciavite) e un pezzo di tubo a alta pressione.
Ogni uscita,controllo di tutte le fascette dei ubi,se si llentano e perdono pressione non và.....Ci vogliano 2 manometri per la pressione,è la prima cosa da controlare se la moto non parte.Mai semplificare l'inpianto elettrico....Ci sarà da controllare una vaschetta suotto l'iniettore che non ci sia condensa,è collegata al tubo che entra nel carter pompa,si formerà un liquido tipo vinavil che tapperà il circuito.
Le marmitte potranno essere sostituite,ma il miglioramento sara veramente minimo....L'unica modifica sarà la scelta dei rapporti finali.
Fate voi......
NON HO PAROLE. Ma chi l'ha scritto...Oronzo Canà o Magilla Gorilla?
Di sicuro non sarà così drastica la cosa, non ho mai visto problemi di sorta sull sr (lo scooter aprilia motore ditech)..
Vedo parlare molto spesso di voler sostituire marmitte e lamelle che saltano per la pressione, ma a mio parere l iniettore verrà messo in testa, ci sarè un punto di incontro tra 2t e 4t, una specie di motore ibrido...
Citazione di: tacco il Febbraio 06, 2008, 23:03:48 PM
..mi sono imbattuto in questo post.
Quota quota ve ne accorgerete....
Io ho 2 moto ....
Fate voi......
Uno scritto del genere è divertente da leggere ma.... in quanto a crederci ce ne corre.
Diciamo che nel suo "delirio" l'autore potrebbe tranquillamente ribaltare la frittata e scrivere le stesse cose sul 4T .
Il 2T è senz'altro in un declino irreversibile, la sua è una strada segnata. :(
Abbiamo parlato più volte dei motivi che ne hanno segnato la strada, primo fra tutti l'inquinamento e la scelta comune delle grandi Case di concentrare gli investimenti sulla tecnica quattrotempistica dove il risultato può essere raggiunto con meno sforzi di ricerca e sviluppo.
Con l'obiettivo sempre più arduo di coniugare prestazioni e rispetto ambientale vedo, quale che sia il motore vincente, un futuro motociclistico sempre più complicato: tanta elettronica e sofisticazione...
Sul piano della manutenzione, parlando di moto non da gara, riconosco un sostanziale equilibrio tra i due tipi di motore ma la semplicità degli interventi sui 2T e anche la minore onerosità mi fa propendere per i parenti "a miscela".
Certo è che bisogna paragonare motori di indirizzo abbastanza simile altrimenti ogni confronto perde senso. Cosa non facilissima ! :hmmm:
Non so quale sarà il motore delle due ruote del futuro ma certamente non sarà il 2T (parola di duetempista "storico", convinto e irriducibile :D )
Citazione di: antarctica il Febbraio 07, 2008, 10:49:07 AM
Citazione di: tacco il Febbraio 06, 2008, 23:03:48 PM
..mi sono imbattuto in questo post.
Quota quota ve ne accorgerete....
Io ho 2 moto ....
Fate voi......
...Diciamo che nel suo "delirio" l'autore potrebbe tranquillamente ribaltare la frittata e scrivere le stesse cose sul 4T .
Il 2T è senz'altro in un declino irreversibile, la sua è una strada segnata. :(
Quindi il "delirio" aveva un fondo di verità tecnica ! :o Pensavo fosse solo il sogno moto-erotico di un endurista dopo un'abbondante libagione a base di lingua italiana mal digerita :P
Spero di poter usare il 300 2T che giace inerme nel mio garage prima che sia troppo tardi.
Nelle manovre da fermo il senso di leggerezza è disarmante ! Vedremo in mula.
P.S. mi scuso, di fronte a gente che in moto ci va, per la scarsa consistenza del parere espresso "nelle manovre da fermo". :P
A figurati, e che dovrei dire io che qualsiasi cosa faccia la faccio sempre da fermo? :vergognati:
Citazione di: tacco il Febbraio 07, 2008, 18:54:56 PM
Quindi il "delirio" aveva un fondo di verità tecnica !
Eh no, Tacco forse non mi sono spiegato bene ! In quel post arancio leggo solo tanta esagerazione. Non ci sono verità tecniche da cui attingere e se anche si trattasse di ipotesi futuribili io credo che il 2T non avrà il tempo per divenire così complicato.
Si estinguerà prima. :(
Quello scritto non ha fondatezza tecnica e per questo lo potresti applicare anche al 4T. E'.... un rigurgito di rabbia dovuto a chissà cosa... forse aveva mangiato male o... si era dimenticato un bicchiere di vino buono. :D
PS: goditi il 300... da' retta ! ;)
Citazione di: tacco il Febbraio 07, 2008, 18:54:56 PM
P.S. mi scuso, di fronte a gente che in moto ci va, per la scarsa consistenza del parere espresso "nelle manovre da fermo". :P
:D :D
Io ho guidato in mulattiera il 250 Honda...
il 300 KTM e il 300 GAS GAS...
La migliore senza dubbio è la GAS GAS...
La Kappina mi è piaciuta tantissimo a Bobbio quando era scarburata!! :P
Cmq secondo me il tiro del 250 non lo ha nessuna.... certo quando però apri la manetta danno una sensazione indescrivibile!
Ma... e ripeto... MA... chi apre la manetta in mula con un 300 2T
Forse KNIGHT, quindi la mia preferenza rimane sulla 4T e di piccola cubatura.
Cmq a parte le capacità proprie o meno, trovo che il 2T se guidato in maniera brillante sia una moto eccezionale e che insegni a guidare come si deve, io con il 4 mi stanco meno e salgo ovunque o quasi! ma a volte la pesantezza si fa sentire...
E poi che palle, candela che si bagna... olio da portarsi dietro... :P
Ciao
Pablito
Grazie per le risposte ;D
Un vero peccato che il futuro delle moto a 2t sia destinato a complicarsi notevolmente, proprio adesso che si stanno avvicinando alle 4t a livello di trattabilità dell'erogazione, unico punto a loro sfavore per quel che ne posso capire non avendone mai provata una :). Forse questi sono anche gli ultimi momenti in cui si ha la possibilità di portarsi a casa dei buoni esemplari di una razza destinata all'estinzione. Se non Sbaglio honda ha già tolto il cre250 2t dal suo listino :-\
Citazione di: antarctica il Febbraio 07, 2008, 19:49:39 PM
...io credo che il 2T non avrà il tempo per divenire così complicato.
Si estinguerà prima. :(
Speriamo di no carissimo. Speriamo inventino un olio da miscela completamente eco-compatibile et voilà...il 2T diventa la moto più ecologica del pianeta.
Alla fine un endurista sotto sforzo potrebbe arrivare a produrre più CO2 di una moto 2T, senza contare il metano eventualmente prodotto :P.
Citazione di: axl111 il Febbraio 07, 2008, 20:50:15 PM
...Se non Sbaglio honda ha già tolto il cre250 2t dal suo listino :-\
Si mormora anche che lo riprenda nel 2009...
Citazione di: tacco il Febbraio 07, 2008, 22:06:49 PM
Citazione di: axl111 il Febbraio 07, 2008, 20:50:15 PM
...Se non Sbaglio honda ha già tolto il cre250 2t dal suo listino :-\
Si mormora anche che lo riprenda nel 2009...
ottima notizia :)...speriamo che non sia iniezione... :-\
Belli, l UNICA via sarà l iniezione in ogni caso, non esisto altre mgie in tal senso..
comunque il profumo dell'olio bruciato e'buonissimo,e che spinta!!!
Premetto che la mia moto preferita è la mia Honda Cre 250 2 t del 2006, e mi sono preso l'XR 440 giusto per togliermi uno sfizio, dopo aver avuto 1 Wr 400, 1 Cre 450 F e due Ktm450, non penso che il tramonto del 2 t sia proprio dietro l'angolo, anzi.
Oltretutto la mia è immatricolata Euro 2, e visto che anche gli ultimi 2 t hanno la stessa omologazione, prevedo lunga vita al 2 t....
E poi sai come vai più forte col 2t?
Saluti
gale
Io ho avuto sempre moto 2 tempi (se escludiamo la breve parentensi con le Honda Xl 125 ;D) e se dovessi scegliere una moto solo per fare enduro, una moderna oggi sceglierei una 2 tempi da 200cc o da 300cc.
Gas Gas, perché mi sono trovato bene con questa marca (avevo una 200cc).
Ma amando una moto tuttofare, la classica "Dual Sport", mi piacerebbe la nuova Scorpa T-Ride.
Alla fine ho optato per la Honda Xr 250 e quello che facevo con la leggera ed elastica 2 tempi, riesco a farlo con la "rossa", divertendomi anche di più.
Bello poterla usare anche su strada senza temere di sollecitare troppo i pneumatici e soprattutto il motore.
Ma per un enduro "dedicato", una leggera 2 tempi non è male, visto che ormai i 4 tempi esigono troppe spese di manutenzione (soprattutto le 250).
Un mio amico aveva la Ktm 250 del 2007 e dopo aver speso più di 1.000 per un tagliando completo, l' ha permutata per una Ktm 125 2008.
io giro con una aprilia rx 125 e mi trovo benissimo.
diciamo che se prendi un 2t grosso (250 o 300) hai il vantaggio rispetto ai 4t che andando sottocoppia, magari col viscido sei molto aiutato. il 4t strappa e ti pianti, ha più trazione se sei lanciato ma da quasi fermo e sul brutto il 2t è certamente meglio. col 125, invece, bisogna farlo cantare, a me piace fare qualche giretto in pista ogni tanto e a mio parere l'urlo dell'espansione è una cosa spettacolare ;)
Citazione di: max37 il Febbraio 22, 2008, 16:24:56 PM
io giro con una aprilia rx 125 e mi trovo benissimo.
diciamo che se prendi un 2t grosso (250 o 300) hai il vantaggio rispetto ai 4t che andando sottocoppia, magari col viscido sei molto aiutato. il 4t strappa e ti pianti, ha più trazione se sei lanciato ma da quasi fermo e sul brutto il 2t è certamente meglio. col 125, invece, bisogna farlo cantare, a me piace fare qualche giretto in pista ogni tanto e a mio parere l'urlo dell'espansione è una cosa spettacolare ;)
Posso darti ragione sui piaceri dell'urlo del 2t, ma a livello di maggior trazione nelle partenze da fermo rispetto al 4t ho un po' di dubbi. ;)
Citazione di: max37 il Febbraio 22, 2008, 16:24:56 PM
diciamo che se prendi un 2t grosso (250 o 300) hai il vantaggio rispetto ai 4t che andando sottocoppia, magari col viscido sei molto aiutato. il 4t strappa e ti pianti, ha più trazione se sei lanciato ma da quasi fermo e sul brutto il 2t è certamente meglio.
E' l esatto contrario...
Citazione di: gianpivr il Febbraio 22, 2008, 18:57:58 PM
Citazione di: max37 il Febbraio 22, 2008, 16:24:56 PM
diciamo che se prendi un 2t grosso (250 o 300) hai il vantaggio rispetto ai 4t che andando sottocoppia, magari col viscido sei molto aiutato. il 4t strappa e ti pianti, ha più trazione se sei lanciato ma da quasi fermo e sul brutto il 2t è certamente meglio.
E' l esatto contrario...
Concordo! ::)
fidatevi che è così.
un 4t ha più trazione in accelerazione, per il fatto che ha uno scoppio ogni 2 giri quindi la ruota ha più tempo per riprendere aderenza, ma se ti fermi in salita sul viscido hai voglia di ripartire, è troppo reattivo al comando del gas (appensa si accelera dal minimo tira subito) mentre un 2t è molto più dolce e ha meno coppia, quindi non slitta e sale. un ktm 300, o meglio ancora gas gas 300, sono dei trial con la potenza di un enduro.
gia con la mia, che è 125, in certi tratti ripartivo quasi facilmente da solo perchè non slittava, certa gente col 4t bisognava spingerli perchè non andavano, sopratutto i 600.
sto parlando comunque nei casi in cui ci si ferma in salita, magari col viscido, perchè finchè si avanza e non ci si ferma il 4t ha si più trazione
Citazione di: max37 il Marzo 02, 2008, 12:42:16 PM
certa gente col 4t bisognava spingerli perchè non andavano, sopratutto i 600.
Forse montavano le slick! ...oppure erano dei fermoni..
Concordo con Gianpi ed XR21 sul fatto che con un 2T, a pari condizioni, hai meno trazione di un 4T: uso un KX250 2t ed un XR600 e, nonostante il peso, in alcune situazioni risulta sicuramente migliore l'Honda! :ok:
Leggo molte follie, spero siano dovute al fatto che avete intuito male qualcosa di cui avete soltanto sentito parlare, perchè se deriva da esperienze dirette, un corso di guida ve lo posso fare pure io, altro che istruttori federali. Lasciando perdere sassi smossi e fango e esaminando la salita più semplice, quella di un buon terreno umido al punto giusto da grip al 100%, figurratevi il caso di una salita al limite della pendenza massima che riuscitte ad affrontare con la vostra tecnica. Fermatevi in piena salita con un 125 e con un 250 4t e ripartite...
Mi iscrivo subito alla Gianpi offroKS sKull :D ;D ;D :D
CitazioneFermatevi in piena salita con un 125 e con un 250 4t e ripartite...
parole sante......
Citazione di: gbking il Marzo 02, 2008, 12:55:27 PM
Citazione di: max37 il Marzo 02, 2008, 12:42:16 PM
certa gente col 4t bisognava spingerli perchè non andavano, sopratutto i 600.
Forse montavano le slick! ...oppure erano dei fermoni..
Concordo con Gianpi ed XR21 sul fatto che con un 2T, a pari condizioni, hai meno trazione di un 4T: uso un KX250 2t ed un XR600 e, nonostante il peso, in alcune situazioni risulta sicuramente migliore l'Honda! :ok:
aspetta tu stai parlando di un 250 2t da cross, è molto diverso.
per esempio mio papà aveva un husky 360 2t, è poi passato a un klx 650r e poi a un xr 650, e col 360 si andava molto meglio.
non è che abbia più trazione, è che in sottocoppia è molto più dolce di un 4t, non "sbrega" in pratica, e ti assicuro che era 1000 volte meglio. parlate con qualsiasi endurista che sia passato da un 450 4t a un moderno 300 2t, non c'è storia il 2t sale il 4t si pianta, parlo di esperienze dirette. lo dicevano anche su una prova su MF dove c'era il k 300 contro il k 520
Max, io il sottocoppia di un 250 2t lo devo ancora trovare! ;D
Infatti io ho fatto l esempio del 125 e 250 4t perchè era l unico confronto in cui mi si poteva contraddire essendo che non conosco molto bene il 125... purtroppo per te 25o 2t e 450 4t li conosco troppo bene perchè possa sbagliarmi... e poi ragazzi, dai, qua siamo all abc... leggete meno e guidate di più, ma a sto punto meglio se giocate a moto sui videogames...
Gli enduristi devono ancora capire se è meglio il 300 o il 450 perchè finchè c è la "manetta" che va forte col 2t tutti gli altri ad effetto pecora ad imitarlo; se tuo padre andava meglio col 360 un motivo c è: innanzitutto 2 moto fa era più giovane, e poi scusa, confrontare klr e xr ad un huski specialistica...
sicuramente un 250 due tempi è + adrenalinico ma vuole braccia forti e allenamento ,paradossalmente ti stanchi di più con il 250 2t che con un 250 4t
In enduro non saprei... ma nel cross, con il 450, se non sei allenato, ti spezzi davvero le braccia e le gambe!
Chiaramente, andando ad una buona andatura... Facendo la 'passeggiatina' per raccogliere funghi il discorso non serve... :)
infatti il paragone l'ho fatto con un 250 4 tempi il discorso cambia con i grossi 4 t pesanti e troppo potenti x un amatore
Volendo fare un paragone con il mondo animale
un 250 due tempi è come un purosangue forte ed esuberante ma lo devi saper domare altrimenti ti disarciona
i 250 4 tempi sono come dei muli pacati ma inarrestabili e facili da portare
è da circa 4 anni che guido moto 2 tempi ed in alcune situazioni vedi partenza da fermo su lastrone lavico..bhe me la son cavata meglio a salire un TTE di un amico che il mio Tm250 2 tempi :o :o :o
Citazione di: gbking il Marzo 03, 2008, 20:08:04 PM
Max, io il sottocoppia di un 250 2t lo devo ancora trovare! ;D
bè io non vi conosco e non so che moto avete avuto, ma evidentemente non avete mai provato un moderno 2t. logico che non hanno il tiro di un 600 4t in basso, ma io ho provato un husky 250 2t di un amico e a 2000 giri va su per i muri, e dire che l'husky è quella con meno coppia tra i 250 2t, dicono che i k vanno il doppio
Bah, mi pare che qui si stia sprecando fiato e tempo... buona discussione!!! ;)
..... probabilmente dopo la gara di Ragogna, porterò a casa un KTM 250 2t.... :P..... appena avrò avuto modo di provarla darò le mie impressioni...... speriamo bene perchè non sono neanche mai salito in sella su un due tempi...
2T o 4T... questo è il problema... è meglio l'uno o l'altro...? :-[ :-[
Io ricordo che fino a 10 anni fa viaggiavamo tutti in 2T e andavamo dapertutto... ??? si c'erano i primi 4T racing, le XR e le TT, ma i 2T erano la moto di riferimento sia per enduro che per cross. 8)
La differenza la faceva il "manico" 8): c'era che le sapeva portare e saliva e andava ovunque e chi aveva qualche problema ed era più (o molto di più) impacciato :-X. Chi era allenato girava per ore, chi non lo era dopo 20 minuti era a pezzi con la lingua sul manubrio (i primi salsicciotti paracolpi... :P).
Oggi cos'è cambiato? NULLA!
Le 4T hanno ampliato la gamma della scelta, specie per l'utente amatore, mettendo a disposizione moto più facili da guidare. Secondo me ognuno deve analizzare il proprio modo di intendere la moto e il fuoristrada (vedi capacità tecnica di guida e allenamento) e fare la scelta che ritiene più opportuna.
Ovvio che quando la scelta si rivela azzeccata quella è la "tua moto", ma non puoi pensare che sia la "moto" in assoluto.
Io penso che il nocciolo della questione sia tutto qui... e voi...?
centrato in pieno ;)
Citazione di: easyrider il Marzo 04, 2008, 15:03:48 PM
....volendo fare un paragone con il mondo animale
un 250 due tempi è come un purosangue forte ed esuberante ma lo devi saper domare altrimenti ti disarciona
i 250 4 tempi sono come dei muli pacati ma inarrestabili e facili da portare
è da circa 4 anni che guido moto 2 tempi ed in alcune situazioni vedi partenza da fermo su lastrone lavico..bhe me la son cavata meglio a salire un TTE di un amico che il mio Tm250 2 tempi :o :o :o
Dopo un paio di uscite con il K300 2T, MY 2007 (sulle stesse mule dove andavo col xr650) le mie impressioni sono le seguenti:
Leggerezza e maneggevolezza notevoli; metti il davanti dove vuoi e in discesa sembra di guidare una bici da downhill
Motore con coppia ai bassi eccellente; sale con un filo di gas senza strappi e con dolcezza. Quando sembra che si spenga il motore perchè sei troppo basso di giri dosi il gas e riprende a salire
Parte sempre al primo colpo di pedale (ha comunque il bottoncino :P)
Le sospensioni (fatte preparate da poletti per uso turistico) copiano bene senza scartare o scalciare.
Se ti va di aprire il gas hai tutti i cavalli che ti servono.
Io ci vado in mulattiera sui poggi nei dintorni di firenze; percorsi tecnici, sù e giù in mezzo a boschi, pietraie con sassi smossi ecc TUTTI affrontati a velocità basse. Da motoalpinismo.
Per fare questo mi sto veramente trovando benissimo col 2T.
Per onestà devo anche rimarcare qualche piccolo difettuccio: su asfalto la guida non è così regolare come col 4T e quando arrivi a casa puzzi un po' di scarico 2t :-* :-* :-*
Concludo aggiungendo che sto usando la mappatura Hard. Con quella soft la moto diventa ancora più docile.
Il Tacco.
visto? mai ascoltarmi ;D ;D
Citazione di: tacco il Marzo 16, 2008, 19:20:32 PM
Per onestà devo anche rimarcare qualche piccolo difettuccio: e quando arrivi a casa puzzi un po' di scarico 2t :-* :-* :-*
cavolo se è vero :(
io l'ho provata il mio nuovo 250 exc, su una mulattiera lastricata e tutta sasso con gradoni, probabilmente avrei dovuto dosare ancor di più il gas ma ci metteva davvero poco a pattinare il posteriore e quindi ad intraversare la moto ???
non vedo l'ora di ritornarci, ma preciso che ho ancora le sospensioni come da concessionario e monto le mousse nuove :P
ciao!!
per me con l'introduzione delle 4t nel mondo dell'enduro....oltra che ad ampliare la gamma di moto disponibili si è anche introdotta una diversa filosofia di guida e di affrontare l'enduro stesso.
Il 2t di riferimento , da veri manici , da veri enduristi è stato affiancato dai nuovi 4t super prestazionali e ricchi di bassi da poter permettere il vero enduro anche a chi non ha il manico giusto per farlo.
nel senso che fino a 10 anni fa in mulattiera ci andava il manico....la burbetta spingeva o tornava indietro.
Col 4 tempi , più docile anche i meno manici possono permettersi andature più dolci e regolari senza dover affrontare la mulattiera come se si fosse in gara col gas a canna per tenere su di giri il motore.
La prova è qui nelle valli di bergamo.
Fino a 10 anni su 10 moto 9 erano k250 2t...la mosca bianca era era qualcuno con le prime usaberg giallo fluorescente oppure husky 4t.
ed in mulattiera giravano solo i manici.
Oggi in mula trovi padre di 50 anni con k 250 4t per non spingere e figlio 16 enne con k 125.
Ciao a tutti.
è anche vero che le 2t moderne sono molto docili, hanno un bel sottocoppia e l'entrata in coppia è quasi sparita.
le 2t "antiche" non avevano sottocoppia ed erano rapidissime a salire di giri, quindi riusciva a guidarle solo chi sapeva andare su per una mulattiera a 80 km/h.
infatti le 4t dell'epoca erano pesanti ma preferite dai "non manici" che prilivegiavano l'erogazione offerta.
oggi non è più così, i 4t moderni sono cattivi, strappano in sottocoppia, e i 2t sono diventati docili
Citazione di: max37 il Marzo 24, 2008, 23:13:54 PM
è anche vero che le 2t moderne sono molto docili, hanno un bel sottocoppia e l'entrata in coppia è quasi sparita.
le 2t "antiche" non avevano sottocoppia ed erano rapidissime a salire di giri, quindi riusciva a guidarle solo chi sapeva andare su per una mulattiera a 80 km/h.
infatti le 4t dell'epoca erano pesanti ma preferite dai "non manici" che prilivegiavano l'erogazione offerta.
oggi non è più così, i 4t moderni sono cattivi, strappano in sottocoppia, e i 2t sono diventati docili
ciao!!
quello che scrivi è vero....
Quello che intendevo io...è che se uno non vuole spingere....prende un 250 4t o un 400 (tipo exc che è la moto più azzeccata) e non un 450 che ci vuole fisico per portarla.
Un 250 2t era 250 2t oggi come 10 anni fa.Non definirei un k 2 e mezzo...docile è sempre una moto che va guidata con un certo pelo ed una certa cattiveria (parlando di mulattiere toste).Il 300 è tutt'altra moto tanto vero che oggi com oggi è ricercatissima proprio per le sue doti di coppia ai bassi degne di un 4t.
Giusto 1 mesetto fa ho girato per un po' con un k250 2t di un mio amico solo con pacco v-force e marmitta terminale HSG.vi dico che mi allungava le braccia e in certe situazioni e passaggi difficili se non affrontati con malizia e cattiveria...tendeva a morire e spegnersi.
In versione originale invece è meno affaticante ma anche molto più tappata.
Cmq è sempre un brivido il 2t.......ogni volta quando spalanco il gas , il motore gratta ,la ruota posteriore scappa a destra e sinistra e quella anteriore si alza sento quel vuoto nello stomaco ed il nodo in gola che in automatico mi viene da gridare nel casco simulano il rumore della moto....peeeeem peeeeeeeeem peeeeeeem.
lo so sono malato.....ma fino ad oggi non ho provato brivido/emozione migliore di questa....e prima o poi un k250 lo ricompro.
ciao roby
Io ho sempre guidato il 2T, sempre intendo fino al 1983, allora i 4t fuoristrada cominciavano a farsi vedere
poi ho abbandonato le gare e l'andare fuoristrada
3 anni fa ritorno, per praticità ed economia ho acquistato una XR 600, mi sono divertito, insieme ne abbiamo fatet di ogni colore
adesso sono ritornato al 2T gas gas 300, mi sto divertendo come un bambino
ritengo di avere fatto la scelta giusta, mi sento ritornato al 1983 con telai migliori, sospensioni eccezionali, motori molto più facili
non so quale sarà il futuro ma per adesso va bene così
griz
Citazione di: griz il Aprile 16, 2008, 13:01:17 PM
Io ho sempre guidato il 2T, sempre intendo fino al 1983, allora i 4t fuoristrada cominciavano a farsi vedere
poi ho abbandonato le gare e l'andare fuoristrada
3 anni fa ritorno, per praticità ed economia ho acquistato una XR 600, mi sono divertito, insieme ne abbiamo fatet di ogni colore
adesso sono ritornato al 2T gas gas 300, mi sto divertendo come un bambino
ritengo di avere fatto la scelta giusta, mi sento ritornato al 1983 con telai migliori, sospensioni eccezionali, motori molto più facili
non so quale sarà il futuro ma per adesso va bene così
griz
Futuro o non futuro nel mondiale enduro classe 3 il 2T, per ora, stravince. Non vuol dire nulla, se deve morire il 2T morirà ma con onore.
Complimenti anche per il tuo gasgas che va proprio bene ;D